Programma clonazione sistema operativo.

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Saluti, mi consigliate un programma che permetta di effettuare la clonazione di un'unità disco, compreso sistema operativo Windows e tutti i programmi installati, su un'altra unità disco.
Ma deve avere la possibilità di effettuare questa clonazione schedulando l'operazione su base almeno mensile, oppure al verificarsi di una determinata condizione, tipo all'avvio di un NAS, oppure collegando un'unità esterna USB.
Credo che i programmi Macrium o EaseUS Todo Backup, riescano a fare questo, ma vorrei la conferma prima di acquistare uno dei 2 programmi.
Se è possibile verificare questa funzione tramite un loro video o con le istruzioni che indicano come farlo, vorrei capire come svolgano questa funzione.
Grazie.
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
nella pagina di easeus todo backup
"Crea le attività di pianificazione del backup"

credo che tutti i software similari abbiano quella caratteristica, almeno quelli a pagamento
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Per capirci, ho installato Windows e una serie di programmi su l'unità principale.
Effettuo la clonazione di quest'unità su un'altra unità.
Se Windows dell'unità principale va in crash, posso far partire Windows clonato in precedenza dall'unità secondaria.
Potendo schedulare la clonazione, mi ritroverei la copia sempre aggiornata.
Esiste differenza tra clonazione e un backup d'immagine?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,948
9,254
Puoi anche schedulare una clonazione di questo tipo, ma è utile in pochissimi casi, praticamente solo nel caso di rottura hard disk.
Non ti protegge da:
- guasto grave che rovina tutto il PC (fulmine, incendio, ecc)
- furto
Inoltre non è incrementale quindi non potrai recuperare dati a date diverse e inoltre sarà sempre molto lunga.

Per un buon backup io consiglio Veeam backup for windows che fa backup immagine incrementali su disco esterno USB, ne usi 2 a rotazione giornaliera e sei a posto. Se si brucia l'hard disk o devi cambiare PC puoi recuperare tutta l'installazione da questo backup
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Grazie della risposta.
Ma vorrei capire, il backup che tu intendi è diverso dalla clonazione, giusto?
Se va in crash Windows e non si avvia, oppure se si rompe l'unità disco, oppure prendo un virus Ransomware, con quel programma che tu hai indicato, posso utilizzare la copia che ho fatto su un'altra unità disco, renderla l'unità di avvio, oppure devo reinstallare Windows è con quel programma recuperare il backup dei dati?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,948
9,254
Avvii con il recovery media di Veeam (che ti fa creare il programma) e ripristini tutto, sistema operativo, programmi, dati, impostazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Però rispetto alla clonazione che vorrei utilizzare io, dovrei effettuare il recupero con il programma.
Se invece ho una clonazione sempre aggiornata, basterebbe cambiare dal bios l'avvio dell'unità disco e sarei già pronto, corretto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,948
9,254
Sì ma dovresti farlo su un disco che è fisicamente dentro il PC, e come detto non sarebbe un backup e non potrebbe essere incrementale
Te lo sconsiglio
 

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Si certo, non sarebbe un backup, ma io cerco una soluzione che mi permetta di ripartire istantaneamente, con un disco che è già collegato al PC, senza dover utilizzare altri programmi e perdere tempo per il recupero.

Il backup lo andrei a gestire con un’unità esterna, da effettuare giornalmente e in maniera più rapida, che ne pensi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,948
9,254
Allora metti i due dischi in raid 1, lo puoi fare software da windows. Se un disco si guasta, hai buone probabilità di far partire il PC dal secondo disco.
Però devono essere dello stesso tipo (tipo entrambi ssd e stessa capacità)
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Ma in RAID1, sei sicuro che se va in crash Windows posso utilizzare l'altro disco per far avviare il PC?
Io ho capito che solo se si rompe l'unità il RAID 1 è utile.
Se fa il mirroring ti dovrebbe copiare Windows incasinato anche nell'altro disco, quindi se va in crash sul primo disco si ripete anche sull'altro.
Che mi dici?
 

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Indenti quello fatto con il programma da te indicato, Veeam?
Quindi anche secondo te il RAID1 in caso di crash di Windows non andrebbe bene?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,948
9,254
Se vuoi due dischi uguali e continuare a lavorare senza interruzioni in caso di guasto di uno dei due, usi il raid 1. Per tutto il resto, backup su disco esterno da recuperare all'occorrenza
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili