Cardinale
Utente Attivo
- Reazioni
- 33
- Punteggio
- 44
Ma io con un 7000D non dovrei avere problemi?è un 5000x ... l'AIo presi un 360 della artic ... Io ho messo il radiatore sul top e ho penato un pochino
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ma io con un 7000D non dovrei avere problemi?è un 5000x ... l'AIo presi un 360 della artic ... Io ho messo il radiatore sul top e ho penato un pochino
anche di poco, ma preferisco qualche grado in più sulla CPU che sulla VGA, la VGA è più delicata secondo me.Sul vantaggio del montaggio front ho già postato questo video mille volte sul forum, ma tutti continuano a credere che in top sia meglio.
ed è anche più calda l'aria che entra per tutto, PCH compreso, ma anche cablaggi etc.Perché la scheda video sale di 1/2° con montaggio front ? Beh questo non vale per tutti i case (il mio ad esempio no) ma il principio è altrettanto semplice: se piazzi il radiatore davanti, la resistenza dello stesso (non è trasparente all’aria pur essendo mesh) diminuisce la velocità dell’aria che investe la scheda video. In case come il mio, l’apertura laterale compensa ampiamente.
Ma assolutamente no. L’aria che passa per il radiatore ha una variazione di temperatura irrisoria (Diversa la situazione per l’aria che resta per alcuni secondi all’interno del case riscaldandosi per poi passare sul radiatore sopra).@Max(IT) quelle ventole laterali sono il TOP, peccato che non le abbiano fatte carenate anche per il 7000
anche di poco, ma preferisco qualche grado in più sulla CPU che sulla VGA, la VGA è più delicata secondo me.
ed è anche più calda l'aria che entra per tutto, PCH compreso, ma anche cablaggi etc.
Il video che hai linkato dice il vero, ma mi ha anche convinto ancora di più a metterlo sopra!
Ti stai facendo un pò troppe paranoie mettere sul top spesso è semplicemente una fissazione estetica, perchè poi all'atto pratico fa pochisima differenza@Max(IT) quelle ventole laterali sono il TOP, peccato che non le abbiano fatte carenate anche per il 7000
anche di poco, ma preferisco qualche grado in più sulla CPU che sulla VGA, la VGA è più delicata secondo me.
ed è anche più calda l'aria che entra per tutto, PCH compreso, ma anche cablaggi etc.
Il video che hai linkato dice il vero, ma mi ha anche convinto ancora di più a metterlo sopra!
quello che penso anche ioOltre che questo l'aria che ha attraversato il rad, per dissipare il calore avrà aumentato leggermente la sua temperatura e quindi per lo stesso principio di prima renderà leggermente meno efficacie lo scambio termico degli altri dissipatori
però io gioco a giochi che mi fanno salire le temperature della GPU e non della CPU, per me il discorso cambia su base esperenziale.... sarà da vedere con il nuovo pc se cambia qualcosaSe il case è ben fatto ovviamente le differenze sono di pochi gradi e con la tendenza attuale delle cpu concordo che sia in generale meglio montarlo frontale
Questo perché stanno sempre più diventando loro il componente più difficile da raffreddare avendo die sempre più piccoli e consumi sempre più alti
Una volta era diverso, con le cpu che assorbivano tendenzialmente meno di 100W ed erano piuttosto facili da raffreddare (ricordo ancora che con dissi ad aria single tower si tenevano a bada anche le cpu top di gamma in oc...), mentre le gpu erano sempre calde (anche perché fornite con dissi spesso poco curati) e secondo me ci stiamo portando un po' dietro questo retaggio del passato in cui conveniva mettere il rad sul top per favorire la gpu sulla cpu (che tanto 1-2 gradi in più su quest'ultima non facevano differenza)
bel colpo! Grazie, cercavo qualcosa del genere!Comunque per quanto riguarda il discorso push, pull e push&pull linko questo articolo: https://tech4gamers.com/push-vs-pull-vs-push-pull-radiator/
🕊.. la configurazione push&pull sarà sempre migliore (perché ovviamente aiuta ad avere una maggior velocità dell'aria sia in ingresso che in uscita), ma lo sarà di più nelle situazioni dove il flusso di aria è ostacolato
Push & Pull da solo buoni fruttiQuindi conviene fare il push&pull (mettendo da parte discorsi legati all'estetica) se usi rad molto spessi (tipo i fat da 60 mm o i monsta da 86 mm) oppure su rad ad elevato valore di fpi
Oppure per privilegiare il silenzio su qualunque rad, potendo tenere le ventole a più bassi rpm perché le due ventole si aiutano a far attraversare l'aria dentro al rad (è un po' come se sommassi le due pressioni statiche delle fan)
Sì, ma di quale sistema stai parlando? Quello in firma con i5 7640X?però io gioco a giochi che mi fanno salire le temperature della GPU e non della CPU, per me il discorso cambia su base esperenziale.... sarà da vedere con il nuovo pc se cambia qualcosa
non può essere! altrimenti lo scambio termico dov'è? Sarà calda l'aria in uscita dopo aver attraversato un radiatore?Ma assolutamente no. L’aria che passa per il radiatore ha una variazione di temperatura irrisoria (Diversa la situazione per l’aria che resta per alcuni secondi all’interno del case riscaldandosi per poi passare sul radiatore sopra).
Non posso obbiettare, tutto giusto.In un momento storico in cui abbiamo schede video di fascia altissima che girano tranquillamente sui 65° e CPU di fascia media a 95°, ...
si thx!Se vuoi faccio un test con cinebench
lo scambio termico è dato dalla massa d'aria che passa. non sosta abbastanza a lungo da scaldarsi significativamente. diverso il discorso per l'aria che ristagna all'interno.non può essere! altrimenti lo scambio termico dov'è? Sarà calda l'aria in uscita dopo aver attraversato un radiatore?
si è una possibile soluzione. Ho provato e non cambia nulla. Proprio zero.Ma mettere il radiatore che hai tu @Max(IT) lateralmente e le Noctua sul front in immissione? Cioè invertire quello che hai tu tra front e laterale?
fermo se parli di gaming è chiaro che sti discorsi non reggono: in gaming la cpu sta ad una frazione del suo potenziale !però io gioco a giochi che mi fanno salire le temperature della GPU e non della CPU, per me il discorso cambia su base esperenziale.... sarà da vedere con il nuovo pc se cambia qualcosa
se non metti i consumi, valutare le temperature è inutile.