DOMANDA Acquisto NAS per utilizzo multimediale e backup archivi di lavoro

Luca_88

Nuovo Utente
20
1
Buondì a tutti.

Premessa la mia quasi totale ignoranza sul tema, è da un po' che ragiono sull'acquisto di un NAS per uso multimediale con Plex, che userei in combo con un Android TV Philips (50pus7304/12). Attualmente uso come server Plex il mio portatile, ma è scomodo doverlo tenere acceso.

Oltre a questo uso "ludico", se ne aggiunge ultimamente uno più serio. Sento il bisogno di effettuare un backup extra dei dati presenti sul server aziendale, e ho pensato che potrei sfruttare un eventuale NAS casalingo in accoppiata con programmi tipo Syncthing per spostare nottetempo i file (al momento circa 30GB di dati, che vorrei conservare almeno in una decina di versioni per ovviare a eventuali ransomware/cryptolocker, quindi punto a tenermi da parte abbondantemente almeno 500GB liberi a scopo backup).

Queste sono dunque i due principali utilizzi che farei del NAS. Il problema, come accennavo, è che a parte le basi di funzionamento del sistema sono abbastanza a digiuno riguardo marche, modelli, specifiche tecniche da ricercare eccetera.
Considerando un budget stimato di circa 500€, che però all'occorrenza potrei raddoppiare se ne vale la pena in virtù della necessità di conservare nel modo più scrupoloso possibile i file di lavoro, sapreste fornirmi qualche consiglio utile a barcamenarmi nella scelta?

Grazie per l'attenzione.
Resto ovviamente a disposizione per fornire ulteriori info se necessario.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
DS224+ che supporta tranquillamente emby, plex, ecc con encoding hardware per la trascodifica, se usi emby o plex mi pare che devi avere la licenza a pagamento per usare decode hardware.
Per i backup puoi usare vari metodi, non so che server hai ma puoi creare con tra ufficio e casa e fare i backup con Veeam su una share criptata del NAS, così anche in caso di furto del NAS non avrebbero accesso ai tuoi dati.
Per i dischi usa 2 Ironwolf del taglio che ti servono e li metti in SHR (tipo RAID 1). Se nel volume diciamo di casa ci salvi dati importanti, allora prevedi anche almeno un disco usb per farne il backup
 

Luca_88

Nuovo Utente
20
1
DS224+ che supporta tranquillamente emby, plex, ecc con encoding hardware per la trascodifica, se usi emby o plex mi pare che devi avere la licenza a pagamento per usare decode hardware.
Per i backup puoi usare vari metodi, non so che server hai ma puoi creare con tra ufficio e casa e fare i backup con Veeam su una share criptata del NAS, così anche in caso di furto del NAS non avrebbero accesso ai tuoi dati.
Per i dischi usa 2 Ironwolf del taglio che ti servono e li metti in SHR (tipo RAID 1). Se nel volume diciamo di casa ci salvi dati importanti, allora prevedi anche almeno un disco usb per farne il backup
Mi stavo orientando più o meno su questa soluzione, con il dubbio se puntare direttamente al DS423+ per poter avere più spazio anche in futuro.
Inoltre il DS423+ mi pare supporti la cache SSD con appositi slot NVMe, ma francamente non so se ne vale la pena per l'uso che ne farei.
In entrambi i casi penso che espanderei la RAM (mi pare che il massimo sia 6GB per entrambi i modelli).
Opinioni in merito?

Grazie mille!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il fatto che con 550€ ti diano un Celeron J4125 mi fa rabbrividire.
A quel punto penserei ad un piccolo Nas assemblato con TrueNas.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ottimizzato per fare la funzione di NAS, consumi ridotti, ecc ecc
Troppo comodo dire che, per consumare di meno, ti metto vendo un Soc da 10w di 5 anni fa.
Non sarà un Soc da 30w di picco a rovinare l'economia famigliare, però almeno pago per qualcosa di tangibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_88

Luca_88

Nuovo Utente
20
1
Troppo comodo dire che, per consumare di meno, ti metto vendo un Soc da 10w di 5 anni fa.
Non sarà un Soc da 30w di picco a rovinare l'economia famigliare, però almeno pago per qualcosa di tangibile.
È vero, infatti un occhio su TrueNAS l'ho buttato. Ma:
- Non ho mai assemblato un PC e non ho l'esperienza adatta a sceglierne le componenti
- Idem con patate per un NAS
- Ho un figlio di meno di due mesi che si mangia allegramente tutto il mio tempo libero, e non so se riuscirei a trovare il tempo per: studiarmi i componenti, capire come assemblarli, assemblarli, studiarmi il SO, installarlo, capire come usarlo :P

Forse un anno fa ci avrei fatto un pensiero più serio, ma in questo momento non credo di riuscirci :D
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
È vero, infatti un occhio su TrueNAS l'ho buttato. Ma:
- Non ho mai assemblato un PC e non ho l'esperienza adatta a sceglierne le componenti
- Idem con patate per un NAS
- Ho un figlio di meno di due mesi che si mangia allegramente tutto il mio tempo libero, e non so se riuscirei a trovare il tempo per: studiarmi i componenti, capire come assemblarli, assemblarli, studiarmi il SO, installarlo, capire come usarlo :P

Forse un anno fa ci avrei fatto un pensiero più serio, ma in questo momento non credo di riuscirci :D
Chiaro, giustamente ognuno ha esigenze differenti.
Ma se cambiassimo strada? Per esempio, la butto lì: Minipc+Jbod. Quindi un minipc da usare come media player attaccato alla tv ma anche con pc in caso di necessità e un box con 4 dischi via USB-C.

Opzione ovviamente differente, i dischi non sono online e non vi accedi da remoto. Non so quanto questo sia impattante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_88

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Troppo comodo dire che, per consumare di meno, ti metto vendo un Soc da 10w di 5 anni fa.
Non sarà un Soc da 30w di picco a rovinare l'economia famigliare, però almeno pago per qualcosa di tangibile.
Non paghi mica solo l'hardare.
Paghi anche il miglior software da NAS. Non c'è TrueNAS, Openmediavault, unraid, ecc che sia paragonabile con DSM di Synology.
Tutti i servizi integrati, photo, music, video station, surveillance station, tutte le app compatibil sul cellulare, la gestione veramente semplificata dello storage (prova a mixare dischi con capacità diverse o a espandere un pool zfs in truenas...), il quickconnect, ecc
Per cui sì, il costo comprende hardware e software


È vero, infatti un occhio su TrueNAS l'ho buttato. Ma:
- Non ho mai assemblato un PC e non ho l'esperienza adatta a sceglierne le componenti
- Idem con patate per un NAS
- Ho un figlio di meno di due mesi che si mangia allegramente tutto il mio tempo libero, e non so se riuscirei a trovare il tempo per: studiarmi i componenti, capire come assemblarli, assemblarli, studiarmi il SO, installarlo, capire come usarlo :P

Forse un anno fa ci avrei fatto un pensiero più serio, ma in questo momento non credo di riuscirci :D
Con il synology vai sul sicuro, non devi imparare nulla, è tutto facile e già fatto nell'interfaccia web di DSM, app per smartphone, installazione pacchetti aggiuntivi (plex, emby), ecc
Puoi anche andare con il DS423+, comunque nache un 2 bay secondo me ti è sufficiente, anche perché grazie al SHR (Synology Hybrid RAID) un domani potrai ampliare lo spazio di storage sostituendo, uno alla volta, i due hdd con due hdd più grandi.
Invece la cache nvme non serve a molto, provata e ho visto poca utilità
Anche i 2 GB di RAM che hanno a bordo sono sufficienti per l'utilizzo normale, giusto se vuoi buttarci su container docker avrebbe senso espandere
 

Luca_88

Nuovo Utente
20
1
Chiaro, giustamente ognuno ha esigenze differenti.
Ma se cambiassimo strada? Per esempio, la butto lì: Minipc+Jbod. Quindi un minipc da usare come media player attaccato alla tv ma anche con pc in caso di necessità e un box con 4 dischi via USB-C.

Opzione ovviamente differente, i dischi non sono online e non vi accedi da remoto. Non so quanto questo sia impattante.

Fammi capire bene dove andiamo a parare: considerando che userei il NAS anche per fare backup notturni, il mini-PC dovrei lasciarlo sempre acceso? In generale i NAS montano hardware pensato per l'always-on, alla lunga non rischierei di friggere qualcosa?
Grazie!

Con il synology vai sul sicuro, non devi imparare nulla, è tutto facile e già fatto nell'interfaccia web di DSM, app per smartphone, installazione pacchetti aggiuntivi (plex, emby), ecc
Puoi anche andare con il DS423+, comunque nache un 2 bay secondo me ti è sufficiente, anche perché grazie al SHR (Synology Hybrid RAID) un domani potrai ampliare lo spazio di storage sostituendo, uno alla volta, i due hdd con due hdd più grandi.
Invece la cache nvme non serve a molto, provata e ho visto poca utilità
Anche i 2 GB di RAM che hanno a bordo sono sufficienti per l'utilizzo normale, giusto se vuoi buttarci su container docker avrebbe senso espandere

Grazie mille, molto esaustivo!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Fammi capire bene dove andiamo a parare: considerando che userei il NAS anche per fare backup notturni, il mini-PC dovrei lasciarlo sempre acceso? In generale i NAS montano hardware pensato per l'always-on, alla lunga non rischierei di friggere qualcosa?
Grazie!
Sì, chiaramente tutto passa per il minipc. Il Jbob è poco più di una scatola.
Comunque non va bene per quello che devi fare quindi lasciamo perdere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili