UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Ho fatto quasi due chicchi di riso messi in lungo, PL1 PL2 come faccio a settarli? Ma arriverà il tempo in cui non si dovrà fare undervolt in questo processore?

Ho fatto quasi due chicchi di riso messi in lungo, PL1 PL2 come faccio a settarli? Ma arriverà il tempo in cui non si dovrà fare undervolt in questo processore?

Lascia stare il dissipatore... devi undervoltare il processore ... torna indietro di un mesetto nei post e troverai le istruzioni... ci sono un paio di soluzioni per avere temperature sotto gli 80 gradi in CB23 con ottimi punteggi.

Per iniziare potresti iniziare con questi settaggi... sono i mei , ma ho una ASUS Z790-E...

->Digi+VRM
- CPU Load-Line Calibration Level 4

->Internal CPU Power Menagment
- Long Duration Package Power Limit 253
- Short Duration Package Power Limit 253
- IA AC Load Line 0.03
- IA DC Load Line 1.02
- IA VR Voltage Limit 1700

Cinebench 23 fatto tante volte con punteggio +/- 30.000 ( a seconda se avevo aperto o meno i tanti programmi di windows 11)

Ultima modifica:
Lascia stare il dissipatore... devi undervoltare il processore ... torna indietro di un mesetto nei post e troverai le istruzioni... ci sono un paio di soluzioni per avere temperature sotto gli 80 gradi in CB23 con ottimi punteggi.
Va bene vado a vedere, grazie.
Cmq il punteggio è 24051, se può servire a qualcosa

Dai 96 è un bel numero, se lo capovolgi rimane uguale.
A parte gli scherzi, oltre l'undervolt che ora vedrò come fare (maremma..), non ho settato nessuna ventola, inizio da quelle? A quanto le sparo?
Basta eccome, non è obbligatorio fare croci o altro. Ho postato foto tempo addietro del risultato, dipende dalla quantità del chicco....
Il tipo deve under voltare dopo aver verificato che le ventole girino a dovere. Anche se è arrivato "solo" a 96gradi

Ho trovato un video di uno giappo/cinese che fa undervolt abbassando il °cpu lite load° (scheda msi) ottenendo un buon abbassamento delle temp e mantenendo gli stessi punteggi testati con cinebench.
Che dite si può provare?

Ho trovato un video di uno giappo/cinese che fa undervolt abbassando il °cpu lite load° (scheda msi) ottenendo un buon abbassamento delle temp e mantenendo gli stessi punteggi testati con cinebench.
Che dite si può provare?
Se ti leggi indietro l'ho fatto io, e altri utenti, comunque prima vai di adaptive+ofset e imposti il valore negativo.
Per i dettagli su ventole e settaggi OC / UV comunque ti conviene aprirti un thread tutto tuo, o almeno credo sia meglio

Grazie @Max(IT) ho fatto test multicore, allego immagine, spero si veda bene
Si, ma il mio screenshot comprendeva il risultato Cinebench… non l’ho messo a caso.

Comunque la prima cosa che devi fare è riportare PL1 e PL2 al valore prescritto da Intel di 181W.
Al momento hai il parametro a 4095W (illimitato in pratica) e la tua CPU consuma oltre 220W.

Inizia da quello poi faremo undervolt.

@Gius3 96 °C di temperatura massima sembrano decisamente troppi! Come ho detto ho la tua stessa scheda madre e ho avuto anche io gli stessi identici problemi. Prima dell'AIO Arcttic Liquid Freezer II 240 avevo provato il Noctua NH-D15 ma con entrambe le soluzioni ottenevo temperature pessime.

Poi ho semplicemente cambiato il case del PC, non ho fatto altro, e improvvisamente le temperature hanno guadagnato -20°C!!!

Anche se può sembrare che la scheda madre sia montata bene, e sicuramente lo è, il case potrebbe fletterla anche solo di 1 millimetro ma non riesci ad accorgertene, a quel punto essendo il socket rettangolare ti ritrovi a dissipare la CPU in maniera errata (pur avendo montato tutto correttamente appunto).

Per l'undervolt te l'ho scritto a #1,291 puoi provare e vedere ti quanto cambi la temperarura 😉

mmm...il chicco di riso non basta su raptor lake, non arriva su tutto l'IHS essendo rettangolare.
Intanto prova a settare il PL1 e il PL2 a 200W e rifai il test

Per iniziare potresti iniziare con questi settaggi... sono i mei , ma ho una ASUS Z790-E...

->Digi+VRM
- CPU Load-Line Calibration Level 4

->Internal CPU Power Menagment
- Long Duration Package Power Limit 253
- Short Duration Package Power Limit 253
- IA AC Load Line 0.03
- IA DC Load Line 1.02
- IA VR Voltage Limit 1700

Cinebench 23 fatto tante volte con punteggio +/- 30.000 ( a seconda se avevo aperto o meno i tanti programmi di windows 11)

Ma perché gli suggerite valori differenti ? Lui ha un 13600K, il PL di Intel è 181W per gli i5.

Inoltre cambiare le load line senza avere prima una baseline concreta è sbagliato: modificando così tanti parametri non saprà mai cosa ha funzionato e cosa no.

Non mi piace questo approccio.

Basta eccome, non è obbligatorio fare croci o altro. Ho postato foto tempo addietro del risultato, dipende dalla quantità del chicco....
Il tipo deve under voltare dopo aver verificato che le ventole girino a dovere. Anche se è arrivato "solo" a 96gradi
Continuo a non concordare: il chicco di riso se il die è rettangolare è facile che non copra gli angoli del IHS.
è più “safe” usare croce o 5 punti, da questo punto di vista

Che dite si può provare?
Leggi il mio post.
Inizia a mettere i power limit giusti, poi agisci sul l’undervolt (in adaptive offset o usando il Lite Load, come preferisci. Nel primo caso hai più controllo, nel secondo è quasi automatizzato).

Ma perché gli suggerite valori differenti ? Lui ha un 13600K, il PL di Intel è 181W per gli i5.

Inoltre cambiare le load line senza avere prima una baseline concreta è sbagliato: modificando così tanti parametri non saprà mai cosa ha funzionato e cosa no.

Non mi piace questo approccio.

no, no... nel mio messaggio ho specificato che io avevo una ASUS mentre lui una MSI... il mio era l'esempio dei MIEI settaggi su ASUS che davano lo stesso risultato ma con temperature basse... per i suoi settaggi gli ho anche detto di leggersi tutto il thread da un mese in qua. Non ho fatto il tuo nome, per ovvi motivi. Tanto è che lui ha risposto che sarebbe andato a leggerli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro