UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Salve, mi hanno rimandato a questo 3d. vi riassumo la problematica che ho, speriamo di riuscire a risolvere con l'aiuto di qualche anima pia.
la mia build è la seguente:
-CASE: LianLi Dinamyc EVO (quindi è molto spazioso, airflow buono)
-MAIN: ASUS Z690 PRIME Rog Edition DDR5
-CPU: Intel Core i9 13900KF
-COOLING: Cooler Master ML360 R
-RAM: 32GB DDR5 KINGSTON FURY 5600MHz
-GPU: Nvidia RTX 4090
Ovviamente il problema sta sulla CPU, che da sempre (da marzo) porta temperature e consumi incredibili, in gaming, e di conseguenza anche molta instabilità (crash vari ed enventuali) Tempo fa , per quanto riguarda l'instabilità ed i crash, c'ho messo una pezza con INTEL XTU abbassando i performance core da x55 a x54, ma le temperature sono sempre ingestibili, 100° fissi in molte situazioni.
seguendo la guida qua e la tra le pagine del forum ho provato ad impostare sul bios i due power limit a 253 poi,
per quanto riguarda i valori , ho messo adaptive, segno meno, 0.08
Riavvio e mi ha dato bsod.
Riavvio metto 0.05, dinuovo bsod.
Allora riavvio in modalità bassa risoluzione e parte, faccio un semplice riavvio normale e parte ma crasha cinebench, crasha intel xtu , i giochi non si avviano, crasha adobe premiere.
Ho riportato offset da adaptive in auto e quindi si è levato anche il parametro di undervolt. e sembra essere ritornato alla condizione precedente.
L'unica cosa che non ho fatto è stato portare i valori stock del bios prima di fare tutto.
C'erano i parametri settati dall'installatore del pc. ho visto che oltre all'xmp aveva cambiato qualche valore credo della ram, per questo non l'ho riportato a 0. può essere li il problema?
Torna nell' altro thread che è grave il problema

Salve, mi hanno rimandato a questo 3d. vi riassumo la problematica che ho, speriamo di riuscire a risolvere con l'aiuto di qualche anima pia.
la mia build è la seguente:
-CASE: LianLi Dinamyc EVO (quindi è molto spazioso, airflow buono)
-MAIN: ASUS Z690 PRIME Rog Edition DDR5
-CPU: Intel Core i9 13900KF
-COOLING: Cooler Master ML360 R
-RAM: 32GB DDR5 KINGSTON FURY 5600MHz
-GPU: Nvidia RTX 4090
Ovviamente il problema sta sulla CPU, che da sempre (da marzo) porta temperature e consumi incredibili, in gaming, e di conseguenza anche molta instabilità (crash vari ed enventuali) Tempo fa , per quanto riguarda l'instabilità ed i crash, c'ho messo una pezza con INTEL XTU abbassando i performance core da x55 a x54, ma le temperature sono sempre ingestibili, 100° fissi in molte situazioni.
seguendo la guida qua e la tra le pagine del forum ho provato ad impostare sul bios i due power limit a 253 poi,
per quanto riguarda i valori , ho messo adaptive, segno meno, 0.08
Riavvio e mi ha dato bsod.
Riavvio metto 0.05, dinuovo bsod.
Allora riavvio in modalità bassa risoluzione e parte, faccio un semplice riavvio normale e parte ma crasha cinebench, crasha intel xtu , i giochi non si avviano, crasha adobe premiere.
Ho riportato offset da adaptive in auto e quindi si è levato anche il parametro di undervolt. e sembra essere ritornato alla condizione precedente.
L'unica cosa che non ho fatto è stato portare i valori stock del bios prima di fare tutto.
C'erano i parametri settati dall'installatore del pc. ho visto che oltre all'xmp aveva cambiato qualche valore credo della ram, per questo non l'ho riportato a 0. può essere li il problema?
No il problema ti si sta spiegando nel topic che hai aperto. Ritorniamo lì!

per gaming?
in tal caso ti converrebbe 7800X3D altrimenti aspetta un mesetto e prendi il 14900K

Io con il PC ci faccio un po' tutto.
Ci lavoro, ci gioco, ci renderizzo, ci programmo. XD

Volevo un all rounder e soprattutto volevo bannare completamente Asus da casa mia.

Rifare una config ora con z790 mi seccava per poi dover rifare tutto l'anno prossimo.

Con AMD la speranza e di avere qualche upgrade in più con meno sbattimenti.

Io con il PC ci faccio un po' tutto.
Ci lavoro, ci gioco, ci renderizzo, ci programmo. XD

Volevo un all rounder e soprattutto volevo bannare completamente Asus da casa mia.

Rifare una config ora con z790 mi seccava per poi dover rifare tutto l'anno prossimo.

Con AMD la speranza e di avere qualche upgrade in più con meno sbattimenti.
ma come? nieinte 14900k?
non sei contento ? ti puoii fare il terzo upgrade sullo stesso socked intel

ma come? nieinte 14900k?
non sei contento ? ti puoii fare il terzo upgrade sullo stesso socked intel
Intel m'ha rotto le balle. Piatta da smanettone che ha tempo da perdere.
Per non parlare poi di Asus, non comprerò mai più un loro prodotto. Trovare qualcosa fatto da Asus che funzioni bene è un miracolo, c'è sempre qualche problema che non fixxano mai e che non ammettono di avere, lasciamo perdere l'assistenza, la peggiore che ho mai visto.

In sostanza se dovevo cambiare tutto, CPU, mobo (e forse RAM) tanto vale cambiare per una piatta che ha più vita davanti.

Non ho voglia di stare a smontare tutto di nuovo e a reinstallare i sistemi operativi e le virtuale machine l'anno prossimo.

L'anno prossimo cinque minuti e passo a Zen 5.

Intel m'ha rotto le balle. Piatta da smanettone che ha tempo da perdere.
Per non parlare poi di Asus, non comprerò mai più un loro prodotto. Trovare qualcosa fatto da Asus che funzioni bene è un miracolo, c'è sempre qualche problema che non fixxano mai e che non ammettono di avere, lasciamo perdere l'assistenza, la peggiore che ho mai visto.

In sostanza se dovevo cambiare tutto, CPU, mobo (e forse RAM) tanto vale cambiare per una piatta che ha più vita davanti.

Non ho voglia di stare a smontare tutto di nuovo e a reinstallare i sistemi operativi e le virtuale machine l'anno prossimo.

L'anno prossimo cinque minuti e passo a Zen 5.
Attenzione, la piattaforma am5 dura fino al 2026 perchè è nata dopo lga1700. Oltretutto am5 non avrà lo stesso numero di gen di am4 (cioè 4 gen di cpu), ma ne avrà soltanto 3, lo stesso numero di gen supportato da lga1700; solo che quest'ultima ha fatto uscire 3 gen all'anno dal 2021, am5 invece farà uscire 3 gen ogni 2 anni; infatti quest'anno 2023 non uscirà alcuna gen di cpu per am5, dai 7000 del 2022; i ryzen 8000 li vedremo solo anno prossimo. Quindi in realtà la situazione "upgrade piattaforma" si può dire che è appianata!

P.s. io personalmente mi trovo benissimo con le mobo msi, le preferisco a tutte anche per una questione di gestione del bios

P.s.2 se a te non piacciono i problemi di stabilità, preparati che am5 ti darà il suo bel da fare (indipendentemente dalla bontà delle cpu), tra IHS problematici con alte temperature e stabilità della ram (quest'ultima non è detto che succeda ma può capitare)

Ultima modifica:
ho una Z790 asrock steel legend DDR5 e i7-13700K... per poter fissare il bus speed a 100 come potrei fare da bios?

Allegati

• tttttttterwewrew.webp
    tttttttterwewrew.webp
    4.5 KB · Visualizzazioni: 22
Comunque se vuoi puoi provare su bios alla voce "BCLK Frequency" a mettere 100 (o 100,01 se non prende 100) MHz anziché "auto"

Come già detto all'atto pratico non cambia nulla (e non è nemmeno detto che poi l'effettivo rispecchi la tua impostazione lo stesso), ma se ti piace avere le cifre tonde... 😂

Comunque se vuoi puoi provare su bios alla voce "BCLK Frequency" a mettere 100 (o 100,01 se non prende 100) MHz anziché "auto"

Come già detto all'atto pratico non cambia nulla (e non è nemmeno detto che poi l'effettivo rispecchi la tua impostazione lo stesso), ma se ti piace avere le cifre tonde... 😂
esatto volevo avere la cifra tonda, provato a impostare ma niente (era 100 e ho impostato 100,01)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro