UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Eh no, purtroppo non ho l'opzione offset su global svid core voltage. Come dicevo nel messaggio prima, che poi ho modificato, sul pc è stato installato il AI Suite 3 ed ho visto che ci sono sezioni che si possono modificare. Volevo capire se vanno ad incidere effettivamente sui valori o no? Ad esempio si può modificare la sezione CPU Load-line calibration e cambiare il livello. Nella sezione voltage della cpu (cpu core voltage) si può modificare la soglia. Ma funziona? Cioè posso provare?
LLC puoi modificarla anche da bios, il software non lo conosco ma non penso tu possa fare modifiche che non potresti fare da bios, sinceramente, giusto fare tutte le prove del caso, che non sono mai inutili, anzi stiamo imparando tutti qualcosa, ma in questo caso, io opterei come suggerito precedente per un cambio di mobo, che ti permetta di intervenire, con un adaptive+offset, anche senza esagerare, come hai ben visto dai miei screen, tensioni superiori a 1.3v, portano ad un aumento considerevole delle temp e consumi.

sotto questo lato la serie 13th diventa problematica, lo dimostra il fatto che tutti i giorni vengono aperti post, su come risolvere problemi di temperature, e la causa è sempre una tensione elevata a stock, probabile, sono più gli utenti che undervoltano che quelli rimasti a stock 🤣

non ti serve una mobo ultra corazzata per il 13600k, ti basta anche una prime che ti permetta di intervenire, otterresti ottimi risultati senza perdite di performace.

poi dissipatore lo abbia escluso dalle problematiche visto che è sufficiente, eventualmente in futuro opterei per una cambio case quello attuale mi sembra quasi per la totalità chiuso, anche qui non ti serve chissà cosa, te ne basta uno modesto, con un buon airflow mesh frontale, almeno anche il dissi ad aria può lavorare meglio, con diminuzione di ulteriori temperature anche se di 3/4° schifo non fanno.

Edit: oltretutto hai ancora da verificare il corretto funzionamento delle ram, che con xmp attivo ti portano instabilità, verificherei una volta installata la mobo nuova.

Ultima modifica da un moderatore:
A questo punto cambio la scheda madre e almeno posso sistemare i vari settaggi. Pensavo di prendere una Tomahawk Z790. Speriamo si risolva questa situazione.
anch'io ho la Tomahawk ma z690, e non posso che consigliartela, potrebbe andar bene anche una msi pro in caso, con MSI, non serve neanche l'adaptive+offset, basta intervenire con la CLL (CPU lite load) per ottenere i valori desiderati, risolverai al 1000x1000, almeno per quanto riguarda tensioni/temp.

non so come faccia a raffreddare piu di un deepcoll assassins3 o di un nhd15 xD
merito del contatto sull'ihs migliore?
cosa vuoi che ti dica? quello è il risultato del test, e in rete ce ne sono altri che confermano i risultati del PA120
anche se avesse prestazioni migliori, il grosso problema del Noctua D15 è il prezzo eccessivo, di fatto il PA120 ha messo quasi tutti gli altri dissipatori doppia torre e doppia ventola della stessa categoria fuori mercato proprio per il suo prezzo molto contenuto rispetto a tuti gli altri che costano il doppio o più

non so come faccia a raffreddare piu di un deepcoll assassins3 o di un nhd15 xD
merito del contatto sull'ihs migliore?

E' un buon dissipatore in generale, ma sicuramente l'ottima distribuzione di pressione sull'HIS (indice di un buon sistema di montaggio) e un'eccezionale uniformità del coldplate gli danno un vantaggio.

A questo punto cambio la scheda madre e almeno posso sistemare i vari settaggi. Pensavo di prendere una Tomahawk Z790. Speriamo si risolva questa situazione.

Quindi anche cambiando microcode non è cambio nulla, confermi?

Ultima modifica:
E' un buon dissipatore in generale, ma sicuramente l'ottima distribuzione di pressione sull'HIS (indice di un buon sistema di montaggio) un eccezionale uniformità del coldplate gli danno un vantaggio.

Quindi anche cambiando microcode non è cambio nulla, confermi?
Si ho cambiato anche il microcode e rifatto i test e stavo sotto i 20k

cosa vuoi che ti dica? quello è il risultato del test, e in rete ce ne sono altri che confermano i risultati del PA120
anche se avesse prestazioni migliori, il grosso problema del Noctua D15 è il prezzo eccessivo,
ah sisi, ovvio, tanto meglio. la concorrenza fa sempre comodo, così quei succhia sangue di noctua

E allora mi sa che l'unica possibilità e prendere una Z690\Z790.
C'è la MSI Z790A Wifi a buon prezzo se vuoi risparmiare qualcosa rispetto alla Tomahawk: https://www.amazon.it/MSI-S7820354-Pro-Z790-A-WiFi/dp/B0BWS5TS2L/
Si, infatti a questo punto cambio scheda. Pensavo alla Tomahawk perché sembra sia una buona scheda. In genere compro venduto e spedito da Amazon per avere garanzia di poter cambiare (se dovessero esserci problemi). E la differenza tra le due è di circa una decina di euro. A questo punto pendo la Tomahawk.

Si, infatti a questo punto cambio scheda. Pensavo alla Tomahawk perché sembra sia una buona scheda. In genere compro venduto e spedito da Amazon per avere garanzia di poter cambiare (se dovessero esserci problemi). E la differenza tra le due è di circa una decina di euro. A questo punto pendo la Tomahawk.

Sì per 10€ conviene andare direttamente sul modello superiore.
Tra il venduto e spedito da Amazon l'alternativa potrebbe essere questa: https://www.amazon.it/MSI-Z690-WIFI-Scheda-madre/dp/B09HK7CG73/
Scheda molto più entry level della Z790 Tomahawk, ma per un i5 13600K è sufficiente a livello di regolatore di tensione e alla fine ha tutto l'essenziale. Rispetto alla tua Asus B760-G ci perdi probabilmente sulla parte audio, ma per il resto siamo a livello, con l'ovvia differenza che la MSI è una Z690 quindi puoi undervoltare\overcloccare.

Sì per 10€ conviene andare direttamente sul modello superiore.
Tra il venduto e spedito da Amazon l'alternativa potrebbe essere questa: https://www.amazon.it/MSI-Z690-WIFI-Scheda-madre/dp/B09HK7CG73/
Scheda molto più entry level della Z790 Tomahawk, ma per un i5 13600K è sufficiente a livello di regolatore di tensione e alla fine ha tutto l'essenziale. Rispetto alla tua Asus B760-G ci perdi probabilmente sulla parte audio, ma per il resto siamo a livello, con l'ovvia differenza che la MSI è una Z690 quindi puoi undervoltare\overcloccare.
Grazie. Sarebbe ideale per risparmiare qualche soldo. Però pensavo alla z790 perché oltre ad essere recente non ha necessità di dover fare il flash del BIOS. Nel senso, sostituirei la scheda attuale senza dover mettere mano ad altro.

Grazie. Sarebbe ideale per risparmiare qualche soldo. Però pensavo alla z790 perché oltre ad essere recente non ha necessità di dover fare il flash del BIOS. Nel senso, sostituirei la scheda attuale senza dover mettere mano ad altro.

Flashare il BIOS si fa in un attimo nel caso servisse: tutte le MSI Z690, a parte forse la Z690-P se ricordo bene, sono dotate di BIOS Flashback quindi possono aggiornare il BIOS anche senza nessuna CPU installata.
Ma comunque ormai dovrebbero arrivare già aggiornate se comprate da Amazon (che ha tanto smercio): il primo BIOS con compatibilità con Raptor Lake risale all'estate scorsa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro