U
Utente 411121
Ospite
LLC puoi modificarla anche da bios, il software non lo conosco ma non penso tu possa fare modifiche che non potresti fare da bios, sinceramente, giusto fare tutte le prove del caso, che non sono mai inutili, anzi stiamo imparando tutti qualcosa, ma in questo caso, io opterei come suggerito precedente per un cambio di mobo, che ti permetta di intervenire, con un adaptive+offset, anche senza esagerare, come hai ben visto dai miei screen, tensioni superiori a 1.3v, portano ad un aumento considerevole delle temp e consumi.Eh no, purtroppo non ho l'opzione offset su global svid core voltage. Come dicevo nel messaggio prima, che poi ho modificato, sul pc è stato installato il AI Suite 3 ed ho visto che ci sono sezioni che si possono modificare. Volevo capire se vanno ad incidere effettivamente sui valori o no? Ad esempio si può modificare la sezione CPU Load-line calibration e cambiare il livello. Nella sezione voltage della cpu (cpu core voltage) si può modificare la soglia. Ma funziona? Cioè posso provare?
sotto questo lato la serie 13th diventa problematica, lo dimostra il fatto che tutti i giorni vengono aperti post, su come risolvere problemi di temperature, e la causa è sempre una tensione elevata a stock, probabile, sono più gli utenti che undervoltano che quelli rimasti a stock
non ti serve una mobo ultra corazzata per il 13600k, ti basta anche una prime che ti permetta di intervenire, otterresti ottimi risultati senza perdite di performace.
poi dissipatore lo abbia escluso dalle problematiche visto che è sufficiente, eventualmente in futuro opterei per una cambio case quello attuale mi sembra quasi per la totalità chiuso, anche qui non ti serve chissà cosa, te ne basta uno modesto, con un buon airflow mesh frontale, almeno anche il dissi ad aria può lavorare meglio, con diminuzione di ulteriori temperature anche se di 3/4° schifo non fanno.
Edit: oltretutto hai ancora da verificare il corretto funzionamento delle ram, che con xmp attivo ti portano instabilità, verificherei una volta installata la mobo nuova.
Ultima modifica da un moderatore: