UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Guarda caso EK ha appena presentato questo 😂 😂
E avvenne così lo sdoganamento del delidding per le masse...😂😂

Ma in questo caso il signor Intel non dovrebbe alzare il telefono e contattare il signor EK per dirgli una parolina in privato? 🤔 Cioè io penso che Intel non sia molto contenta di questo prodotto ... benchè la garanzia è comunque invalidata.

Premesso che secondo me questa procedura in futuro dovrebbe diventare lo standard, visto le temperature che stanno raggiungendo le ultime generazioni, ma non sarebbe meglio se Intel (e AMD) invece di rilasciare processori K, che ormai lasciano il tempo che trovano, non rilascino invece una versione già deliddata (scusate non saprei come altro chiamarla) e sbloccare l'overclock solo per questo tipo di processori?

Chiedo da profano perchè io non overclocco più la CPU da un secolo, avevo overcloccato la memoria per puro divertimento, ma all'aggiornamento del BIOS ho perso tutte le impostazioni e ho rimesso a XMP e ciccia 😅

Ma in questo caso il signor Intel non dovrebbe alzare il telefono e contattare il signor EK per dirgli una parolina in privato? 🤔 Cioè io penso che Intel non sia molto contenta di questo prodotto ... benchè la garanzia è comunque invalidata.

Che dovrebbe importare ad intel? Una volta deliddata non ha da dare alcun supporto in garanzia (che tra l'altro per i danni fisici non da mai, neanche se aprendo la scatola ti cadesse e si scheggiasse ad esempio il pcb)

Premesso che secondo me questa procedura in futuro dovrebbe diventare lo standard, visto le temperature che stanno raggiungendo le ultime generazioni, ma non sarebbe meglio se Intel (e AMD) invece di rilasciare processori K, che ormai lasciano il tempo che trovano, non rilascino invece una versione già deliddata (scusate non saprei come altro chiamarla) e sbloccare l'overclock solo per questo tipo di processori?

Chiedo da profano perchè io non overclocco più la CPU da un secolo, avevo overcloccato la memoria per puro divertimento, ma all'aggiornamento del BIOS ho perso tutte le impostazioni e ho rimesso a XMP e ciccia 😅

A tanti appassionati piacerebbe che venissero fornite cpu senza heatspreader, già dai tempi di Ivy-bridge/haswell dove molti deliddavano per sostituire la pasta termica interna con il metallo liquido
Considera che già ai tempi degli Ivy-bridge EK vendeva un kit per il direct-die (che poi altro non erano che degli spessori più piccoli per il sistema di aggancio del loro wubbo) e Der8auer vende da anni kit per il delid specifici per ogni famiglia di cpu

Io comunque dubito che torneremo ai tempi del direct-die sulle cpu (come fu fino ai tempi dei primi Athlon per AMD e dei Pentium III per intel) perché l'heatspreader garantisce una miglior facilità di montaggio ed una maggior protezione del die

Bisognerebbe (noi utenti per primi) renderci conto che la cosa assurda è avere cpu in grado di assorbire così tanti W già a stock
Dovrebbero mettere un limite invalicabile all'assorbimento "out of the box" fisso su livelli umani (95-125W ad esempio) gestibili da normali dissipatori senza interventi particolari dell'utente
Poi lo "smanettone" che vuole andare oltre lo potrà fare mandando la cpu fuori specifica, ma a quel punto sono affari suoi come decide di raffreddarlo
Qui invece stanno andando verso soluzioni che si trovano in thermal throttle a stock se non interviene l'utente con dissipatori enormi o settaggi manuali (PL e downvolt)

Ad Intel non importa nulla: la garanzia è comunque invalidata. Anzi forse li ringrazierà anche, in caso di ulteriori vendite per CPU rotte.

è uscito il 13900ks woooooooooooooo

300 watt stock sul package, e va in thermal diretto ahahhaa
Visualizza allegato 450287
--- i due messaggi sono stati uniti ---
problemi di voltaggi alti, che dite?
Visualizza allegato 450288

Assolutamente sì. Non si vede il vcore purtroppo, ma guarda il VID quanto è alto... Mi meraviglio che nessuno faccia notare questa cosa sinceramente.
HWUnboxed, come tanti altri recensori a dire il vero, porta avanti la sua politica di testare i prodotti in condizioni di fabbrica, quindi in questo caso il 13900KS viene testato con tensione di fabbrica e senza forzare i Power Limit. La stessa cosa vale per il 13900K per la verità.
Quindi entrambi sono stati testati in condizioni tali che raggiungevano 100 gradi in qualsiasi carico che li mandasse al 100%. Ma va bene così perchè si evidenzia l'assurdità a cui siamo arrivati al giorno d'oggi, con settaggi di fabbrica davvero troppo tirati.
Però se il 13900KS capitasse in mano a un appassionato che sa dove mettere le mani sicuramente si può scendere (molto) di tensione rispetto al loro test e riportarlo ad assorbimenti (e temperature) più umane.

Questa è una promessa che viene fatta di generazione in generazione ma non mi sembra sia mai stata realmente onorata...

Questo dipende semplicemente da come vengono impostate le CPU di fabbrica. Ad ogni avanzamento del processo produttivo si possono avere le stesse prestazioni con un consumo ridotto di un fattore x oppure lo stesso consumo con prestazioni aumentate di y (con y minore di x tipicamente). I produttori puntualmente scelgono di aumentare le prestazioni di y+k con un consumo aumentato di z.
A parte il fatto che ho finito l'alfabeto, quello che voglio dire è che non c'è semplicemente la volontà di puntare sull'efficienza, ma si potrebbe tranquillamente fare se invece di inseguire le barrette lunghe nei benchmark vendessero CPU impostate per operare entro power limit umani (con frequenze e tensioni appropriate).

No il signor Intel è contento se la gente delidda perchè una CPU deliddata è facilmente riconoscibile e appunto la garanzia non vale più.
Invece vendere CPU direct die potrebbe diventare un problema, perchè una CPU nuda è molto più delicata e non è detto che sia così semplice capire se un eventuale danneggiamento dipenda da un difetto di fabbrica o da un montaggio non corretto del raffredamento.

Ho scoperto che il mio 13700K ha SP 102 eP 67... cooler mi appare 160 a destra in basso nel bios.
che valori sono?... pensavo che il valore SP fosse sempre quello ib nasso a destra insieme al COOLER

Ho scoperto che il mio 13700K ha SP 102 eP 67... cooler mi appare 160 a destra in basso nel bios.
che valori sono?... pensavo che il valore SP fosse sempre quello ib nasso a destra insieme al COOLER
È una predizione di Asus sulla “bontà” del chip basata sulla curva tensione/frequenza con cui esce di fabbrica. La predizione del cooler si aggiorna a seconda delle temperature che tiene.

la barzelletta dei drivers ufficiali... Ho usato quelli beta senza mai un problema... oggi sono usciti i drivers Intel Chipset Driver sul sito asus per la mia Z790-E... li ho installati.
Riavvio il PC e il PC non botta più. esce la schermata BLU. Mi chiede Windows per correggere, ma niente... non mi vede le pennette. Entro nel Bios, ma le periferiche, tranne quella del BOOT non le vedo... neppure quelle USB.

adesso si blocca con codice 98

Edit: non so come ma si è abilitata il video del processore e quindi non compariva nulla. così, perchè non sapevo che altro fare, ho tolto il cavo dalla 3070 e l'ho inserito nella presa della Scheda madre... è comparso il Bios. ... dimenticavo, avevo anche fatto prima un CLEAR ...

Quindi ho inserito una pennetta con il windows da cui avevo installato e ho chiesto di riparare... mi ha portato ad un ripristino da Sabato scorso ... fatto, riavviato, sempre sul video della CPU... sempre per capire ho rimesso il cavetto nella RTX e anche li compariva il desktop.
Riavviato, sono entrato normalmente in windows11 e il mio desktop. Adesso, come facco a disabilitare la scheda video interna?

p.s. avevo provato con la pennetta 2.0 in FA32 e il bios 7.03 dalla presa USB posteriore... ma non ha funzionato... dava errore.

edit2... la scheda video della CPU si è disabilitata in automatico, perchè adesso GPU_Z e CPU_Z prima le rilevavano tutte e due, adesso solo la RTX a cui è collegato il cavo video.

Grazie

Ultima modifica:
adesso scopro che ieri in un forum che seguo avevano pubblicato:

attenti all'ultimo driver del CHIPSET Intel 10.1.19284.8351 BSOD "inaccessible drive"

ma mi era sfuggito... meno male... va,,, che stavo sudando freddo...

ciao, sulla serie 13 non K(13400/f, 13500 ...) è consigliabile il contact frame ?

Non sono le CPU il problema ma il socket (o meglio il suo meccanismo di ritenzione).
Non mi risulta che Intel abbia modificato nulla, quindi per sicurezza meglio metterlo.

adesso scopro che ieri in un forum che seguo avevano pubblicato:

attenti all'ultimo driver del CHIPSET Intel 10.1.19284.8351 BSOD "inaccessible drive"

ma mi era sfuggito... meno male... va,,, che stavo sudando freddo...
Quindi hai risolto ? Come ?

Quindi hai risolto ? Come ?
Sudando freddo... perchè al riavvio mi compariva all'inizio "INACCESSIBLE BOOT DEVICE"... non venivano più riconosciute le USB, gli HDD interni... entrato non so come nel BIOS vedevo solo il SSD Pro , forse perchè connesso alle linee della CPU e non della scheda... persando che si fosse sputt-ttanato il BIOS ho cercato di flaschare il 7.03 dalla porta USB apposita mettendo il bios nella pennetta. niente da fare, il led lampeggiava 5 volte e poi fisso indicando un problema o nel file o nella penna... riavviavo, ma al monitor non arrivava neanche più il BSOD o il BIOS... mi stavo già organizzando per ordinare una nuova mamma e restituire questa. Poi mi è venuta l'IDEA del Clear CMOS... c'è il pulsantino dietro, l'ho schiacciato per 10 secondi... ho riacceso il PC, boottato, pigiato DEL e F2... niente... tutto nro... ma il display interno segnava 29, 30, 27... arrivava a 99 e poi fermava... ho riavviato varie volte finchè mi è venuta l'idea, era l'ultima speranza, di togliere il cavo dalla RTX e di metterla all'uscita video della scheda madre... E' comparso il BIOS. e dentro ho visto che le periferiche USB e gli HDD c'erano... evidentemente il CLEAR CMOS aveva sistemato tutto, ma c'era windows ancora da riparare perchè riavviando arrivava il BSOD che mi chiedeva di inserire una USB/DVD con windows per riparare. Ho inserito la pennetta da cui avevo installato windows riavviato, ho chiesto di riparare e alla fine mi è apparsa la richiesta se volevo riprendere un backup che avevo... e quindi ho potuto ripristinare, fortunatamente sabato l'avevo fatto, il backup di C... ha macinato alla fine si è riavviato ed è comparso il mio desktop. Sempre utilizzando il video della CPU... ho provato a mettere la RTX e ho visto che funzionava anche la RXT. tutto OK quindi. il ripristino santo del backup del sistema, che faccio periodicamente, mi ha salvato.

il problema iniziato ieri alle 13 è terminato alle 21 circa ... non vi racconto le bestemmie... per un drive ufficiale per la Z790-E uscito il 13 gennaio che ancora oggi è sul sito ASUS... mah.

Ciao a tutti

Queste cose me le aspetto al massimo da una versione BETA del BIOS, non da una ufficiale che dovrebbe essere stabile!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro