DOMANDA Chiarimenti/Consigli su programmi backup free

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Buongiorno e Buon Anno a tutti,​
Ho appena fatto installazione pulita di win11 e volevo creare un backup del sistema, da utilizzare nel caso che non si avviasse il pc per qualche problema.
Ho usato sia Aomei che EaseUS, verisoni free, nei quali si può selezionare il backup del sistema operativo e creare una chiavetta USB di avvio da cui penso selezionare il backup creato su un HDD esterno.
Mi son sorti dei dubbi:

per AOMEI:
- appena fatto ‘backup di sistema’ il programma consiglia di creare ‘Aomei Backupper Ambiente di ripristino’ ma provando poi dice che versione free non lo supporta....ho comunque fatto la chiavetta usb di avvio: basta quella per ripristinare un backup da un HDD esterno, giusto? L’ambiente di ripristino di cui parlano offrirà cose in più, ma non necessarie?​
per EaseUS:
- quando si crea il disco di avvio dà avviso: ‘Win PE creato con versione free non supporta la clonazione ed il trasferimento di sistema’
Da quel che capisco nel caso pc non si avvia e voglio ripristinare il backup funziona lo stesso ...cioè clonazione e trasferimento sono altre cose, giusto??

Consigli:
- EaseUS Todo Backup mi sembra, se non sbaglio, che non sia spesso consigliato ...in versione free mi pare funzioni bene, o mi scappa qualcosa? C'è qualche limitazione importante di cui non mi sono accorto?
- Aomei versione free non permette più di esplorare le immagini create, mentre vecchie versioni si...quindi prima nel caso avessi cancellato per sbaglio un file e volevo ripristinarlo, caricavo l’immagine e potevo prelevare il singolo file salvato al momento del backup, mentre se ora non si può esplorare l’immagine bisogna ripristinare tutto il backup, corretto???
- Veeam Agent for Microsoft Windows FREE vedo che viene spesso consigliato, ma sono in dubbio se registrarmi visto che chiedono oltre alla mail anche il numero di telefono?!?Ma che ne faranno mai??? In ogni caso se lo consigliate rispetto mi registro...ma come alternativa ad esempio ad Aomei, con Veeam sapete se si può far il backup ad esempio di una partizione e 'montare' poi l'immagine prelevando solo certi file che ad esempio si son cancellati per sbaglio, senza dover ripristinare la partizione intera?

Grazie e scusate il post lungo 😅​
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
- Veeam Agent for Microsoft Windows FREE vedo che viene spesso consigliato, ma sono in dubbio se registrarmi visto che chiedono oltre alla mail anche il numero di telefono?!?Ma che ne faranno mai??? In ogni caso se lo consigliate rispetto mi registro...ma come alternativa ad esempio ad Aomei, con Veeam sapete se si può far il backup ad esempio di una partizione e 'montare' poi l'immagine prelevando solo certi file che ad esempio si son cancellati per sbaglio, senza dover ripristinare la partizione intera?

Puoi fare ripristino completo o parziale di singoli file o singole cartelle
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili