UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Avevo puntato molto sul case un thermaltake view 51 con 2 ventole da 200 più altre 3 che avevo comprato separatamente da 140 più un altra da 120 stock.Sono comunque in tempo per fare il reso penso prenderò ls 720 da 360
Se invece di scrivere su Amazon avesse chiesto qui avremmo provato ad aiutarlo.

Stavo leggendo una recensione di Amazon e un utente ha scritto che ha preso ls 720 su consiglio di utenti iscritti al forum di tomshw ma non raffredda come deve il 5800 X3D e non riesce a capire perché gli avete consigliato quel dissipatore.Il Lian li costa troppo vado con l'arctic altrimenti?
Come dicevo sopra, invece di lamentarsi su Amazon, dove tra l’altro le recensioni contano zero, sarebbe stato meglio chiedere qui.
L’ LS720 ha ricevuto ottime recensioni ed è strano che non stia funzionando, ma magari è lui che ha commesso degli errori di montaggio. L’ utente è @KiRa900 , magari legge ed apre un thread apposito.

Anche perché ha scritto quella recensione ma nel thread che aveva aperto qui, dopo aver corretto un errore di installazione, otteneva solo 73° che sono ottimi per un 5800X d’estate.

Ultima modifica:
Se invece di scrivere su Amazon avesse chiesto qui avremmo provato ad aiutarlo.

Come dicevo sopra, invece di lamentarsi su Amazon, dove tra l’altro le recensioni contano zero, sarebbe stato meglio chiedere qui.
L’ LS720 ha ricevuto ottime recensioni ed è strano che non stia funzionando, ma magari è lui che ha commesso degli errori di montaggio. L’ utente è @KiRa900 , magari legge ed apre un thread apposito.

Anche perché ha scritto quella recensione ma nel thread che aveva aperto qui, dopo aver corretto un errore di installazione, otteneva solo 73° che sono ottimi per un 5800X d’estate.

Dovrebbe modificare la recensione su amazon allora che è un po ingannevole da questo punto di vista,per carità su questo hardware contano relativamente poco le recensioni su amazon,però magari c'è gente che legge e pensa che l'aio non funziona come dovrebbe

Dipende da come lo raffreddi. Il mio 12700K sta sui 70/75° a 170W. Il 13700K teoricamente dovrebbe fare lievemente meglio.
125W come detto non hanno proprio senso su una simile CPU. Per me un 13700K a 170W lo gestisci con un AIO 360mm ed un buon case.

Si, anche io consiglierei un 13600K per gaming oggi.

Uno come il mio Corsair dovrebbe riuscire a gestirlo in effetti. Ho visto che hai un arctic che forse avendo il radiatore più grosso può fare un pelo meglio.

Dovrebbe modificare la recensione su amazon allora che è un po ingannevole da questo punto di vista,per carità su questo hardware contano relativamente poco le recensioni su amazon,però magari c'è gente che legge e pensa che l'aio non funziona come dovrebbe
Io non lo so che problemi lui ha avuto… certo non fa piacere leggere che i consigli di Toms non contano nulla quando lui ha mostrato di essere un utente poco esperto che abbiamo provato ad aiutare 🤷🏻‍♂️

Per come si è chiuso il thread eravamo convinti che il dissipatore funzionasse benissimo (73° d’estate sono pochi per un 5800X).

Uno come il mio Corsair dovrebbe riuscire a gestirlo in effetti. Ho visto che hai un arctic che forse avendo il radiatore più grosso può fare un pelo meglio.
Non saprei… dovrei provare. Ma sono davvero poco attratto dal mettermi nel case una CPU che consuma 250W per un filino di prestazioni in più.

Non saprei… dovrei provare. Ma sono davvero poco attratto dal mettermi nel case una CPU che consuma 250W per un filino di prestazioni in più.

Si si certo, è il mio stesso motivo. Ne parlavo come ti dicevo sopra solo per pura discussione tecnica.
Non intendo certo mettere quel forno nel mio case per un 8% in più.

Si ma allora ti continui a contraddire da solo 🤨

Tu parlavi di uso leggero… prendere appuntamenti… PC economici… ed ora invece siamo a 4 VM.

Visualizza allegato 444320

SOno due utilizzi molto diversi, quindi anche le macchine saranno differenti ed il budget idem.
Per la virtualizzazione tra l’altro meglio AMD che Intel per assurdo, avendo tutti core prestanti.
Io punterei ad un 5700X più che ad un 12400.

La piattaforma non c’entra nulla con le valutazioni sulle necessità di utilizzo.
AM4 è a fine vita ma non significa che non funzionerà più.
Su AM4 in futuro non potrai installare alcuna nuova CPU esattamente come su LGA1700 dove l’ultima serie è la 13th appena uscita.
Se parliamo di prospettive future l’unica che oggi ne garantisce un pò è AM5, che almeno un altra (forse due) le supporterà.
non ho mai detto per prendere appuntamenti nel mio caso
ho fatto un esempio
chi usa il pc per cose base, naviga e basta non ha bisogno di cpu potente
il mio era un esempio
intendevo che chi utilizza il pc per tale scopo non spende 800 euro per un fisso
era un discorso sull' aumento dei prezzi

nel mio caso sotto i 6c manco li guardo
virtualizzo pesantemente e nel tempo libero grafica 3D
mi serve rame e almeno 6c

Stavo leggendo una recensione di Amazon e un utente ha scritto che ha preso ls 720 su consiglio di utenti iscritti al forum di tomshw ma non raffredda come deve il 5800 X3D e non riesce a capire perché gli avete consigliato quel dissipatore.Il Lian li costa troppo vado con l'arctic altrimenti?
vai di Arctic 360 allora, e per migliorare di qualche grado le temperature valuta anche se prendere un contact frame per LGA1700, non è necessario il costosissimo Theramal Grizzly, ti basta un Thermalright

quella recensione conta zero, i numeri bisogna saperli leggere, aveva poco più di 70° d'estate ma cosa credeve di andare sottozero? il 5800X3D è la peggior CPU in assoluto da raffreddare sia per sua natura (8 core in un unico CCD) che per il livello di cache aggiuntiva che contribuisce a farlo surriscaldare ancora di più, tanto che AMD ne ha abbassato la frequenza operativa rispetto al 5800X ed impedito l'overclock della CPU

non ho mai detto per prendere appuntamenti nel mio caso
ho fatto un esempio
chi usa il pc per cose base, naviga e basta non ha bisogno di cpu potente
il mio era un esempio
intendevo che chi utilizza il pc per tale scopo non spende 800 euro per un fisso
era un discorso sull' aumento dei prezzi

nel mio caso sotto i 6c manco li guardo
virtualizzo pesantemente e nel tempo libero grafica 3D
mi serve rame e almeno 6c
Ed allora o ti metti l’animo in pace e spendi le cifre richieste dal mercato, oppure fai una scelta furba con un 5700X ed una B550 decente.

vai di Arctic 360 allora, e per migliorare di qualche grado le temperature valuta anche se prendere un contact frame per LGA1700, non è necessario il costosissimo Theramal Grizzly, ti basta un Thermalright

quella recensione conta zero, i numeri bisogna saperli leggere, aveva poco più di 70° d'estate ma cosa credeve di andare sottozero? il 5800X3D è la peggior CPU in assoluto da raffreddare sia per sua natura (8 core in un unico CCD) che per il livello di cache aggiuntiva che contribuisce a farlo surriscaldare ancora di più, tanto che AMD ne ha abbassato la frequenza operativa rispetto al 5800X ed impedito l'overclock della CPU
Ho preso dopo la precisazione di max e aver visto il topic il deep cool ls720,le recensioni sono tutte ottime,grazie per la dritta del contact frame,il thermalright costa solo 12.90 prenderò anche quello,spero comunque che le sei ventole del case facciano il loro lavoro.

Ho preso dopo la precisazione di max e aver visto il topic il deep cool ls720,le recensioni sono tutte ottime,grazie per la dritta del contact frame,il thermalright costa solo 12.90 prenderò anche quello,spero comunque che le sei ventole del case facciano il loro lavoro.
Facci avere un feedback sul LS720, così capiamo anche noi se si è trattato solo di un caso isolato.
è bene specificare che noi mod non possiamo provare personalmente tutti i prodotti, quindi nei nostri consigli ci basiamo in parte su esperienze personali, in parte su recensioni che consideriamo serie (quindi NON i tipici canali YouTube pieni di spazzatura) ed in parte sulla analisi tecnica del prodotto basato sulla nostra conoscenza (molti di noi sono informatici ).
Però è importante il feedback da parte degli utenti.
Se iniziamo a consigliare un prodotto ed iniziamo a ricevere tutti feedback negativi (o buona parte di essi) allora cambiamo senza dubbio il nostro giudizio.
Questa è una comunità, non un centro assistenza come molti pensano. Il VOSTRO contributo è fondamentale.

Arrivato il 13900K.
Le recensioni sono tutte una bufala.

Il 13900K a 260W scalda quanto scaldava il 12900k a 200w.

A 260W si può fare overclock rispetto ai valori di default Intel con una CPU con SP103 come la mia che su Raptor non è niente di che.

In 5 minuti ho raggiunto i 6GHz su due core ed i 5.5GHz/4.3GHz all core con TDP massimo a 260W e temp massima dopo mezz'ora di cinebench a 84°C con tamb di 26°C.

Con i settaggi di default Asus la CPU è un throttle fest con TDP oltre i 340W.

Basta settare le frequenze che ho detto, downvoltare di 0.050V e la CPU è una bomba.

Non faccio 40000 punti al cinebench, ne faccio 38.5k ma direi che cmq è una bomba. :)

Al momento ho fatto circa di tre ore di test stabili, non escludo di continuare ad andare oltre con il downvolt.

Smettete di leggere le recensioni dei siti che usano i settaggi stock.

Per chi non volesse districarsi nel downvolt con overclock, basta impostare tutti i limiti Intel.

Così facendo la CPU non supera i 250W, è paragonabile ad un 12900K a 200w a livello di temp e non si perde praticamente nulla in prestazioni.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In gaming la CPU non supera i 60°C a 6GHz

Messaggio sbagliatissimo: nessuno dovrebbe essere tenuto a modificare i settaggi stock.
Altrimenti non avremmo detto per giorni e giorni che l'errore di Amd con Ryzen 7000 è stato quello di alzare il TDP.

Le recensioni sono quasi (qualcuno non riesce proprio ad essere imparziale) tutte corrette.

Messaggio sbagliatissimo: nessuno dovrebbe essere tenuto a modificare i settaggi stock.
Altrimenti non avremmo detto per giorni e giorni che l'errore di Amd con Ryzen 7000 è stato quello di alzare il TDP.

Le recensioni sono quasi (qualcuno non riesce proprio ad essere imparziale) tutte corrette.

beh non è colpa di Intel se Asus o altri produttori di mobo spingono a dei TDP fuori specifica.
se proprio vogliamo parlare di stock bisogna impostare i limiti intel, con i limiti intel la cpu è fresca abbastanza e non fa peggio del 12900k.

Se si usano i limiti di Intel la CPU non supera i 250W, si raffredda facile con un normale AIO da 360mm e va cmq più forte di un 7950X in multicore.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro