PROBLEMA Radeon HD 7870 non riconosciuta dopo aggiornamento a Windows 8.1

Fuji97

Nuovo Utente
92
5
CPU
Intel Core quad-core i7-2600 3.40 GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock Z77 PRO3
HDD
120 GB (SSD Samsung 840 PRO) + 1 TB (WD Caviar Blue) + 3 TB (WD Caviar Green)
RAM
2x4GB Corsair + 2x4GB Kingston HyperX Genesis
GPU
MSI NVIDIA GTX 1070 Gaming X
Audio
Realtek HD Audio Integrated
Monitor
Sansung SyncMaster S22B350 + LG FLATRON W1943SB
PSU
Antec HCG-520M
Case
Aerocool Strike-X Advance Black
Periferiche
Tastiera CMSTORM Devastator + Mouse Logitech G502 Spectrum
OS
Windows 10 x64
Questo problema mi è già successo altre 2 volte quando, mesi fa, provai ad aggiornare a Windows 8.1 e, a distanza di mesi, continua a riproporsi obbligandomi a riformattare il PC e rimettere Windows 8.
Fondamentalmente cosa accade, dopo aver aggiornato tutto funziona tranne che, nel menù delle schede video al posto di "Ati Radeon HD 7870" vedo "Scheda video di base Microsoft" e dal Catalyst non viene rilevata alcuna scheda video nonostante abbia aggiornato correttamente i driver alla ultima versione (Catalyst 14.4 + Driver 14.6 Beta).
Cosa ho provato:
1) Reinstallare i driver: durante l'installazione dei driver (dopo lo schermo nero) capita un altro schermo nero e il PC si blocca e si riavvia automaticamente, dopo questo processo il PC va in crash dopo circa 30 secondi dall'avvio e al riavvio (automatico) durante il processo di boot va di nuovo in crash (BSoD senza informazioni) e avvia lo strumento di ripristino, se riavvio normalmente il sistema si avvia ma dopo circa 30 secondi va in crash e il ciclo ricomincia.
2) Installare versioni precedenti: Stesso problema (ho provato sia con solo i driver Beta che con la Suite Catalyst che con i driver presenti sul CD della scheda video)
3) Rimuovere e re-installare i driver (Display Driver Unistaller), stesso problema (sia in provvisorio che in modalità normale)
4) Installare i driver in modalità provvisoria: Impossibile caricare il driver di rilevamento
5) Collegare il monitor alla scheda madre (bypassando la scheda video) e riprovare i precedenti metodi: l'unico che sembrava funzionare era l'installazione dei driver Beta che andava a buon fine ma in "Gestione dispositivi" era sempre presente "Scheda video di base Microsoft), tutto il resto sempre errore.
6) Usare lo strumento interno di aggiornamento driver: Il driver per "Scheda video di base Microsoft" è aggiornato.
7) Cercare soluzioni su Internet, niente, ho trovato persone con problemi ma diversi dai miei e hanno risolto con la versione beta dei Driver

Il modello preciso della mia scheda video è: Gigabyte Ati Radeon HD 7870 (GV-R787OC-2GD)

Io ho provato il possibile ma non so più cosa fare, voi avete delle idee?
 

Fuji97

Nuovo Utente
92
5
CPU
Intel Core quad-core i7-2600 3.40 GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock Z77 PRO3
HDD
120 GB (SSD Samsung 840 PRO) + 1 TB (WD Caviar Blue) + 3 TB (WD Caviar Green)
RAM
2x4GB Corsair + 2x4GB Kingston HyperX Genesis
GPU
MSI NVIDIA GTX 1070 Gaming X
Audio
Realtek HD Audio Integrated
Monitor
Sansung SyncMaster S22B350 + LG FLATRON W1943SB
PSU
Antec HCG-520M
Case
Aerocool Strike-X Advance Black
Periferiche
Tastiera CMSTORM Devastator + Mouse Logitech G502 Spectrum
OS
Windows 10 x64
AGGIORNAMENTO:
Dopo aver cercato in lungo e in largo sono riuscito a risolvere in un modo non troppo convenzionale, cos'ho fatto:

1) Ho avviato l'installer del driver e ho soltanto estratto il contenuto (senza proseguire nell'installazione).
2) Ho disinstallato completamente i driver precedenti (ho rimosso tutte le tracce).
3) Sono entrato nella cartella con i file estratti (solitamente "C:\AMD\Catalyst-...\"), ho navigato nelle seguenti ddirectory "\Packages\Drivers\Display\WB6A_INF\B173241" ed ho copiato sul desktop il file "atikmpag.sy_" (il file che dava problemi) e il file "atikmdag.sy_" (file che ha dato problemi ad altre persone, per evitare copio manualmente anche questo).
4) Da CMD ho navigato fino alla cartella dove ho copiato i file (Desktop) e li ho espansi ("EXPAND atikmdag.sy_ atikmdag.sys" e "EXPAND atikmpag.sy_ atikmpag.sys")
5) Ho sostituito i vecchi "atikmpag.sys" e "atikmdag.sys" presenti in "C:\Windows\System32\Drivers" con i nuovi che sono stati creati col comando "EXPAND" (nel mio caso sul Desktop) - se fallisce provate a rimuovere di nuovo tutte le tracce in modalità provvisoria e riprovate a sostituire i file sempre in modalità provvisoria.
6) Ho riavviato il PC (modalità standard)
7) Ho installato i driver dall'installer ufficiale (quello da cui ho estratto i due file "atikmdag.sy_" e "atikmpag.sy_")

Comunque, anche per altri problemi, ho deciso di rifare per la 3° volta il downgrade a Windows 8...
 
  • Mi piace
Reazioni: zimonty

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili