UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
questi computer purtroppo bisogna saperli usare, d'altronde sono componenti high end, se si vuole qualcosa di facile si prende un pre-assemblato mediaworld o un mac.

40.webp

grande CPU, con la stessa temperatura che avevo prima con il 12900K faccio più del 45% di performance in più.

questo è un upgrade sullo stesso socket altro che i raptor non vanno bene.

Ultima modifica:
Arrivato il 13900K.
Le recensioni sono tutte una bufala.

Il 13900K a 260W scalda quanto scaldava il 12900k a 200w.

A 260W si può fare overclock rispetto ai valori di default Intel con una CPU con SP103 come la mia che su Raptor non è niente di che.

In 5 minuti ho raggiunto i 6GHz su due core ed i 5.5GHz/4.3GHz all core con TDP massimo a 260W e temp massima dopo mezz'ora di cinebench a 84°C con tamb di 26°C.

Con i settaggi di default Asus la CPU è un throttle fest con TDP oltre i 340W.

Basta settare le frequenze che ho detto, downvoltare di 0.050V e la CPU è una bomba.

Non faccio 40000 punti al cinebench, ne faccio 38.5k ma direi che cmq è una bomba. :)

Al momento ho fatto circa di tre ore di test stabili, non escludo di continuare ad andare oltre con il downvolt.

Smettete di leggere le recensioni dei siti che usano i settaggi stock.

Per chi non volesse districarsi nel downvolt con overclock, basta impostare tutti i limiti Intel.

Così facendo la CPU non supera i 250W, è paragonabile ad un 12900K a 200w a livello di temp e non si perde praticamente nulla in prestazioni.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In gaming la CPU non supera i 60°C a 6GHz
Dove l'hai preso e a quanto?

Dove l'hai preso e a quanto?
Amazon a 860€ ma su case King si trovava a 750€.
Ho preferito Amazon qualora mi fosse capitata la CPU sfigata visto che questa la terrò per un po', non ne posso più dei problemi di upgrade anche se questo 13900k mi ha risolto praticamente tutto.

Mi ha risolto pure uno strano problema sulla GPU che si verificava solo con la 4090 ma non con la 2080
E tra l'altro il superposition in 4k con il 12900k era CPU limited. xD

IMG_20221026_001804_939.webp

Ci ho guadagnato quasi 2000 punti solo con la CPU da 12900k a 13900k

Ah quindi hai risolto quel famoso problema con la suprim? Sono contento dai. Però assurdo che il 12900 gli creasse problemi... Va bè meglio così
Si ho risolto grazie ma ci sono tanti utenti come me che non hanno ancora risolto purtroppo. Quello era un problema veramente strano.

Si ho risolto grazie ma ci sono tanti utenti come me che non hanno ancora risolto purtroppo. Quello era un problema veramente strano.
Eh dai parliamone nel 3d delle 4000 che magari si riesce ad aiutare qualcun altro.

Per quanto riguarda raptor, in effetti io avevo scritto che fosse una delusione in base alle review viste, ma quello che hai fatto vedere tu invece é un'altra storia, così non è proprio niente male direi.

Amazon a 860€ ma su case King si trovava a 750€.
Ho preferito Amazon qualora mi fosse capitata la CPU sfigata visto che questa la terrò per un po', non ne posso più dei problemi di upgrade anche se questo 13900k mi ha risolto praticamente tutto.

Mi ha risolto pure uno strano problema sulla GPU che si verificava solo con la 4090 ma non con la 2080
E tra l'altro il superposition in 4k con il 12900k era CPU limited. xD

Visualizza allegato 444439

Ci ho guadagnato quasi 2000 punti solo con la CPU da 12900k a 13900k
Che problema aveva con 4090 il 12900k? Faceva collo?
Ottimo, strano però quel prezzo, io li ho sempre visto a 790 su Amazon

questi computer purtroppo bisogna saperli usare, d'altronde sono componenti high end, se si vuole qualcosa di facile si prende un pre-assemblato mediaworld o un mac.

Visualizza allegato 444436

grande CPU, con la stessa temperatura che avevo prima con il 12900K faccio più del 45% di performance in più.

questo è un upgrade sullo stesso socket altro che i raptor non vanno bene.
Ottimo punteggio, del resto il Cinebench è il test dove I Raptor Lake vanno meglio (in Blender o Vray poi perdono in realtà parte di questo vantaggio.

1666766693651.webp

Questo probabilmente è dovuto al fatto che Intel l’ha riempito di E Core ma poi i P-Core restano sempre solo 8, quindi in rendering il limite rispetto ai “P-Core” di AMD sono loro.
Io sul i9 avrei gradito avere una configurazione con 10 P-Core, idealmente, ma il chip sarebbe stato fisicamente troppo grosso (per non parlare dei consumi).

Comunque il solo screenshot del Cinebench non ci dice molto su come sta andando la CPU: sarebbe più interessante vedere la schermata di HWinfo64 corrispondente.

Ma hai cambiato anche la scheda madre ? Perché il tuo problema non sembrava legato alla CPU ma più alla scheda madre… 🤔

Eh dai parliamone nel 3d delle 4000 che magari si riesce ad aiutare qualcun altro.

Per quanto riguarda raptor, in effetti io avevo scritto che fosse una delusione in base alle review viste, ma quello che hai fatto vedere tu invece é un'altra storia, così non è proprio niente male direi.
In realtà se non ci mostra i dati HWinfo64 non riesco a capire cosa sta accadendo.
perché testate come Techpowerup testano la CPU anche a “stock”:

1666768382226.webp

Eppure il valore supera i 280W (e loro misurano direttamente, non via software).
Mi piacerebbe capire cosa sia “stock”

Questo probabilmente è dovuto al fatto che Intel l’ha riempito di E Core ma poi i P-Core restano sempre solo 8, quindi in rendering il limite rispetto ai “P-Core” di AMD sono loro.
cinebench è un renderer come tutti gli altri, il benchmark usa lo stesso renderer di Cinema 4D.

molti test vanno meglio su cinebench e peggio sugli altri renderer semplicemente perchè cinebench dura poco e gli altri test throttlano.

queste CPU non possono superare i 250W su AIO tutto qua e cmq a 250W vanno più forte di AMD anche su blender.

se vedi il mio cinebench è molto molto molto meglio di quanto dichiarato da techpowerup.
io a stock faccio 38.5K, con il piccolo OC con downvolt che ho fatto sono a 40K.

i test di techpowerup sono tutti fallati, io con delle ram molto meno performanti vado praticamente come il loro test OC con ram a 7GHz (io al momento le ram le ho a "soli" 5.2GHz")

non ho capito se il loro problema era un problema di temp (molto probabile) o se semplicemente hanno testato su vecchi BIOS/microcodici

In questi giorni dovrebbe arrivare il 13700KF che ha ordinato mio cognato..il 12600K non lo "soddisfa" più e quindi urge fare il cambio...e vabbè la scimmia che brutti scherzi che gioca 🤦‍♂️🙈

cinebench è un renderer come tutti gli altri, il benchmark usa lo stesso renderer di Cinema 4D.

molti test vanno meglio su cinebench e peggio sugli altri renderer semplicemente perchè cinebench dura poco e gli altri test throttlano.

si ma Cinebench è l’unico renderer dove Intel va meglio di AMD.
Vray l’ho messo sopra, ma è uguale su Blender

1666778418933.webp

E stessa cosa su Corona

1666778457291.webp

Idem su Keyshot

1666778496704.webp

Insomma sembra che tutti i renderer tranne Cinebench vadano meglio con il 7950X ed i suoi 16 “P-core”.

queste CPU non possono superare i 250W su AIO tutto qua e cmq a 250W vanno più forte di AMD anche su blender.

questa prova a 250W dove l’hai vista ? Bisognerebbe farla sullo stesso sistema… confrontare il tuo con il loro non ha senso.

se vedi il mio cinebench è molto molto molto meglio di quanto dichiarato da techpowerup.
io a stock faccio 38.5K, con il piccolo OC con downvolt che ho fatto sono a 40K.

se non mostri i dati è difficile dirlo…
Tu fai più di 39000 punti con downvolt ed OC, quello non è un punteggio paragonabile a nulla. È una tua ottimizzazione che va bene per la tua CPU e potrebbe non andare per altre. Dovresti provare a stock, solo con il limite Intel PL2=253W così potresti vedere effettivamente come sta andando.
I numeri di Techpowerup sono un pochino bassi, questo è vero.
Su Guru3D i numeri sono più alti, ma il 7950X va meglio ugualmente

1666778914725.webp

Anche su Blender

1666778944785.webp

Techspot ha valori più simili a Guru3D ed ai tuoi, ma anche qui il 7950X resta avanti:

1666779104940.webp

Anche in Blender

1666779186582.webp
La realtà è che testare queste CPU è diventato un incubo, perché ci sono troppe variabili in gioco.

i test di techpowerup sono tutti fallati, io con delle ram molto meno performanti vado praticamente come il loro test OC con ram a 7GHz (io al momento le ram le ho a "soli" 5.2GHz")

non ho capito se il loro problema era un problema di temp (molto probabile) o se semplicemente hanno testato su vecchi BIOS/microcodici

Ho chiesto spiegazioni al recensore, ma come ti ho mostrato sopra in generale loro sono più bassi come punteggio ma anche con i Ryzen. Alla fine i valori in campo sono quelli.
A tal proposito ho chiesto loro anche perché “stock” non corrisponde ai 253W come dovrebbe essere.

I risultati di techpowerup sono tutti fallati. Sito ormai inaffidabile già da tempo.

I punteggi stock che mostrano sono tutti enormemente più bassi dei miei a stock con RAM più scarse di loro.

Gli altri recensori hanno testato tutti con i Power limit rimossi e quindi in throttle fest, quindi diciamo che i test sono tutti invalidati.

Ormai se vuoi capire come va una CPU te la devi comprare.

Venerdì monto quella di mia moglie e vediamo come va la sua

Su overclock.net il 13900k più sfigato ha un Sp100, sono tutti binnati.

Si overcloccano e downvoltano allo stesso tempo.

I risultati di techpowerup sono tutti fallati. Sito ormai inaffidabile già da tempo.

I punteggi stock che mostrano sono tutti enormemente più bassi dei miei a stock con RAM più scarse di loro.

Gli altri recensori hanno testato tutti con i Power limit rimossi e quindi in throttle fest, quindi diciamo che i test sono tutti invalidati.

Ormai se vuoi capire come va una CPU te la devi comprare.

Venerdì monto quella di mia moglie e vediamo come va la sua

Su overclock.net il 13900k più sfigato ha un Sp100, sono tutti binnati.

Si overcloccano e downvoltano allo stesso tempo.
Ma come si fa a ragionare con te: parti sempre dal presupposto che "io sono io e gli altri non capiscono un pazzo" 😐

Quindi anche Guru3d è inaffidabile e Techspot inaffidabile. Per le review Intel dovrebbe mandare i Press Kit a te ?

Comunque ho chiesto spiegazione al recensore di Techspot per i power limit, ma dire che "sono inaffidabili" è totalmente fuori luogo. Le conclusioni sul 13900K sono le stesse identiche letteralmente da ogni sito che l'ha recensito.
Al momento io dei tuoi test peraltro non ho visto un singolo numero...

Intanto il recensore dell'inaffidabile Techpowerup mi ha risposto:

CPU sensor isn't 100% accurate, my measurement also includes losses through the VRM, because I measure on the ATX 12 V power cables of the mainboard. It's still much better than relying on the CPU's own sensors which are inaccurate, not calibrate, vary between batches, and vary between AMD/Intel

Non mi aspettavo ben 30W di dispersione sui VRM ma come si vede il sito è serio ed invece di misurare usando il sensore della CPU, poco preciso, misurano alla fonte dei 12V.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro