UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Resetta il BIOS a impostazioni di fabbrica e non modificare nulla: non attivare nemmeno l'XMP. E guarda se gli errori continuano.
Grazie. Comunque l'ho riportato in negozio. Ho fatto presente i vari crash e mi ha detto che poi aggiornerà anche il BIOS. Ha detto che lo testa con un programma che satura tutti i core e lì vedrà com'è la temperatura. Vediamo un po'. Comunque per la questione del voltaggio è necessario metterci mano o se si risolve va bene così?

Grazie. Comunque l'ho riportato in negozio. Ho fatto presente i vari crash e mi ha detto che poi aggiornerà anche il BIOS. Ha detto che lo testa con un programma che satura tutti i core e lì vedrà com'è la temperatura. Vediamo un po'. Comunque per la questione del voltaggio è necessario metterci mano o se si risolve va bene così?

La cosa più importante adesso è che risolva la questione crash. Per le temperature, vediamo come fare... Io continuo a pensare che ci sia margine di miglioramento sull'assemblaggio del dissipatore.
Il discorso è che per abbassare le temperature, a parte migliorare il raffreddamento, si possono fare due cose: abbassare la tensione o ridurre i power limit. Entrambe le misure riducono il consumo, quindi il calore generato dal processore, solo che abbassare i power limit fa perdere un po' di prestazioni quando la CPU viene caricata pesantemente e arriva a saturare il limite di potenza.

La cosa più importante adesso è che risolva la questione crash. Per le temperature, vediamo come fare... Io continuo a pensare che ci sia margine di miglioramento sull'assemblaggio del dissipatore.
Il discorso è che per abbassare le temperature, a parte migliorare il raffreddamento, si possono fare due cose: abbassare la tensione o ridurre i power limit. Entrambe le misure riducono il consumo, quindi il calore generato dal processore, solo che abbassare i power limit fa perdere un po' di prestazioni quando la CPU viene caricata pesantemente e arriva a saturare il limite di potenza.
Si, l'importante è risolvere la questione crash. Comunque quando l'ho portato ho comunicato varie cose, quindi in teoria dovrebbe dargli uno sguardo. Il fatto della tensione e del voltaggio (che sarebbe da ridurre ma con questa scheda madre non è possibile). Il Power limit invece lo avevo già impostato a 181. Xmp disattivato (e mi ha detto che lo aveva disattivato quando le aveva messe). Poi mi ha detto del dissipatore che secondo lui quelle ventole vanno bene. Il fatto della pasta termica che non crede sia quella. Ho fatto presente che con questi processori sarebbe da metterne una al centro e quattro piccoli ai lati e che non bisogna stenderla. Però mi ha detto che non l'ha stesa ma mette dei puntini. Comunque ho lasciato il tubetto di pasta termica così eventualmente lo rimette.

Ciao, eccomi di nuovo.
Oggi ho ritirato il pc. Da come mi ha detto ha fatto varie prove, ha rivisto il dissipatore, ha usato stress test e cose del genere e le temperature stavano intorno ai 90. Però mi diceva che queste temperatura da 90 andavano a 70 nel giro di pochi secondi, come se non fossero affidabili. Ha provato ad usare un gioco e la temperatura si attestava tra i 70 e 80 °C. Mi diceva che se dovesse dare problemi di temperatura di prendere un dissipatore con tubi in rame che raffreddano meglio. Ho provato a rifare i test, poco fa, sempre con cinebench ma la situazione non sembra migliorata per niente. A questo punto non so che fare. Mi ha installato anche Intel Extreme tuning utility (dicendo che è possibile modificare il voltaggio) ma entrando nell'applicazione il Core Voltage offset è bloccato. Soltanto efficient core ratio si può modificare. Ho visto che ha installato anche throttlestop ma non so che farne.

Comunque posto i test fatti con cinebench. Questa volta sono riuscito ad arrivare alla fine del test.
La prima immagine è appena finito il test. La seconda è quando ho messo lo stop ed ho aspettato qualche secondo.

Test concluso

Questa è la seconda

Test dopo stop

Ciao, eccomi di nuovo.
Oggi ho ritirato il pc. Da come mi ha detto ha fatto varie prove, ha rivisto il dissipatore, ha usato stress test e cose del genere e le temperature stavano intorno ai 90. Però mi diceva che queste temperatura da 90 andavano a 70 nel giro di pochi secondi, come se non fossero affidabili. Ha provato ad usare un gioco e la temperatura si attestava tra i 70 e 80 °C. Mi diceva che se dovesse dare problemi di temperatura di prendere un dissipatore con tubi in rame che raffreddano meglio. Ho provato a rifare i test, poco fa, sempre con cinebench ma la situazione non sembra migliorata per niente. A questo punto non so che fare. Mi ha installato anche Intel Extreme tuning utility (dicendo che è possibile modificare il voltaggio) ma entrando nell'applicazione il Core Voltage offset è bloccato. Soltanto efficient core ratio si può modificare. Ho visto che ha installato anche throttlestop ma non so che farne.

