M4st3rGranad0
Utente Attivo
- Reazioni
- 195
- Punteggio
- 75
Ciao. Allora, ieri ho rismontato tutto l'AIO perché mi ero reso conto che i collegamenti non erano proprio precisi. Ho ricollegato tutto correttamente, e la pompa l'ho collegata a FAN2_CPU/WP (wp sulla mia mobo sta proprio per water pump).Il metodo del chicco al centro è il meno adeguato …
su un Ryzen tra l’altro il CCD non è al centro, quindi se non hai coperto bene un angolo, potresti avere problemi termici.
la pompa del AIO a che connettore l’hai attaccata sulla mobo ? Quello ti puo dire come gira.
Beh, intanto cerca di capire se la pompa sta girando al 100%
Ho riapplicato anche la pasta termica con il metodo del dado a faccia da cinque, senza ovviamente esagerare nel quantitativo totale.
La pompa credo comunque che funzioni, siccome sento una leggera vibrazione quando poggio la mano sopra.
Comunque, volevo aggiungere che in un certo senso ho per ora risolto. Ho attivato il PBO da Bios, lasciando tutto su "auto" e la cpu spinge comunque in automatico fino a 4800MHz, a seconda dello stress; ho rieseguito un R23 Multicore e la temperatura massima si attesta tra i 73/73,5 C° e per me va bene così. Ho capito che questa cpu andrebbe regolata trovando il giusto equilibrio tra voltaggio e frequenza massima, ma per ora direi che PBO sta funzionando come si deve; e credo pure che mi sia capitato il pezzo di silicio peggiore hahaha.
P.S.: ho riattivato il profilo XMP delle ram. Avevo ripristinato il bios, e dimenticato di riattivarlo.