Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,639
1,279
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma che generalizzare! Non scherzare, è buona norma avere un flusso di aria uscente maggiore di quello entrante in modo da non avere un ristagno eccessivo di aria all'interno del case, queste sono le basi 😅
No quelle non sono le basi.
Se il flusso in entrata è maggiore (cosa che per inciso è quasi sempre verificata in questi casi) non si ha alcun ristagno.
I case peraltro non sono a tenuta ed alla fine il flusso che entra e quello che esce sono SEMPRE identici. Altrimenti il case si gonfierebbe come un palloncino (o imploderebbe, a seconda del caso).
Ad essere maggiore o minore è solo la portata delle fan in ingresso o quella delle fan in uscita.
Ed entrambe le soluzioni sono buone.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
L’aerodinamica e la fluidodinamica sono scienze tutto sommato semplici, quindi non serve possederlo per capire che è limitato.
Se tu d’estate senti caldo ed hai un bel ventilatore, ci metteresti una bella lastra di vetro tra te e la ventola dicendo “l’aria passa di fianco“ ?
Semplificazione ma che rende bene l’idea…
Capisco che il case non ti va a genio! Tanto vetro può piacere come no, discorso identico per gli rgb, ma questo case nello specifico non è un fornetto come i case vetrati da 80 euro che trovi su Amazon, qui siamo su un altro pianeta, non a caso è un case di fascia alta ( siamo sopra le 200), in rete trovi tante review e TUTTE ne parlano bene in termini di aerazione e prestazioni, o siamo tutti pazzi oppure effettivamente ha un buon air Flow.. Poi che ci siano casi più areati nessuno lo mette in dubbio, anzi è logico che se togli il Vetro metto mesh ottieni un airflow maggiore con minori temperature all'interno ma ciò non toglie che le prestazioni di questo case sono ottime
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Capisco che il case non ti va a genio! Tanto vetro può piacere come no, discorso identico per gli rgb, ma questo case nello specifico non è un fornetto come i case vetrati da 80 euro che trovi su Amazon, qui siamo su un altro pianeta, non a caso è un case di fascia alta ( siamo sopra le 200), in rete trovi tante review e TUTTE ne parlano bene in termini di aerazione e prestazioni, o siamo tutti pazzi oppure effettivamente ha un buon air Flow.. Poi che ci siano casi più areati nessuno lo mette in dubbio, anzi è logico che se togli il Vetro metto mesh ottieni un airflow maggiore con minori temperature all'interno ma ciò non toglie che le prestazioni di questo case sono ottime
Ma io infatti non ho MAI consigliato di cambiare il case.
Gli ho detto di fare delle verifiche, specificando quali, per stabilire se vale la pena cambiare fan oppure è solo una questione estetica.

Il case non mi va a genio ? Mica devo comprarlo io 🤷🏻‍♂️
Sinceramente io prendo altro per un PC, ma qui sto solo consigliando l’utente per evitare di spendere soldi se non serve.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
No quelle non sono le basi.
Se il flusso in entrata è maggiore (cosa che per inciso è quasi sempre verificata in questi casi) non si ha alcun ristagno.
I case peraltro non sono a tenuta ed alla fine il flusso che entra e quello che esce sono SEMPRE identici. Altrimenti il case si gonfierebbe come un palloncino (o imploderebbe, a seconda del caso).
Ad essere maggiore o minore è solo la portata delle fan in ingresso o quella delle fan in uscita.
Ed entrambe le soluzioni sono buone.
Se hai un flusso uscente maggiore elimini più velocemente L'aria calda all'interno migliorando l'airflow
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,831
1,801
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ma che generalizzare! Non scherzare, è buona norma avere un flusso di aria uscente maggiore di quello entrante in modo da non avere un ristagno eccessivo di aria all'interno del case, queste sono le basi 😅
Premesso che anche io preferisco tenere il case a "pressione negativa", questa non è una regola ferrea ed ogni tipo di configurazione ha i suoi vantaggi e svantaggi
Ad esempio un case a pressione positiva è meno soggetto all'accumulo di polvere rispetto ad uno a pressione negativa per il semplice fatto che l'aria entrerà solo da dove sono posizionate le fan anziché da ogni apertura

Tendenzialmente si ottengono temperature leggermente migliori con la pressione negativa, ma poi dipende cosa usi per raffreddare i componenti
Ad esempio un rad montato con ventole in immissione non è influenzato da come viene gestito il case
Idem una gpu "vecchio stampo" con dissi blower
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Ma io infatti non ho MAI consigliato di cambiare il case.
Gli ho detto di fare delle verifiche, specificando quali, per stabilire se vale la pena cambiare fan oppure è solo una questione estetica.

Il case non mi va a genio ? Mica devo comprarlo io 🤷🏻‍♂️
Sinceramente io prendo altro per un PC, ma qui sto solo consigliando l’utente per evitare di spendere soldi se non serve.
"Francamente quel case mi fa paura, ed avrei altre preoccupazioni piuttosto che le fan 🤔"
Queste sono tue considerazioni fatte qualche post fa.. Metti in dubbio la funzionalità e le prestazioni del case, io da possessore ti dico che stai sbagliando ed inoltre ti invito a leggere le review che trovi in rete per avere maggiori info su questo case 👍 tutto qui non voglio creare polemiche o altro, voglio solo dare info corrette all'utente
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Premesso che anche io preferisco tenere il case a "pressione negativa", questa non è una regola ferrea ed ogni tipo di configurazione ha i suoi vantaggi e svantaggi
Ad esempio un case a pressione positiva è meno soggetto all'accumulo di polvere rispetto ad uno a pressione negativa per il semplice fatto che l'aria entrerà solo da dove sono posizionate le fan anziché da ogni apertura

Tendenzialmente si ottengono temperature leggermente migliori con la pressione negativa, ma poi dipende cosa usi per raffreddare i componenti
Ad esempio un rad montato con ventole in immissione non è influenzato da come viene gestito il case
Idem una gpu "vecchio stampo" con dissi blower
Per il discorso polvere esistono i filtri, ogni tot li pulisci e sei apposto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
"Francamente quel case mi fa paura, ed avrei altre preoccupazioni piuttosto che le fan 🤔"
Queste sono tue considerazioni fatte qualche post fa.. Metti in dubbio la funzionalità e le prestazioni del case, io da possessore ti dico che stai sbagliando ed inoltre ti invito a leggere le review che trovi in rete per avere maggiori info su questo case 👍 tutto qui non voglio creare polemiche o altro, voglio solo dare info corrette all'utente
Esatto.
Mi fa paura ed io tutte queste review dettagliate non le ho viste (l’unica decente di Tom’s HW ma lo confronta a modelli particolari), per questo gli ho chiesto, prima di spendere soldi in fan, di verificare come sta andando.
Solo dopo potrà procedere con le idee chiare.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Tendenzialmente si ottengono temperature leggermente migliori con la pressione negativa, ma poi dipende cosa usi per raffreddare i componenti
Ad esempio un rad montato con ventole in immissione non è influenzato da come viene gestito il case
Idem una gpu "vecchio stampo" con dissi blower

Non bisogna generalizzare, mai.
Anche qui, le temperature migliori non si ottengono con pressione positiva o negativa, ma creando un airflow e posizionando correttamente il radiatore.
Sul 5000D ad esempio ho fatto diverse prove a pressione negativa (fan laterali in uscita) e positiva (fan laterali in ingresso).
Per la CPU non cambiava praticamente nulla, ma per la scheda video c’era un vantaggio di un 2/3° con le fan in ingresso. Con un altro case potrebbe essere diverso.
Non esistono regole fisse (se nomn quella di cercare di seguire il naturale flusso termodinamico ).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,469
32,617
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questo è letteralmente il mio lavoro: le pale di una ventola hanno maggiore portata FRONTALE. La capacità di muovere aria presa lateralmente è una percentuale minuscola rispetto alla portata del aria che tu prendi frontalmente, lungo l’asse dell’elica.

La riprova è facilmente verificabile:

Visualizza allegato 453710

Tra il tuo case ed il mio case, quindi tra quello mesh e quello con frontale solido, ci sono 5 gradi (!!!) di differenza. A parità di tutto il resto. Tra mesh e senza frontale la differenza è quasi nulla. Stessa cosa succede, anche amplificata, per il 4000, che ha volumi più ridotti.

Ed attenzione: il corsair 5000X è comunque bello aperto, con griglia sopra e sul lato ! Figurati un case con vetro dappertutto.
non ho detto che non fa alcuna differenza ma che l'esempio che hai fatto non è calzante

Mettere un vetro tra te e un ventilatore non è la stessa cosa come metterlo dietro

In quanto ai tet tra i 2 case la differenza e`comunque di pochi gradi e dipende anche da molti altri fattori comprese le ventole che uno monta (il case ha 3 ventolem laterali aggiuntive completamente libere nel caso del 5000x)
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
No
E dipende da che sistema di raffreddamento usi.
Ma come no! Ragiona, faccio un esempio, se tu metti 100 e togli 70 rimane 30, quel 30 che rimane se è aria all'interno del case si surriscalda perché a contatto con parti calde, caso opposto se tu metti 70 ma togli 100 l'aria non ristagna e si surriscalda meno.
Post unito automaticamente:

Esatto.
Mi fa paura ed io tutte queste review dettagliate non le ho viste (l’unica decente di Tom’s HW ma lo confronta a modelli particolari), per questo gli ho chiesto, prima di spendere soldi in fan, di verificare come sta andando.
Solo dopo potrà procedere con le idee chiare.
Se non le trovi è perché cerchi male 😅
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma come no! Ragiona, faccio un esempio, se tu metti 100 e togli 70 rimane 30, quel 50 che rimane se è aria all'interno del case si surriscalda perché a contatto con parti calde, caso opposto se tu metti 70 ma togli 100 l'aria non ristagna e si surriscalda meno.
Tu parli di basi ma sembri ignorarne una: in un case entra 100 ed esce 100.
non puoi MAI mettere 70 e togliere 100: non è un palloncino che si sgonfia E gonfia.

Semplicemente tu decidi se il flusso è maggiore in ingresso o in uscita, ma l’aria all’interno del volume è la stessa.
Se tu, nel tuo esempio, metti 70 e togli 100, i restanti 30 verranno risucchiati dalle altre aperture del case stesso.
Allo stesso modo se tu metti 100, non togli 70, altrimenti il case esplode: i 30 di differenza escono dalle altre aperture.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non ho detto che non fa alcuna differenza ma che l'esempio che hai fatto non è calzante

Mettere un vetro tra te e un ventilatore non è la stessa cosa come metterlo dietro

l’esempio era solo per la non permeabilità del vetro.

In quanto ai tet tra i 2 case la differenza e`comunque di pochi gradi e dipende anche da molti altri fattori comprese le ventole che uno monta (il case ha 3 ventolem laterali aggiuntive completamente libere nel caso del 5000x)
Infatti il confronto è stato fatto a parità di fan. Tutti i serie 5000 hanno lo stesso numero di fan montabili.
Per me 5° non sono affatto pochi gradi. Poi ci può stare accettare un simile risultato, sia chiaro, ma per me le prestazioni verranno SEMPRE prima delle lucette. Tu naturalmente puoi fare scelte diverse.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili