Qualche consiglio per migliorare un vecchio PC

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Salve a tutti ragazzi, giorni fa ho trovato un vecchio PC ed incuriosito mi son messo a fare qualche esperimento per vedere se funzionasse.

Beh.. funzionava, con windows 8.1 non attivo. Tra una cosa e l'altra ho notato che era anche abbastanza fluido in realtà ma non potevo lasciare 8.1 quindi ho provato l'upgrade a Windows 10 (purtroppo allo stato attuale non supporterebbe, o almeno credo, Windows 11).

Tutto andato a buon fine ma ovviamente noto molta lentezza rispetto a prima. Credo che questo sia dovuto a 2 fattori hardware quali RAM e HDD.

Per farla breve, il processore dovrebbe essere un Processore Intel® Core™2 Quad Q8400 se non erro. La RAM sfortunatamente è solo 2GB DDR3 e la memoria è 500Gb HDD.

Premetto che per il momento voglio solo capire dove si possa arrivare senza spenderci su dei soldi, altrimenti prima di tutto avrei ordinato una buona SSD ovviamente.

Cosa mi consigliate di fare per provare a migliorarlo a costo 0 o quasi?

Prossimo step, dovrei avere da qualche parte una DDR3 da 2GB se non erro. Aumentando la RAM mi aspetto un po' più di risposta dal Sistema operativo (ma nessun miracolo immagino).

In generale cosa pensate delle componenti? Pensate si possa arrivare ad installare W11? Da quanto vedo TPM 2.0 non è supportato e neanche l'avvio protetto.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao Cotrox
magari potresti installare una distro unix leggera (es: xubuntu o lubuntu), ideali per pc datati quindi con hardware limitato 😌
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa pensate delle componenti?
sono obsolete, Win10 migliora per modo di dire, 4 GB sono pochi e la CPU è troppo vecchia, per non parlare dell'HDD meccanico
Pensate si possa arrivare ad installare W11?
non è compatibile e anche se lo installi con i trucchi le prestazioni saranno ancora peggiori di quelle già catastrofiche che avresti con Windows 10
quello è un PC su cui ci puoi mettere il vecchio Windows XP
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Moffetta88

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Prossimo step, dovrei avere da qualche parte una DDR3 da 2GB se non erro
Già quello potrebbe cambiare molto la fluidità. Un ssd ovviamente anche, senza aspettarsi stravolgimenti.
Premetto che per il momento voglio solo capire dove si possa arrivare senza spenderci su dei soldi
Prova con un "avvio pulito" a togliere roba all'avvio appunto
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
La RAM sembra essere DD3 ma posso usare una qualsiasi DD3 con qualsiasi tipo di GB o la scheda madre supporta un massimo di GB? Se si, qual'è il limite per la P5G41T-M LX?
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Senza spendere soldi l'unica cosa uile che puoi fare è buttarlo.
E' veramente vecchio, ma per un uso come media center può ancora andare, ma devi affiancarlo a 4 GB di RAM, un SSD ed una scheda video in grad di accelerare in HW i flussi video, tipo un GT1030 o RX460
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Non ricordo se lo avevo già detto ma come scheda video monta una NVIDIA 8600 GT Se non erro (non so bene se ad oggi possa un minimo andar bene)

Onestamente mi dispiacerebbe buttarlo perchè fin quando aveva Windows 8.1 andava davvero velocissimo (e questo fa ridere). L'unico problema che ha adesso è un minimo di lentezza ovviamente legata al fatto che Windows 10 pesa decisamente di più. Va bene che Windows 11 lo scartiamo in partenza, ma con un cambio RAM secondo me diventa tranquillamente utilizzabile per le funzioni essenziali.

Tenete conto che sto sfruttando questa piccola occasione giusto per smanettare un po' quindi non importa che il risultato sia ottimale ma vorrei renderlo quantomeno utilizzabile per l'uso basilare in famiglia ecco.

Non ci devo giocare ne usare programmi di Video Editing per intenderci XD

... andrei per gradi.

Una bell'SSD (sinceramente anche delle più scarse) non sarebbe male, ma ha un costo che per il momento preferirei evitare. Ovviamente un OS installato su SSD è tutta una storia diversa, lo so, ma voglio capire dove arriviamo aumentando la RAM.

Sfortunatamente al RAM del vecchio PC che ho trovato è una DDR2 per cui non va bene e questo PC ad oggi monta DDR3 da 2Gb. Decisamente pochi per W10.

Vorrei tentare l'upgrade a 8GB (ma non so bene se la mia scheda me lo permetta) con un costo quanto più possibile basso.

Ho letto il manuale come suggerito su, ma essendo davvero la prima volta che mi butto sul lato hardware non credo di aver capito fin in fondo se io possa utilizzare una QUALSIASI RAM DA 4/8GB PURCHE' SIA DDR3 o se c'è qualche vincolo più stretto che devo verificare.

Per farla breve per avere un costo basso mi son messo a cercare tipo su AliExpress qualcosa di davvero scarso trovando una DDR3 da 4GB a €6 e una da 8Gb a €12. Il punto è che non sono sicuro che il PC la supporti e vorrei capire come fare per esserne certo prima di un qualsiasi acquisto al di là della qualità XD

Se invece sapete voi consigliarmi una RAM compatibile direttamente anche da Amazon sarebbe anche meglio, ma qualche delucidazione in più su cosa dover controllare per avere certezza della compatibilità mi farebbe piacere averla ecco


---


Altro dubbio... da quando è arrivato W11 si è parlato tanto del tpm 2.0 e beh, sappiamo cosa sia.. ma ho notato che sulla scheda madre si legge TPM e cercando online sembra che la scheda supporti la versione 2.0 addirittura o comunque la 1.2, in realtà a PC avviato sembra che nessun TPM venga rilevato, devo configurare qualcosa di specifico?

Anche in merito al secure boot, nel BIOS non ho trovato alcun'informazione valida... è perchè non esiste proprio?
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Non ricordo se lo avevo già detto ma come scheda video monta una NVIDIA 8600 GT Se non erro (non so bene se ad oggi possa un minimo andar bene)

Onestamente mi dispiacerebbe buttarlo perchè fin quando aveva Windows 8.1 andava davvero velocissimo (e questo fa ridere). L'unico problema che ha adesso è un minimo di lentezza ovviamente legata al fatto che Windows 10 pesa decisamente di più. Va bene che Windows 11 lo scartiamo in partenza, ma con un cambio RAM secondo me diventa tranquillamente utilizzabile per le funzioni essenziali.

Tenete conto che sto sfruttando questa piccola occasione giusto per smanettare un po' quindi non importa che il risultato sia ottimale ma vorrei renderlo quantomeno utilizzabile per l'uso basilare in famiglia ecco.

Non ci devo giocare ne usare programmi di Video Editing per intenderci XD

... andrei per gradi.

Una bell'SSD (sinceramente anche delle più scarse) non sarebbe male, ma ha un costo che per il momento preferirei evitare. Ovviamente un OS installato su SSD è tutta una storia diversa, lo so, ma voglio capire dove arriviamo aumentando la RAM.

Sfortunatamente al RAM del vecchio PC che ho trovato è una DDR2 per cui non va bene e questo PC ad oggi monta DDR3 da 2Gb. Decisamente pochi per W10.

Vorrei tentare l'upgrade a 8GB (ma non so bene se la mia scheda me lo permetta) con un costo quanto più possibile basso.

Ho letto il manuale come suggerito su, ma essendo davvero la prima volta che mi butto sul lato hardware non credo di aver capito fin in fondo se io possa utilizzare una QUALSIASI RAM DA 4/8GB PURCHE' SIA DDR3 o se c'è qualche vincolo più stretto che devo verificare.

Per farla breve per avere un costo basso mi son messo a cercare tipo su AliExpress qualcosa di davvero scarso trovando una DDR3 da 4GB a €6 e una da 8Gb a €12. Il punto è che non sono sicuro che il PC la supporti e vorrei capire come fare per esserne certo prima di un qualsiasi acquisto al di là della qualità XD

Se invece sapete voi consigliarmi una RAM compatibile direttamente anche da Amazon sarebbe anche meglio, ma qualche delucidazione in più su cosa dover controllare per avere certezza della compatibilità mi farebbe piacere averla ecco


---


Altro dubbio... da quando è arrivato W11 si è parlato tanto del tpm 2.0 e beh, sappiamo cosa sia.. ma ho notato che sulla scheda madre si legge TPM e cercando online sembra che la scheda supporti la versione 2.0 addirittura o comunque la 1.2, in realtà a PC avviato sembra che nessun TPM venga rilevato, devo configurare qualcosa di specifico?

Anche in merito al secure boot, nel BIOS non ho trovato alcun'informazione valida... è perchè non esiste proprio?
Queste RAM (sulla carta) sono compatibili

8GB (2x4GB) PC3L PC3 12800U DDR3L DDR3 1600 Mhz UDIMM RAM DIMM 240 pin 2Rx8 1.35V/1.5V CL11 Desktop Memoria KIT Rasalas​

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cotrox

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Da Win 10 18H2, se non ricordo male, è obbligatorio avere un SSD, mi ricordo il mio vecchio muletto (Phenom II X6 8GB) con WD blu 320 dopo l'aggiornamento è passato da 45 secondi come tempo d'avvio a quasi 4 minuti e un installazione pulita ha tolto una decina di secondi
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Credo di no, perché sapevo proprio un update abbastanza recente che migliorava le prestazioni degli HDD. E ti dirò, su un altro Pc con HDD ho la stessa velocità che sul mio Laptop con SSD in avvio ahah

Credo piuttosto che il problema sia la carenza di RAM al momento…
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Ah beh allora non parlo più.
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Queste RAM (sulla carta) sono compatibili

8GB (2x4GB) PC3L PC3 12800U DDR3L DDR3 1600 Mhz UDIMM RAM DIMM 240 pin 2Rx8 1.35V/1.5V CL11 Desktop Memoria KIT Rasalas​

Grazie infinite!

Ho comprato le due RAM per un totale di 8Gb a €22 e il risultato è assolutamente ottimo. Direi sopra le aspettative.

Ipotizzando ora di voler migliorare qualcosa, cosa potrei fare?

Pensavo ad un SSD. Il punto è che non so quanto mi convenga affrontare la spesa.

Ci sono SSD economiche ma buone?
 

quizface

Utente Èlite
15,520
5,310
Grazie infinite!

Ho comprato le due RAM per un totale di 8Gb a €22 e il risultato è assolutamente ottimo. Direi sopra le aspettative.

Ipotizzando ora di voler migliorare qualcosa, cosa potrei fare?

Pensavo ad un SSD. Il punto è che non so quanto mi convenga affrontare la spesa.

Ci sono SSD economiche ma buone?
Dipende da che uso ne fai del computer, Direi che non hai bisogno di grandi capacita' di SSD, visto che per storage puoi anche utilizzare il disco che hai ora. Ti suggerirei un Crucial MX500 da 500GB. Se invece vuoi risparmiare qualcosa Silicon Power A55 sempre da 500GB. Sicuramente vedrai un netto vantaggio, ma visto che la tua scheda madre supporta SATA 2, non aspettarti miracoli
 

Cotrox

Utente Attivo
229
7
Silicon Power A55 da 500Gb mi sembra una soluzione molto buona (visto che sto cercando di ridurre al minimo indispensabile le spese). A questo punto però devo capire come fare per gestire sia HDD che SSD. Immagino sia necessario installare l'OS su SSD ad esempio, e a dirla tutta io utilizzerei anche in solitaria l'SSD poichè 500Gb per l'uso che se ne farebbe sarebbero infiniti 😁

Sulla CPU invece credo ci sia poco da discutere. Anche perchè vista la scheda madre, un cambio di CPU non aiuterebbe neanche troppo nel passaggio a Windows 11 visto che comunque non credo supporti ne TPM 2.0 ne Secure Boot. Parliamo della P5G41T-M LX con Processore Intel® Core™2 Quad Q8400.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili