UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Ovvio! Altrimenti più cali la tensione e più si abbassano le performance della cpu per non farlo crashare. Ma così non ti crasha mai e non trovi mai la minima tensione per la frequenza stock
Era impostato su automatico ma gia' disattivata. Ora ho messo proprio disable. Ho fatto il test ed ho fatto 30600 punti che penso siano quelli giusti. Posso fermarmi qui che dici?

Era impostato su automatico ma gia' disattivata. Ora ho messo proprio disable. Ho fatto il test ed ho fatto 30600 punti che penso siano quelli giusti. Posso fermarmi qui che dici?

Per quanto riguarda il punteggio, è sempre stato abbastanza stocastico su Cinebench, perchè qualsiasi attività in background influisce in modo significativo, quindi delle piccole oscillazioni (entro il 2-3%) generalmente si possono tranquillamente ignorare (al massimo si prova a fare un altro run). Se invece fai la metà dei punti allora probabilmente qualcosa non sta andando nel verso giusto.

Per quanto riguarda l'undervolt, sei a circa 1.2-1.21v sotto carico, quindi inizi a entrare in una zona tra virgolette "rischiosa" nel senso che a seconda della fortuna che hai avuto a livello di silicio potresti riuscire a scendere ancora come no.
Io comunque nel tuo caso, visto che le temperature sono ancora altine, impiegherei un po' di tempo e cercherei il minimo assoluto, ovvero scendi a step di 10 o 15mV (vedi tu, in base alla tua pazienza) fino ad arrivare al punto in cui Cinebench crasha.
Poi, rispetto all'ultimo valore stabile, conviene sempre tenere un 20mV di margine, perchè 10 minuti di Cinebench non garantiscono stabilità assoluta.
Seguendo questa semplice procedura empirica magari butti giù ancora qualche mV e guadagni qualche altro grado... Comunque è una cosa che puoi fare nei prossimi giorni quando hai tempo, non c'è così tanta fretta.

Salve a tutti e scusate per il disturbo, avendo problemi con le temperature della cpu ho fatto questo post (che vi allego qui sotto cosi potete leggerlo) dove mi consigliano di fare l'undervolt della cpu. Ho intanto portato long e short duration power limit a 181 ma essenzialmente non è cambiato nulla. Picchi altissimi di utilizzo anche fino a 40/60k W in idle e temperature anche troppo alte...

Chiedo aiuto per quanto riguardi l'undervolt e per capire se possa essere anche colpa della pompa...Grazie in anticipo vi allego il post: https://forum.tomshw.it/threads/temperature-cpu-altissime-i5.915474/page-2#post-8523640

Ultima modifica:
Poiche vedo punteggi ottenuti in CB R23 di circa 30k, potreste dirmi quali sono i punteggi che avete ottenuto in questo test indicandomi il sistema di dissipazione utilizzato e se avete fatto U.V., eventualmente indicando l'offset usato o il LL?

Poiche vedo punteggi ottenuti in CB R23 di circa 30k, potreste dirmi quali sono i punteggi che avete ottenuto in questo test indicandomi il sistema di dissipazione utilizzato e se avete fatto U.V., eventualmente indicando l'offset usato o il LL?

30k per l'i7 13700k, giusto?
Se sì, è il punteggio normale, considerando una CPU che opera a stock senza essere limitata da power o thermal throttling (cioè con power limit alti abbastanza da non essere saturati e temperatura inferiore a 100 gradi).
Come mai questa domanda? Tu fai meno?

30k per l'i7 13700k, giusto?
Se sì, è il punteggio normale, considerando una CPU che opera a stock senza essere limitata da power o thermal throttling (cioè con power limit alti abbastanza da non essere saturati e temperatura inferiore a 100 gradi).
Come mai questa domanda? Tu fai meno?
Si, per l'I7 13700K.
Semplicemente perchè ho acquistato da poco tempo questa CPU con il dissipatore ad aria DeepCool AK400 Zero Dark Plus (non volendo avere a che fare con AIO).
Avendo constatato che in CB R23 andava subito in T.T. e mi dava punteggi vicino a 28k, ho effettuato un leggero U.V. a -0,080 ed ora ho un punteggio di circa 29.5K dopo 10 minuti e di 29.4K dopo 60 minuti.
Quindi mi serviva capire, con il dissipatore ad aria, di quanto la mia CPU era castrata... A questo punto, direi poco.

seriamente fai 60 minuti di cenebench? ma dai, non ha senso xD
fai un po di undervolt come fanno tutti e importa i powerlimit a 240 circa e stai apposto, n
non mi farei paranoie per aver perso 100 puntii
Ho fatto 60 minuti di CB perchè utilizzo principalmente il PC per lavoro e, nella fattispecie, per fare rendering che durano anche 2-3 ore.
Ho notato che senza impostare nulla su PL1 e PL2, che per quel che ho notato sulla mia MB sono settati a 4095 W, perchè su CB ho visto che la potenza assorbita non supera i 210 W (circa) durante tutta la sessione di test.
Infatti non mi sono fatto paranoie per aver perso il 3-5% di prestazioni. Altra cosa era un punteggio di 28k circa che si traducevano in una perdita di circa il 10%

Il punteggio è normale. Comunque, per fare una prova precisa, dovresti dare priorità alta a Cinebench da gestione attività, in questo modo il punteggio non sarà influenzato dai processi in background (o lo sarà meno), solo che in questo modo diventa impossibile usare il PC durante il test.
Ma in ogni caso se la CPU durante il test assorbe 210 watt, con i PL sbloccati e la temperatura rimane nella norma non stai perdendo prestazioni perchè la CPU boosterà alla massima frequenza possibile (5.3GHz sui P core e 4.2GHz sugli E core). Piuttosto le temperature come sono durante Cinebench? Perchè il dissipatore che stai usando è un po' sottodimensionato per oltre 200 watt di carico termico.

Bene che sia diventato più selettivo, l'R23 era troppo permissivo per testare seriamente la stabilità: CPU stabili in Cinebench in alcune circostanze davano problemi anche in gaming.
Comunque lo proverò anche io a breve.

Ho appena fatto cinebench 2024, 1112pt. Ho 12600k @5,2ghz p-core, 4,2ghz e-core e cache x45. La tensione non mi ha dato problemi con questo nuovo benchmark

Ultima modifica:
Ho provato anche io Cinebench 2024.
Allora, ho notato che provoca un consumo leggermente inferiore della CPU rispetto all'R23, almeno sulla mia CPU (i5 13600KF): comunque parliamo di una decina di watt scarsa in meno, quindi non una grande differenza. Ovviamente questo vuole anche dire che le temperature saranno leggermente più basse.
Il singolo pass di rendering ovviamente dura molto di più e io ho ottenuto poco più di 1370 punti con il 13600KF impostato a 5.4/4.3 rispettivamente per P ed E core. Ma sicuramente posso fare qualche punto in più, perchè al momento sto usando il PC da remoto.

Lato stabilità non riscontro differenze, ma me l'aspettavo nel senso che ero già a una tensione un po' più alta rispetto al minimo assoluto che mi permetteva di passare Cinebench R23, quindi se la differenza è di una ventina di mV non posso notarla. Magari nei prossimi giorni cercherò la tensione minima per passare ciascuno dei due giusto per amore di scienza.

Salve, mi hanno rimandato a questo 3d. vi riassumo la problematica che ho, speriamo di riuscire a risolvere con l'aiuto di qualche anima pia.
la mia build è la seguente:
-CASE: LianLi Dinamyc EVO (quindi è molto spazioso, airflow buono)
-MAIN: ASUS Z690 PRIME Rog Edition DDR5
-CPU: Intel Core i9 13900KF
-COOLING: Cooler Master ML360 R
-RAM: 32GB DDR5 KINGSTON FURY 5600MHz
-GPU: Nvidia RTX 4090
Ovviamente il problema sta sulla CPU, che da sempre (da marzo) porta temperature e consumi incredibili, in gaming, e di conseguenza anche molta instabilità (crash vari ed enventuali) Tempo fa , per quanto riguarda l'instabilità ed i crash, c'ho messo una pezza con INTEL XTU abbassando i performance core da x55 a x54, ma le temperature sono sempre ingestibili, 100° fissi in molte situazioni.
seguendo la guida qua e la tra le pagine del forum ho provato ad impostare sul bios i due power limit a 253 poi,
per quanto riguarda i valori , ho messo adaptive, segno meno, 0.08
Riavvio e mi ha dato bsod.
Riavvio metto 0.05, dinuovo bsod.
Allora riavvio in modalità bassa risoluzione e parte, faccio un semplice riavvio normale e parte ma crasha cinebench, crasha intel xtu , i giochi non si avviano, crasha adobe premiere.
Ho riportato offset da adaptive in auto e quindi si è levato anche il parametro di undervolt. e sembra essere ritornato alla condizione precedente.
L'unica cosa che non ho fatto è stato portare i valori stock del bios prima di fare tutto.
C'erano i parametri settati dall'installatore del pc. ho visto che oltre all'xmp aveva cambiato qualche valore credo della ram, per questo non l'ho riportato a 0. può essere li il problema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro