UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
I "tubi" (che poi sono heatpipe, un concetto più simile ad una camera di vapore che non semplici tubi) sono quasi sicuramente di rame anche nel tuo
Il fatto che abbiano un colore argentato è solo perché sono state nikelate esternamente, ma non cambia nulla a livello di funzionamento

E per inciso, la trasmissione del calore nelle heatpipe non avviene per banale conduzione (dove il rame sarebbe migliore), ma per cicli di evaporazione e condensazione del fluido interno, quindi il materiale con cui sono fatte incide pochissimo nel loro funzionamento

Dagli screen l'unica cosa che noto è probabilmente una load line applicata verso l'alto perché in quello con bench in corso di vede un VID di circa 1,2 V, ma un vcore applicato dalla mobo oltre 1,3 V
Guarda se la tua B760 ha nel bios una voce "Load Line Calibration" e come è impostata
Guarda anche se ha una voce del tipo "SVID Behavior"

In ogni caso questi potrebbero riuscire a farti abbassare il consumo, ma quel dissi dovrebbe comunque riuscire a dissipare i 180W della tua cpu, quindi un problema o di montaggio o di aerazione secondo me c'è
Hai provato a lanciare il bench a paratia del case aperta?
Grazie per la risposta e per la spiegazione.

Per quanto riguarda Svid nel BIOS ci sono le voci "global core svid voltage" impostato su auto e "cache svid voltage" impostato su auto. Anche la voce "CPU load-line calibration" impostata su auto.

No, non ho provato a far partire il bench con la paratia aperta.

I "tubi" (che poi sono heatpipe, un concetto più simile ad una camera di vapore che non semplici tubi) sono quasi sicuramente di rame anche nel tuo
Il fatto che abbiano un colore argentato è solo perché sono state nikelate esternamente, ma non cambia nulla a livello di funzionamento

E per inciso, la trasmissione del calore nelle heatpipe non avviene per banale conduzione (dove il rame sarebbe migliore), ma per cicli di evaporazione e condensazione del fluido interno, quindi il materiale con cui sono fatte incide pochissimo nel loro funzionamento

Dagli screen l'unica cosa che noto è probabilmente una load line applicata verso l'alto perché in quello con bench in corso di vede un VID di circa 1,2 V, ma un vcore applicato dalla mobo oltre 1,3 V
Guarda se la tua B760 ha nel bios una voce "Load Line Calibration" e come è impostata
Guarda anche se ha una voce del tipo "SVID Behavior"

In ogni caso questi potrebbero riuscire a farti abbassare il consumo, ma quel dissi dovrebbe comunque riuscire a dissipare i 180W della tua cpu, quindi un problema o di montaggio o di aerazione secondo me c'è
Hai provato a lanciare il bench a paratia del case aperta?
Ho effettuato il test con la paratia aperta, sia laterale che frontale. I gradi sono scesi rispetto ai test precedenti, ma sempre alti. Ho notato che durante il test c'erano momenti in cui le ventole rallentavano (sembravano fermarsi) per poi riprendere a velocità costante. Lo ha fatto tipo 3 volte durante il test. Poi appena ho messo stop le temperature sono calate di botto intorno ai 50°C per continuare poi a scendere.

Questo è il risultato dopo il ciclo di test e prima di mettere lo stop

Test

su b760 è possibile intervenire sull'AC/DC/LLC per ridurre la tensione e di conseguenza i consumi, qui una discussione di qualche giorno fa un utente con un 13700k/b760 magari riesci a tirarci fuori qualcosa https://forum.tomshw.it/threads/temperature-i7-13700k.910871/

opinione personale penso che i risultati ottenuti, anche se sufficienti siano inferiori a quelli che si possono ottenere con un adaptive+offset, inoltre risulta un pratica ancora più complessa che richiede tempo e vari test, dove l'utente medio che porta il pc ad assemblare, potrebbe incontrare maggiori difficoltà.

dovrebbe comunque accertassi, che il dissipatore sia ben installato, potresti trovare qualchè video su youtube, dove mostrano l'installazione e provare a cambiare pasta ed installarlo correttamente se te la senti.

memtest86+ (https://www.memtest.org/) oppure memtest86 (https://www.memtest86.com/), va creata una pendrive USB bootable (le istruzioni sono nei rispettivi siti) e lanciato il test da lì; una versione di metest la trovi anche in una qualsiasi pendrive USB avviabile con un sistema linux.
Se non ricordo male le schede madri Asus odierne hanno il memtest direttamente nel BIOS, si può lanciare da lì

ecco cosa succede molto spesso: comprano RAM DDR5 certificata AMD EXPO perché costa meno (quella certificata XMP 3 costa di più perché ci sono royalties da pagare a Intel, mentre AMD EXPO è open); solo che i profili AMD e Intel sono diversi e finisce che la RAM funziona solo alla frequenza base prevista dal JEDEC
e vero le asus hanno il memtest incorporato nel bios. anche nella modesta b660 .f gaming c'e

Grazie per la risposta e per la spiegazione.

Per quanto riguarda Svid nel BIOS ci sono le voci "global core svid voltage" impostato su auto e "cache svid voltage" impostato su auto. Anche la voce "CPU load-line calibration" impostata su auto.

No, non ho provato a far partire il bench con la paratia aperta.

Bene, intanto proverei a mettere "global core svid voltage" su "best case" e vedi cosa cambia

Seconda prova regolare la load line, è da un po' che non uso più questi settaggi ma se non ricordo male sulle ASUS Level 1 ha alto vdrop (quello che cerchi te per abbassare il vcore sottocarico) e più aumenta il numero minore è il vdrop
Partirei con un LLC a 2 o 3 per vedere come si comporta il vcore sotto carico (quello che vuoi è che nei carichi pesanti il vcore letto nella sezione mobo sia simile, o casomai inferiore, a quello letto nei core VID)

Ovviamente va poi testata la stabilità anche se risolvessero il problema temperature (intanto verifica con CB, poi in caso si testa la stabilità con OCCT o simili)

Ho effettuato il test con la paratia aperta, sia laterale che frontale. I gradi sono scesi rispetto ai test precedenti, ma sempre alti. Ho notato che durante il test c'erano momenti in cui le ventole rallentavano (sembravano fermarsi) per poi riprendere a velocità costante. Lo ha fatto tipo 3 volte durante il test. Poi appena ho messo stop le temperature sono calate di botto intorno ai 50°C per continuare poi a scendere.

Questo è il risultato dopo il ciclo di test e prima di mettere lo stop

Test

Il miglioramento c'è, quindi il case influisce, segno che non è il massimo come ventilazione (vedi 3° ma c'è comunque di mezzo il thermal throttle, quindi in realtà la cpu sta regolando il clock)

Io in ogni caso riverificherei il montaggio del dissi e del contact frame e magari anche come è settata la curva ventole (negli screen mi fa strano vedere CPU_FAN e CPU_OPT con numero di giri differenti, verifica anche come sono collegate tutte le ventole già che ci sei ;))

Bene, intanto proverei a mettere "global core svid voltage" su "best case" e vedi cosa cambia

Seconda prova regolare la load line, è da un po' che non uso più questi settaggi ma se non ricordo male sulle ASUS Level 1 ha alto vdrop (quello che cerchi te per abbassare il vcore sottocarico) e più aumenta il numero minore è il vdrop
Partirei con un LLC a 2 o 3 per vedere come si comporta il vcore sotto carico (quello che vuoi è che nei carichi pesanti il vcore letto nella sezione mobo sia simile, o casomai inferiore, a quello letto nei core VID)

Ovviamente va poi testata la stabilità anche se risolvessero il problema temperature (intanto verifica con CB, poi in caso si testa la stabilità con OCCT o simili)

Il miglioramento c'è, quindi il case influisce, segno che non è il massimo come ventilazione (vedi 3° ma c'è comunque di mezzo il thermal throttle, quindi in realtà la cpu sta regolando il clock)

Io in ogni caso riverificherei il montaggio del dissi e del contact frame e magari anche come è settata la curva ventole (negli screen mi fa strano vedere CPU_FAN e CPU_OPT con numero di giri differenti, verifica anche come sono collegate tutte le ventole già che ci sei ;))
Per quanto riguarda global core svid voltage si può modificare da auto a manual mode e si sblocca una sottosezione chiamata "CPU core voltage override" che come informazione ti dice "configura il voltaggio per il core della CPU" e come dati indica "Min.: 0.600V | Max.: 1.700V | Standard: by CPU | Increment: 0.001V"

Per quanto riguarda LLC è impostato su Auto e ti dice "corrent CPU load-line calibration level 3" ed ho provato a metterlo a level 2.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questo è il ciclo di test dopo aver messo LLC su level 2. Un po' si sono abbassate, ma stiamo sempre su quelle temperature.

Test

Ultima modifica:
Per quanto riguarda global core svid voltage si può modificare da auto a manual mode e si sblocca una sottosezione chiamata "CPU core voltage override" che come informazione ti dice "configura il voltaggio per il core della CPU" e come dati indica "Min.: 0.600V | Max.: 1.700V | Standard: by CPU | Increment: 0.001V"

Per quanto riguarda LLC è impostato su Auto e ti dice "corrent CPU load-line calibration level 3" ed ho provato a metterlo a level 2.
No, allora non è la voce che cercavo
Override ti metterebbe un vcore fisso (può essere la soluzione "brutale" se nient'altro funziona, ma preferirei non usarla onestamente)

Questo è il ciclo di test dopo aver messo LLC su level 2. Un po' si sono abbassate, ma stiamo sempre su quelle temperature.

Test

Beh, vedo che dovrebbe averti avvicinato vcore e VID (1,243 su VID ed 1,296 vcore) prova a level 1 a questo punto
Se poi anche così il vcore resta alto si deve andare a sistemare AC/DC loadline e diventa più complicato (perché per fare le cose per bene va trovata l'impedenza utilizzata dalla LLC)

Sostanzialmente la mobo lavora così:
VID = raw-vid + (AC_LL * Amp) - (DC_LL * Amp)
Vcore = raw-vid + (AC_LL * Amp) - (LLC# * Amp)

Con la AC_LL poi regoli il vcore per fare downvolt od overvolt, ma affinché sia tutto gestito in maniera corretta DC_LL e LLC devono dare circa lo stesso risultato (e purtroppo di solito va provato perché dipende dal produttore e dalla serie della mobo...)
Sulle ASUS in teoria (da verificare) dovresti avere circa questi valori per la LLC:
LLC1: 1.75 milliohms
LLC2: 1.46 milliohms
LLC3: 1.1 milliohms
LLC4: 0.98 milliohms
LLC5: 0.73 milliohms
LLC6: 0.49 milliohms
LLC7: 0.24 milliohms
LLC8: 0.01 milliohms

EDIT: due cose:
- Quando posti gli screen di CB includi sempre anche il punteggio ottenuto, perché così si vede meglio se quello che stiamo facendo porta miglioramenti (oltre che di temperatura sulle prestazioni)
- Ti dispiacerebbe farmi alcuni screen da HWinfo lanciato in modalità completa delle sezioni CPU e Motherboard
In CPU sono quasi sicuro che dovresti trovare la voce "IA Domain Loadline (AC/DC)"
In motherboard spero che faccia vedere qualcosa della LLC
Questo serve a vedere in "auto" come la mobo imposta AC_LL e DC_LL, se riuscisse a leggere anche l'impedenza della LLC sarebbe fantastico (purtroppo sono in trasferta in questi giorni ed ho solo il portatile con AMD sottomano, altrimenti verificavo direttamente io)

Ultima modifica:

Test

Questo test l'hai fatto con il pannello del case aperto o chiuso?
Comunque, per controllare i valori delle AC e DC LLC la procedura è:
1) Avvi HWiNFO senza la spunta "sensor only". Chiudi pure il "system summary" che non serve
2) Nella finestra che rimane, espandi la sezione "Central Processor(s)" e clicchi sul nome della tua CPU.
3) Scorrendo verso il basso a un certo punto troverai la voce "IA Domain Loadline (AC/DC)" e ci dici che valori riporta oppure fai uno screen.

Oltre alle indicazioni già date da Ale, volevo aggiugere di non fidarsi troppo dell'assorbimento riportato da HWiNFO: la misurazione di HWiNFO è accurata, ma è la telemetria interna della CPU a non esserlo nel caso il valore di tensione reale (Vcore) sia sostanzialmente diverso dal VID, perchè il consumo è calcolato sul VID. E' uno dei motivi per cui avevi temperature alte e per il quale adesso, nonostante l'assorbimento calcolato sia lo stesso (per il power limit), hai in realtà temperature inferiori.
Comunque continuo ad essere convinto che ci sia margine di miglioramento sul montaggio del dissipatore.

Ultima modifica:
Intanto grazie, come sempre, per il vostro aiuto.
Allora i test che sto effettuando adesso sono con il case chiuso. Ho rifatto il test mettendo level 1 ma le temperatura sono sempre quelle.

Test 2
-------------------------------------------------------------------------

Ho fatto uno screen alla fine del rendering (dopo aver messo stop), ma la dicitura running... rimane (deve essere così?). Comunque non so se va bene ma posto lo screen

Rendering

---------------------------------------------------------------------------
Questo è lo screen dei valori AC DC nella sezione CPU

CPU

Per quanto riguarda la sezione della scheda madre non sono riuscito a trovare indicazioni

Prima ho provato a fare anche il Memtest tramite bios direttamente e questo è il risultato. Il profilo XMP è disabilitato. Penso vada bene lo stesso, giusto? A quante pare non ci sono errori. Giusto per escludere eventuali problemi di Ram.

Memtest

Durante i test, come dicevo anche in un messaggio precedente, ho notato che le ventole ad un certo punto è come se rallentassero di tanto, quasi a fermarsi, per poi riprendere la loro velocità. Non capisco se sia normale oppure no.

Queste sono le impostazioni delle ventole appena apro il bios

cpu fan

Ok ho rifatto i test con case aperto e questi sono i risultati

test 3
Comunque il punteggio è di 22267

Ok, allora, con ordine:

1) Per quanto riguarda CInebench, si è normale che rimanga running se stoppi il test. Per vedere il punteggio devi portare a termine i 10 minuti. Oppure, se stoppi, devi fare un'altra run singola. Per fare run singole devi andare in altro a sinistra dove c'è "File" e mettere una spunta su "Advanced Benchmark". A quel punto ti compare "Minimum test duration" e da lì puoi selezionare 10, 30 minuti oppure off (che fa un run solo).

2) Per le ventole, devi controllare a che connettore ti ha connesso le due ventole del dissipatore, se entrambe a CPU Fan tramite sdoppiatore oppure una è su CPU Fan e l'altra su CPU OPT Fan. Nel caso una sia su OPT, devi copiare la stessa curva che hai su CPU Fan su OPT Fan per farle girare alla stessa velocità.
Già che ci sei puoi anche impostare una curva personalizzata del tipo:
50% fino a 50 gradi
70% a 70 gradi
100% a 80 gradi

Per regolare le ventole devi accedere a QFan Control che trovi nella pagina principale se sei in EZ Mode, oppure nella sezione Monitor. Da lì puoi creare dei profili personalizzati su ciascun connettore.

3) SI può provare ad abbassa la AC Loadline che è molto alta. Nel BIOS dovresti trovare la relativa impostazione in "Internal CPU Power Management", sezione Ai Tweaker, mi pare. Ci dovrebbero essere AC Loadline e DC Loadline: DC Loadline la imposti a 170, cioè come è adesso (nel BIOS il valore è in centesimi di mOhm), mentre AC Loadline puoi portarla a 80 e vedi che effetto fa sulla tensione.
Però tieni d'occhio le prestazioni in Cinebench.

Ok, allora, con ordine:

1) Per quanto riguarda CInebench, si è normale che rimanga running se stoppi il test. Per vedere il punteggio devi portare a termine i 10 minuti. Oppure, se stoppi, devi fare un'altra run singola. Per fare run singole devi andare in altro a sinistra dove c'è "File" e mettere una spunta su "Advanced Benchmark". A quel punto ti compare "Minimum test duration" e da lì puoi selezionare 10, 30 minuti oppure off (che fa un run solo).

2) Per le ventole, devi controllare a che connettore ti ha connesso le due ventole del dissipatore, se entrambe a CPU Fan tramite sdoppiatore oppure una è su CPU Fan e l'altra su CPU OPT Fan. Nel caso una sia su OPT, devi copiare la stessa curva che hai su CPU Fan su OPT Fan per farle girare alla stessa velocità.
Già che ci sei puoi anche impostare una curva personalizzata del tipo:
50% fino a 50 gradi
70% a 70 gradi
100% a 80 gradi

Per regolare le ventole devi accedere a QFan Control che trovi nella pagina principale se sei in EZ Mode, oppure nella sezione Monitor. Da lì puoi creare dei profili personalizzati su ciascun connettore.

3) SI può provare ad abbassa la AC Loadline che è molto alta. Nel BIOS dovresti trovare la relativa impostazione in "Internal CPU Power Management", sezione Ai Tweaker, mi pare. Ci dovrebbero essere AC Loadline e DC Loadline: DC Loadline la imposti a 170, cioè come è adesso (nel BIOS il valore è in centesimi di mOhm), mentre AC Loadline puoi portarla a 80 e vedi che effetto fa sulla tensione.
Però tieni d'occhio le prestazioni in Cinebench.
Ho visto che il connettore è sdoppiato e stanno entrambi su CPU fan. Ho cambiato su CPU fan la curva e messo 50 50/ 70 70/ 100 80

Nella sezione che dici trovo questo

Immagine

Sotto è scritto range is 0-62.49 mOhms. Quindi per mettere i valori che mi hai detto dovrei scrivere 0.170 su DC e 0.80 su AC?

Sotto è scritto range is 0-62.49 mOhms. Quindi per mettere i valori che mi hai detto dovrei scrivere 0.170 su DC e 0.80 su AC?
No, 1,70 DC_LL e 0,80 AC_LL

Ma verifica sempre che VID e vcore combacino

EDIT: Non mettere mai AC_LL maggiore di DC_LL perché significherebbe overvoltare (ed anche in modo significativo se la DC è molto bassa)

No, 1,70 DC_LL e 0,80 AC_LL

Ma verifica sempre che VID e vcore combacino

EDIT: Non mettere mai AC_LL maggiore di DC_LL perché significherebbe overvoltare (ed anche in modo significativo se la DC è molto bassa)
Grazie. Ho impostato i valori. Rifacendo il test le temperature si sono ridotte ma il punteggio su CB si è abbassato a 14443 pts.

Test

EDIT: il test l'ho effettuato senza le paratie del case (sia laterale che frontale)

Grazie. Ho impostato i valori. Rifacendo il test le temperature si sono ridotte ma il punteggio su CB si è abbassato a 14443 pts.

Test

EDIT: il test l'ho effettuato senza le paratie del case (sia laterale che frontale)
Prova a rialzare AC_LL a 1.00

Il case, perdonami, ma quale è? Perché è abbastanza evidente che non aiuti un granché a contenere le temperature

Pubblicità
Pubblicità
Indietro