Problemi vari su vecchissimi PC e portatili tra cui Dell E64010

U

Utente 418955

Ospite
ciao a tutti, mi è stato regalato un dell e6410 usato, l'ho urpgradato con 8gb ram, ssd da 240gb, e volevo installare windows 10, o 8,7 etc.. ma come tento di installare, sia da pennetta che da cd, dopo che appare il logo di windows, al momento che inizia a girare la rotellina che dovrebbe portare sulla schermata di installazione il pc si soegne, e si riavvia in automatico.. da cosa dipende?, come posso risolvere?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao a tutti, mi è stato regalato un dell e6410 usato, l'ho urpgradato con 8gb ram, ssd da 240gb, e volevo installare windows 10, o 8,7 etc.. ma come tento di installare, sia da pennetta che da cd, dopo che appare il logo di windows, al momento che inizia a girare la rotellina che dovrebbe portare sulla schermata di installazione il pc si soegne, e si riavvia in automatico.. da cosa dipende?, come posso risolvere?
Ciao. Prova ad aggiornare il BIOS :
Però devi farlo con il disco vecchio con già windows installato poi metti il nuovo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Hai fatto un memtest con la nuova RAM ?
Poi SSD da 240? Ma che robaccia hai preso? Ormai gli SSD decenti hanno taglio minimo 500GB... Fai il resto e prendi un crucial MX500 da 500GB almeno
In ogni caso, se il portatile è questo

Stai buttando soldi, non è adeguato per far girare Windows 10 e gli applicativi attuali, è troppo vecchio... Fai il reso di tutto se puoi e prendi un PC nuovo
 
U

Utente 418955

Ospite
Hai fatto un memtest con la nuova RAM ?
Poi SSD da 240? Ma che robaccia hai preso? Ormai gli SSD decenti hanno taglio minimo 500GB... Fai il resto e prendi un crucial MX500 da 500GB almeno
In ogni caso, se il portatile è questo

Stai buttando soldi, non è adeguato per far girare Windows 10 e gli applicativi attuali, è troppo vecchio... Fai il reso di tutto se puoi e prendi un PC nuovo
no, quel pc è buono, ha un i5, intel hd, etc.. per attività base va bene, comunque uso ltsb 2015, non win10 ultima versione
Rimetti la vecchia ram o togli quella che hai aggiunto.
ho risolto, era la ram che non era compatibile, come mai?, era sempre un modulo ddr3 da 8gb.
quella originale è sempre ddr3, ma da 4gb
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 418955

Ospite
salve, possiedo un dell e6410 che mi è stato regalato.
ma me ne sono accorto che la ventola non gira e il pc si spegne per surriscaldamento, ho provato a scollegarla e pulirla, controllare ed attaccare bene i contatti, ma nulla.. avvoltr quando mi si spegne il pc mi dice l'avviso "fan error"
è necessario che la cambi o magari dipende da qualcos'altro?

comunque aggiungo che ho la batteria cmos scarica, puó dipendere anche da quello?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
La batteria centra niente.
'sta ventola gira bene a mano? se gli dai un colpetto deve girare per 1-2secondi, se no è grippata.
alcune ventole si possono smontare col rotore che viene via tirandolo gentilmente verso l'alto, sta in sede per via dei magneti. in questo caso si può mettere qualche goccina d'olio per macchine da cucire o siliconico nella sede dell'alberino. se non è possibile smontare la ventola non ci si può far niente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
no, quel pc è buono, ha un i5, intel hd, etc.. per attività base va bene, comunque uso ltsb 2015, non win10 ultima versione
2 errori, quel PC non è buono, è troppo datato anche per utilizzo attività base, inoltre NON devi usare Windows LTSB, sono versioni solo per utilizzi specifici in settore business, devi installare Windows 10 base, ma ti andrà comunque lento anche solo per navigazione internet.





Purtroppo non ti hanno fatto un buon regalo, ti hanno usato al posto dell'isola cologica, non avevano voglia di portarci quel pc e te l'hanno appioppato a te, ma non ci fai nessun utilizzo serio, si parla di materiale di più di 10 anni fa
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Che codice hanno esattamente i due banchi di ram? Che magari quella nuova non è DDR3-L cioè a bassa tensione.
E poi sicuro non sia la cpu surriscaldata?
 
U

Utente 418955

Ospite
La batteria centra niente.
'sta ventola gira bene a mano? se gli dai un colpetto deve girare per 1-2secondi, se no è grippata.
alcune ventole si possono smontare col rotore che viene via tirandolo gentilmente verso l'alto, sta in sede per via dei magneti. in questo caso si può mettere qualche goccina d'olio per macchine da cucire o siliconico nella sede dell'alberino. se non è possibile smontare la ventola non ci si può far niente.
alla fine l'ho rimossae ho ablato il connettore con la colla dato che l'ho rotto per sbaglio
posso utilizzarlo senza ma con solo quello passivo?
 
U

Utente 418955

Ospite
ciao, ho un hp 655g1 con socket amd a8, vorrei mettere un i3 di 2th o un i5 di 1th
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E; un portatile non puoi cambiare nulla
Prima di tutto anche se fosse un fisso non puoi cambiare CPU come ti pare, i socket non sono compatibili tra loro, ma sui portatili la CPU è solitamente saldata non puoi fare assolutamente nulla

Quel pc oggi è semplicemente obsoleto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili