DOMANDA Punto di stallo - Nuova o vecchia configurazione?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fra700

Utente Attivo
102
11
CPU
Intel I9 9900k
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
MSI MEG Z390 Ace
HDD
Samsung 970 Pro 1TB/512GB m.2 NVMe, Samsung 840 Pro 256GB, WD Blue 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 68GB, 2666mhz
GPU
Msi RTX 2080 Gaming X Trio 8GB
Monitor
LG 32GR93U UltraGear Gaming 32” IPS 4K @144hz G-Sync
PSU
EVGA Supernova G3 750w 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 780T White Edition
Periferiche
Logitech G502, Corsair Scimitar RGB, Corsair K95 RGB Cherry MX Speed, Astro Gaming A50 PC/PS4
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Ciao a tutti, vorrei esporvi la mia riflessione e magari trarne dei suggerimenti.
Nel 2019 ho assemblato un pc orientato al gaming, grafica 2d e video-editing. Nel tempo ho effettuato qualche upgrade (cpu, ram e ssd m2) dando così modo alla "macchina" di sostenere sessioni di multiboxing e non solo. Ad oggi questa configurazione se la cava ancora bene a patto che scenda a qualche compromesso del tipo quello di disattivare il ray-tracing. Forse con una 3080 potrei ribaltare la situazione a mio vantaggio, - non saprei - ma credo che avrebbe poco senso spendere 1000 bigliettoni per una versione inferiore alla serie 40 solo per avere un 20% in più di potenza gpu per poi ritrovarmi all'uscita di GTA VI e di altri titoli di nuovo a punto e a capo. E della 4080 non saprei che farmene dato che la mobo attuale non la supporta, così come non supporta i processori più recenti o win11 (di cui ho qualche curiosità a riguardo); non dispone nemmeno di pci-e di 4th gen. Insomma, a mio avviso una gran bella scheda madre, ma che in questo presente ne risente molto in fatto di aggiornamenti, magari anche colpa della mia limitata conoscenza informatica dato che non sono un fan dell'overclock.
Non voglio negarvi di avere qualche perplessità sulla configurazione che ho in mente. Ho come la sensazione che non sia né troppo tardi né troppo presto. Mi trovo in bilico, ma comunque:

MB: MSI MPG Z790 Carbon WIFI​
CPU: Intel i7 14700k + Frame​
GPU: MSI RTX 4080 16GB GAMING X TRIO​
PSU: Corsair RM850x 80+ Gold Modulare​
RAM: Corsair Vengeance DDR5 RAM 2x16GB 5600MHz CL36​
SSD: Samsung 990 PRO M2 1TB (per OS) + 2TB (per Gaming)​
Dissi AIO: ?​
Case Full Tower: ?​
1) Cosa fareste al mio posto, tentare per un upgrade o riconfigurarne un nuovo?
2) Mentre, della configurazione proposta cosa ne pensate? potrebbe funzionare o cambiereste qualcosa in tal caso?
3) Riguardo l'alimentatore, pensate che in futuro possa sostenere un i9? farei forse meglio ad optare direttamente per un 1000w?
4) Qualche consiglio riguardo il dissipatore e il case (possibilmente corpulento come il Corsair Graphite 780T in mio possesso)?

Grazie in anticipo.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Win 11 non lo supporta ufficialmente ma si può installare su qualunque pc, testato a partire da pc di 15 anni fa e funziona perfettamente. Quindi non è quello il problema. Per una nuova configurazione aspetterei, la intel serie 14 è identica alla 13 con circa 200 MHZ di velocità in più per ogni cpu con aumento esponenziale di consumo. I ryzen 7000X3D sono molto superiori con onsumo la metà, ma ad inizio anno nuovo ci saranno i nuovo intel e ryzen, quindi aspetta per pc nuovo. Se resti sul vecchio, che non è male, le nuove gpu anche se pciex gen 4 vanno lo stesso sulla gen 3. il dimezzamento del bus non pregiudica le prestazioni. la mia 3060 TI, piccola scheda ormai, è pari alla 2080 super. quindi già superiore alla tua, se non ti interessa ray tracing una 7700XT o 7800XT e spremi tutto il pc per ancora qualche anno. Se invece sei curioso di provarlo, e usi la vga anche per la codifica video invece della sola cpu allora una "modesta" rtx 4070 è oro per il cambio prestazioni. Sul vecchio 3080 per il tuo pc va benone.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) Cosa fareste al mio posto, tentare per un upgrade o riconfigurarne un nuovo?
dipende dal budget e da cosa intendi fare con l'attuale build, se è quella che vedo sotto l'avatar non è malvagia, la build nuova te la fai se la vendi, altrimenti puoi aspettare e cambiare solo la scheda video ed eventualmente l'alimentatore
2) Mentre, della configurazione proposta cosa ne pensate? potrebbe funzionare o cambiereste qualcosa in tal caso?
se è a fine gaming il 14700K è inutile, e anche sul resto delle componenti aggiusterei un po', cercando di spendere meno; mi guardo in giro e te ne faccio una diversa
EDIT: ecco qua
  • CPU: Intel Core i7-14700KF (senza grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI da aggiornare con BIOS flashback prima di montare la CPU
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4080 una qualsiasi eccetto MSI Ventus (hanno un difetto sui VRM), suggerisco PNY RTX 4080 venduta e spedita da amz oppure Inno3D iChill X3
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB (è superiore al Samsung 990)
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN345) 1000 (1000W) --> 169€
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR.
  • CASE: Phanteks Eclipse G500A PERFORMANCE (PH-EC500GA_BBK01)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm M25, posteriore 1x140mm M25), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2. Pagina web di supporto
Se sei disposto a scendere di CPU ti basterebbe fare così:
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

fra700

Utente Attivo
102
11
CPU
Intel I9 9900k
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
MSI MEG Z390 Ace
HDD
Samsung 970 Pro 1TB/512GB m.2 NVMe, Samsung 840 Pro 256GB, WD Blue 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 68GB, 2666mhz
GPU
Msi RTX 2080 Gaming X Trio 8GB
Monitor
LG 32GR93U UltraGear Gaming 32” IPS 4K @144hz G-Sync
PSU
EVGA Supernova G3 750w 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 780T White Edition
Periferiche
Logitech G502, Corsair Scimitar RGB, Corsair K95 RGB Cherry MX Speed, Astro Gaming A50 PC/PS4
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Win 11 non lo supporta ufficialmente ma si può installare su qualunque pc, testato a partire da pc di 15 anni fa e funziona perfettamente. Quindi non è quello il problema. Per una nuova configurazione aspetterei, la intel serie 14 è identica alla 13 con circa 200 MHZ di velocità in più per ogni cpu con aumento esponenziale di consumo. I ryzen 7000X3D sono molto superiori con onsumo la metà, ma ad inizio anno nuovo ci saranno i nuovo intel e ryzen, quindi aspetta per pc nuovo. Se resti sul vecchio, che non è male, le nuove gpu anche se pciex gen 4 vanno lo stesso sulla gen 3. il dimezzamento del bus non pregiudica le prestazioni. la mia 3060 TI, piccola scheda ormai, è pari alla 2080 super. quindi già superiore alla tua, se non ti interessa ray tracing una 7700XT o 7800XT e spremi tutto il pc per ancora qualche anno. Se invece sei curioso di provarlo, e usi la vga anche per la codifica video invece della sola cpu allora una "modesta" rtx 4070 è oro per il cambio prestazioni. Sul vecchio 3080 per il tuo pc va benone.
La familiarità che ho con intel e nvidia è uno di quei motivi che mi spinge a non cambiare, ma grazie per la dritta.
Per quanto riguarda il ray-tracing mi piacerebbe tanto attivarlo, o perlomeno giocare con impostazioni ultra senza intaccare troppo gli fps; a tal proposito visto che il mio monitor è passato a miglior vita, pensavo anche di passare dal 2k@120/144 al 4k@60 comprando un monitor adatto. Quindi a conti fatti, non ho molta scelta a parte la 3080 che non solo costa 300/400€ in più della 4070, ma è pure un filo meno performante.

dipende dal budget e da cosa intendi fare con l'attuale build, se è quella che vedo sotto l'avatar non è malvagia, la build nuova te la fai se la vendi, altrimenti puoi aspettare e cambiare solo la scheda video ed eventualmente l'alimentatore

se è a fine gaming il 14700K è inutile, e anche sul resto delle componenti aggiusterei un po', cercando di spendere meno; mi guardo in giro e te ne faccio una diversa
EDIT: ecco qua
Se sei disposto a scendere di CPU ti basterebbe fare così:

La configurazione, si, è quella sotto l'avatar e devo ammettere che a parte il gaming estremo non ho problemi di sorta (es. Photoshop, Premiere, Animate, Nvidia Shadowplay/OBS). L'unica cosa che sgambetta credo sia proprio la scheda video. Giocando a Cyberpunk 2077 ad esempio, con g-sync attivo, non vado oltre i 60 fps altrimenti parte il lag, mentre il ray-tracing resta solo un miraggio. Anche piazzando dentro una 3080 come dicevo pocanzi non so quanta differenza faccia con i titoli in arrivo e alcuni già sul mercato. Non ne ho idea e tu/voi?
Tornando a noi, sulla base della configurazione attuale quale alimentatore mi consiglieresti e se posso chiedertelo, perché sostituirlo?
Per quanto riguarda la configurazione proposta la differenza tra un processore k e kf è di soli 20€, non fa differenza. Quelle g.skill invece le avevo adocchiate prima delle corsair e da quel che ho letto sembrano molto quotate e lo stesso vale (stando alle ricerche) per la PNY rtx 4080. La kc3000 invece è affidabile nel tempo?

Non so ragazzi, l'idea di una nuova build è nata dal buon periodo, ma in futuro non so come andranno le cose lavorativamente parlando - chi può dirlo! - Ma nello stesso tempo lo reputerei anche uno spreco di denaro se non fosse per la gpu. Non uso console, come ps5 e roba simile. Posso solo affidarmi ad un computer che possa garantirmi un po' di pace per i prossimi 5 anni.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non ne ho idea e tu/voi?
la 3080 lasciala stare, è "vecchia" ormai, già la RTX 4070-Ti fa meglio della RTX 3090 e appena sotto la 3090-Ti, costando meno, inoltre la serie RTX 4000 è più efficiente nei consumi
Tornando a noi, sulla base della configurazione attuale quale alimentatore mi consiglieresti e se posso chiedertelo, perché sostituirlo?
infatti se vuoi riusare parte della tua build attuale 8alimentatore, case) puoi darlo, non è necessario sostituirlo e il Corsair RM850X basta anche per le schede video RTX 4080, devi solo mettere l'adattatore 2x8 pin fornito insieme alla scheda video; il 1000 W l'ho suggerito per il prezzo ottimo ed è ATX 3.0 con cavo nativo a 16 pin 8oltre che è un ottimo PSU a prescindere)
La kc3000 invece è affidabile nel tempo?
Stesso hw (controller Phison PS5018-E18-41, flash memory Micron 176-layer 3D TLC.) e prestazioni del Seagate Firecuda 530 e Corsair MP600 Pro XT 👍
Non so ragazzi, l'idea di una nuova build è nata dal buon periodo
prova a cambiare solo la scheda video, il tuo sistema è buono anche se dall'i9-9900K è passata parecchia acqua sotto i ponti
 
  • Mi piace
Reazioni: fra700

fra700

Utente Attivo
102
11
CPU
Intel I9 9900k
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
MSI MEG Z390 Ace
HDD
Samsung 970 Pro 1TB/512GB m.2 NVMe, Samsung 840 Pro 256GB, WD Blue 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 68GB, 2666mhz
GPU
Msi RTX 2080 Gaming X Trio 8GB
Monitor
LG 32GR93U UltraGear Gaming 32” IPS 4K @144hz G-Sync
PSU
EVGA Supernova G3 750w 80+ Gold
Case
Corsair Graphite 780T White Edition
Periferiche
Logitech G502, Corsair Scimitar RGB, Corsair K95 RGB Cherry MX Speed, Astro Gaming A50 PC/PS4
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
la 3080 lasciala stare, è "vecchia" ormai, già la RTX 4070-Ti fa meglio della RTX 3090 e appena sotto la 3090-Ti, costando meno, inoltre la serie RTX 4000 è più efficiente nei consumi

infatti se vuoi riusare parte della tua build attuale 8alimentatore, case) puoi darlo, non è necessario sostituirlo e il Corsair RM850X basta anche per le schede video RTX 4080, devi solo mettere l'adattatore 2x8 pin fornito insieme alla scheda video; il 1000 W l'ho suggerito per il prezzo ottimo ed è ATX 3.0 con cavo nativo a 16 pin 8oltre che è un ottimo PSU a prescindere)

Stesso hw (controller Phison PS5018-E18-41, flash memory Micron 176-layer 3D TLC.) e prestazioni del Seagate Firecuda 530 e Corsair MP600 Pro XT 👍

prova a cambiare solo la scheda video, il tuo sistema è buono anche se dall'i9-9900K è passata parecchia acqua sotto i ponti
Ciao scusa se non ho più risposto. Ho avuto qualche "problemino", mi è passato di mente e poi mi è riflashato il pensiero oggi.
Alla fine ho fatto come mi hai detto. Sto cambiando gpu e psu. Sempre per la stessa configurazione ho preso un MSI RTX 4080s e un
Power Supply Corsair RM1000e (più che altro per gli slot a 8pin aggiuntivi), i quali arriveranno domani. Mi sorge una domanda però, anche se potrebbe sembrare ripetitiva visto che i post sopra restituiscono già una mezza risposta:

In una mobo come la mia, msi meg z390 ace di cui l'ultimo driver bios risale al 2022 (l'ho appena aggiornato poco fa), la 4080 super è comunque compatibile, dico bene? Cioè male che vada, perdo qualcosa in prestazioni per via del pci-e vecchiotto; leggevo anche qualcosa riguardo il collo di bottiglia della cpu, ma non so quanto negativo possa risultare. Se la configurazione tiene il gioco la tengo così, in modo da effettuare in futuro (con calma) il prossimo upgrade.

Ti dirò, finora non ho avuto problemi nemmeno con la 2080 (e gioco in 4k). Diciamo che l'attuale configurazione mi ha dato solo grandi soddisfazioni ad oggi, ma mi rendo conto che certe esigenze non mi sono concesse, e più avanti sarà anche peggio. Per cui, ti auguro un buon 25 aprile, in attesa di una tua gentile risposta. Ah, e ancora scusa per tutto il tempo che ci ho messo a rispondere.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la 4080 super è comunque compatibile, dico bene?
sì, non èuna questione di BIOS, per una scheda video PCIexpress bastano gli slot PCIexpress
leggevo anche qualcosa riguardo il collo di bottiglia della cpu, ma non so quanto negativo possa risultare
collo di bottiglia con un 14700KF? 😅 ma quando mai!
il bottleneck si verifica quando una CPU non è sufficientemente potente, cioè lo avresti con CPU di 4-5 o più di anni fa

se poi ti rifersci al "vecchio" 9900K che vedo sotto l'avatar, un po' ci sarà, nulla che ti impedisca di giocare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili