DOMANDA Push & Pull

Pubblicità
Vero che in estate saranno più alte, ma a me non par male come temp.
Magari cerca di abbassare un po' temperatura della GPU con la guida undervolt così potrai mettere un profilo ventole più sobrio (sarà che a me infastidisce il rumore, ma 1800 giri non dev'essere silenziosissima :D )
è anche per quello che volevo cambiare le ventole, anche per il rumore :D anche se secondo me fanno più rumore quelle del radiatore però non ne sono sicuro... Leggo la guida con piacere grazie..
La cosa che vorrei anche chiedervi è se le ventole del radiatore funzionano a dovere così come sono montate. Nel mio caso il radiatore si trova nel case e le ventole sono sopra il radiatore che aspirano aria dal radiatore e quindi non la spingono sul radiatore come in teoria dovrebbe essere (per la natura del case non posso montare le ventole del radiatore dentro al case e poi subito dopo il radiatore). Secondo voi montate così funzionano ugualmente bene? Spero di essermi spiegato 😅
 
Ho capito male o hai le ventole all'interno che aspirano?
Scusami, ma perchè non puoi mettere all'esterno che spingono? Guardo questa foto dal sito Cougar
 
Ho capito male o hai le ventole all'interno che aspirano?
Scusami, ma perchè non puoi mettere all'esterno che spingono? Guardo questa foto dal sito Cougar
Scusami parlavo delle ventole del radiatore che ho montato sul top. Come puoi vedere dalla foto le ventole sono sopra è sotto c'è il radiatore...praticamente le ventole aspirano l'aria da dentro e la buttano fuori dal case..
Di solito si montano dentro che spingono l'aria sul radiatore che poi esce fuori dal case, ma in questo case si possono montare solo così, anche perché c'è una griglia tra le ventole ed il radiatore...si potrebbe fare una modifica tagliando la griglia (o se ci sono delle viti nn ricordo) per montarle con le ventole dentro come la maggior parte dei case...

PS.
Ho letto la guida, la mia però è una serie 20 non 30 :) non credo di poterla seguire di pari passo quando lui fa questo passaggio, o si ? "Nel prossimo passaggio andiamo a riportare i valori di clock alla condizione precedente, ma ad un voltaggio più basso, per farlo individuiamo i punti che stanno tra gli 875 e i 900mv."
bb332b69c190cb533a8ed228100c1c69.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 
Guarda me ne sono appena accorto forse e non so se centra quello che starò per dirti con questa cosa che mi hai appena detto riguardo le prestazioni... Ho fatto i test con TIMESPY e CINEBENCH R20, con una temperatura più bassa ho avuto un clock a 4.5Ghz mentre con una temperatura più alta è arrivato a 4.9 su quasi tutti i core...
Ecco i test spero sia quello che mi avevi chiesto, i valori di temperatura sono stati sempre resettati e comunque ho aspettato un pò tra un test e l'altro per stabilizzare le temperature... Mi sembra che le temperature MAX cambino tra 2 e 3 gradi max tra VETRO e NON VETRO a seconda del componente. Temperatura in stanza quasi 20 gradi.

Visualizza allegato 453774
Visualizza allegato 453777Visualizza allegato 453783Visualizza allegato 453784
Premesso che non hai temperature alte, come ti dicevo qualche post fa non hai molte soluzioni alternative.
Alla luce dei test fatti con e senza vetro frontale si può evincere che il case ha un ottimo airflow, contrariamente a quanto si possa pensare vedendo tutto quel vetro, come detto in precedenza è un case studiato appositamente per offrire ottime prestazioni senza rinunciare all'impatto visivo del vetro. Purtroppo però non c'è la possibilità di fare push pull sul top, questa è l"unica vera limitazione!
Le opzioni sono poche, in primis metti una ventola prestante sul retro ( prediligi ventole con alto numero di cfm) poi sul top è inutile andare a cambiare le ventole, volendo puoi mettere delle Noctua industriali ad alta pressione statica ma poi diventa un sistema che sotto carico risulterebbe troppo rumoroso, se non ho capito male cerchi una soluzione meno rumorosa di quella attuale.
Per avere un sistema più fresco l"unica vera soluzione è quella di cambiare dissi con un AIO da 360 (ad esempio un thermaltake Floe riing da 360 ti garantirebbe qualche grado in meno ed un impatto acustico minore) oppure passare a un custom liquido con pompa + vaschetta e magari doppio rad, ma in entrambi i casi non ne vale assolutamente la pena, spenderesti tanto per avere poco di più a fronte di una situazione che non è per niente critica avendo temperature tutto sommato buone
 
Scusami parlavo delle ventole del radiatore che ho montato sul top. Come puoi vedere dalla foto le ventole sono sopra è sotto c'è il radiatore...praticamente le ventole aspirano l'aria da dentro e la buttano fuori dal case..
Di solito si montano dentro che spingono l'aria sul radiatore che poi esce fuori dal case, ma in questo case si possono montare solo così, anche perché c'è una griglia tra le ventole ed il radiatore...si potrebbe fare una modifica tagliando la griglia (o se ci sono delle viti nn ricordo) per montarle con le ventole dentro come la maggior parte dei case...

PS.
Ho letto la guida, la mia però è una serie 20 non 30 :) non credo di poterla seguire di pari passo quando lui fa questo passaggio, o si ? "Nel prossimo passaggio andiamo a riportare i valori di clock alla condizione precedente, ma ad un voltaggio più basso, per farlo individuiamo i punti che stanno tra gli 875 e i 900mv."
bb332b69c190cb533a8ed228100c1c69.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Le ventole in pull sul radiatore sono un po piu' rumorose rispetto al push.
Se il flusso d'aria e' buono la differenza tra le due configurazioni e' tralasciabile.
Per quanto riguarda il silenzio e le prestazioni devi vedere quanto vuoi spendere e dove vuoi arrivare.
Le tue temperature sono buone niente di cui preoccuparsi.
Il liquido custom e' un altro pianeta ma per staccare nettamente un AIO o un ottimo dissipatore ad aria come temperature e rumore devi prendere componenti top che costano parecchio.
Ad esempio questo e' il mio loop dedicato al processore:
aquaero.jpg

Sono dati presi mentre sto facendo girare cinebench da 10 minuti e in stanza ci sono 20.5 gradi.
Delta T aria acqua di soli 7,4 gradi e ventole che vanno a 741 rpm quindi inudibili anche vicino al case.
13900k senza power limit che al massimo tocca gli 82 gradi.
Pero' devi spendere 130 euro di waterblock + 140 euro di radiatore + 200 euro per combo vaschetta e pompa + 50 euro per i raccordi base + 30 euro tra liquido e tubo.
Sono 550 euro di componenti e devi avere lo spazio e la posizione ideale dove metterli.
Ne vale la pena?
Oggettivamente con il livello degli ultimi AIO top di gamma no.
Entra in gioco la preferenza personale di aspetto, silenzio che vuoi avere, quanto vuoi spendere e cosa ci devi fare con il pc.
 
Ultima modifica:
Guarda me ne sono appena accorto forse e non so se centra quello che starò per dirti con questa cosa che mi hai appena detto riguardo le prestazioni... Ho fatto i test con TIMESPY e CINEBENCH R20, con una temperatura più bassa ho avuto un clock a 4.5Ghz mentre con una temperatura più alta è arrivato a 4.9 su quasi tutti i core...
Ecco i test spero sia quello che mi avevi chiesto, i valori di temperatura sono stati sempre resettati e comunque ho aspettato un pò tra un test e l'altro per stabilizzare le temperature... Mi sembra che le temperature MAX cambino tra 2 e 3 gradi max tra VETRO e NON VETRO a seconda del componente. Temperatura in stanza quasi 20 gradi.

Visualizza allegato 453774
Visualizza allegato 453777Visualizza allegato 453783Visualizza allegato 453784
Ma perché usate HWMonitor invece che Hwinfo64, che fornisce molti più valori ? 😓

Le temperature non sono malaccio, ma è difficile valutare senza un quadro completo.
I 3° tra vetro e non vetro sono coerenti.

Sarebbe meglio uno screenshot tipo questo:

CB23 5900X setting SUM.png

dove si associano valori a risultati. Ma ad occhio non sei in una situazione difficile.
Per capirci quello sopra è un 5900X d'estate, con 25° di temperatura ambiente, raffreddato da un Noctua D15.
QUESTO è un ottimo airflow (il case è un Lian Li Lancool II mesh)

PC Mirko 5900X.jpg

il tuo case ormai ce l'hai, è comuqnue di qualità, e l'unica cosa che puoi fare è provare ad ottimizzarlo. Il vetro con il flusso d'aria non andrà mai troppo d'accordo.
Comunque non sei come detto in una situazione problematica.

Scusami parlavo delle ventole del radiatore che ho montato sul top. Come puoi vedere dalla foto le ventole sono sopra è sotto c'è il radiatore...praticamente le ventole aspirano l'aria da dentro e la buttano fuori dal case..
Di solito si montano dentro che spingono l'aria sul radiatore che poi esce fuori dal case, ma in questo case si possono montare solo così, anche perché c'è una griglia tra le ventole ed il radiatore...si potrebbe fare una modifica tagliando la griglia (o se ci sono delle viti nn ricordo) per montarle con le ventole dentro come la maggior parte dei case...

PS.
Ho letto la guida, la mia però è una serie 20 non 30 :) non credo di poterla seguire di pari passo quando lui fa questo passaggio, o si ? "Nel prossimo passaggio andiamo a riportare i valori di clock alla condizione precedente, ma ad un voltaggio più basso, per farlo individuiamo i punti che stanno tra gli 875 e i 900mv."
bb332b69c190cb533a8ed228100c1c69.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
si si, serie 20 e serie 30 si comportano in modo simile.
Non esagerare con le frequenze ma un undervolt moderato lo puoi provare anche li.
 
Ultima modifica:
Le temperature non sono malaccio, ma è difficile valutare senza un quadro completo.
I 3° tra vetro e non vetro sono coerenti.
Direi che gli avrebbe fatto più differenza se il dissipatore fosse stato davanti al vetro sul front, ma è in top.
@Matt-One se ti viene la voglia prova a rifare un ciclo di cinebench togliendo il vetro SOPRA al case giusto per curiosità mia.
Potrebbe scendere ancora.
 
Direi che gli avrebbe fatto più differenza se il dissipatore fosse stato davanti al vetro sul front, ma è in top.
@Matt-One se ti viene la voglia prova a rifare un ciclo di cinebench togliendo il vetro SOPRA al case giusto per curiosità mia.
Potrebbe scendere ancora.
non saprei, manca la riprova...

Ma quel case se non erro ha vetro pure al top

1676985200778.webp

quindi dove lo metti lo metti, un AIO ha il vetro davanti 🤷‍♂️
Per contro ha tante aperture secondarie che probabilmente rendono la situazione accettabile.
 
Ma perché usate HWMonitor invece che Hwinfo64, che fornisce molti più valori ? 😓

Le temperature non sono malaccio, ma è difficile valutare senza un quadro completo.
I 3° tra vetro e non vetro sono coerenti.

Sarebbe meglio uno screenshot tipo questo:

Visualizza allegato 453818

dove si associano valori a risultati. Ma ad occhio non sei in una situazione difficile.
Per capirci quello sopra è un 5900X d'estate, con 25° di temperatura ambiente, raffreddato da un Noctua D15.
QUESTO è un ottimo airflow (il case è un Lian Li Lancool II mesh)

Visualizza allegato 453819

il tuo case ormai ce l'hai, è comuqnue di qualità, e l'unica cosa che puoi fare è provare ad ottimizzarlo. Il vetro con il flusso d'aria non andrà mai troppo d'accordo.
Comunque non sei come detto in una situazione problematica.


si si, serie 20 e serie 30 si comportano in modo simile.
Non esagerare con le frequenze ma un undervolt moderato lo puoi provare anche li.
Ciao Max,
Ho usato HWMonitor perchè riuscivo a mettere anche i valori della GPU nello screen, purtroppo lo so che hwinfo è più completo 😅
Comunque negli screen sopra cè il punteggio di Timespy mentre per Cinebench il punteggio è stato di 8007 sia con vetro che senza.

Quindi tu consiglieresti di non fare nulla o di fare qualche modifica/cambio ventole? Tieni presente che ho anche l'offset del voltaggio della CPU a -0,1v poi per il resto è tutto stock tranne le ram in XMP. Grazie
 
Per quanto riguarda il radiatore il raffreddamento e' dato dal volume che investe le alette raffreddanti.
Per questo si prediligono ventole con alta pressione statica perche' muovono con forza un volume di aria maggiore.
quali sono le migliori secondo te?
Ho un impianto a liquido custom e parecchi sensori comandati dall'aquaero.
Ti assicuro che la temperatura dell'aria in uscita dal radiatore e' solo di due gradi superiore rispetto a quella in entrata.
me lo fai vedere?
 
Ciao Max,
Ho usato HWMonitor perchè riuscivo a mettere anche i valori della GPU nello screen, purtroppo lo so che hwinfo è più completo 😅
Comunque negli screen sopra cè il punteggio di Timespy mentre per Cinebench il punteggio è stato di 8007 sia con vetro che senza.

Per darti un paragone questo il mio 5900X con CB20

CB20 5900X setting SUM.webp

come vedi il punteggio nel mio caso è superiore.
Ma per poterli comparare servono i power limit...

Quindi tu consiglieresti di non fare nulla o di fare qualche modifica/cambio ventole? Tieni presente che ho anche l'offset del voltaggio della CPU a -0,1v poi per il resto è tutto stock tranne le ram in XMP. Grazie
quel undervolt di 0.1 V mi preoccupa un pochino. Se metti qualcosa di meno, il punteggio cosa fa ?

Io non vedo necessità di cambiare le fan, a meno che tu non voglia farlo per motivi estetici naturalmente.
 
Per darti un paragone questo il mio 5900X con CB20

Visualizza allegato 453852

come vedi il punteggio nel mio caso è superiore.
Ma per poterli comparare servono i power limit...


quel undervolt di 0.1 V mi preoccupa un pochino. Se metti qualcosa di meno, il punteggio cosa fa ?

Io non vedo necessità di cambiare le fan, a meno che tu non voglia farlo per motivi estetici naturalmente.
Si è un pò più alto, per power limit cosa intendi? PPT TDC ed EDC? Questi sono su AUTO se non ricordo male...
Cmq provo a mettere l'undervolt a 0.05v (o meno, farò cmq dei test) il fatto è che poi dovrebbe salire un pò la temperatura della CPU, per quello lo avevo abbassato così tanto 😅
No cmq non mi interessa il fattore estetico più di tanto, nel senso che queste ventole sono RGB hanno il telecomando anche, mi interessava cambiarle per una questione di RUMORE/PRESTAZIONI. Appena posso cmq ti faccio il test con HWInfo e tensione offset più alta 😅
Grazie
 
Si è un pò più alto, per power limit cosa intendi? PPT TDC ed EDC? Questi sono su AUTO se non ricordo male...

si, parlo di PPT, TDC ed EDC. Io li ho modificati ed ho fatto un bel curve optimizer specifico su ogni core.
Lasciando su AUTO il mio 5900X fa sui 8600 punti in CB20 per capirci

CB20 5900X stock.webp


Cmq provo a mettere l'undervolt a 0.05v (o meno, farò cmq dei test) il fatto è che poi dovrebbe salire un pò la temperatura della CPU, per quello lo avevo abbassato così tanto 😅

magari prova un settaggio intermedio. Io ricordo che il compromesso migliore era sui 0.0625 - 0.075 V nel mio caso (ogni CPU fa storia a sé)
No cmq non mi interessa il fattore estetico più di tanto, nel senso che queste ventole sono RGB hanno il telecomando anche, mi interessava cambiarle per una questione di RUMORE/PRESTAZIONI. Appena posso cmq ti faccio il test con HWInfo e tensione offset più alta 😅
Grazie
il telecomando è roba da antiquariato 😅

Chiaramente fan migliori esistono, e puoi sempre cambiarle. Io ti sto solo dicendo che non è una necessità di prestazione, non che non valga la pena farlo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top