UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
il 13700K rispetto al 12700K in molti aspetti sembra andare di più, anche perché di fatto è equivalente come prestazioni a un 12900K quindi è normale che sia così.

di fatto il 13700K ha la configurazione che aveva prima il 12900K, quindi è normale che abbia prestazioni simili.
Il “problema” è che tra 12700K e 12900K non è che ci fosse una grande differenza, quindi anche il passaggio a 13700K è modesto come guadagno.

Del resto però la cosa si paga ma sono curioso di capire in gaming queste temperature a quanto andrebbero considerando che comunque difficilmente in gaming la CPU va sopra i 70W-80W.

in gaming il 13700K consuma di più, perché boosta a frequenze leggermente più elevate.

Se uno prende il 13700K e lo cappa fra 90W e 120W, bisognerebbe capire quanto salgono effettivamente le temperature.

a quel limite non ci sarebbe nessun problema, ma mi sfugge il senso di prendere una CPU da 250W e strozzarla a metà del suo limite. A quel punto prendi un 12700K o addirittura un 12700 e basta.

Purtroppo il 13700K non è recensito quasi da nessuna parte (e non ho capito perché le testate online lo hanno bellamente saltato) mentre sarebbe utile un approfondimento su questa CPU, non solo sbloccata ma anche cappata per capire cappandolo che livello di prestazioni e temperature raggiunge (anche in gaming) rispetto al 12700K
Il motivo è dovuto al fatto che il “press kit” che intel ha fornito conteneva 13900K e 13600K, e le prime recensioni sono state fatte su quello.

1666611578070.webp

Ora stanno uscendo le recensioni del 13700K che i recensori hanno acquistato.

Se mi offre quello che cerco al giusto prezzo, non vedo perché non prenderlo

Tanto queste nuove generazioni ci hanno fatto capire che non puntano al risparmio quindi o si aspetta ancora molto o se serve si compra quello che meglio soddisfa le nostre esigenze
Esatto.
Per arrivare al livello di prezzi che cerca lui bisogna attendere i prodotti a fine ciclo vitale, quindi se ha bisogno ORA non vedo perché non prendere la CPU che oggi sta nel budget che si è prefissato. Tanto più che a differenza del passato oggi questa CPU sono validissime.

Anche io mi sono chiesto perchè nelle recensioni di lancio quasi tutti hanno trascurato l'i7 13700k, che sicuramente per molti versi è più interessante del 13900k. Ma comunque rimedieranno di sicuro nei prossimi giorni: anzi, alcune recensioni del 13700k sono già uscite.
L’ho spiegato sopra: il Media Kit di Intel conteneva 13600K e 13900K per una scelta loro.
Le recensioni “day one” erano basate su quel kit.

In ogni caso l'incremento di temperatura da Alder Lake a Raptor Lake sembra essere dovuto all'assorbimento maggiore: a pari assorbimento le temperature dovrebbero essere simili, se non leggermente più basse grazie al die leggermente più grosso dei Raptor.

esatto. Stesso nodo costruttivo, processo leggermente più efficiente per RL, ma i consumi sono superiori per il boost significativo sulle frequenze.

Un 13700k senza forzare i power limit ha consumo simile al 12900k, quindi è altrettanto caldo (quasi ingestibile): forzando un power limit anche solo di 200 watt mi aspetto che si raffreddi in modo relativamente semplice con AIO di fascia media (a 250 watt invece serve un ottimo 360mm).
Ovviamente parlo di power limit, ma si possono ottenere risultati simili se si riesce a limitare l'assorbimento con l'undervolt.
Il 13700K è un 12900K con i P-Core leggermente migliorati: 8P ed 8E.
Anzi le frequenze di boost del 13700K sono 200 MHz più alte, quindi il risparmio dovuto alla curva più efficiente si perde con il boost. Non per nulla da 241W si passa a 251W.

Io penso che a 200W resterebbero comunque altissime le temp, anche perché a quel wattaggio lo sono già sugli attuali Alder Lake (incluso il 12700K).
Penso che per avere temp decenti vada impostato un PL non sopra i 125W

Non ha senso un upgrade verso un 13700K se pensi di limitarlo a 125W. A quel punto spendi molto meno con un 12700K che se ti dice bene consuma sui 150W come a me

CB23 12700K last setting daily.webp

Il 13700K se vuoi limitarlo devi scendere dai 250W a 180/200W che non sono comunque pochi. Certo non ti arriverà più a 100° almeno.

di fatto il 13700K ha la configurazione che aveva prima il 12900K, quindi è normale che abbia prestazioni simili.
Il “problema” è che tra 12700K e 12900K non è che ci fosse una grande differenza, quindi anche il passaggio a 13700K è modesto come guadagno.

in gaming il 13700K consuma di più, perché boosta a frequenze leggermente più elevate.

a quel limite non ci sarebbe nessun problema, ma mi sfugge il senso di prendere una CPU da 250W e strozzarla a metà del suo limite. A quel punto prendi un 12700K o addirittura un 12700 e basta.

Il motivo è dovuto al fatto che il “press kit” che intel ha fornito conteneva 13900K e 13600K, e le prime recensioni sono state fatte su quello.

Visualizza allegato 444309

Ora stanno uscendo le recensioni del 13700K che i recensori hanno acquistato.

Esatto.
Per arrivare al livello di prezzi che cerca lui bisogna attendere i prodotti a fine ciclo vitale, quindi se ha bisogno ORA non vedo perché non prendere la CPU che oggi sta nel budget che si è prefissato. Tanto più che a differenza del passato oggi questa CPU sono validissime.

L’ho spiegato sopra: il Media Kit di Intel conteneva 13600K e 13900K per una scelta loro.
Le recensioni “day one” erano basate su quel kit.

esatto. Stesso nodo costruttivo, processo leggermente più efficiente per RL, ma i consumi sono superiori per il boost significativo sulle frequenze.

Il 13700K è un 12900K con i P-Core leggermente migliorati: 8P ed 8E.
Anzi le frequenze di boost del 13700K sono 200 MHz più alte, quindi il risparmio dovuto alla curva più efficiente si perde con il boost. Non per nulla da 241W si passa a 251W.

Non ha senso un upgrade verso un 13700K se pensi di limitarlo a 125W. A quel punto spendi molto meno con un 12700K che se ti dice bene consuma sui 150W come a me

Visualizza allegato 444310

Il 13700K se vuoi limitarlo devi scendere dai 250W a 180/200W che non sono comunque pochi. Certo non ti arriverà più a 100° almeno.

Ciao e grazie per le risposte.
Tengo a precisare che la mia era più che altro curiosità per capire meglio il 13700K, poiché in rete si trova molto sul 13900K e 13600K (anche video) ma poco sul 13700K e le sue possibili ottimizzazioni.
Ma il tutto era guidato solo dalla curiosità per la conoscenza della nuova arrivata: posseggo da un anno un 12700K e non ho intenzione di cambiarlo a questo giro perché, come dici tu, il guadagno è modesto a fronte però di temperature molto più elevate. Il cambio semmai avverrà il prossimo anno con Meteor, qualora i costi delle mobo non siano proibitivi come lo sono diventati adesso (la aorus master z690 costava 500€ ora in giro vedo la z790 a 700€, mi pare francamente che l'abbiano fatta completamente fuori dal vasetto...).

Però il fatto che non upgradi non toglie comunque che mi piace conoscere questa nuova CPU per capirne bene le potenzialità, ma per pura passione.

Ciao e grazie per le risposte.
Tengo a precisare che la mia era più che altro curiosità per capire meglio il 13700K, poiché in rete si trova molto sul 13900K e 13600K (anche video) ma poco sul 13700K e le sue possibili ottimizzazioni.
Ma il tutto era guidato solo dalla curiosità per la conoscenza della nuova arrivata: posseggo da un anno un 12700K e non ho intenzione di cambiarlo a questo giro perché, come dici tu, il guadagno è modesto a fronte però di temperature molto più elevate. Il cambio semmai avverrà il prossimo anno con Meteor, qualora i costi delle mobo non siano proibitivi come lo sono diventati adesso (la aorus master z690 costava 500€ ora in giro vedo la z790 a 700€, mi pare francamente che l'abbiano fatta completamente fuori dal vasetto...).

Però il fatto che non upgradi non toglie comunque che mi piace conoscere questa nuova CPU per capirne bene le potenzialità, ma per pura passione.
Guarda anche io penaso di attendere Meteor Lake a questo punto, ma sul fatto dei costi della mobo ormai mettiamoci l’animo in pace: saranno costosissime.

Guarda anche io penaso di attendere Meteor Lake a questo punto, ma sul fatto dei costi della mobo ormai mettiamoci l’animo in pace: saranno costosissime.
Ho capito ma sinceramente oltre una certa soglia non andrò: una mobo a 700€ se la possono tranquillamente tenere, e quelle ciofeche a 350€ pure.

è la CPU più sensata ma la differenza di prestazioni con il 12700K è ridicola e non vale la pena un upgrade
ma no, infatti non intendevo upgrade, dicevo nel caso uno deve ricomprare tutta la piattaforma quella secondo me è la CPU da considerare, anche accoppiandola ad una mobo Z690 con bios flaschback

Aspetto con ansia queste prove perché sono veramente curioso, Voglio capire la reale possibilità che ha questa CPU, ma in condizioni di lavoro corrette, cioé senza lasciare tutto sbloccato ma impostando un PL più gestibile (senza undervolt). Da quale CPU upgradi?

--- i due messaggi sono stati uniti ---

Io penso che a 200W resterebbero comunque altissime le temp, anche perché a quel wattaggio lo sono già sugli attuali Alder Lake (incluso il 12700K).
Penso che per avere temp decenti vada impostato un PL non sopra i 125W
7700k, ma attualmente ho un 12100f per temporeggiare/continuare a giocare.
PS..sto ad aria

Arriverà a 90-95, poco cambia, sempre troppo è.
Per farlo stare sui 65°, max 70° devi per forza limitarlo a 125W secondo me, e anzi starai pure sopra questa temperatura è probabile.
A quel punto non so se rispetto al 12700K guadagna oppure è sostanzialmente uguale.

Magari se powerix quando lo riceve può fare questa prova potremo sicuramente avere un riscontro in un senso o nell'altro.

Arriverà a 90-95, poco cambia, sempre troppo è.
Per farlo stare sui 65°, max 70° devi per forza limitarlo a 125W secondo me, e anzi starai pure sopra questa temperatura è probabile.
A quel punto non so se rispetto al 12700K guadagna oppure è sostanzialmente uguale.

Magari se powerix quando lo riceve può fare questa prova potremo sicuramente avere un riscontro in un senso o nell'altro.
Dipende da come lo raffreddi. Il mio 12700K sta sui 70/75° a 170W. Il 13700K teoricamente dovrebbe fare lievemente meglio.
125W come detto non hanno proprio senso su una simile CPU. Per me un 13700K a 170W lo gestisci con un AIO 360mm ed un buon case.

ma no, infatti non intendevo upgrade, dicevo nel caso uno deve ricomprare tutta la piattaforma quella secondo me è la CPU da considerare, anche accoppiandola ad una mobo Z690 con bios flaschback
Si, anche io consiglierei un 13600K per gaming oggi.

Ho acquistato anche io il 13700kf,mi arriva mercoledì, associato a un deep castel aio 240,pensate che dovrei acquistare il 360 per andare sicuro in gaming con la realtà virtuale?Il case è un thermaltake view 51 con 6 ventole

Ho capito ma sinceramente oltre una certa soglia non andrò: una mobo a 700€ se la possono tranquillamente tenere, e quelle ciofeche a 350€ pure.
700€ per una mobo non li spenderò mai neppure io, ma con 350€ qualcosa di buono si trova oggi.
certo visto il trend non so che accadrà con meteor lake.

Ho acquistato anche io il 13700kf,mi arriva mercoledì, associato a un deep castel aio 240,pensate che dovrei acquistare il 360 per andare sicuro in gaming con la realtà virtuale?
Il Castle non è un AIO eccezionale, quindi con il 240mm penso che sarai un pochino in difficoltà.

Ho acquistato anche io il 13700kf,mi arriva mercoledì, associato a un deep castel aio 240,pensate che dovrei acquistare il 360 per andare sicuro in gaming con la realtà virtuale?
un 360 sarebbe stato meglio
più che altro secondo me hai sbagliato dissipatore, dovendolo comprare nuove avrei preso gli ultimi usciti LS520 240 mm / LS720 360 mm che oltre ad essere molto superiori qualitativamente rispetto ai vecchi Gammax/Castle in varie declinazioni, hanno 5 anni di garanzia
In alternativa i nuovi Lian Li GALAHAD V2 240 / GALAHAD 360 V2

un 360 sarebbe stato meglio
più che altro secondo me hai sbagliato dissipatore, dovendolo comprare nuove avrei preso gli ultimi usciti LS520 240 mm / LS720 360 mm che oltre ad essere molto superiori qualitativamente rispetto ai vecchi Gammax/Castle in varie declinazioni, hanno 5 anni di garanzia
In alternativa i nuovi Lian Li GALAHAD V2 240 / GALAHAD 360 V2
Avevo puntato molto sul case un thermaltake view 51 con 2 ventole da 200 più altre 3 che avevo comprato separatamente da 140 più un altra da 120 stock.Sono comunque in tempo per fare il reso penso prenderò ls 720 da 360

Per quello che serve a te un 5600G è persino abbondante…
Ed anche il 12400 per inciso è a fine vita: LGA1700 è un socket che muore con questa generazione.
virtualizzazione pesante
se non si hanno core ti voglio vedere
prova a far marciare Anrdoid Studio e il simulatore con una baracchetta.....
oppure 4 VM .....
Intel cambia socket sovente, ma almeno 1700 è un' architettura nuova e ancora si avrà la gen. 13
am4 ormai.....

Avevo puntato molto sul case un thermaltake view 51 con 2 ventole da 200 più altre 3 che avevo comprato separatamente da 140 più un altra da 120 stock.Sono comunque in tempo per fare il reso penso prenderò ls 720 da 360
Stavo leggendo una recensione di Amazon e un utente ha scritto che ha preso ls 720 su consiglio di utenti iscritti al forum di tomshw ma non raffredda come deve il 5800 X3D e non riesce a capire perché gli avete consigliato quel dissipatore.Il Lian li costa troppo vado con l'arctic altrimenti?

virtualizzazione pesante
se non si hanno core ti voglio vedere
prova a far marciare Anrdoid Studio e il simulatore con una baracchetta.....
oppure 4 VM .....
Intel cambia socket sovente, ma almeno 1700 è un' architettura nuova e ancora si avrà la gen. 13
am4 ormai.....
Si ma allora ti continui a contraddire da solo 🤨

Tu parlavi di uso leggero… prendere appuntamenti… PC economici… ed ora invece siamo a 4 VM.

1666618235209.webp

SOno due utilizzi molto diversi, quindi anche le macchine saranno differenti ed il budget idem.
Per la virtualizzazione tra l’altro meglio AMD che Intel per assurdo, avendo tutti core prestanti.
Io punterei ad un 5700X più che ad un 12400.

La piattaforma non c’entra nulla con le valutazioni sulle necessità di utilizzo.
AM4 è a fine vita ma non significa che non funzionerà più.
Su AM4 in futuro non potrai installare alcuna nuova CPU esattamente come su LGA1700 dove l’ultima serie è la 13th appena uscita.
Se parliamo di prospettive future l’unica che oggi ne garantisce un pò è AM5, che almeno un altra (forse due) le supporterà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro