Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Case fantastico ✨ non preoccuparti del troppo vetro, nemmeno la paratia frontale, chi non lo possiede ovviamente pensa sia troppo chiuso ma è stato studiato in modo che l'aria passa da sotto e dai lati e l'air Flow non viene compromesso. Io per il davanti ho optato per 3 ventole thermaltake riing trio ( che a mio avviso sono le ventole con gli effetti luce più belli) però anche se metti le corsair non viene un brutto lavoro.
Per quanto riguarda il dissipatore lo vuoi mettere sul top?
L’aerodinamica e la fluidodinamica sono scienze tutto sommato semplici, quindi non serve possederlo per capire che è limitato.
Se tu d’estate senti caldo ed hai un bel ventilatore, ci metteresti una bella lastra di vetro tra te e la ventola dicendo “l’aria passa di fianco“ ?
Semplificazione ma che rende bene l’idea…
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Case fantastico non preoccuparti del troppo vetro, nemmeno la paratia frontale, chi non lo possiede ovviamente pensa sia troppo chiuso ma è stato studiato in modo che l'aria passa da sotto e dai lati e l'air Flow non viene compromesso. Io per il davanti ho optato per 3 ventole thermaltake riing trio ( che a mio avviso sono le ventole con gli effetti luce più belli) però anche se metti le corsair non viene un brutto lavoro.
Per quanto riguarda il dissipatore lo vuoi mettere sul top?
Ciao, il case è bello si, stavo pensando addirittura di mettere degli spessori per allontanare il vetro o cmq di toglierlo proprio..però è vero sotto c'è un bello spazio ed anche ai bordi c'è un po di spazio tutto intorno...avevo visto le riing trio anche io da 140, ma le corsair SP o addirittura le AF che hanno 90cfm come airflow, mi permetterebbero di usare un unico programma per i colori.. tu hai messo quelle da 140 o 120? Il radiatore ce l'ho al top però come sai le ventole bisogna metterle esternamente quindi tra il case ed il vetro, a meno che si faccia qualche piccola modifica... tu lo hai messo al top?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao Grazie per avermi risposto, ebbene hai perfettamente ragione, come molti case con pannelli in vetro il problema è quello, però volendo potrei togliere il pannello anteriore e liberare le tre ventole... oppure potrei fissarle internamente dietro le tre ventole creando così quello spazio necessario per spingere meglio l'aria dentro..
Cosa ti preoccuperebbe?
Non ho ben capito se vuoi vedere questa parte del case, ti allego un immagine che ho preso dal sito che ho postato prima, in caso fammi sapere che ti scatto in serata alcune foto dal vivo.

Grazie.
86f1190be8b385088d38692acba0bbf8.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Vedi dove hai queste ventole ?

1676896225922.png

Volevo capire se c’era una presa d’aria sul fianco, ma a quanto pare no.
Ogni singola fan del case ha una lastra di vetro davanti.
A questo punto l’unica cosa da fare è provare. Tocca verificare se il flusso d’aria indiretto che entra dai bordi è comunque adeguato alla tua configurazione.
Lo puoi vedere con Cinebench (per la CPU) e TimeSpy (per la scheda video) facilmente del resto.
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
allora non avevo visto il tuo messaggio e ti rispondo pure io

Le SP120 elite sono buone ventole per chi cerca anche gli effetti ARGB icue come airflow sono abbastanza buone ma non sono le migliori in commercio io comunque sono soddisfatto

Il case che hai coem diceva max è si`grande ma è molto chiuso davanti , questo potrebbe rappresentare un problema al livello di airflow qualsiasi ventole tu metta
Potrei in ogni caso togliere il vetro anteriore e lasciare tutto libero...Consiglieresti altro con rgb? Sempre della corsair ho visto le AF da 140 che le danno con 90CFM di airflow... Ma se lasciassi le 3 ventole esterne originali giusto per mantenere l'rgb e ne mettessi all'interno altre tre (alle spalle delle tre ventole frontali, tipo come si fa per il push-pull sui radiatori, ma senza radiatore) farei un brutto lavoro?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Ciao, il case è bello si, stavo pensando addirittura di mettere degli spessori per allontanare il vetro o cmq di toglierlo proprio..però è vero sotto c'è un bello spazio ed anche ai bordi c'è un po di spazio tutto intorno...avevo visto le riing trio anche io da 140, ma le corsair SP o addirittura le AF che hanno 90cfm come airflow, mi permetterebbero di usare un unico programma per i colori.. tu hai messo quelle da 140 o 120? Il radiatore ce l'ho al top però come sai le ventole bisogna metterle esternamente quindi tra il case ed il vetro, a meno che si faccia qualche piccola modifica... tu lo hai messo al top?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Beh ovvio tu hai dissi corsair e quindi con icue regoli tutto.
Io davanti ho 3 riing trio che spingono aria al radiatore della gpu messo subito all'interno con a sua volta 2 ventole ( quelle del rad), diciamo che ho creato un push pull come meglio riuscivo 😅 invece sul top ho il radiatore della CPU da 360 messo internamente con sopra le 3 ventole del thermaltake Flow riing. Problemi di temperatura mai avuti, cpu e gpu sempre fresche.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,469
32,617
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se tu d’estate senti caldo ed hai un bel ventilatore, ci metteresti una bella lastra di vetro tra te e la ventola dicendo “l’aria passa di fianco“ ?
Semplificazione ma che rende bene l’idea…
E; troppo una semplificazione il vetro non è tra te e il ventilatore ma dietro il ventilatore il che è molto diverso

Se lo spazio di fianco è sufficientemente ampio dovrebbe fare pochissima differenza, ma comunque l'airflow va testato in condizioni di carico
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Potrei in ogni caso togliere il vetro anteriore e lasciare tutto libero...Consiglieresti altro con rgb? Sempre della corsair ho visto le AF da 140 che le danno con 90CFM di airflow... Ma se lasciassi le 3 ventole esterne originali giusto per mantenere l'rgb e ne mettessi all'interno altre tre (alle spalle delle tre ventole frontali, tipo come si fa per il push-pull sui radiatori, ma senza radiatore) farei un brutto lavoro?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Se toglii il vetro c’è un filtro anti polvere ? perché la polvere è tremenda ed in pochi giorni riempi il PC.
comunque puoi fare le prove suggerite sopra con e senza vetro in modo da confrontare.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E; troppo una semplificazione il vetro non è tra te e il ventilatore ma dietro il ventilatore il che è molto diverso

Se lo spazio di fianco è sufficientemente ampio dovrebbe fare pochissima differenza, ma comunque l'airflow va testato in condizioni di carico
Questo è letteralmente il mio lavoro: le pale di una ventola hanno maggiore portata FRONTALE. La capacità di muovere aria presa lateralmente è una percentuale minuscola rispetto alla portata del aria che tu prendi frontalmente, lungo l’asse dell’elica.

La riprova è facilmente verificabile:

1676897544551.png

Tra il tuo case ed il mio case, quindi tra quello mesh e quello con frontale solido, ci sono 5 gradi (!!!) di differenza. A parità di tutto il resto. Tra mesh e senza frontale la differenza è quasi nulla. Stessa cosa succede, anche amplificata, per il 4000, che ha volumi più ridotti.

Ed attenzione: il corsair 5000X è comunque bello aperto, con griglia sopra e sul lato ! Figurati un case con vetro dappertutto.
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Vedi dove hai queste ventole ?

Visualizza allegato 453709

Volevo capire se c’era una presa d’aria sul fianco, ma a quanto pare no.
Ogni singola fan del case ha una lastra di vetro davanti.
A questo punto l’unica cosa da fare è provare. Tocca verificare se il flusso d’aria indiretto che entra dai bordi è comunque adeguato alla tua configurazione.
Lo puoi vedere con Cinebench (per la CPU) e TimeSpy (per la scheda video) facilmente del resto.
Ah ora ho capito, no li non posso metterci delle ventole... farlo con cinebench e timespy cosa intendi? Un test per vedere a quanto arrivano le temperature?
Quindi cambiare le ventole a meno che io apra la parte frontale per far "respirare" le tre ventole nn ha molto senso secondo te?

Puoi vedere la configurazione delle ventole o radiatore in foto...
8268da57b96070ee875e46e27cd5c5a1.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Giusto per rafforzare il concetto, anche sul enorme 7000D vs 7000X

1676897859371.png

Quasi 7 gradi di differenza
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Se toglii il vetro c’è un filtro anti polvere ? perché la polvere è tremenda ed in pochi giorni riempi il PC.
comunque puoi fare le prove suggerite sopra con e senza vetro in modo da confrontare.

Si ho un filtro antipolvere, stasera faccio delle prove con e senza vetro allora grazie...ma cmq le ventole originali non spingono molta aria dentro questo lo avevo già notato...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ah ora ho capito, no li non posso metterci delle ventole... farlo con cinebench e timespy cosa intendi? Un test per vedere a quanto arrivano le temperature?
Quindi cambiare le ventole a meno che io apra la parte frontale per far "respirare" le tre ventole nn ha molto senso secondo te?

Puoi vedere la configurazione delle ventole o radiatore in foto...
8268da57b96070ee875e46e27cd5c5a1.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Per capire se conviene o meno dovresti crearti una base adesso. Fai i test e vedi come va.
Perché al di la dei discorsi sul airflow, poi quello che conta è il risultato.
Se le temperature sono buone, cambiare le fan diventa un discorso estetico.
Se le temperature sono più al limite, allora cambiare le fan può cambiare di qualche grado la situazione.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10

Ah ora ho capito, no li non posso metterci delle ventole... farlo con cinebench e timespy cosa intendi? Un test per vedere a quanto arrivano le temperature?
Quindi cambiare le ventole a meno che io apra la parte frontale per far "respirare" le tre ventole nn ha molto senso secondo te?

Puoi vedere la configurazione delle ventole o radiatore in foto...
8268da57b96070ee875e46e27cd5c5a1.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
A mio avviso se decidi di cambiare le ventole frontali lo fai solo per una motivo estetico (maggiori e migliori effetti rgb) , per avere un buon flusso d'aria bisogna creare una depressione quindi l'aria in Uscita deve essere maggiore di quella in entrata, di conseguenza la ventola posteriore assume un importanza notevole in questo caso ed è lei ad avere la priorità sui cfm 👍per il top tanto diversamente non puoi fare, al massimo puoi mettere il rad tra vetro e case e ventole interne che spingono ma non cambierebbe molto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
A mio avviso se decidi di cambiare le ventole frontali lo fai solo per una motivo estetico (maggiori e migliori effetti rgb) , per avere un buon flusso d'aria bisogna creare una depressione quindi l'aria in Uscita deve essere maggiore di quella in entrata, di conseguenza la ventola posteriore assume un importanza notevole in questo caso ed è lei ad avere la priorità sui cfm 👍per il top tanto diversamente non puoi fare, al massimo puoi mettere il rad tra vetro e case e ventole interne che spingono ma non cambierebbe molto
Stai continuando a generalizzare troppo.
I case possono avere pressione positiva (l’aria che entra è maggiore di quella che esce quindi l’aria calda è “spinta” fuori) o pressione negativa (l’aria che viene estratta ha maggiore pressione di quella che entra quindi viene “succhiata” aria fresca all’interno del case).
Così come possono essere a pressione neutra (tanta ne entra, tanta ne esce).
Questo dipende da molti fattori: fan, loro numero, intake del case e disposizione.
Non c’è una regola valida per tutti, ma si adotta la soluzione più idonea a seconda del caso.
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Stai continuando a generalizzare troppo.
I case possono avere pressione positiva (l’aria che entra è maggiore di quella che esce quindi l’aria calda è “spinta” fuori) o pressione negativa (l’aria che viene estratta ha maggiore pressione di quella che entra quindi viene “succhiata” aria fresca all’interno del case).
Così come possono essere a pressione neutra (tanta ne entra, tanta ne esce).
Questo dipende da molti fattori: fan, loro numero, intake del case e disposizione.
Non c’è una regola valida per tutti, ma si adotta la soluzione più idonea a seconda del caso.
Ma che generalizzare! Non scherzare, è buona norma avere un flusso di aria uscente maggiore di quello entrante in modo da non avere un ristagno eccessivo di aria all'interno del case, queste sono le basi 😅
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili