Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Le fan del liquid freezer II che ho io sono nere 🤨
 

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
Sì, ma di quale sistema stai parlando? Quello in firma con i5 7640X?
No, non mi sono arrivati ancora i pezzi novi, ma su quello farò un secondo pc
Post unito automaticamente:

Quesito n°2

Le ventole Arctic sono divise in due categorie:

P : ventole che generano pressione per radiatori o per superare le resistenze dei filtri.

F : flusso d’aria: per spingere aria sui componenti dentro al case; sono, o dovrebbero essere ventole da frontale mesh o per estrazione.

Quando queste ventole sono combinate con la tecnologia Arctic PST (PWM Sharing Technology) per farle girare con gli stessi RPM: come fanno a girare in sincrono? Solamente gestite dall’alimentazione?
O per stabilire il numero di giri, in base al programma del bios o di terze parti, faranno una media dei giri che tutte e tre raggiungeranno? (in tal caso c’è un chip da qualche parte?),
oppure,
prelevano la velocità dal sensore della prima ventola o di una a caso delle tre? O misurano sulla prima ventola l’assorbimento elettrico?
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,396
4,372
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 GB (2x16 GB) 6000 MT/s cl30
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
No, non mi sono arrivati ancora i pezzi novi, ma su quello farò un secondo pc
Post unito automaticamente:

Quesito n°2

Le ventole Arctic sono divise in due categorie:

P : ventole che generano pressione per radiatori o per superare le resistenze dei filtri.

F : flusso d’aria: per spingere aria sui componenti dentro al case; sono, o dovrebbero essere ventole da frontale mesh o per estrazione.

Quando queste ventole sono combinate con la tecnologia Arctic PST (PWM Sharing Technology) per farle girare con gli stessi RPM: come fanno a girare in sincrono? Solamente gestite dall’alimentazione?
O per stabilire il numero di giri, in base al programma del bios o di terze parti, faranno una media dei giri che tutte e tre raggiungeranno? (in tal caso c’è un chip da qualche parte?),
oppure,
prelevano la velocità dal sensore della prima ventola o di una a caso delle tre? O misurano sulla prima ventola l’assorbimento elettrico?
Io consiglio le P, sono migliori per qualità/prezzo, vanno bene comunque anche per l'airflow.
Quelle PST hanno praticamente 2 connettori: un maschio e una femmina, dove sulla femmina ci colleghi la ventola successiva. Sono tutte PWM, quindi prendono il segnale degli rpm dalla mobo. Che dovrebbe essere quello dell'ultima ventola che si collega alla mobo. Siccome sono tutte uguali andranno tutte alla stessa velocità.
Spiegazione un po grezza, spero di essere stato chiaro. Comunque gli altri ti possono spiegare meglio sicuramente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,398
32,591
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@crimescene wow 😲 ma hai un dissy speciale sul M2?

Visualizza allegato 453372

e non ho capito il colore delle ventole, o è la foto o .... le hai verniciate?

Visualizza allegato 453373

bellissimo, mi piace 👍, grazie per le foto
l'M2 ha un dissipatore particolare

QUESTO ICY BOX

L ventole non sono colorate sono il loro colore raimbow in ARGB quelle messe sopra sono le stock della ARTIC le altre sono tutte SP120 elite

Le fan del liquid freezer II che ho io sono nere 🤨
ci sono sono ancora sono quelle sopra
 

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
questo giocattolino funziona? Che temperature hai sul M2? Dico a regime di superwattoni?
Mi piace.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,398
32,591
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
questo giocattolino funziona? Che temperature hai sul M2? Dico a regime di superwattoni?
Mi piace.
si funziona, però diciamo che è anche esagerato.

Gi M2 non sono problematici tanto per le tempertaure sulle nand ma sui controller che da molti nvme non vengono nemmeno rilevate.

Il controller di un nvme arriva facilmente a 100 gradi se non dissipato mentre con un dissipatore le temeprtaure sotto sforzo sono tenute bene sotto controllo
 

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
ok, ho visto che hai Sabrent, io ho Samsung, che ha un adesivo nero sopra NVMe con il marchio e le caratteristiche:
samsung-970-evo-plus-1tb.jpg
lo si vede bene in questa foto, l'adesivo è da togliere se si mette sopra un pad termico? Tu Hai adesivi del produttore sul tuo Sabrent?
però diciamo che è anche esagerato.
lo dici a me che vado in giro con un 420?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,398
32,591
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no l'adesivo non lo devi togliere o perdi la garanzia

E no non ho solo sabrent ho diversi dischi, nvme (3 su PCe uno sulla console)

Ho un p5, un sabrent ma con le vecchie nand TLC e un 970 evo plus a sistema

Poi diversi altri dischi meccanici e SSD wed esterni

1676631708807.png

quel dissipatore è messo sul 970 evo plus
 
  • Mi piace
Reazioni: Cardinale

Cardinale

Utente Attivo
264
33
CPU
Intel
Dissipatore
Enermax
Scheda Madre
(LGA 2066
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe
RAM
CORSAIR
GPU
Dual-X
Audio
Realtek® ALC
Monitor
ASUS VP
PSU
Cooler Master Silent
Case
Cooler Master Mystique
OS
Windows
@crimescene nei meandri del forum, nascosto agli occhi dei più, ho trovato questa discussione segreta: ssssshh! 🤫, te la raccomando, così qua non andiamo OT.
Ci sono delle chicche, leggitela tutta e consigliala solo agli amici.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,398
32,591
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@crimescene nei meandri del forum, nascosto agli occhi dei più, ho trovato questa discussione segreta: ssssshh! 🤫, te la raccomando, così qua non andiamo OT.
Ci sono delle chicche, leggitela tutta e consigliala solo agli amici.
eh am la conosco @SiRiO oltre ad essere un collega è un mio carissimo amico oltretutto anche io ho una leggera passione per i dischi ( ma credo che si è visto dal numeor di dischi che possiedo)
 
  • Adoro
Reazioni: Cardinale

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
ecco le foto



Se vuoi faccio un test con cinebench
Scusate tutti per l'intromissione, 😅 ho visto che monti delle corsair SP come ti trovi? le reputi buone per Airflow nel case? O meglio le AF magari nel mio caso anche se molto piu rumorose?
Io penso di non avere una buona configurazione nel mio case, le ventole sono le originali e secondo me poco performanti. Il mio AIO è un corsair h115 platinum (da 280) ma le ventole non posso montarle internamente che spingono aria fuori, quindi mi tocca mettere il radiatore dentro e le ventole sopra che tirano aria da dentro e la spingono fuori. Per il resto ho tre ventole d'avanti che tirano aria dentro ed una dietro che la spinge fuori, tutte da 120.
Vorrei cambiare le ventole anteriori, volendo potrei metterne tre da 140 ma dietro solo una da 120, consigli le tue SP o consiglieresti altro? Mi aiutereste per piacere a capire la migliore configurazione per le ventole del radiatore ed eventualmente le restanti se dovessi cambiarle?

Il case è questo : https://cougargaming.com/products/cases/panzerevo_rgb/

Grazie mille a tutti.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,777
14,527
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusate tutti per l'intromissione, 😅 ho visto che monti delle corsair SP come ti trovi? le reputi buone per Airflow nel case? O meglio le AF magari nel mio caso anche se molto piu rumorose?
Io penso di non avere una buona configurazione nel mio case, le ventole sono le originali e secondo me poco performanti. Il mio AIO è un corsair h115 platinum (da 280) ma le ventole non posso montarle internamente che spingono aria fuori, quindi mi tocca mettere il radiatore dentro e le ventole sopra che tirano aria da dentro e la spingono fuori. Per il resto ho tre ventole d'avanti che tirano aria dentro ed una dietro che la spinge fuori, tutte da 120.
Vorrei cambiare le ventole anteriori, volendo potrei metterne tre da 140 ma dietro solo una da 120, consigli le tue SP o consiglieresti altro? Mi aiutereste per piacere a capire la migliore configurazione per le ventole del radiatore ed eventualmente le restanti se dovessi cambiarle?

Il case è questo : https://cougargaming.com/products/cases/panzerevo_rgb/

Grazie mille a tutti.
Francamente quel case mi fa paura, ed avrei altre preoccupazioni piuttosto che le fan 🤔
Vedo troppo vetro, ed il vetro è un materiale isolante e impermeabile, quindi puoi metterci dietro le fan che vuoi, ma l’aria che passa resta poca. In particolare vedo le tre fan d’ingresso laterali… ma il case sul retro ha una griglia in corrispondenza ? Perché non riesco a trovare immagini al proposito…
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Francamente quel case mi fa paura, ed avrei altre preoccupazioni piuttosto che le fan
Vedo troppo vetro, ed il vetro è un materiale isolante e impermeabile, quindi puoi metterci dietro le fan che vuoi, ma l’aria che passa resta poca. In particolare vedo le tre fan d’ingresso laterali… ma il case sul retro ha una griglia in corrispondenza ? Perché non riesco a trovare immagini al proposito…
Ciao Grazie per avermi risposto, ebbene hai perfettamente ragione, come molti case con pannelli in vetro il problema è quello, però volendo potrei togliere il pannello anteriore e liberare le tre ventole... oppure potrei fissarle internamente dietro le tre ventole creando così quello spazio necessario per spingere meglio l'aria dentro..
Cosa ti preoccuperebbe?
Non ho ben capito se vuoi vedere questa parte del case, ti allego un immagine che ho preso dal sito che ho postato prima, in caso fammi sapere che ti scatto in serata alcune foto dal vivo.

Grazie.
86f1190be8b385088d38692acba0bbf8.jpg


Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,398
32,591
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora non avevo visto il tuo messaggio e ti rispondo pure io

Le SP120 elite sono buone ventole per chi cerca anche gli effetti ARGB icue come airflow sono abbastanza buone ma non sono le migliori in commercio io comunque sono soddisfatto

Il case che hai coem diceva max è si`grande ma è molto chiuso davanti , questo potrebbe rappresentare un problema al livello di airflow qualsiasi ventole tu metta
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Scusate tutti per l'intromissione, 😅 ho visto che monti delle corsair SP come ti trovi? le reputi buone per Airflow nel case? O meglio le AF magari nel mio caso anche se molto piu rumorose?
Io penso di non avere una buona configurazione nel mio case, le ventole sono le originali e secondo me poco performanti. Il mio AIO è un corsair h115 platinum (da 280) ma le ventole non posso montarle internamente che spingono aria fuori, quindi mi tocca mettere il radiatore dentro e le ventole sopra che tirano aria da dentro e la spingono fuori. Per il resto ho tre ventole d'avanti che tirano aria dentro ed una dietro che la spinge fuori, tutte da 120.
Vorrei cambiare le ventole anteriori, volendo potrei metterne tre da 140 ma dietro solo una da 120, consigli le tue SP o consiglieresti altro? Mi aiutereste per piacere a capire la migliore configurazione per le ventole del radiatore ed eventualmente le restanti se dovessi cambiarle?

Il case è questo : https://cougargaming.com/products/cases/panzerevo_rgb/

Grazie mille a tutti.
Case fantastico ✨ non preoccuparti del troppo vetro, nemmeno la paratia frontale, chi non lo possiede ovviamente pensa sia troppo chiuso ma è stato studiato in modo che l'aria passa da sotto e dai lati e l'air Flow non viene compromesso. Io per il davanti ho optato per 3 ventole thermaltake riing trio ( che a mio avviso sono le ventole con gli effetti luce più belli) però anche se metti le corsair non viene un brutto lavoro.
Per quanto riguarda il dissipatore lo vuoi mettere sul top?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili