PROBLEMA HDD non rilevato

andrr

Utente Attivo
29
2
Buongiorno a tutti,

Ho assemblato da poco un nuovo PC (i5-12400, MSI B760P WIFI DDR4, ecc) mantenendo due HDD (WD Caviar Blue 500GB e Toshiba E300 2TB) che usavo come archivio dati, foto, video ecc che usavo nel PC precedente, il quale ho deciso di sostituire in seguito a rottura dell'SSD su cui avevo Windows e problemi con le porte sata della scheda madre (in maniera non ben identificabile a volte rilevavano i dischi, a volte no).

Provando a collegare i due HDD ad un altro PC che ho in casa, venivano rilevati correttamente (a differenza dell'SSD guasto), per cui li ho conservati confidando che fossero integri. Ora però, nel nuovo PC, su cui ho installato per ora ancora Windows 10, non viene rilevato il Toshiba da 2TB, anche provando ad invertire il cavo sata ed il connettore dell'alimentazione.

Ci potrebbe essere una qualche causa a questo problema "con risoluzione semplice", oltre alla causa più ovvia, ovvero un problema all'HDD?

Grazie!
 

the$ilver

Nuovo Utente
74
5
CPU
Xeon e5 2696v4
Dissipatore
Corsair H100i liquid
Scheda Madre
Jingsha x99 d8
HDD
Crucial p3 plus M.2 500gb + Samsung SSD 870 evo sata 500gb
RAM
Corsair Vengeance pro RGB 8gbx2 cl12
GPU
AMD Radeon pro wx 9100
Monitor
Samsung odyssey g5 34" ultra WQHD
PSU
Sharkoon SilentStorm 750w
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10 pro + Mac os mojave
Ciao, scusa se ti faccio una domanda un po' banale, ma hai aggiunto il disco tramite "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" di windows? altrimenti windows non lo riconoscerà...
 

andrr

Utente Attivo
29
2
Ciao, il disco era già formattato (NTFS, un'unica partizione) e pieno di dati che appunto vorrei conservare, l'ho semplicemente collegato alla nuova scheda madre.

Non viene rilevato né da Windows, né con diskpart, né dal BIOS.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Non le ho provate tutte e 4, ma 2 le ho già provate; proverò le altre 2.
Perché potrebbe averne disabilitate un paio?
condividono la banda col controller pic-e, se usi in m2 spegne 2 sata
 

andrr

Utente Attivo
29
2
Ho riverificato tutte le porte SATA lasciandole tutte vuote tranne una in cui collego l'HDD; provandole tutte non viene rilevato in nessuna.
Inoltre, leggendo il manuale, della scheda madre non ho trovato riferimenti al fatto che l'utilizzo della porta M.2 disabiliti due porte SATA, le quale si chiamano SATA5, SATA6, SATA7 e SATA8, facendomi ipotizzare che siano indipendenti dalle pci-e.

All'accensione sento che l'HDD "si muove" quindi mi vien da pensare che l'alimentazione funzioni correttamente, ma che ci possa essere qualche problema col suo connettore SATA.
Non saprei però come risolvere il problema e come per lo meno recuperare i dati che contiene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
le quale si chiamano SATA5, SATA6, SATA7 e SATA8
A bios come sei messo? Che quello di maggio indica: Improved SATA devices compatibility.
Mi viene in mente ora: controlla nel bios che le porte sata siano in modalità AHCI e non Raid.
Vabbè, se altri dischi funzionano su quelle porte sata il problema è quel disco. Hai detto che su un altro pc funzionava, perchè non usi quello per farne una copia?
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: Liupen

andrr

Utente Attivo
29
2
Bios aggiornato ieri, confermo porte sata in modalità ahci.
Ho riprovato questa sera a collegarlo all'altro PC su cui un mese fa veniva visto correttamente (e dopo tale verifica avevo lasciato l'HDD a riposo fino a lunedì), ma purtroppo non viene più visto neanche lì.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Ah ecco...
Senti non è che hai cambiato alimentatore, è modulare e hai mischiato i cavi di alimentazione con quello vecchio?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se il disco si accende emettendo i normali suoni alla partenza, allora è piuttosto improbabile che si tratti di un guasto fisico (inteso come danno meccanico/elettronico).
Se invece produce rumori strani ripetitivi o senti che la rotazione dei piatti si ferma dopo qualche secondo, allora è molto probabile che abbia dei problemi meccanici.
Considerando il fatto che comunque riesce ad accendersi, quasi sicuramente la pcb (la parte elettronica) è ok.

Ho riprovato questa sera a collegarlo all'altro PC su cui un mese fa veniva visto correttamente (e dopo tale verifica avevo lasciato l'HDD a riposo fino a lunedì), ma purtroppo non viene più visto neanche lì.
Cosa intendi quando dici che non viene più visto neanche all'altro pc?
In gestione disco viene riconosciuto?
E in gestione dispositivi?
Il BIOS lo rileva?

Se viene identificato col suo corretto ID e la sua capacità, potrebbe essere un problema di settori danneggiati.
Nel caso si trattasse di un hdd SMR potrebbero esserci problemi di accesso a causa della cache corrotta e/o settori danneggiati.
Se riesci a farlo identificare in gestione dispositivi, prova a vedere lo stato smart usando CrystalDiskInfo, se ti mostra gli attributi smart posta qui una schermata così potremo capirci qualcosa di più.
 

andrr

Utente Attivo
29
2
Grazie per il supporto.

Io lo sento accendersi con rumori normali, per cui mi viene da supporre che a livello meccanico e di alimentazione sia ok.

Non viene però rilavato dal BIOS in nessun modo, quindi non riesco a ricavare informazioni sul suo stato.

Mi verrebbe da dubitare del connettore sata lato hdd.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo me è un problema firmware, cosa che diventa ancora più probabile se si tratta di un disco SMR.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!