UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
beh non è colpa di Intel se Asus o altri produttori di mobo spingono a dei TDP fuori specifica.
se proprio vogliamo parlare di stock bisogna impostare i limiti intel, con i limiti intel la cpu è fresca abbastanza e non fa peggio del 12900k.

Se si usano i limiti di Intel la CPU non supera i 250W, si raffredda facile con un normale AIO da 360mm e va cmq più forte di un 7950X in multicore.
Ok, quindi la colpa di non aver limitato il consumo (quello che per Amd è il PPT ed è codificato) è dei produttori di schede madri.

Ok, quindi la colpa di non aver limitato il consumo (quello che per Amd è il PPT ed è codificato) è dei produttori di schede madri.
Si la loro scelta è insensata perché si raggiungono dei wattaggi incredibili senza avere nessun vantaggio pratico
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Però non si può colpevolizzare Intel per questo

Arrivato il 13900K.
Le recensioni sono tutte una bufala.

Il 13900K a 260W scalda quanto scaldava il 12900k a 200w.

A 260W si può fare overclock rispetto ai valori di default Intel con una CPU con SP103 come la mia che su Raptor non è niente di che.

In 5 minuti ho raggiunto i 6GHz su due core ed i 5.5GHz/4.3GHz all core con TDP massimo a 260W e temp massima dopo mezz'ora di cinebench a 84°C con tamb di 26°C.

Con i settaggi di default Asus la CPU è un throttle fest con TDP oltre i 340W.

Basta settare le frequenze che ho detto, downvoltare di 0.050V e la CPU è una bomba.

Non faccio 40000 punti al cinebench, ne faccio 38.5k ma direi che cmq è una bomba. :)

Al momento ho fatto circa di tre ore di test stabili, non escludo di continuare ad andare oltre con il downvolt.

Smettete di leggere le recensioni dei siti che usano i settaggi stock.

Per chi non volesse districarsi nel downvolt con overclock, basta impostare tutti i limiti Intel.

Così facendo la CPU non supera i 250W, è paragonabile ad un 12900K a 200w a livello di temp e non si perde praticamente nulla in prestazioni.
In gaming la CPU non supera i 60°C a 6GHz
Questa è purtroppo la “nuova realtà “ : per motivi di marketing le Case tirano fuori CPU con settaggi di default che non sono semplicemente inefficienti, ma direi stupidi.
Certo, non è che a 250W diventi molto più “sensata” questa CPU, ma almeno non sono i 340W di default.

Messaggio sbagliatissimo: nessuno dovrebbe essere tenuto a modificare i settaggi stock.
Altrimenti non avremmo detto per giorni e giorni che l'errore di Amd con Ryzen 7000 è stato quello di alzare il TDP.

Le recensioni sono quasi (qualcuno non riesce proprio ad essere imparziale) tutte corrette.
Eh si la nuova normalità è prendere una CPU e castrarla perché le Case fanno scelte ridicole

Il 13600k a 360€ comincia ad essere interessante...
Solo 360€ ? Dove?

É inutile, a conti fatti meglio scegliere il 13900K quest'anno... AMD si è montata la testa a mio modestissimo parere e non vedo perché scegliere l'architettura ZEN 4. Costa di più, consuma comunque tantissimo. Meno di Intel, chiaro, ma quel meno che non fa assolutamente gridare al miracolo come nelle generazioni precedenti. Chi sceglie queste CPU ha bisogno di potenza e non di risparmiare corrente, quindi 13900K.
La CPU più sensata resta il 12700K oppure il 13600K. Professori che ancora riescono a stare sotto i 160W (il 13600K a fatica a dire il vero). E che costano una cifra ragionevole.

Da sempre per intel il PL2 (che corrisponde al PPT per certi aspetti) è solo un indicazione, e non è imposto ai produttori.
Per il 13900K teoricamente è di 251W… che sono comunque tantissimi. Solo che i produttori mettono default a 4095W il che significa liberare la CPU fino a passare i 300W.

Vabbé, parliamo di negozi senza sospetti sui prezzi… io lo vedo sempre sui 390 euro che in effetti non sono male.
Sono sicuro che si stabilizzerà presto sui 350/360 euro.

Il solo problema è che anche il 13600K arriva facile a 180W, assurdo per un i5, e che con power limit sbloccato arriva ad assurdi 200W. Un 6 core da 200W non si può sentire…
Comunque concordo nel definire il 13600K come la CPU da prendere in questa generazione.

esatto, se a stock fa 340watt ed è fisso in thermal, beh... stessa zuppa di amd alla fine, tocca metteci le mani e limitare o tdp o gradi o undervoltare...
Però li non non è stock. Intel lo limita a 250w, se asus lo spara a 340 so fatti suoi e di chi glielo lascia fare...

Però li non non è stock. Intel lo limita a 250w, se asus lo spara a 340 so fatti suoi e di chi glielo lascia fare...
sisi, mi son rimangiato il post, sorry
comunque si, il 13600k sembra il bestbuy per game/stream e compagnia casalinga n?
ho visto il video di bilzoid con il 13600k che sale in OC a bomba fino a 6ghz con gli E core spenti,

Eh, siamo un pochino border line, perché in realtà Intel non limita nulla, si limita a suggerire un PL2 di 251W.
Da questo punto di vista preferisco AMD che il PPT lo fissa ed al limite sei tu a forzarne un altro.

Eh, siamo un pochino border line, perché in realtà Intel non limita nulla, si limita a suggerire un PL2 di 251W.
Da questo punto di vista preferisco AMD che il PPT lo fissa ed al limite sei tu a forzarne un altro.
Sulle Asus, ma credo anche sulle altre, gli puoi dire di rispettare i limiti intel o di fare come gli pare... Non sarà un imposizione, però non è che fanno i vaghi.
Immagine 2022-10-25 185729.webp

E' da una vita che sulle mobo intel i produttori settano PL1-PL2-tau come gli pare (su AMD sono meno informato a riguardo)
Lo hanno sempre fatto per comparire un pelo meglio della concorrenza nelle recensioni delle schede madri (intendo proprio concorrenza tra i produttori di mobo, non di cpu) su quelle che per caratteristiche hw lo consentivano
Mentre, almeno anni fa, se prendevi una mobo basica trovavi i valori previsti da intel

Ed oltre a questo avevano "inventato" anche dei finti oc preimpostati automatici (all'epoca dove il PL era l'ultimo dei problemi)
Per dire, ricordo benissimo che con l'i5-6600k alla prima accensione lo trovai a 3,9GHz su tutti core anziché comportarsi come da specifica intel perché indagando trovai una voce "multicore enhancement" attiva...

Io ho sempre pensato che chi fa le review queste cose dovrebbe metterle in mostra e, magari, mostrare anche le prestazioni con i valori ufficiali intel/AMD per far davvero rendere conto all'utente cosa acquista (altrimenti poi trovi l'utente di turno che lamenta la cpu che va molto meno delle recensioni perché magari l'ha messa su una mobo che a stock blocca il PL)

E' da una vita che sulle mobo intel i produttori settano PL1-PL2-tau come gli pare (su AMD sono meno informato a riguardo)
Lo hanno sempre fatto per comparire un pelo meglio della concorrenza nelle recensioni delle schede madri (intendo proprio concorrenza tra i produttori di mobo, non di cpu) su quelle che per caratteristiche hw lo consentivano
Mentre, almeno anni fa, se prendevi una mobo basica trovavi i valori previsti da intel

Ed oltre a questo avevano "inventato" anche dei finti oc preimpostati automatici (all'epoca dove il PL era l'ultimo dei problemi)
Per dire, ricordo benissimo che con l'i5-6600k alla prima accensione lo trovai a 3,9GHz su tutti core anziché comportarsi come da specifica intel perché indagando trovai una voce "multicore enhancement" attiva...

si, il problema è che un tempo se mettevi PL illimitati le CPU non arrivavano ai valori ridicoli di oggi…

Io ho sempre pensato che chi fa le review queste cose dovrebbe metterle in mostra e, magari, mostrare anche le prestazioni con i valori ufficiali intel/AMD per far davvero rendere conto all'utente cosa acquista (altrimenti poi trovi l'utente di turno che lamenta la cpu che va molto meno delle recensioni perché magari l'ha messa su una mobo che a stock blocca il PL)
Mi pare che Anandtech qualche anno fa avesse fatto un articolo in cui illustrava questo comportamento (forse era con il 10700K ? Non ricord…. 🤔).
Concordo con te che sarebbe bello vedere nelle recensioni entrambi i risultati.

Sulle Asus, ma credo anche sulle altre, gli puoi dire di rispettare i limiti intel o di fare come gli pare... Non sarà un imposizione, però non è che fanno i vaghi.
Eh non è così lineare eh.
In realtà Intel nella sua stessa presentazione ha scritto che sulle mobo “di fascia alta” (leggasi pure il 90% delle mobo) il PL1 poteva coincidere con il PL2 e poteva boostare indefinitamente al massimo.
Certo i produttori sono andati oltre, togliendo anche il cap ad 241W (Alder Lake) e 253W (Raptor Lake) in modo da avere questi fantastici fornelletti elettrici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro