PROBLEMA Recupero dati ssd e hdd in corto

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sembrerebbe un caso fortunato quindi !
Le protezioni apparentemente hanno funzionato a dovere stavolta... comunque c'è sempre una piccola possibilità che il preamp sia cotto.
Testare il preamp non è semplice.

Molto probabilmente, se hai fatto le cose nel modo corretto, il disco ripartirà... se funziona fai subito il backup dei dati perchè la tua pcb non ha più la protezione sulla linea dei 5V, non solo da scambi sulle linee di alimentazione ma anche da semplici sbalzi di tensione.
Un alimentatore che non funziona più tanto bene potrebbe seriamente danneggiare pcb e disco.
 

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Sembrerebbe un caso fortunato quindi !
Le protezioni apparentemente hanno funzionato a dovere stavolta... comunque c'è sempre una piccola possibilità che il preamp sia cotto.
Testare il preamp non è semplice.

Molto probabilmente, se hai fatto le cose nel modo corretto, il disco ripartirà... se funziona fai subito il backup dei dati perchè la tua pcb non ha più la protezione sulla linea dei 5V, non solo da scambi sulle linee di alimentazione ma anche da semplici sbalzi di tensione.
Un alimentatore che non funziona più tanto bene potrebbe seriamente danneggiare pcb e disco.
Grazie mille, mi hai salvato… il computer lo legge, sto facendo il backup. Naturalmente non ha molto senso cercare di “riparare” la pcb saldando nuovo diodo e resistenza vero? Faccio prima a comprare un nuovo hard disk? In tale frangente quale mi consigli? Mentre per quanto riguarda l’ssd posso buttarlo direttamente corretto?
Grazie mille di nuovo, siete stati gentilissimi
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Nono, quel disco non è più sicuro. Magari tienilo come secondo backup nascosto in un buco nel pavimento per casi disperati.
L'ssd neanche lo abbiamo visto bene. Le parti annerite sono in corrispondenza di cosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: MANU_T

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Nono, quel disco non è più sicuro. Magari tienilo come secondo backup nascosto in un buco nel pavimento per casi disperati.
L'ssd neanche lo abbiamo visto bene. Le parti annerite sono in corrispondenza di cosa?
Immaginavo…
Giusto… la foto?
Ho segnato quelli in corrispondenza dei segni sui case
 

Allegati

  • A3ECA95E-F80B-4C15-81AD-2CFF02000926.jpeg
    A3ECA95E-F80B-4C15-81AD-2CFF02000926.jpeg
    3 MB · Visualizzazioni: 41
  • AD3212C4-50BB-4B2B-95A3-AF793A1318E3.jpeg
    AD3212C4-50BB-4B2B-95A3-AF793A1318E3.jpeg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 35
  • 4B34F6B4-FD5D-4674-BEAB-71BEB7FA8FD0.jpeg
    4B34F6B4-FD5D-4674-BEAB-71BEB7FA8FD0.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 41

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Bene per l'hdd che hai potuto recuperare i dati e copiarli.
Io avrei riparato la pcb in modo da poter ancora utilizzare il disco, cioè avrei sostituito diodo e resistenza. Se non hai gli strumenti per farlo lascia perdere, cambia direttamente il disco che comunque i dati ce li hai.

Per quanto riguarda la ssd, molto probabilmente quei 3 ic bruciati sono dei regolatori di tensione, purtroppo non si riesce a leggere la sigla.
Se hai una buona lente d'ingrandimento e una buona luce, magari potresti riuscire a leggere la sigla rimuovendo un pò di materiale carbonizzato passandoci sopra con un cotton fioc imbevuto di alcol isopropilico.
Anche se dovessi riuscire a leggere la sigla e quindi individuare esattamente che tipo di ic sono, rimane il problema di riuscire a trovarli.
Di solito si tratta di componenti prodotti in cina e che non vengono commercializzati, di cui non si trovano nemmeno i datasheet che aiuterebbero a capire con quali equivalenti sostituirli.

Solitamente per riparare le ssd l'unica soluzione è quella di procurarsi una ssd identica da utilizzare come donatrice, quindi prelevare i componenti sani e saldarli sulla ssd paziente al posto di quelli danneggiati.
Nel frattempo potresti verificare la continuità delle 4 resistenze 0 ohm sotto al connettore sata col multimetro (2 x lato).
Non provare a ponticellare le resistenze aperte come hai fatto con la pcb del disco, se lo accendi con le resistenze ponticellate le memorie nand potrebbero bruciarsi perchè gli arriverebbero direttamente i 5V dal connettore di alimentazione attraverso i regolatori cortocircuitati... ammesso che non sia già successo (capita se la protezione non interviene tempestivamente).
 
  • Mi piace
Reazioni: MANU_T

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Bene per l'hdd che hai potuto recuperare i dati e copiarli.
Io avrei riparato la pcb in modo da poter ancora utilizzare il disco, cioè avrei sostituito diodo e resistenza. Se non hai gli strumenti per farlo lascia perdere, cambia direttamente il disco che comunque i dati ce li hai.

Per quanto riguarda la ssd, molto probabilmente quei 3 ic bruciati sono dei regolatori di tensione, purtroppo non si riesce a leggere la sigla.
Se hai una buona lente d'ingrandimento e una buona luce, magari potresti riuscire a leggere la sigla rimuovendo un pò di materiale carbonizzato passandoci sopra con un cotton fioc imbevuto di alcol isopropilico.
Anche se dovessi riuscire a leggere la sigla e quindi individuare esattamente che tipo di ic sono, rimane il problema di riuscire a trovarli.
Di solito si tratta di componenti prodotti in cina e che non vengono commercializzati, di cui non si trovano nemmeno i datasheet che aiuterebbero a capire con quali equivalenti sostituirli.

Solitamente per riparare le ssd l'unica soluzione è quella di procurarsi una ssd identica da utilizzare come donatrice, quindi prelevare i componenti sani e saldarli sulla ssd paziente al posto di quelli danneggiati.
Nel frattempo potresti verificare la continuità delle 4 resistenze 0 ohm sotto al connettore sata col multimetro (2 x lato).
Non provare a ponticellare le resistenze aperte come hai fatto con la pcb del disco, se lo accendi con le resistenze ponticellate le memorie nand potrebbero bruciarsi perchè gli arriverebbero direttamente i 5V dal connettore di alimentazione attraverso i regolatori cortocircuitati... ammesso che non sia già successo (capita se la protezione non interviene tempestivamente).
Ah ottimo, se si può riparare la scheda sostituendo diodo e resistenza senza incorrere in future problematiche, tentar non nuoce... almeno risparmio qualcosina sull'acquisto del nuovo ssd. Per quanto riguarda la ssd bruciata credo di lasciar perdere... alla fine conteneva solamente programmi... i dati erano su quello meccanico.

Per quanto riguarda la sostituzione dei due componenti smd, dove posso trovarli (ho notato che i prezzi di spedizione sono veramente molto alti)?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Puoi comprare una pcb donatrice identica alla tua per circa 10 € incluso spedizione dalla cina.
Esempio: https://www.ebay.it/itm/354088188131

potrai prelevare diodo e resistenza da li, ovviamente dovrai usare una stazione saldante o un classico saldatore con punta adatta per questo lavoro (ma se vuoi usare quest'ultimo devi avere una buona tecnica).
Se devi acquistare il saldatore a posta per questo lavoro per poi non utilizzarlo più allora forse non ne vale la pena.

Oppure scambiare il bios chip e poi montare sul tuo disco la pcb donatrice, ma avrai sempre bisogno della staz saldante.
 
  • Mi piace
Reazioni: MANU_T

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Puoi comprare una pcb donatrice identica alla tua per circa 10 € incluso spedizione dalla cina.
Esempio: https://www.ebay.it/itm/354088188131

potrai prelevare diodo e resistenza da li, ovviamente dovrai usare una stazione saldante o un classico saldatore con punta adatta per questo lavoro (ma se vuoi usare quest'ultimo devi avere una buona tecnica).
Se devi acquistare il saldatore a posta per questo lavoro per poi non utilizzarlo più allora forse non ne vale la pena.

Oppure scambiare il bios chip e poi montare sul tuo disco la pcb donatrice, ma avrai sempre bisogno della staz saldante.
Grazie mille, per 10 euro voglio provarci
 

MANU_T

Utente Attivo
188
11
CPU
i7 12700F
Dissipatore
Corsair H115i Hydro Platinum
Scheda Madre
Msi b660 mortar DDR4 wifi
HDD
Samsung 980 500Gb
RAM
Ballistix 16gb (2x8gb) 3600 MHz
GPU
XFX RX 6800XT
Audio
Presonus Eris 3,5”, Sennheiser HD590
Monitor
LG 27GN850 UltraGear
PSU
SilentStorm Cool Zero 850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Akko 3068 Silent, Logitech G502
OS
WIN 11 PRO
Puoi comprare una pcb donatrice identica alla tua per circa 10 € incluso spedizione dalla cina.
Esempio: https://www.ebay.it/itm/354088188131

potrai prelevare diodo e resistenza da li, ovviamente dovrai usare una stazione saldante o un classico saldatore con punta adatta per questo lavoro (ma se vuoi usare quest'ultimo devi avere una buona tecnica).
Se devi acquistare il saldatore a posta per questo lavoro per poi non utilizzarlo più allora forse non ne vale la pena.

Oppure scambiare il bios chip e poi montare sul tuo disco la pcb donatrice, ma avrai sempre bisogno della staz saldante.
Ciao, purtroppo la scheda che mi avevi linkato non é piú disponibile... ho dato un'occhiata su ebay ma ho trovato poco e nulla ad un buon prezzo.... mi chiedevo se potessi acquistare i singoli pezzi smd per esempio da mouser, farnell ecc.
 

Lonefox

Nuovo Utente
36
2
Chiedo scusa se resuscito questo thread di un anno fa, ma trattandosi di hd danneggiati da sbalzi di correnti credo che il caso possa avere qualche affinità con il mio problema esposto nel seguente thread:

Vorrei precisare che ho aperto la scocca bianca del WD.
Ad occhio nudo sulla pcb non ho trovato tracce di bruciature sulla scocca nè diodi o resistenze annerite.
Il Toshiba invece è stato controllato da un tecnico che non vi ha trovato nulla di visibile.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se gli hdd si accendono (ovvero si sentono chiaramente la rotazione dei piatti e le testine che calibrano) è molto improbabile che il guasto sia a livello elettronico.
Come si comportano gli hdd a livello di rumori al momento dell'accensione?
Vengono identificati dal bios?
Li riesci a vedere in gestione dispositivi?
 

Lonefox

Nuovo Utente
36
2
Come esposto nel thread che ho linkato, il WD ha la spia che si accende ma resta perfettamente silenzioso e privo di vibrazioni: viene visto solo su disk management con la sigla WD e la denominazione "Unknown disk not initialised" e capienza pari a 0 MB (forse per colpa del controller bruciato come suggerito sul thread).
Il Toshiba non si accende in alcun modo. Il tecnico che gli ha dato un'occhiata ritiene che possa esserci qualcosa di danneggiato da uno sbalzo di corrente sulla scheda ma che non riesce a vederlo. I dati a sua detta sarebbero recuperabili ma non è in grado di farlo (perchè forse non ha tempo, strumenti, voglia etc.). Un altro tecnico ha detto in confidenza ad un mio conoscente che il danno sarebbe facilmente riparabile ma quando l'ho contattato si è rifiutato subito persino di dargli uno sguardo.
L'utente MANU_T credo abbia dimostrato che (salvo smentite) un modo per intervenire sulle schede potrebbe ancora esserci.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se un hdd resta assolutamente silenzioso ci sono solo due possibili motivi:
1) PCB guasta
2) pre-amp in corto

ci sarebbero altri 2 possibili motivi, entrambi di natura meccanica, ma si sentirebbero dei flebili ronzii tenendo un orecchio appoggiato sopra al disco:
3) motore grippato
4) head stuck
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili