UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Il case è un PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower. Ho riutilizzato quello del precedente. Certo spendere più soldi non mi fa molto piacere 😅 Comunque l'ho contattato e ha detto se posso portarglielo mezza giornata così lo prova a mettere sotto sforzo e vedere anche la velocità delle ventole e testarlo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque sono già un paio di volte che crasha e si riavvia.
mmmm anche il case non aiuta a quanto vedo, in vetro completamente chiuso sul frontale, capisco che sia sconveniente spendere altri soldi, ma purtroppo il 13600k anche se mid-level richiede un buon sistema di raffreddamento/case, in base al tuo setup il 13400/13500 forse sarebbe stata la scelta più giusta.

strani i crash prova a fare un reset del bios al riavvio riattivi solo xmp, e limiti i PL a 120w, dovresti poterlo utilizzare anche in game, difficile ci sia un gioco che superi quella soglia.

mmmm anche il case non aiuta a quanto vedo, in vetro completamente chiuso sul frontale, capisco che sia sconveniente spendere altri soldi, ma purtroppo il 13600k anche se mid-level richiede un buon sistema di raffreddamento/case, in base al tuo setup il 13400/13500 forse sarebbe stata la scelta più giusta.

strani i crash prova a fare un reset del bios al riavvio riattivi solo xmp, e limiti i PL a 120w, dovresti poterlo utilizzare anche in game, difficile ci sia un gioco che superi quella soglia.
A questo punto potrei cambiare la CPU. Certo c'è una bella differenza tra questo e il 13500. Ok provo a fare un reset del bios. Finché non sistemo posso anche non giocare.

A questo punto potrei cambiare la CPU. Certo c'è una bella differenza tra questo e il 13500. Ok provo a fare un reset del bios. Finché non sistemo posso anche non giocare.
a stock la differenza tra un 13500 e un 13600k non è molta poi dipende anche dalla risoluzione/titolo ha comunque lo stesso numero di core, ma TDP/frequenze più contenute, al contrario del 13600k ti permetterebbe di tenere la mobo, anche il dissipatore dovrebbe andar bene, case puoi sempre valutare più avanti la sostituzione, potrebbe essere una valida alternativa, o almeno meno complicato da gestire con i tuoi attuali componenti

a stock la differenza tra un 13500 e un 13600k non è molta poi dipende anche dalla risoluzione/titolo ha comunque lo stesso numero di core, ma TDP/frequenze più contenute, al contrario del 13600k ti permetterebbe di tenere la mobo, anche il dissipatore dovrebbe andar bene, case puoi sempre valutare più avanti la sostituzione, potrebbe essere una valida alternativa, o almeno meno complicato da gestire con i tuoi attuali componenti
l'idea era quella di una configurazione qhd 1440 che mi permettesse di giocare in maniera fluida e poter poi cambiare scheda video in futuro senza problemi (pensavo di cambiare la scheda con una rtx 4070). Per questo si era arrivati a questa soluzione. Che poi il 13600kf si trovava come prezzo vicino al 13500 e allora tra le due si è scelto per il 13600kf. A questo punto si, sarebbe il meno complicato.
Nel caso del 13500 quindi non dovrei incorrere in problemi di calore ecc...?

io terrei il 13600k e investeri di piu sulla mobo per fare undervolt, con il pe120 dovresti raffreddarlo senza problemi, io tengo il 13700k con un assasins 3
farei cosi anch'io sinceramente, il 13500 è comunque un opzione, ma rimane una cpu molto vicina al 13600k il problema delle temp è strettamente legato ai valori a stock, che però su quest'Ultimo possono essere gestiti con un undervolt, con il 13500 non si può intervenire perchè è una cpu liscia/bloccata, anche se di base tdp/frequenze dovrebbe restituire valori più bassi.

una volta settato il 13600k in game è molto fresco per dirti io con un 420mm difficile supero i 55° in game e ce l'ho occato a 5.4, a stock con un undervolt ho un vcore di 1.220v con temp 40/45° premetto che ero nella tua stessa situazione, a stock avevo un vcore di 1,5v ovviamente con cpu in thermal throttling, con quelle tensioni, non ce case aio che regga

Ok allora rimango con questo processore e punto sulla scheda madre.
si ti conviene investire su un buona scheda madre e la tomahawk che ti ho linkato è molto solida, l'undervolt lo si fa con un click ed il bios è molto intuitivo, poi in base ai risultati valuti, case/dissipatore puoi sempre aggiornarli in futuro, con un po' di pazienza e senza fretta puoi farlo da te

Ti ringrazio. Già che non arriva a 90 gradi per me andrebbe più che bene 😁 poi si, con il tempo se voglio migliorare qualcosa me la cambio con calma.
Ma volendo puntare su una z790? Perché è più recente. Oppure non cambia molto dalla z690?

Ultima modifica:
Ti ringrazio. Già che non arriva a 90 gradi per me andrebbe più che bene 😁 poi si, con il tempo se voglio migliorare qualcosa me la cambio con calma.
Ma volendo puntare su una z790? Perché è più recente. Oppure non cambia molto dalla z690?
790 da qualche linea in più, qualche usb in piu, compatiblità ram di base leggermente piu alta, io ho una z690 con 13700, ricorda che dovrai avere il biosflashback se prendi una z690

il quantitativo di linee del chipset sono le stesse, solo che con le z790 hanno aumentato quelle pcie 4.0 che passano a (20) rispetto alle (12) di z690, mentre quelle 3.0 diminuiscono su z790 (8) contro (16) z690, per un totale di 28 linee, questo permette su z790, l'installazione di più ssd m2 pcie 4.0 senza saturare la banda.

le ram per le ddr5 passano da 4800mhz (z690) a 5600mhz (z790), poi in oc (xmp) in base alla mobo scelta, alcune possono supportare frequenze più spinte, se hai già ram 6000/6400mhz dovrebbe andar bene per entrambi.

diciamo che se non pensi di installare molti m2 pcie 4.0 va benissimo anche una z690, con la differenza che va necessariamente aggiornato il bios.

Vi state concentrando sulla temperatura ed eventuale undervolt, ma il problema più grave del tuo sistema sono sicuramente i crash: una CPU a stock non deve crashare mai, nemmeno se arriva a 100 gradi, che, ricordo, è una temperatura ancora in specifica per Intel.
Per questo prima ti chiedevo se avessi modificato qualcosa nel BIOS (non preoccuparti, ventole e power limit non hanno influenza su questo).
I crash li hai avuti solo in Cinebench o anche mentre facevi altro? Potrebbero essere le RAM ad essere instabili: a volte succede che non reggano le frequenze dell'XMP, anche se su piattaforma Intel è piuttosto raro per la verità.
Nel caso prova a usare il PC senza XMP attivo e vedi se crasha ancora.

Per quanto riguarda le temperature, hai forzato, giustamente, il power limit da specifica Intel di 181 watt: un Peerless Assassin 120 SE dovrebbe comportarsi meglio di così con un i5 13600k limitato a 181 watt, a prescindere dal fatto che la tua tensione stock, come spesso accade, sia ridicolmente alta (ma questo, se imposti il power limit a 181, non ha grande influenza sulle temperature in Cinebench). Per cui, quello che farei io è far controllare il sistema da chi te l'ha assemblato, sia per la questione crash (sempre che non si risolva togliendo l'XMP, in tal caso meglio cambiare RAM), sia per le temperature. Chiedigli anche se ha installato un contact frame, perchè magari hai semplicemente la CPU piegata: capita sul socket 1700, se non viene installato preventivamente un contact frame o non si usa la mod delle rondelle per ridurre la pressione esercitata dal sistema di ritenzione.

P.S Tra 13600k e 13500 la differenza non è così poca... Parliamo di un 10% in gaming, in condizioni di CPU Limited, grazie principalmente alla maggior frequenza del 13600k, ma anche alla maggior cache L2 di cui è dotato. Ovviamente se il limite è la GPU, come spesso accade in sistemi ben bilanciati, la differenza non si vede, ma non vuol dire che non ci sia. Vista la poca differenza di prezzo starei sul K, anche se una B760 non ti permette, forse, di sfruttarlo al 100%.

Vi state concentrando sulla temperatura ed eventuale undervolt, ma il problema più grave del tuo sistema sono sicuramente i crash: una CPU a stock non deve crashare mai, nemmeno se arriva a 100 gradi, che, ricordo, è una temperatura ancora in specifica per Intel.
Per questo prima ti chiedevo se avessi modificato qualcosa nel BIOS (non preoccuparti, ventole e power limit non hanno influenza su questo).
I crash li hai avuti solo in Cinebench o anche mentre facevi altro? Potrebbero essere le RAM ad essere instabili: a volte succede che non reggano le frequenze dell'XMP, anche se su piattaforma Intel è piuttosto raro per la verità.

Per quanto riguarda le temperature, hai forzato, giustamente, il power limit da specifica Intel di 181 watt: un Peerless Assassin 120 SE dovrebbe comportarsi meglio di così con un i5 13600k limitato a 181 watt, a prescindere dal fatto che la tua tensione stock, come spesso accade, sia ridicolmente alta (ma questo, se imposti il power limit a 181, non ha grande influenza sulle temperature in Cinebench). Per cui, quello che farei io è far controllare il sistema da chi te l'ha assemblato, sia per la questione crash (sempre che non si risolva togliendo l'XMP, in tal caso meglio cambiare RAM), sia per le temperature. Chiedigli anche se ha installato un contact frame, perchè magari hai semplicemente la CPU piegata: capita sul socket 1700, se non viene installato preventivamente un contact frame o non si usa la mod delle rondelle per ridurre la pressione esercitata dal sistema di ritenzione.

P.S Tra 13600k e 13500 la differenza non è così poca... Parliamo di un 10% in gaming, in condizioni di CPU Limited, grazie principalmente alla maggior frequenza del 13600k, ma anche alla maggior cache L2 di cui è dotato. Ovviamente se il limite è la GPU, come spesso accade in sistemi ben bilanciati, la differenza non si vede, ma non vuol dire che non ci sia. Vista la poca differenza di prezzo starei sul K, anche se una B760 non ti permette, forse, di sfruttarlo al 100%.
Grazie per la risposta. I crash li ho avuti quando stavo scrivendo il messaggio sul forum, quindi non era sotto stress diciamo. E' come se si fosse bloccato lo schermo, i colori sono diventati più chiari e si è riavviato. Durante il cinebench non ha crashato ma a 2 minuti dalla fine è uscito il messaggio di errore (come si vede nell'immagine che avevo postato nei messaggi precedenti). I crash in sostanza li ha avuti quando ero online navigando tra le pagine.
Si, comunque ho contattato la persona e ho fatto presente la questione. Mi ha detto se posso portaglielo in negozio che lo testa una mezza giornata. Secondo lui le ventole sono sufficienti. I componenti li ho portati io e lui ha soltanto assemblato. Ho portato anche il contact frame. Ad occhio così non riesco a vedere bene ma spero lo abbia messo (anche perché la custodia del frame che mi ha riconsegnato era vuota). Si poi ripensandoci, anche grazie ai consigli, mi lascio la cpu attuale.

Comunque ieri sera ha fatto lo stesso. Questa volta stavo vedendo un video su youtube e dopo un po' si è proprio bloccato. Ho dovuto forzare l'arresto dal pulsante. Comunque ho scoperto che esiste il "monitoraggio affidabilità" su Windows che indica gli eventi critici che ci sono stati. E sto vedendo che sono stati molti (di alcuni neanche mi sono reso conto). Mi sta venendo il dubbio riguardo ad errori di driver scheda video o qualcosa del genere. Boh.

Immagine

Comunque ieri sera ha fatto lo stesso. Questa volta stavo vedendo un video su youtube e dopo un po' si è proprio bloccato. Ho dovuto forzare l'arresto dal pulsante. Comunque ho scoperto che esiste il "monitoraggio affidabilità" su Windows che indica gli eventi critici che ci sono stati. E sto vedendo che sono stati molti (di alcuni neanche mi sono reso conto). Mi sta venendo il dubbio riguardo ad errori di driver scheda video o qualcosa del genere. Boh.

Immagine

Resetta il BIOS a impostazioni di fabbrica e non modificare nulla: non attivare nemmeno l'XMP. E guarda se gli errori continuano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro