UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
mannaggia quando prendi una schermata di bsod, al riavvio può partire la procedura di ripristino, ti bastava semplicemente continuare senza farlo e tornare dal desktop o nel bios, vabbè poco male almeno ti ritrovi il sistema pulito, reinstalla aggiorna tutto, controlla anche la versione del bios quando hai tempo, se non sei sicuro di qualcosa chiedi pure non prendere iniziative, oltre a me possono intervenire tutti.
Ho provato me l'ha chiesto 2 volte il ripristino...ma ugualmente non mi ha fatto entrare su Windows:(
 
U

Utente 411121

Ospite
Ho provato me l'ha chiesto 2 volte il ripristino...ma ugualmente non mi ha fatto entrare su Windows:(
se scegli continua senza fare nulla, devi poi rientrare nel bios e cambiare i valori, altrimenti saranno quelli precedentemente instabili, questo anche per il futuro, sai quanti ne ho presi di bsod dei clock, quando testavo l'OC neanche te ne immagini, non succede nulla, windows rileva problemi nel sistema e parte la procedura di ripristino.
 

Allegati

  • 72fa96b3-adab-4261-a78e-4ef47eaa96ea.png
    72fa96b3-adab-4261-a78e-4ef47eaa96ea.png
    20.1 KB · Visualizzazioni: 15

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
cmq ho provato a fare il ripristino, ma niente proprio in quella schermata che hai postato tu.
 
U

Utente 411121

Ospite
cmq ho provato a fare il ripristino, ma niente proprio in quella schermata che hai postato tu.
non dovevi fare il ripristino, ma come ti dicevo continuavi, al riavvio entravi nel bios, con l'apposito tasto, prima delle schermata di caricamento di win, ora il ripristino non te lo fa fare, quale la situazione attuale?
 

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
non dovevi fare il ripristino, ma come ti dicevo continuavi, al riavvio entravi nel bios, con l'apposito tasto, prima delle schermata di caricamento di win, ora il ripristino non te lo fa fare, quale la situazione attuale?
ho fatto pure continua....mi ridava la stessa schermata che hai postato...niente si era proprio corrotto, non potevo fare più niente, cmq ho provato a -1050v e lo stesso bsod...però onestamente non mi andrebbe di corrompere di nuovo windows -,-
 
U

Utente 411121

Ospite
ho fatto pure continua....mi ridava la stessa schermata che hai postato...niente si era proprio corrotto, non potevo fare più niente, cmq ho provato a -1050v e lo stesso bsod...però onestamente non mi andrebbe di corrompere di nuovo windows -,-
oddio aiuto non sto capendo, il valore -1050v da dovè uscito? 🤣 sei riuscito a rientrare nel bios a cambiare parametri ?
 

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
ma perchè era instabile ssecondo te? per il PL a 253w? o per il Adaptive Vcore? perchè credo che non era colpa di Offset -0.050v già è molto vicinino ai valori normali 0.000v
Post unito automaticamente:

oddio aiuto non sto capendo, il valore -1050v da dovè uscito? 🤣 sei riuscito a rientrare nel bios a cambiare parametri ?
avevo provato prima non ora, prima di corrompersi windows avevo provato anche con Offset -0.050 ora sto solo scrivendo. scusami ho sbagliato volevo dire 0.050v ahahahhahah
 
U

Utente 411121

Ospite
ma perchè era instabile ssecondo te? per il PL a 253w? o per il Adaptive Vcore? perchè credo che non era colpa di Offset -1050v già è molto vicinino ai valori normali 0000v
i PL non centrano nulla, molto probabile siano le impostazioni di adaptive+offset, poi il valore di -0.050 già risulta essere importante, ma non di certo elevato in teoria è raro vedere problemi con quell'offset, bisogna per forza fare delle prove, ogni produttore può inserire le stesse impostazioni con nomi differenti, o aggiungerne altre, e con gigabyte da quanto ho visto alcuni problemi sono sempre dietro l'angolo.

ora fermati un'attimo, riporta tutto a stock, magari lascia solo i PL il resto tutto su auto, controlli per favore quale versione hai del bios, e vedi a stock se riesci a tornare al desktop.
 

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
i PL non centrano nulla, molto probabile siano le impostazioni di adaptive+offset, poi il valore di -0.050 già risulta essere importante, ma non di certo elevato in teoria è raro vedere problemi con quell'offset, bisogna per forza fare delle prove, ogni produttore può inserire le stesse impostazioni con nomi differenti, o aggiungerne altre, e con gigabyte da quanto ho visto alcuni problemi sono sempre dietro l'angolo.

ora fermati un'attimo, riporta tutto a stock, magari lascia solo i PL il resto tutto su auto, controlli per favore quale versione hai del bios, e vedi a stock se riesci a tornare al desktop.

i PL non centrano nulla, molto probabile siano le impostazioni di adaptive+offset, poi il valore di -0.050 già risulta essere importante, ma non di certo elevato in teoria è raro vedere problemi con quell'offset, bisogna per forza fare delle prove, ogni produttore può inserire le stesse impostazioni con nomi differenti, o aggiungerne altre, e con gigabyte da quanto ho visto alcuni problemi sono sempre dietro l'angolo.

ora fermati un'attimo, riporta tutto a stock, magari lascia solo i PL il resto tutto su auto, controlli per favore quale versione hai del bios, e vedi a stock se riesci a tornare al desktop.
Si già ho pure formattato...ho rimesso tutto a stock tranne la RAM XMP...potrei provare a mettere solo i PL e vedere se va...anche se credo che dovrebbe andare per forza, ho il penultimo BIOS... quindi ok.
 
U

Utente 411121

Ospite
Si già ho pure formattato...ho rimesso tutto a stock tranne la RAM XMP...potrei provare a mettere solo i PL e vedere se va...anche se credo che dovrebbe andare per forza, ho il penultimo BIOS... quindi ok.
se sai come fare aggiorna all'ultimo, se hai formattato tanto meglio ora almeno il sistema è pulito, finisci di aggiornare i vari driver chipset/windows ecc. i PL si li puoi inserire tranquillamente, ricordati di disabilitare anche isolamento core, quando sei pronto si riprova, quando è tutto aggiornato, mi sono ripreso una discussione recente di un utente che pero aveva un 13700k e una mobo gigabyte, la procedura è quella Vcore voltage Mode in Adaptive Vcore e relativo offset, disabilita anche undervolt protection se attivo, dovresti trovarlo in advanced configuration.
 

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
se sai come fare aggiorna all'ultimo, se hai formattato tanto meglio ora almeno il sistema è pulito, finisci di aggiornare i vari driver chipset/windows ecc. i PL si li puoi inserire tranquillamente, ricordati di disabilitare anche isolamento core, quando sei pronto si riprova, quando è tutto aggiornato, mi sono ripreso una discussione recente di un utente che pero aveva un 13700k e una mobo gigabyte, la procedura è quella Vcore voltage Mode in Adaptive Vcore e relativo offset, disabilita anche undervolt protection se attivo, dovresti trovarlo in advanced configuration.
Si ho già Windows pronto con vari driver aggiornati mobo e gpu, in caso domani si riprova e grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 411121
U

Utente 411121

Ospite
Si ho già Windows pronto con vari driver aggiornati mobo e gpu, in caso domani si riprova e grazie.
devi inserire i valori come nell'immagine, fai attenzione, per esempio asus e msi, quando si seleziona adaptive, c'è un opzione che fa inserire il segno (+) o (-), per quanto riguarda gigabyte devi inserirlo manualmente, perciò in internal cpu vcore offset inserisci ''-0.050'' conviene partire bassi, calcolando il vcore max a stock di 1.4v dovrebbe scenderti a 1.35v circa.

se ti becchi di nuovo una schermata di bsod riporta l'errore o fagli una foto, cosi vediamo da che dipende, ti faccio un esempio di solito i blue screen dei clock presentano l'errore watchdog timeout come nell'immagine.

al riavvio stai pronto ad entrare nuovamente nel bios, se ti da l'opzione di ripristino, continui e rientri nel bios per modificare i valori in auto.
 

Allegati

  • 7si5iudb0az61.jpg
    7si5iudb0az61.jpg
    1,009.9 KB · Visualizzazioni: 20
  • Screenshot 2023-06-25 225111.png
    Screenshot 2023-06-25 225111.png
    44 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica da un moderatore:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
@XQzC Normalmente si utilizza l'undervolt per ridurre consumi e temperature delle CPU sfruttando la differenza tra la tensione minima che garantisce la stabilità a frequenze stock e i valori di fabbrica. In questo caso abbiamo a che fare con una CPU che non tiene le frequenze di fabbrica nemmeno con le (alte) tensioni stock, come puoi pretendere che funzioni in undervolt? 😅

E' vero che esiste un fenomeno chiamato thermal rollover, cioè quando alzare la tensione invece che aiutare la stabilità la peggiora a causa del calore aggiuntivo, però non ho mai sentito casi documentati di CPU Intel a stock e mostrano segni di tale fenomeno.
Quindi, o riesci a portarmi prove di CPU che non funzionano (crashano) e applicando un undervolt invece iniziano a funzionare, oppure ti direi di fidarti della mia esperienza, ovvero che l'undervolt in questo caso è deleterio.
Del resto, appena applicato l'offset ha avuto un blue screen e insistendo ha addirittura corrotto windows, quindi mi sembra abbastanza palese che qualcosa non stia andando nel verso giusto...


@Shark88 Dopo tutte le prove che hai fatto, si può tranquillamente concludere che la tua CPU non regge le frequenze stock e dunque è da considerarsi difettosa. Se una CPU, lavorando all'interno delle specifiche Intel (curva tensione-frequenza di fabbrica e limite di temperatura imposto di fabbrica, ovvero 100 gradi) mostra problemi di stabilità il problema può essere:

1) Intrinseco, presente fin dalla fabbricazione della CPU e scappato per qualche ragione alle maglie dei controlli Intel. E' raro ma può capitare e in tal caso ci si può avvalere della garanzia legale\commerciale.
Faccio presente che una CPU difettosa può non funzionare totalmente, ma ci sono anche un sacco di possibilità "intermedie", ovvero la CPU funziona, ma solo con certe combinazioni di tensione-frequenza. La tua CPU, ad esempio, se Intel si fosse accorta del problema, sarebbe potuta diventare un i7 13700k laserando 2 moduli di E core, visto che a quanto pare è buona per i 5.4GHz all core (un 13700k lavora a 5.3). Oppure, tagliando anche due P core, magari uno dei quali è proprio quello problematico (perchè di solito c'è sempre un core che cede per primo), poteva diventare un 13600k. E' uno dei motivi per cui si creano più CPU dallo stesso die.

2) Causato da cattivo utilizzo, ovvero la CPU era in grado di mantenere la specifica Intel in origine, ma a seguito di forti maltrattamenti il silicio ha "degradato" fino al punto da non essere più stabile.

Nel tuo caso, se la CPU ha sempre lavorato all'interno del limite dei 100 gradi e non hai mai applicato overvolt, il problema è sicuramente un difetto intrinseco e di conseguenza è coperto dalla garanzia.
Per tanto, lo ripeto ancora una volta, il mio suggerimento è procedere all'RMA. Perchè anche se riuscissi a stabilizzare la CPU a una frequenza inferiore non avresti per le mani un vero 13900k, mentre tu hai pagato per un 13900k. Purtroppo nessuna impostazione software può curare un "silicio cattivo".

Dove hai comprato la CPU?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets
U

Utente 411121

Ospite
@XQzC Normalmente si utilizza l'undervolt per ridurre consumi e temperature delle CPU sfruttando la differenza tra la tensione minima che garantisce la stabilità a frequenze stock e i valori di fabbrica. In questo caso abbiamo a che fare con una CPU che non tiene le frequenze di fabbrica nemmeno con le (alte) tensioni stock, come puoi pretendere che funzioni in undervolt? 😅

E' vero che esiste un fenomeno chiamato thermal rollover, cioè quando alzare la tensione invece che aiutare la stabilità la peggiora a causa del calore aggiuntivo, però non ho mai sentito casi documentati di CPU Intel a stock e mostrano segni di tale fenomeno.
Quindi, o riesci a portarmi prove di CPU che non funzionano (crashano) e applicando un undervolt invece iniziano a funzionare, oppure ti direi di fidarti della mia esperienza, ovvero che l'undervolt in questo caso è deleterio.
Del resto, appena applicato l'offset ha avuto un blue screen e insistendo ha addirittura corrotto windows, quindi mi sembra abbastanza palese che qualcosa non stia andando nel verso giusto...
l'utente aveva specificato che a frequenze stock non aveva problemi se non con due titoli COD e BF che come sappiamo non spiccano per ottimizzazione, inoltre sempre detto da lui non aveva mai preso bsod, ma semplicemente erano solo questi due a crashare rimandandolo al desktop, e visto che il sistema non era sottoposto ad un abbassamento di tensione, con voltaggi in idle a 1.32v ho provato a fargli abbassare la tensione, come da normale prassi per i 13th.

per quanto riguarda il bsod che si è preso modificando i valori per l'undervolt, sarebbe stato utile sapere l'errore riscontrato, visto che l'utente sembra non avere famigliarità con questa pratica, spero abbia messo il segno (-) vicino al valore di offset, perché al contrario potrebbe avergli preso un valore positivo, questo potrebbe spiegare la schermata di bsod.

per il resto giudico le mie competenze limitate per questo mi rimetto alle tue più tecniche valutazioni 👍
 
Ultima modifica da un moderatore:

Shark88

Utente Èlite
2,355
382
CPU
Intel Core i7 4790K @4,4Ghz Cooled Swiftech H220-X
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4 Socket 1150 ATX
HDD
WD Caviar Blue 500GB / SSD 840 EVO 128GB
RAM
Corsair Vengeance 2x4 16Gb 1600MHz DDR3
GPU
NVIDIA Evga GTX 1080 SC
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Acer XB270HU G-Sync, 144Hz, 1440p
PSU
OCZ ModXStream 700w
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Winidows 10 64Bit ITA
@pribolo
Si su questo credo che hai ragione, sarà la CPU sfigata, infatti avevo fatto che il p4 e il p5 li avevo messo a 5.5ghz il resto a 5.4ghz, i giochi mi son crashati subito..invece se sono tutti all core a 5.4ghz non crasha.
Post unito automaticamente:

@XQzC

No! A me crashano i giochi pesanti che usano tanto la CPU...non solo bf e warzone, ma anche altri giochi come the last of us, NFS unbound, spiderman etc..dove sono CPU dipendenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili