UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Direi che lo puoi anche overclockare lol
Se le temperature sono buone eviterei, anche perché non ne sono capace. Alla fine quale reale guadagno ne avrei? Non gioco giochi che richiedono molta potenza di processore, o almeno credo.
Intanto ci tengo a ringraziare tutti quelli che sono intervenuti per aiutarmi, il supporto che offrite è davvero ottimo!

Perfetto.
Ho avviato un singolo test di cinebench e fatto lo screen dopo 4-5 secondi. Ecco i risultati.

Non sono temperature disastrose... Un po' alte sì però.
La tensione di alimentazione e l'assorbimento sono corretti, ma anche io, visto il dissipatore, mi aspetterei qualcosina in meno come temperature. Anche se l'AIO è "solo" un 240 e rispetto a un 280\360 sicuramente questa cosa ti penalizza leggermente.
Che temperatura ambiente hai più o meno?

TEST A -08:10 DI CINE
Visualizza allegato 465367

TEST A -05_36 DI CINE
Visualizza allegato 465368

Va bene, ora è tutto sotto controllo. Potresti scendere ancora di tensione probabilmente, ma già così va più che bene a livello termico, quindi se vuoi fermati pure qui.

La tensione di alimentazione e l'assorbimento sono corretti, ma anche io, visto il dissipatore, mi aspetterei qualcosina in meno come temperature. Anche se l'AIO è "solo" un 240 e rispetto a un 280\360 sicuramente questa cosa ti penalizza leggermente.

Va bene, ora è tutto sotto controllo. Potresti scendere ancora di tensione probabilmente, ma già così va più che bene a livello termico, quindi se vuoi fermati pure qui.
Grazie per la risposta. In verita' non saprei dirti che temperatura ho in stanza ma trovandomi al sud e avendo la suddetta stanza sempre esposta al sole la temperatura e' sempre piuttosto elevata.

Dunque mi consigliate di fermarmi qui con l'undervolt?

Quindi da -0.1 che ho attualmente provo ad aumetarla con -0.05 per volta ?

La tensione minima per la quale la CPU è stabile dipende da esemplare a esemplare e va un po' a fortuna: un buon 13700k potrebbe reggere a frequenze stock anche con meno di 1.15 V, ma altri esemplari, con silicio meno fortunato, potrebbero aver bisogno 1.2 V o anche poco di più.
Quindi puoi provare a scendere ancora, ma non è detto che la CPU rimanga stabile. Prova -0.12v se vuoi: al limite se ti dà problemi torni indietro.

Io di solito vado di tentativi con 10-15 mV alla volta, così poi se crasha hai un'idea di quanto aggiungere per assicurarti la stabilità

Portato l'offset a -0.125. Sembra stabile. Ho eseguito un test di 10 min e non ha dato problemi poi giocandoci confermero la cosa. Allego lo score di cinebench e gli screen di hwinfo sul test di 10 min, sul singolo test e quello mentre eseguiva il cinebench.

Allegati

• cinebench10.webp
    cinebench10.webp
    262.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • cnbe.webp
    cnbe.webp
    103.9 KB · Visualizzazioni: 16
  • esecuz.webp
    esecuz.webp
    263.3 KB · Visualizzazioni: 14
  • hwinf.webp
    hwinf.webp
    263.3 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:

Grazie pribolo. Penso proprio di fermarmi si.
Approfitto per chiedere una cosa, l'undervolt della scheda video invece mi conviene realmente farlo? Chiedo perché mi sembra che in un post crimescene se non sbaglio aveva scritto che la serie 4000 era già molto ottimizzata.

Grazie pribolo. Penso proprio di fermarmi si.
Approfitto per chiedere una cosa, l'undervolt della scheda video invece mi conviene realmente farlo? Chiedo perché mi sembra che in un post crimescene se non sbaglio aveva scritto che la serie 4000 era già molto ottimizzata.
Perché non ottimizzare ulteriormente, se si può? Alla fine si tratta di allungare la vita della GPU e di consumare meno corrente

Cosa ne pensate?
Ho provato a modificare il Dynamic Vcore settandolo a -0,100 ma in CB R23 (punteggio 30600 circa), con temperature sotto i 96 gradi, mi dava un errore dopo un paio di minuti.
Sono riuscito a portare (a step di -0,10) il Dynamic Vcore a -0,80 portando a termine il test di 10 minuti in CB R23 --> Punteggio 29500 circa, perchè va comunque in TT, ma rispetto ai settaggi stock il punteggio è migliorato di circa 1200 punti e le temperature si sono abbassate, anche se non abbastanza)
Vedo che Lastarma0x è sceso a -0,125. Dipende dal fatto che io ho seguito una strada diversa?
Ho visto che il BIOS della Z790 Gigabite contiene diverse voci, tra cui Vcore Voltage Mode, BCLK Adaptive Voltage e diverse Load Line Calibration, ma ho preferito non toccarle per il momento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro