UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
se sai come fare aggiorna all'ultimo, se hai formattato tanto meglio ora almeno il sistema è pulito, finisci di aggiornare i vari driver chipset/windows ecc. i PL si li puoi inserire tranquillamente, ricordati di disabilitare anche isolamento core, quando sei pronto si riprova, quando è tutto aggiornato, mi sono ripreso una discussione recente di un utente che pero aveva un 13700k e una mobo gigabyte, la procedura è quella Vcore voltage Mode in Adaptive Vcore e relativo offset, disabilita anche undervolt protection se attivo, dovresti trovarlo in advanced configuration.
Si ho già Windows pronto con vari driver aggiornati mobo e gpu, in caso domani si riprova e grazie.

Si ho già Windows pronto con vari driver aggiornati mobo e gpu, in caso domani si riprova e grazie.
devi inserire i valori come nell'immagine, fai attenzione, per esempio asus e msi, quando si seleziona adaptive, c'è un opzione che fa inserire il segno (+) o (-), per quanto riguarda gigabyte devi inserirlo manualmente, perciò in internal cpu vcore offset inserisci ''-0.050'' conviene partire bassi, calcolando il vcore max a stock di 1.4v dovrebbe scenderti a 1.35v circa.

se ti becchi di nuovo una schermata di bsod riporta l'errore o fagli una foto, cosi vediamo da che dipende, ti faccio un esempio di solito i blue screen dei clock presentano l'errore watchdog timeout come nell'immagine.

al riavvio stai pronto ad entrare nuovamente nel bios, se ti da l'opzione di ripristino, continui e rientri nel bios per modificare i valori in auto.

Allegati

• 7si5iudb0az61.webp
    7si5iudb0az61.webp
    726.2 KB · Visualizzazioni: 20
  • Screenshot 2023-06-25 225111.webp
    Screenshot 2023-06-25 225111.webp
    8 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica da un moderatore:
@XQzC Normalmente si utilizza l'undervolt per ridurre consumi e temperature delle CPU sfruttando la differenza tra la tensione minima che garantisce la stabilità a frequenze stock e i valori di fabbrica. In questo caso abbiamo a che fare con una CPU che non tiene le frequenze di fabbrica nemmeno con le (alte) tensioni stock, come puoi pretendere che funzioni in undervolt? 😅

E' vero che esiste un fenomeno chiamato thermal rollover, cioè quando alzare la tensione invece che aiutare la stabilità la peggiora a causa del calore aggiuntivo, però non ho mai sentito casi documentati di CPU Intel a stock e mostrano segni di tale fenomeno.
Quindi, o riesci a portarmi prove di CPU che non funzionano (crashano) e applicando un undervolt invece iniziano a funzionare, oppure ti direi di fidarti della mia esperienza, ovvero che l'undervolt in questo caso è deleterio.
Del resto, appena applicato l'offset ha avuto un blue screen e insistendo ha addirittura corrotto windows, quindi mi sembra abbastanza palese che qualcosa non stia andando nel verso giusto...

@Shark88 Dopo tutte le prove che hai fatto, si può tranquillamente concludere che la tua CPU non regge le frequenze stock e dunque è da considerarsi difettosa. Se una CPU, lavorando all'interno delle specifiche Intel (curva tensione-frequenza di fabbrica e limite di temperatura imposto di fabbrica, ovvero 100 gradi) mostra problemi di stabilità il problema può essere:

1) Intrinseco, presente fin dalla fabbricazione della CPU e scappato per qualche ragione alle maglie dei controlli Intel. E' raro ma può capitare e in tal caso ci si può avvalere della garanzia legale\commerciale.
Faccio presente che una CPU difettosa può non funzionare totalmente, ma ci sono anche un sacco di possibilità "intermedie", ovvero la CPU funziona, ma solo con certe combinazioni di tensione-frequenza. La tua CPU, ad esempio, se Intel si fosse accorta del problema, sarebbe potuta diventare un i7 13700k laserando 2 moduli di E core, visto che a quanto pare è buona per i 5.4GHz all core (un 13700k lavora a 5.3). Oppure, tagliando anche due P core, magari uno dei quali è proprio quello problematico (perchè di solito c'è sempre un core che cede per primo), poteva diventare un 13600k. E' uno dei motivi per cui si creano più CPU dallo stesso die.

2) Causato da cattivo utilizzo, ovvero la CPU era in grado di mantenere la specifica Intel in origine, ma a seguito di forti maltrattamenti il silicio ha "degradato" fino al punto da non essere più stabile.

Nel tuo caso, se la CPU ha sempre lavorato all'interno del limite dei 100 gradi e non hai mai applicato overvolt, il problema è sicuramente un difetto intrinseco e di conseguenza è coperto dalla garanzia.
Per tanto, lo ripeto ancora una volta, il mio suggerimento è procedere all'RMA. Perchè anche se riuscissi a stabilizzare la CPU a una frequenza inferiore non avresti per le mani un vero 13900k, mentre tu hai pagato per un 13900k. Purtroppo nessuna impostazione software può curare un "silicio cattivo".

Dove hai comprato la CPU?

Ultima modifica:
@XQzC Normalmente si utilizza l'undervolt per ridurre consumi e temperature delle CPU sfruttando la differenza tra la tensione minima che garantisce la stabilità a frequenze stock e i valori di fabbrica. In questo caso abbiamo a che fare con una CPU che non tiene le frequenze di fabbrica nemmeno con le (alte) tensioni stock, come puoi pretendere che funzioni in undervolt? 😅

E' vero che esiste un fenomeno chiamato thermal rollover, cioè quando alzare la tensione invece che aiutare la stabilità la peggiora a causa del calore aggiuntivo, però non ho mai sentito casi documentati di CPU Intel a stock e mostrano segni di tale fenomeno.
Quindi, o riesci a portarmi prove di CPU che non funzionano (crashano) e applicando un undervolt invece iniziano a funzionare, oppure ti direi di fidarti della mia esperienza, ovvero che l'undervolt in questo caso è deleterio.
Del resto, appena applicato l'offset ha avuto un blue screen e insistendo ha addirittura corrotto windows, quindi mi sembra abbastanza palese che qualcosa non stia andando nel verso giusto...
l'utente aveva specificato che a frequenze stock non aveva problemi se non con due titoli COD e BF che come sappiamo non spiccano per ottimizzazione, inoltre sempre detto da lui non aveva mai preso bsod, ma semplicemente erano solo questi due a crashare rimandandolo al desktop, e visto che il sistema non era sottoposto ad un abbassamento di tensione, con voltaggi in idle a 1.32v ho provato a fargli abbassare la tensione, come da normale prassi per i 13th.

per quanto riguarda il bsod che si è preso modificando i valori per l'undervolt, sarebbe stato utile sapere l'errore riscontrato, visto che l'utente sembra non avere famigliarità con questa pratica, spero abbia messo il segno (-) vicino al valore di offset, perché al contrario potrebbe avergli preso un valore positivo, questo potrebbe spiegare la schermata di bsod.

per il resto giudico le mie competenze limitate per questo mi rimetto alle tue più tecniche valutazioni 👍

Ultima modifica da un moderatore:
@pribolo
Si su questo credo che hai ragione, sarà la CPU sfigata, infatti avevo fatto che il p4 e il p5 li avevo messo a 5.5ghz il resto a 5.4ghz, i giochi mi son crashati subito..invece se sono tutti all core a 5.4ghz non crasha.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@XQzC

No! A me crashano i giochi pesanti che usano tanto la CPU...non solo bf e warzone, ma anche altri giochi come the last of us, NFS unbound, spiderman etc..dove sono CPU dipendenti.

l'utente aveva specificato che a frequenze stock non aveva problemi se non con due titoli COD e BF che come sappiamo non spiccano per ottimizzazione, inoltre sempre detto da lui non aveva mai preso bsod, ma semplicemente erano solo questi due a crashare rimandandolo al desktop, e visto che il sistema non era sottoposto ad un abbassamento di tensione, con voltaggi in idle a 1.32v ho provato a fargli abbassare la tensione, come da normale prassi per i 13th.

per quanto riguarda il bsod che si è preso modificando i valori per l'undervolt, sarebbe stato utile sapere l'errore riscontrato, visto che l'utente sembra non avere famigliarità con questa pratica, spero abbia messo il segno (-) vicino al valore di offset, perché al contrario potrebbe avergli preso un valore positivo, questo potrebbe spiegare la schermata di bsod.

per il resto giudico le mie competenze limitate per questo mi rimetto alle tue più tecniche valutazioni 👍

In realtà se avesse sbagliato e avesse impostato un offset positivo non avrebbe dovuto crashare. Più tensione del necessario non provoca problemi di stabilità: per overcloccare si alzano le tensioni, mica si abbassano. E' qui che mi sembra che ci sia un errore di fondo nei tuoi ragionamenti...
Avere più tensione del necessario normalmente crea problemi di temperatura, di consumi e può anche danneggiare la CPU (ovviamente non la tensione stock impostata di fabbrica), soprattutto in combinazione con alte temperature e alte correnti. Ma solo in determinate circostanze molto specifiche un aumento di tensione può peggiorare la stabilità (e solo per l'aumento conseguente di temperatura, non per l'effetto della tensione in se) e non è certo la norma per CPU tenute a stock.

@pribolo
Si su questo credo che hai ragione, sarà la CPU sfigata, infatti avevo fatto che il p4 e il p5 li avevo messo a 5.5ghz il resto a 5.4ghz, i giochi mi son crashati subito..invece se sono tutti all core a 5.4ghz non crasha.
@XQzC

No! A me crashano i giochi pesanti che usano tanto la CPU...non solo bf e warzone, ma anche altri giochi come the last of us, NFS unbound, spiderman etc..dove sono CPU dipendenti.

Purtroppo rimango convinto che il reso sia l'unica opzione, non ti consiglio di tenere una CPU che puoi usare solo se downcloccata. Può essere una soluzione provvisoria in attesa di procedere al reso in un periodo meno "problematico", ma la soluzione deve essere il reso.
Comunque non è detto che ci voglia così tanto per avere un rimborso\sostituzione.

In realtà se avesse sbagliato e avesse impostato un offset positivo non avrebbe dovuto crashare. Più tensione del necessario non provoca problemi di stabilità: per overcloccare si alzano le tensioni, mica si abbassano. E' qui che mi sembra che ci sia un errore di fondo nei tuoi ragionamenti...
Avere più tensione del necessario normalmente crea problemi di temperatura, di consumi e può anche danneggiare la CPU (ovviamente non la tensione stock impostata di fabbrica), soprattutto in combinazione con alte temperature e alte correnti. Ma solo in determinate circostanze molto specifiche un aumento di tensione può peggiorare la stabilità (e solo per l'aumento conseguente di temperatura, non per l'effetto della tensione in se) e non è certo la norma per CPU tenute a stock.

Purtroppo rimango convinto che il reso sia l'unica opzione, non ti consiglio di tenere una CPU che puoi usare solo se downcloccata. Può essere una soluzione provvisoria in attesa di procedere al reso in un periodo meno "problematico", ma la soluzione deve essere il reso.
Comunque non è detto che ci voglia così tanto per avere un rimborso\sostituzione.
La CPU non è stata presa da amazon, quindi nonm avrò una sostituzione veloce ma lenta, cmq si non posso tenermi una CPU difettosa..non ha senso, mi accontyento di restare senza pc per 1 mese ma non tenermi questa cpu.

Raga però mi vien da ridere se attivo a 5.5ghz il primo core e secondo core non crashano i giochi hahahahah:D secondo me non vanno più di 5.4ghz solo i core 4 e 5 quelli che dovrebbero andare a 5.8ghz.

La CPU non è stata presa da amazon, quindi nonm avrò una sostituzione veloce ma lenta, cmq si non posso tenermi una CPU difettosa..non ha senso, mi accontyento di restare senza pc per 1 mese ma non tenermi questa cpu.

Ok, non so dove hai comprato, ma se è un negozio la cui procedura di sostituzione è lunga, puoi anche provare a contattare direttamente Intel. Se la CPU era "box", cioè venduta nella sua scatola, offrono supporto diretto: https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000024255/processors.html
Non ci ho mai avuto a che fare direttamente, ma mi pareva di aver letto che sono abbastanza veloci.

Raga però mi vien da ridere se attivo a 5.5ghz il primo core e secondo core non crashano i giochi hahahahah:D secondo me non vanno più di 5.4ghz solo i core 4 e 5 quelli che dovrebbero andare a 5.8ghz.

Come dicevo, di solito ci sono core più deboli di altri, non c'è nulla di strano in tutto ciò. Ma questi sono problemi che dovrebbero uscire solo in overclock, non a stock.

Ok, non so dove hai comprato, ma se è un negozio la cui procedura di sostituzione è lunga, puoi anche provare a contattare direttamente Intel. Se la CPU era "box", cioè venduta nella sua scatola, offrono supporto diretto: https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000024255/processors.html
Non ci ho mai avuto a che fare direttamente, ma mi pareva di aver letto che sono abbastanza veloci.

Come dicevo, di solito ci sono core più deboli di altri, non c'è nulla di strano in tutto ciò. Ma questi sono problemi che dovrebbero uscire solo in overclock, non a stock.
La CPU l'ho presa da un sito tedesco otto.de perché abito in Germania, non ho mai fatto rma quindi non so che velocità abbiano, cmq si sarà la CPU difettata.

lo so bene che non dovrebbe crashare in stock... ma raga una curiosità, ma se dopo che prendo un buon dissi AIO aumentassi di poco il vcore? in teoria potrebbe anche diventare stabile..però lasciando i core a stock.

alzare il vcore ? cambia il processore . con opzioni energia su bilanciato dovrebbe comportarsi cosi

Allegati

• elmor0001.webp
    elmor0001.webp
    199.2 KB · Visualizzazioni: 17
tutto a stock dovrebbe comportarsi cosi senza crash

Quello è un 13900KS, però sì, il concetto è quello.

lo so bene che non dovrebbe crashare in stock... ma raga una curiosità, ma se dopo che prendo un buon dissi AIO aumentassi di poco il vcore? in teoria potrebbe anche diventare stabile..però lasciando i core a stock.

Già un 13900k con vcore stock è impossibile da raffreddare sotto carico pesante senza che arrivi alla temperatura di throttling (100 gradi), aumentare il vcore peggiorerebbe solo il problemi termici... Poi in teoria potresti riuscire a stabilizzarlo, ma è impossibile sapere a priori quanto vcore aggiuntivo serva.
Comunque, di solito, con una CPU "normale", c'è margine per diminuire il vcore, considerando che di fabbrica è settato molto alto (anche perchè i produttori di schede madri usano sempre load line molto aggressive).

Si ok va bene cambio e basta. Grazie ragazzi per tutto:):)
Ovviamente continuerò a stare e seguire il forum, perché sono un appassionato malato come voi:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro