Ale3Mac
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,831
- Punteggio
- 106
Esatto, se hai un case a pressione positiva la troverai soprattutto lìPer il discorso polvere esistono i filtri, ogni tot li pulisci e sei apposto
Con uno a pressione negativa invece è impossibile evitare che entri perché passa da ogni apertura del case anche quelle ove non è possibile mettere un filtro perché proprio a causa della differenza di pressione che hai creato l'aria filtrerà da ogni pertugio oltre che da dove hai posizionato le fan
Ma ripeto, anche io lo tengo così il case, ogni tanto lo spolveri e sei tranquillo
Solo non è una regola, ognuno adatta la configurazione alle proprie esigenze
Perché come ho scritto "poi dipende dal sistema di raffreddamento utilizzato"Non bisogna generalizzare, mai.
Anche qui, le temperature migliori non si ottengono con pressione positiva o negativa, ma creando un airflow e posizionando correttamente il radiatore.
Sul 5000D ad esempio ho fatto diverse prove a pressione negativa (fan laterali in uscita) e positiva (fan laterali in ingresso).
Per la CPU non cambiava praticamente nulla, ma per la scheda video c’era un vantaggio di un 2/3° con le fan in ingresso. Con un altro case potrebbe essere diverso.
Non esistono regole fisse (se nomn quella di cercare di seguire il naturale flusso termodinamico ).
E non fai che confermamelo infatti sulla cpu che raffreddi con rad frontale non è cambiato nulla e sulla gpu hai guadagnato per come e fatto il suo dissi e per il fatto che con le laterali in espulsione (messe molto ravvicinate al frontale) andavi a togliere troppo presto massa d'aria
Ovvio che dipende dalle stuazione (non a caso ho scritto "tendenzialmente" che sta proprio a significare non sempre ;))