RECENSIONE UFFICIALE - Fritz!Box 3490 / Powerline 1000E / Repeater 1750E by ZULTAN

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eh si. Però la porta l'abbiamo settata su gigabit. Piuttosto quelli di avm mi hanno detto che la prioritizzazione riserva in po' di banda. Dicono di provare a dare massima priorità al nas. Stasera a casa vedo cosa intendono

Questa cosa di prioritizzazione non so cosa sia...ora ci guardo.

Ambedue i problemi potrebbero dipendere dal power mode

Ovviamente porte settate in gigabit e usb settato su 3.0. Ripeto però, secondo me potrebbe essere fallato il mio fritz, visto che sistematicamente se setto le usb su 3.0, il wifi 2.4 GHz scompare. Magari i problemi sono collegati.

Comunque le domande fatte da AVM (legittime per carità), sono tutte a risposta affermativa. Tutto settato come dovrebbe essere:

- Lan Gigabit
- USB 3.0
- Dispositivo gigabit
- HDD che collegato diretto su usb del pc, scrive a 105 MB/s
- Usato il cavo cat 5e incluso con il modem (giusto per escludere problemi nel mio impianto)
- Collegando portatile e fisso con cavi cat5e e cavi homemade (cat5e sulla carta) il trasferimento tra questi due viaggia circa a 35-40 MB/s

Vi tengo aggiornati!

Questa cosa di prioritizzazione non so cosa sia...ora ci guardo.

Ovviamente porte settate in gigabit e usb settato su 3.0. Ripeto però, secondo me potrebbe essere fallato il mio fritz, visto che sistematicamente se setto le usb su 3.0, il wifi 2.4 GHz scompare. Magari i problemi sono collegati.

Comunque le domande fatte da AVM (legittime per carità), sono tutte a risposta affermativa. Tutto settato come dovrebbe essere:

- Lan Gigabit
- USB 3.0
- Dispositivo gigabit
- HDD che collegato diretto su usb del pc, scrive a 105 MB/s
- Usato il cavo cat 5e incluso con il modem (giusto per escludere problemi nel mio impianto)
- Collegando portatile e fisso con cavi cat5e e cavi homemade (cat5e sulla carta) il trasferimento tra questi due viaggia circa a 35-40 MB/s

Vi tengo aggiornati!

Scusate se mi intrometto. Ho letto un pò il topic.

Ma il fritz siamo sicuri che riesca a fruttare al massimo l'usb3? Perchè mi sembra chiaro (almeno a me, poi potrei sbagliare), che il router piu di un "tot" non ce la faccia a far dialogare l'hdd.

Lampante è il fatto che l'hdd, collegato al pc, va al massimo.

Quindi io imputo il ""problema"" al router, ma solamente perchè, voi magari non ve accorgete, ma ci vuole anche la potenza di calcolo del processore del fritz per aumentare la velocità di trasferimento.

Tutto qua, non è una critica, non prendetevela a male, vuole essere una considerazione.
Io ho un Archer D9, appena ho possibilità faccio una prova con il mio. (però il mio è piu potente a livello di cpu quindi la prova non sarebbe lineare, ma posso sempre fare un test :sisi:)

Ciao. Grazie per lo spunto. Però il Fritz in realtà fa solo da tramite non è che deve elaborare niente. Quello che stiamo cercando di capire è se c'è qualcosa che non va nel 3490 o se magari va bene così. Ho cercato un po' di test di vari Router su internet ma tutti si concentrano più sul wifi che sulla LAN. Gentilmente se puoi verificare a che velocità trasferisce la tua porta gigabit così ci facciamo una idea. Stasera vedo se qualche altro Router che ho qui è gigabit così vedo quello.

Ciao. Grazie per lo spunto. Però il Fritz in realtà fa solo da tramite non è che deve elaborare niente. Quello che stiamo cercando di capire è se c'è qualcosa che non va nel 3490 o se magari va bene così. Ho cercato un po' di test di vari Router su internet ma tutti si concentrano più sul wifi che sulla LAN. Gentilmente se puoi verificare a che velocità trasferisce la tua porta gigabit così ci facciamo una idea. Stasera vedo se qualche altro Router che ho qui è gigabit così vedo quello.

la gbit va ad 1 gbit, al massimo, cioè oltre i 115 MB\s circa.

Quindi trasferisci file a 100 MB/s? Comunque, usi i cat 6, 5e o cosa?
cat 5e normalissimo.

Ma ripeto il problema o piu che altro limitazione è nel router, nella parte usb3. Se attaccato al pc va a 100 e attaccato al router va a 40, non è un problema di rete, è proprio il router che non ce la fa a tirare l'usb. ( è qui che voglio arrivare nella mia spiegazione :D)

PS: Provato ora. Disco collegato ad Archer D9 via usb 3: 30 MB\s in scrittura, 65 MB\s in lettura. ;)

PPS: Collegato l'hdd direttamente al pc: 85MB\s in lettura e 85 MB\s in scrittura. Il disco non è performante è un 5400 Giri da 700 GB WD Blu da 2.5 pollici

Ultima modifica:
E trasferendo da pc a pc tramite Archer? Perché anche questo vorrei indagare. Io passando i dati tra fisso e portatile vado sui 40..

E trasferendo da pc a pc tramite Archer? Perché anche questo vorrei indagare. Io passando i dati tra fisso e portatile vado sui 40..

al massimo, arrivo a saturare la gbit
Ovviamente il trasferimento è dal mio pc al mio server ( tutti equipaggiati con ssd)
prova.webp

Ultima modifica:
Raggiungi quelle velocità perché usi gli ssd. Guarda l'articolo che ho linkato prima. Con i dischi normali si raggiungono 40 mb s in realtà

Raggiungi quelle velocità perché usi gli ssd. Guarda l'articolo che ho linkato prima. Con i dischi normali si raggiungono 40 mb s in realtà

il mio disco esterno è un hdd da 700 gb da 5400 giri come ho scritto, e cmq va sempre di piu di 60 in lettura e un 30 in scrittura.

L'altro è solo un test pc lan server solo per dimostrare che tira il gibit la porta del router, tutto qua. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro