- Reazioni
- 14,547
- Punteggio
- 243
il 13700K rispetto al 12700K in molti aspetti sembra andare di più, anche perché di fatto è equivalente come prestazioni a un 12900K quindi è normale che sia così.
di fatto il 13700K ha la configurazione che aveva prima il 12900K, quindi è normale che abbia prestazioni simili.
Il “problema” è che tra 12700K e 12900K non è che ci fosse una grande differenza, quindi anche il passaggio a 13700K è modesto come guadagno.
Del resto però la cosa si paga ma sono curioso di capire in gaming queste temperature a quanto andrebbero considerando che comunque difficilmente in gaming la CPU va sopra i 70W-80W.
in gaming il 13700K consuma di più, perché boosta a frequenze leggermente più elevate.
Se uno prende il 13700K e lo cappa fra 90W e 120W, bisognerebbe capire quanto salgono effettivamente le temperature.
a quel limite non ci sarebbe nessun problema, ma mi sfugge il senso di prendere una CPU da 250W e strozzarla a metà del suo limite. A quel punto prendi un 12700K o addirittura un 12700 e basta.
Il motivo è dovuto al fatto che il “press kit” che intel ha fornito conteneva 13900K e 13600K, e le prime recensioni sono state fatte su quello.Purtroppo il 13700K non è recensito quasi da nessuna parte (e non ho capito perché le testate online lo hanno bellamente saltato) mentre sarebbe utile un approfondimento su questa CPU, non solo sbloccata ma anche cappata per capire cappandolo che livello di prestazioni e temperature raggiunge (anche in gaming) rispetto al 12700K
Ora stanno uscendo le recensioni del 13700K che i recensori hanno acquistato.
Esatto.Se mi offre quello che cerco al giusto prezzo, non vedo perché non prenderlo
Tanto queste nuove generazioni ci hanno fatto capire che non puntano al risparmio quindi o si aspetta ancora molto o se serve si compra quello che meglio soddisfa le nostre esigenze
Per arrivare al livello di prezzi che cerca lui bisogna attendere i prodotti a fine ciclo vitale, quindi se ha bisogno ORA non vedo perché non prendere la CPU che oggi sta nel budget che si è prefissato. Tanto più che a differenza del passato oggi questa CPU sono validissime.
L’ho spiegato sopra: il Media Kit di Intel conteneva 13600K e 13900K per una scelta loro.Anche io mi sono chiesto perchè nelle recensioni di lancio quasi tutti hanno trascurato l'i7 13700k, che sicuramente per molti versi è più interessante del 13900k. Ma comunque rimedieranno di sicuro nei prossimi giorni: anzi, alcune recensioni del 13700k sono già uscite.
Le recensioni “day one” erano basate su quel kit.
In ogni caso l'incremento di temperatura da Alder Lake a Raptor Lake sembra essere dovuto all'assorbimento maggiore: a pari assorbimento le temperature dovrebbero essere simili, se non leggermente più basse grazie al die leggermente più grosso dei Raptor.
esatto. Stesso nodo costruttivo, processo leggermente più efficiente per RL, ma i consumi sono superiori per il boost significativo sulle frequenze.
Il 13700K è un 12900K con i P-Core leggermente migliorati: 8P ed 8E.Un 13700k senza forzare i power limit ha consumo simile al 12900k, quindi è altrettanto caldo (quasi ingestibile): forzando un power limit anche solo di 200 watt mi aspetto che si raffreddi in modo relativamente semplice con AIO di fascia media (a 250 watt invece serve un ottimo 360mm).
Ovviamente parlo di power limit, ma si possono ottenere risultati simili se si riesce a limitare l'assorbimento con l'undervolt.
Anzi le frequenze di boost del 13700K sono 200 MHz più alte, quindi il risparmio dovuto alla curva più efficiente si perde con il boost. Non per nulla da 241W si passa a 251W.
Io penso che a 200W resterebbero comunque altissime le temp, anche perché a quel wattaggio lo sono già sugli attuali Alder Lake (incluso il 12700K).
Penso che per avere temp decenti vada impostato un PL non sopra i 125W
Non ha senso un upgrade verso un 13700K se pensi di limitarlo a 125W. A quel punto spendi molto meno con un 12700K che se ti dice bene consuma sui 150W come a me
Il 13700K se vuoi limitarlo devi scendere dai 250W a 180/200W che non sono comunque pochi. Certo non ti arriverà più a 100° almeno.