DOMANDA Recupero dati da HDD

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
Ho una domanda su un HDD esterno.

Spiego la situa: è caduto e nella caduta si è rotto il case, quindi mio padre lo ha sostituito.

Al collegamento il disco viene correttamente riconosciuto, ma mi viene chiesto di formattarlo.

Ho già pronto il software di recupero dati, ma prima (il disco è da 3TB e non ho posto dove stipare i dati recuperati) volevo sapere se era in qualche modo "bypassare" la richiesta di formattazione (o far credere a Windows che sia già stato formattato).

Qualcuno sa se esiste un modo per farlo o devo per forza passare al recupero dati?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho una domanda su un HDD esterno.

Spiego la situa: è caduto e nella caduta si è rotto il case, quindi mio padre lo ha sostituito.

Al collegamento il disco viene correttamente riconosciuto, ma mi viene chiesto di formattarlo.

Ho già pronto il software di recupero dati, ma prima (il disco è da 3TB e non ho posto dove stipare i dati recuperati) volevo sapere se era in qualche modo "bypassare" la richiesta di formattazione (o far credere a Windows che sia già stato formattato).

Qualcuno sa se esiste un modo per farlo o devo per forza passare al recupero dati?
Per scrupolo hai dato una controllata con CrystalDiskInfo ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
Se hai dati importanti non fare di testa tua a mano, dovresti affidarti a ditte di recupero dati.
Se i dati non ti interessano e vuoi provare a "giocare" al data recovery, ti serve un disco di capacità maggiore, creare una copia settore per settore con hddsuperclone e su quello provare a recuperare con R-studio o simili
 

asusgarb

Nuovo Utente
103
6
Per scrupolo hai dato una controllata con CrystalDiskInfo ?
No
Post unito automaticamente:

Se hai dati importanti non fare di testa tua a mano, dovresti affidarti a ditte di recupero dati.
Se i dati non ti interessano e vuoi provare a "giocare" al data recovery, ti serve un disco di capacità maggiore, creare una copia settore per settore con hddsuperclone e su quello provare a recuperare con R-studio o simili
Non ci sono dati importanti. Solo musica, video ecc. Cmq la copia settore non so come si fa. Proverò con EaseUS e quello che recupero recupero.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
Allora se vuoi "giocare" al data recovery e ti va di perderci un po' di tempo può anche essere divertente. Inizia a procurarti un disco con capacità almeno doppia di quello che vuoi recuperare, su questo con HDDSuperclone https://www.hddsuperclone.com/ fai copia settore per settore in un file immagine, a quel punto puoi vedere se R-Studio ti analizza il file immagine, se ti trova le partizioni e i file. PEr recuperare serve acquistare la licenza. Se vuoi andare senza comprarla, puoi provare con testdisk / photorec a vedere cosa tirano fuori, sempre facendoli lavorare sull'immagine creata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!