UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Intanto aggiornato la prima pagina, che ora diventa il THREAD UFFICIALE.

Per il momento personalmente metto in naftalina ogni ipotesi di upgrade.
Per quanto le prestazioni siano aumentate, consumi e temperature sono andate fuori controllo e non ho intenzione di seguire questo trend inutilmente. Credo che il mio 12700K sia decisamente più equilibrato di qualunque proposta uscita ultimamente da AMD o Intel.

Intanto aggiornato la prima pagina, che ora diventa il THREAD UFFICIALE.

Per il momento personalmente metto in naftalina ogni ipotesi di upgrade.
Per quanto le prestazioni siano aumentate, consumi e temperature sono andate fuori controllo e non ho intenzione di seguire questo trend inutilmente. Credo che il mio 12700K sia decisamente più equilibrato di qualunque proposta uscita ultimamente da AMD o Intel.
Concordo pienamente, delusione totale per amd e quasi completa delusione per Intel a sto giro... Io per un upgrade confido in Meteor lake ma non mi va neanche di fare da beta tester, vediamo cosa viene fuori.

Credo che il mio 12700K sia decisamente più equilibrato di qualunque proposta uscita ultimamente da AMD o Intel.
con una eccezione: i 13600K e 13600KF sono decisamente interessanti, se gli aggiustano un po' il prezzo; in prestazioni superano AMD 7700X e i7-12700K nonostante i 2 P-core in meno.
Concordo pienamente, delusione totale per amd e quasi completa delusione per Intel a sto giro..
Delusione completa non direi, sia AMD che Intel hanno tirato fuori CPU potentissime, tanto che non esiste un chiaro vincitore se ci limitiamo alle prestazioni. In gaming si fanno preferire gli Intel, in altri ambiti i Ryzen

La delusione totale riguarda i prezzi, sono veramente cari, soprattutto AMD, Intel ci ha visto più lungo continuando a supportare le DDR4, almeno nei primi mesi sarà un vantaggio. DDR5 comuqnue hanno prezzi in discesa (per ora...)

con una eccezione: i 13600K e 13600KF sono decisamente interessanti, se gli aggiustano un po' il prezzo; in prestazioni superano AMD 7700X e i7-12700K nonostante i 2 P-core in meno.

Delusione completa non direi, sia AMD che Intel hanno tirato fuori CPU potentissime, tanto che non esiste un chiaro vincitore se ci limitiamo alle prestazioni. In gaming si fanno preferire gli Intel, in altri ambiti i Ryzen

La delusione totale riguarda i prezzi, sono veramente cari, soprattutto AMD, Intel ci ha visto più lungo continuando a supportare le DDR4, almeno nei primi mesi sarà un vantaggio. DDR5 comuqnue hanno prezzi in discesa (per ora...)
Perdonami, non mi sono espresso bene: ovviamente prestazionalmente niente da dire ad entrambi, la mia delusione era riferita ai prezzi senza ombra di dubbio. Troppo alti rispetto a quello che offrono rispetto alle gen precedenti.
Per il resto concordo pienamente anche con te

Si, è la CPU più sensata ma la differenza di prestazioni con il 12700K è ridicola e non vale la pena un upgrade. Di fatto il 13600K è l’ 1/2% più veloce del 12700K e consuma di più pur avendo meno core.

1666593243561.webp

Io invece la chiamo delusione totale. Le CPU sono “potentissime” ma hanno accettato livelli di temperature e consumo assurdi. Oggi per chi si fa un computer nuovo ad alte prestazioni l’unica soluzione ragionevole è intervenire sui power limit e mettere un freno a questi processori.

infatti,
i prezzi e i consumi sono esorbitanti
la grossa fetta del mercato vuole un pc base
8 gb ram (molti le VM manca sanno cosa sono), e un 4c 8t può ancora andare bene per qualunque ufficio
nessuno spende 800 euro per un pc per prendere appuntamenti o cose del genere
al massimo puoi arrivare a 450 euro
inoltre le mobo ormai costano cifre assurde
anche in quel caso, molti se si parla di sata3, m.2, ddr4 e ddr5 non sanno nemmeno di che argomento fanno parte
è inutile farli spendere 300 euro
80 euro mobo + 100-200 cpu o apu devo essere la regola

inoltre secondo me su stessa socket raramente vale la pena cambiare
solo se la socket supporta tre gen. oppure se si passa da i3 a i7 (solitamente un appassionato un i3 però manco lo guarda)

infatti,
i prezzi e i consumi sono esorbitanti
la grossa fetta del mercato vuole un pc base
8 gb ram (molti le VM manca sanno cosa sono), e un 4c 8t può ancora andare bene per qualunque ufficio
nessuno spende 800 euro per un pc per prendere appuntamenti o cose del genere
al massimo puoi arrivare a 450 euro
inoltre le mobo ormai costano cifre assurde
anche in quel caso, molti se si parla di sata3, m.2, ddr4 e ddr5 non sanno nemmeno di che argomento fanno parte
è inutile farli spendere 300 euro
80 euro mobo + 100-200 cpu o apu devo essere la regola
Beh ma per quel genere di PC le offerte ci sono. Basta prendere la generazione precedente e sei a posto senza rinunciare a nulla. Un 5600G o un 12100 riesci ad assemblarli senza svenarti.

il 13700K rispetto al 12700K in molti aspetti sembra andare di più, anche perché di fatto è equivalente come prestazioni a un 12900K quindi è normale che sia così.
Del resto però la cosa si paga ma sono curioso di capire in gaming queste temperature a quanto andrebbero considerando che comunque difficilmente in gaming la CPU va sopra i 70W-80W.
Se uno prende il 13700K e lo cappa fra 90W e 120W, bisognerebbe capire quanto salgono effettivamente le temperature.
Purtroppo il 13700K non è recensito quasi da nessuna parte (e non ho capito perché le testate online lo hanno bellamente saltato) mentre sarebbe utile un approfondimento su questa CPU, non solo sbloccata ma anche cappata per capire cappandolo che livello di prestazioni e temperature raggiunge (anche in gaming) rispetto al 12700K

il 13700K rispetto al 12700K in molti aspetti sembra andare di più, anche perché di fatto è equivalente come prestazioni a un 12900K quindi è normale che sia così.
Del resto però la cosa si paga ma sono curioso di capire in gaming queste temperature a quanto andrebbero considerando che comunque difficilmente in gaming la CPU va sopra i 70W-80W.
Se uno prende il 13700K e lo cappa fra 90W e 120W, bisognerebbe capire quanto salgono effettivamente le temperature.
Purtroppo il 13700K non è recensito quasi da nessuna parte (e non ho capito perché le testate online lo hanno bellamente saltato) mentre sarebbe utile un approfondimento su questa CPU, non solo sbloccata ma anche cappata per capire cappandolo che livello di prestazioni e temperature raggiunge (anche in gaming) rispetto al 12700K
Te lo dico fra 10 giorni

Anche io mi sono chiesto perchè nelle recensioni di lancio quasi tutti hanno trascurato l'i7 13700k, che sicuramente per molti versi è più interessante del 13900k. Ma comunque rimedieranno di sicuro nei prossimi giorni: anzi, alcune recensioni del 13700k sono già uscite.

In ogni caso l'incremento di temperatura da Alder Lake a Raptor Lake sembra essere dovuto all'assorbimento maggiore: a pari assorbimento le temperature dovrebbero essere simili, se non leggermente più basse grazie al die leggermente più grosso dei Raptor.
Un 13700k senza forzare i power limit ha consumo simile al 12900k, quindi è altrettanto caldo (quasi ingestibile): forzando un power limit anche solo di 200 watt mi aspetto che si raffreddi in modo relativamente semplice con AIO di fascia media (a 250 watt invece serve un ottimo 360mm).
Ovviamente parlo di power limit, ma si possono ottenere risultati simili se si riesce a limitare l'assorbimento con l'undervolt.

Te lo dico fra 10 giorni

Aspetto con ansia queste prove perché sono veramente curioso, Voglio capire la reale possibilità che ha questa CPU, ma in condizioni di lavoro corrette, cioé senza lasciare tutto sbloccato ma impostando un PL più gestibile (senza undervolt). Da quale CPU upgradi?

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anche io mi sono chiesto perchè nelle recensioni di lancio quasi tutti hanno trascurato l'i7 13700k, che sicuramente per molti versi è più interessante del 13900k. Ma comunque rimedieranno di sicuro nei prossimi giorni: anzi, alcune recensioni del 13700k sono già uscite.

In ogni caso l'incremento di temperatura da Alder Lake a Raptor Lake sembra essere dovuto all'assorbimento maggiore: a pari assorbimento le temperature dovrebbero essere simili, se non leggermente più basse grazie al die leggermente più grosso dei Raptor.
Un 13700k senza forzare i power limit ha consumo simile al 12900k, quindi è altrettanto caldo (quasi ingestibile): forzando un power limit anche solo di 200 watt mi aspetto che si raffreddi in modo relativamente semplice con AIO di fascia media (a 250 watt invece serve un ottimo 360mm).
Ovviamente parlo di power limit, ma si possono ottenere risultati simili se si riesce a limitare l'assorbimento con l'undervolt.

Io penso che a 200W resterebbero comunque altissime le temp, anche perché a quel wattaggio lo sono già sugli attuali Alder Lake (incluso il 12700K).
Penso che per avere temp decenti vada impostato un PL non sopra i 125W

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro