@XQzC Normalmente si utilizza l'undervolt per ridurre consumi e temperature delle CPU sfruttando la differenza tra la tensione minima che garantisce la stabilità a frequenze stock e i valori di fabbrica. In questo caso abbiamo a che fare con una CPU che non tiene le frequenze di fabbrica nemmeno con le (alte) tensioni stock, come puoi pretendere che funzioni in undervolt?
E' vero che esiste un fenomeno chiamato thermal rollover, cioè quando alzare la tensione invece che aiutare la stabilità la peggiora a causa del calore aggiuntivo, però non ho mai sentito casi documentati di CPU Intel a stock e mostrano segni di tale fenomeno.
Quindi, o riesci a portarmi prove di CPU che non funzionano (crashano) e applicando un undervolt invece iniziano a funzionare, oppure ti direi di fidarti della mia esperienza, ovvero che l'undervolt in questo caso è deleterio.
Del resto, appena applicato l'offset ha avuto un blue screen e insistendo ha addirittura corrotto windows, quindi mi sembra abbastanza palese che qualcosa non stia andando nel verso giusto...
@Shark88 Dopo tutte le prove che hai fatto, si può tranquillamente concludere che la tua CPU non regge le frequenze stock e dunque è da considerarsi difettosa. Se una CPU, lavorando all'interno delle specifiche Intel (curva tensione-frequenza di fabbrica e limite di temperatura imposto di fabbrica, ovvero 100 gradi) mostra problemi di stabilità il problema può essere:
1) Intrinseco, presente fin dalla fabbricazione della CPU e scappato per qualche ragione alle maglie dei controlli Intel. E' raro ma può capitare e in tal caso ci si può avvalere della garanzia legale\commerciale.
Faccio presente che una CPU difettosa può non funzionare totalmente, ma ci sono anche un sacco di possibilità "intermedie", ovvero la CPU funziona, ma solo con certe combinazioni di tensione-frequenza. La tua CPU, ad esempio, se Intel si fosse accorta del problema, sarebbe potuta diventare un i7 13700k laserando 2 moduli di E core, visto che a quanto pare è buona per i 5.4GHz all core (un 13700k lavora a 5.3). Oppure, tagliando anche due P core, magari uno dei quali è proprio quello problematico (perchè di solito c'è sempre un core che cede per primo), poteva diventare un 13600k. E' uno dei motivi per cui si creano più CPU dallo stesso die.
2) Causato da cattivo utilizzo, ovvero la CPU era in grado di mantenere la specifica Intel in origine, ma a seguito di forti maltrattamenti il silicio ha "degradato" fino al punto da non essere più stabile.
Nel tuo caso, se la CPU ha sempre lavorato all'interno del limite dei 100 gradi e non hai mai applicato overvolt, il problema è sicuramente un difetto intrinseco e di conseguenza è coperto dalla garanzia.
Per tanto, lo ripeto ancora una volta, il mio suggerimento è
procedere all'RMA. Perchè anche se riuscissi a stabilizzare la CPU a una frequenza inferiore non avresti per le mani un vero 13900k, mentre tu hai pagato per un 13900k. Purtroppo nessuna impostazione software può curare un "silicio cattivo".
Dove hai comprato la CPU?