Comunque posto i test fatti con cinebench. Questa volta sono riuscito ad arrivare alla fine del test.
La prima immagine è appena finito il test. La seconda è quando ho messo lo stop ed ho aspettato qualche secondo.

Test concluso

Questa è la seconda

Test dopo stop
un 13600k con temperature in game di 70/80° 😱 a prescindere dal sistema di raffreddamento, la prima cosa che dovresti cambiare è la scheda madre, visto che ne hai la possibilità rendila e prenditi una z690/z790, queste sono le temp in game dopo la riduzione di tensione sul 13600k, lo screen l'ho catturato all'ora di punta, temperatura ambiente qui a roma, +26°.

Allegati

• mode 1 13600k.webp
    mode 1 13600k.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 14
un 13600k con temperature in game di 70/80° 😱 a prescindere dal sistema di raffreddamento, la prima cosa che dovresti cambiare è la scheda madre, visto che ne hai la possibilità rendila e prenditi una z690/z790, queste sono le temp in game dopo la riduzione di tensione sul 13600k, lo screen l'ho catturato all'ora di punta, temperatura ambiente qui a roma, +26°.
Ma infatti le tue temperature dovrebbero essere quelle ideali in game. Quando me l'ha detto ho lasciato correre. Non mi va neanche di insistere a questo punto. Me lo faccio da solo che è meglio. E' stato tre giorni lì e pensavo che si arrivasse ad una soluzione. Che poi me rode che devo metterci mano di nuovo (a parte la spesa effettuata per farlo assemblare). A questo punto quale altra cosa dovrei cambiare? Anche il dissipatore o va bene questo? Come scheda pensavo alla z790. Per una spesa non troppo eccessiva pensavo di rimanere sulla Asus Prime Z790-P. Va bene per poter fare riduzione di tensione, voltaggio ecc...?
Ah per quanto riguarda i crash mi ha detto che non ne ha avuti ma avevo disabilitato XMP. Attualmente lo sto utilizzando da qualche ora ed ancora non ho avuto crash e XMP è disattivato (anche quando ho fatto il test era disattivato). A questo punto mi viene il dubbio sulle ram. Magari lo lascio acceso ancora un po' con la modalità disattivata e vedo se va bene. Poi magari domani lo riattivo e vedo se crasha. Se dovesse essere così potrebbero essere le ram? E cambiamo anche queste...

Ma infatti le tue temperature dovrebbero essere quelle ideali in game. Quando me l'ha detto ho lasciato correre. Non mi va neanche di insistere a questo punto. Me lo faccio da solo che è meglio. E' stato tre giorni lì e pensavo che si arrivasse ad una soluzione. Che poi me rode che devo metterci mano di nuovo (a parte la spesa effettuata per farlo assemblare). A questo punto quale altra cosa dovrei cambiare? Anche il dissipatore o va bene questo? Come scheda pensavo alla z790. Per una spesa non troppo eccessiva pensavo di rimanere sulla Asus Prime Z790-P. Va bene per poter fare riduzione di tensione, voltaggio ecc...?
Ah per quanto riguarda i crash mi ha detto che non ne ha avuti ma avevo disabilitato XMP. Attualmente lo sto utilizzando da qualche ora ed ancora non ho avuto crash e XMP è disattivato (anche quando ho fatto il test era disattivato). A questo punto mi viene il dubbio sulle ram. Magari lo lascio acceso ancora un po' con la modalità disattivata e vedo se va bene. Poi magari domani lo riattivo e vedo se crasha. Se dovesse essere così potrebbero essere le ram? E cambiamo anche queste...
la Prime va bene puoi fare tranquillamente l'undervolt, il dissipatore potresti lasciare quello, puoi sempre cambiarlo se non ti soddisfa l'installazione non è difficile, aio compreso.

i crash vanno risolti non sono normali a stock, se ti crasha con xmp attivo sono per forza le ram, che modello hai preso?

la Prime va bene puoi fare tranquillamente l'undervolt, il dissipatore potresti lasciare quello, puoi sempre cambiarlo se non ti soddisfa l'installazione non è difficile, aio compreso.

i crash vanno risolti non sono normali a stock, se ti crasha con xmp attivo sono per forza le ram, che modello hai preso?
Ok va bene. Come Ram ho preso le Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C36

Ok va bene. Come Ram ho preso le Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C36
ecco appunto, alcuni lamentano problemi con le corsair vengeance, farei cosi, se non vuoi spendere ulteriori soldi inutilmente, la priorità è sicuramente la scheda madre, quando ti arriva la nuova provi ad attivare xmp, se anche con quella ti da problemi, sempre se ne hai la possibilità, le rendi e prendi delle kingston-gskill 6000/6400mhz, nell'attesa puoi sempre lasciarle a 4800mhz.

Ultima modifica da un moderatore:
alcuni lamentano problemi con le corsair vengeance
le Vengeance DDR4 davano problemi coi Ryzen 3000/5000, qui stiamo parlando di DDR5 certificate Intel XMP 3.0, se poi sono difettose è un altro discorso, va fatto un memtest e nel caso vanno cambiate, se sono difettose spiegherebbe anche i crash

@Fab88
70-80 gradi in game è vero che sono tanti ma non è che ti rompono la CPU, secondo me c'è qualcosa che non va col montaggio del dissipatore che, tra parentesi, è una vera bestia su carichi da dissipare inferiori a 200W: questa è la recensione di Gamers Nexus, fa meglio perfino del Noctua NH-D15. Tra l'altro dovresti avere un contact frame, che di media 5 gradi li tira giù, spero che chi lo ha assemblato lo abbia montato e che lo abbia fatto prima di montare il dissipatore in modo da non flettere la CPU

per la scheda madre vai su una Z790, costano quanto le Z690 ma offrono di più.

Grazie per le risposte
le Vengeance DDR4 davano problemi coi Ryzen 3000/5000, qui stiamo parlando di DDR5 certificate Intel XMP 3.0, se poi sono difettose è un altro discorso, va fatto un memtest e nel caso vanno cambiate, se sono difettose spiegherebbe anche i crash

@Fab88
70-80 gradi in game è vero che sono tanti ma non è che ti rompono la CPU, secondo me c'è qualcosa che non va col montaggio del dissipatore che, tra parentesi, è una vera bestia su carichi da dissipare inferiori a 200W: questa è la recensione di Gamers Nexus, fa meglio perfino del Noctua NH-D15. Tra l'altro dovresti avere un contact frame, che di media 5 gradi li tira giù, spero che chi lo ha assemblato lo abbia montato e che lo abbia fatto prima di montare il dissipatore in modo da non flettere la CPU

per la scheda madre vai su una Z790, costano quanto le Z690 ma offrono di più.
Per effettuare un memtest esiste un software?

Il contact frame è stato montato già dalla prima volta che avevo ritirato il pc. A vedere il dissipatore sembra montato bene. Per la pasta termica non saprei, a questo punto. Anche se mi ha ribadito che è stata messa nel modo corretto. Comunque anche per lui quel dissipatore è buono e che per stare più tranquillo sarebbe ideale uno con i tubi in rame. Ma non credo che cambi molto la questione.

per le ddr5 non posso esprimermi oltre perchè non ho ancora avuto un esperienza diretta, ma ho letto spesso di problemi con le vengeance DDR5, alcuni attivando XMP non riescono neanche a fare il boot di win, per le temp ammesso che il tipo non abbia montato il dissipatore in modo sbagliato , la situazione penso sia abbastanza normale, visto che monta una serie K su b760, senza undervolt, con un vcore di 1.4v, si vede dagli screen di CB che purtroppo ha i classici valori, che restituiscono gli intel serie 13th a stock.

Per effettuare un memtest esiste un software?
memtest86+ (https://www.memtest.org/) oppure memtest86 (https://www.memtest86.com/), va creata una pendrive USB bootable (le istruzioni sono nei rispettivi siti) e lanciato il test da lì; una versione di metest la trovi anche in una qualsiasi pendrive USB avviabile con un sistema linux.
Se non ricordo male le schede madri Asus odierne hanno il memtest direttamente nel BIOS, si può lanciare da lì
alcuni attivando XMP non riescono neanche a fare il boot di win
ecco cosa succede molto spesso: comprano RAM DDR5 certificata AMD EXPO perché costa meno (quella certificata XMP 3 costa di più perché ci sono royalties da pagare a Intel, mentre AMD EXPO è open); solo che i profili AMD e Intel sono diversi e finisce che la RAM funziona solo alla frequenza base prevista dal JEDEC

sarebbe ideale uno con i tubi in rame
I "tubi" (che poi sono heatpipe, un concetto più simile ad una camera di vapore che non semplici tubi) sono quasi sicuramente di rame anche nel tuo
Il fatto che abbiano un colore argentato è solo perché sono state nikelate esternamente, ma non cambia nulla a livello di funzionamento

E per inciso, la trasmissione del calore nelle heatpipe non avviene per banale conduzione (dove il rame sarebbe migliore), ma per cicli di evaporazione e condensazione del fluido interno, quindi il materiale con cui sono fatte incide pochissimo nel loro funzionamento

Dagli screen l'unica cosa che noto è probabilmente una load line applicata verso l'alto perché in quello con bench in corso di vede un VID di circa 1,2 V, ma un vcore applicato dalla mobo oltre 1,3 V
Guarda se la tua B760 ha nel bios una voce "Load Line Calibration" e come è impostata
Guarda anche se ha una voce del tipo "SVID Behavior"

In ogni caso questi potrebbero riuscire a farti abbassare il consumo, ma quel dissi dovrebbe comunque riuscire a dissipare i 180W della tua cpu, quindi un problema o di montaggio o di aerazione secondo me c'è
Hai provato a lanciare il bench a paratia del case aperta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro