Qualche consiglio per migliorare un vecchio PC

Pubblicità
Silicon Power A55 da 500Gb mi sembra una soluzione molto buona (visto che sto cercando di ridurre al minimo indispensabile le spese). A questo punto però devo capire come fare per gestire sia HDD che SSD. Immagino sia necessario installare l'OS su SSD ad esempio, e a dirla tutta io utilizzerei anche in solitaria l'SSD poichè 500Gb per l'uso che se ne farebbe sarebbero infiniti 😁

Sulla CPU invece credo ci sia poco da discutere. Anche perchè vista la scheda madre, un cambio di CPU non aiuterebbe neanche troppo nel passaggio a Windows 11 visto che comunque non credo supporti ne TPM 2.0 ne Secure Boot. Parliamo della P5G41T-M LX con Processore Intel® Core™2 Quad Q8400.
Il processore lascerei quello, a meno che' non ti aggiudichi questo Intel Core 2 Quad Q9550 al prezzo iniziale di 9€ (+1.70€ di spedizione). Per SSD se ti bastano 250GB risparmi ancora di piu'.
Con il solo SSD nuovo collegato installa il sistema operativo, una volta installato, puoi collegare HDD che hai ora e (se vuoi) cancellare tutto. Se proprio vuoi mettere Windows11 (te lo sconsiglio) ci sono su Youtube tanti video per come installare da zero o upgradare W10 a Windows 11 anche senza avere i requisiti.

Io il passaggio a W11 lo farei pure, ma tempo che rispetto a W10 abbia problemi nel reggerlo.
Per il processore dici vale la pena?

Perfetto, ci penso allora
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma eventualmente, se trovassi a un buon prezzo un i5 su Vinted (ho notato che qualche pazzo c’è), per la scheda madre andrebbe bene? Giusto per capire intanto

SSD presa e installata, grazie mille, il risultato è sorprendente!

Per l'installazione ho semplicemente collegato l'SSD agli attacchi che prima terminavano sull'HDD.

Per installare l'HDD come secondo storage però credo mi serva un cavo che manca XD

SSD presa e installata, grazie mille, il risultato è sorprendente!

Per l'installazione ho semplicemente collegato l'SSD agli attacchi che prima terminavano sull'HDD.

Per installare l'HDD come secondo storage però credo mi serva un cavo che manca XD
Non e' che ci siano marche particolari, prendi un cavetto SATA 3 in un qualsiasi negozio di informatica o elettronica, dai 3 ai 5€

IMG_1530.webp@quizface vorrei migliorare anche le prestazioni di un altro PC che oltretutto ha decisamente componenti migliori e meno anni di età eppure va lentino ultimamente. Sono sicuro che risolverei tanto reinstallando l’OS ma vorrei fare una cosa pulita se la spesa si rivela bassa come nell’altro caso.

Ti mando lo scan di CPU-Z e vediamo se si può far qualcosa? Credo in questo caso serva solo una buona SSD da 256Gb e via

Allegati

• IMG_1531.webp
    IMG_1531.webp
    4.2 MB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_1532.webp
    IMG_1532.webp
    3.7 MB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_1533.webp
    IMG_1533.webp
    4.5 MB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_1534.webp
    IMG_1534.webp
    4.6 MB · Visualizzazioni: 8
Visualizza allegato 459950@quizface vorrei migliorare anche le prestazioni di un altro PC che oltretutto ha decisamente componenti migliori e meno anni di età eppure va lentino ultimamente. Sono sicuro che risolverei tanto reinstallando l’OS ma vorrei fare una cosa pulita se la spesa si rivela bassa come nell’altro caso.

Ti mando lo scan di CPU-Z e vediamo se si può far qualcosa? Credo in questo caso serva solo una buona SSD da 256Gb e via
Potresti aggiungere anche altri 8GB di RAM come la tua
e se lo trovi a poco mettere un i7-4770K, ma ancora questa CPU ha prezzi sopra i 50€. Potresti proporre 50€ (spedito) a questo venditore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro