Salve, mi hanno rimandato a questo 3d. vi riassumo la problematica che ho, speriamo di riuscire a risolvere con l'aiuto di qualche anima pia.
la mia build è la seguente:
-CASE: LianLi Dinamyc EVO (quindi è molto spazioso, airflow buono)
-MAIN: ASUS Z690 PRIME Rog Edition DDR5
-CPU: Intel Core i9 13900KF
-COOLING: Cooler Master ML360 R
-RAM: 32GB DDR5 KINGSTON FURY 5600MHz
-GPU: Nvidia RTX 4090
Ovviamente il problema sta sulla CPU, che da sempre (da marzo) porta temperature e consumi incredibili, in gaming, e di conseguenza anche molta instabilità (crash vari ed enventuali) Tempo fa , per quanto riguarda l'instabilità ed i crash, c'ho messo una pezza con INTEL XTU abbassando i performance core da x55 a x54, ma le temperature sono sempre ingestibili, 100° fissi in molte situazioni.
seguendo la guida qua e la tra le pagine del forum ho provato ad impostare sul bios i due power limit a 253 poi,
per quanto riguarda i valori , ho messo adaptive, segno meno, 0.08
Riavvio e mi ha dato bsod.
Riavvio metto 0.05, dinuovo bsod.
Allora riavvio in modalità bassa risoluzione e parte, faccio un semplice riavvio normale e parte ma crasha cinebench, crasha intel xtu , i giochi non si avviano, crasha adobe premiere.
Ho riportato offset da adaptive in auto e quindi si è levato anche il parametro di undervolt. e sembra essere ritornato alla condizione precedente.
L'unica cosa che non ho fatto è stato portare i valori stock del bios prima di fare tutto.
C'erano i parametri settati dall'installatore del pc. ho visto che oltre all'xmp aveva cambiato qualche valore credo della ram, per questo non l'ho riportato a 0. può essere li il problema?