PROBLEMA Recupero dati ssd e hdd in corto

Pubblicità
Ce l'hai il multimetro?
Sai come saldare e dissaldare i componenti in smd?

Io comincerei col verificare se il tvs sulla linea dei 5V (segnato in rosso) è andato in corto, poi anche quella sulla linea dei 12V (in giallo).
Poi verificherei che le 2 resistenze 0 ohm non siano aperte.
Il diodo sui 5V è andato, il multimetro porta 0V in entrambi i versi… l’altro diodo segna invece 0,5V e .OL in inverso. La prima resistenza vicino al diodo 5V è sugli 81 ohm, l’altra 0,2 ohm

Se riesci a toglierlo é meglio, cosi fai una misura fuori dal circuito, perché spesso le misurazioni possono esse falsate da altri componenti del PCB

Se riesci a toglierlo é meglio, cosi fai una misura fuori dal circuito, perché spesso le misurazioni possono esse falsate da altri componenti del PCB
Niente da fare… l’ho distrutto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La resistenza cosa ha scritto sopra?
000… suppongo che quella andata sia quella che riporta 80 ohm ovvero quella sulla stessa linea 5V del diodo giusto?
I contatti ossidati già li ho ripuliti… ora che faccio?

Allegati

• 528218CC-CE55-444D-8A51-B286A4DBEB2C.webp
    528218CC-CE55-444D-8A51-B286A4DBEB2C.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 42
La resistenza dei cavi del tuo multimetro.
Una resistenza usata da fusibile in pratica, puoi rimpiazzarla con un singolo filo preso da un cavo elettrico.

In modalità diodo misura un po' tutti i condensatori. Puntale rosso sulla massa e con l'altro li passi in rassegna. Chiaramente da un lato avrai 0 visto che è a massa ma non da entrambi.

La resistenza 0 ohm è usata come fusibile, puoi semplicemente creare un ponte sopra di essa con una goccia di stagno, anche se io sostengo sempre che la cosa migliore da fare sia sostituire i componenti di protezione.

Quando avrai finito, prova ad alimentare la pcb scollegata dal disco fisso. Se qualcosa fuma o scalda tanto vorrebbe dire che c'è un altro corto da qualche parte sulla pcb, ma almeno così riduci le probabilità di estendere il danno al preamp... ammesso che sia ancora integro.

Se dopo qualche minuto non manifesterà altri sintomi dovuti a corto circuiti (esempio fumate, calore intenso, PC che si spegne di colpo perchè l'ATX va in protezione) allora puoi provare a montare la pcb sul disco e a dare alimentazione.
NON montare la pcb mentre è alimentata.

N.B.
Tieni presente che sui WD, se il preamp dovesse essere in corto, la sua riaccensione in alcuni casi potrebbe portare alla distruzione dei dati.
Questo l'avevo già scritto qualche post sopra.
Tieni d'occhio i 3 grossi chip (microcontrollore, RAM e soprattutto il VCM), se scaldano eccessivamente entro pochi secondi dall'accensione o fumano non montare la pcb sul disco.
Io sospetto che il vcm sia in corto, se è così si scalderà molto.
In tal caso sostituisci la pcb trasferendo la ROM.

IMG_3514 2 Grande.jpeg

Ultima modifica:
La resistenza 0 ohm è usata come fusibile, puoi semplicemente creare un ponte sopra di essa con una goccia di stagno, anche se io sostengo sempre che la cosa migliore da fare sia sostituire i componenti di protezione.

Quando avrai finito, prova ad alimentare la pcb scollegata dal disco fisso. Se qualcosa fuma o scalda tanto vorrebbe dire che c'è un altro corto da qualche parte sulla pcb, ma almeno così riduci le probabilità di estendere il danno al preamp... ammesso che sia ancora integro.

Se dopo qualche minuto non manifesterà altri sintomi dovuti a corto circuiti (esempio fumate, calore intenso, PC che si spegne di colpo perchè l'ATX va in protezione) allora puoi provare a montare la pcb sul disco e a dare alimentazione.
NON montare la pcb mentre è alimentata.

N.B.
Tieni presente che sui WD, se il preamp dovesse essere in corto, la sua riaccensione in alcuni casi potrebbe portare alla distruzione dei dati.
Questo l'avevo già scritto qualche post sopra.
Tieni d'occhio i 3 grossi chip (microcontrollore, RAM e soprattutto il VCM), se scaldano eccessivamente entro pochi secondi dall'accensione o fumano non montare la pcb sul disco.
Io sospetto che il vcm sia in corto, se è così si scalderà molto.
In tal caso sostituisci la pcb trasferendo la ROM.

Visualizza allegato 437203
Ho fatto un test veloce alimentando la pcb con un dock sata esterno e a tatto i 3 chip non sembrano essere molto caldi, in particolar modo il vcm è quello che scalda meno… niente fumo. Comunque domani mattina riprovo montandolo nel computer, se riesco registro anche le temperature… grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro