Problemi vari su vecchissimi PC e portatili tra cui Dell E64010

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
salve, per motivi personali e di compatibilità di vecchi sistemi e programmi etc.. sto acquistando un pc usato con i3 di 1 gen di marca turbox, cercandola su internet non mi appare nulla du questa marca, nemmeno il sito del produttore per scaricarmi intanto i driver..
voi sapete qualcosa?
Turbo-X e' la marca di un case, probabilmente e' un assemblato e quindi servono i componenti interni
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
salve, per motivi personali e di compatibilità di vecchi sistemi e programmi etc.. sto acquistando un pc usato con i3 di 1 gen di marca turbox, cercandola su internet non mi appare nulla du questa marca, nemmeno il sito del produttore per scaricarmi intanto i driver..
voi sapete qualcosa?
non funziona sotto emulazione quello che devi farci girare?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
se provo a mettere un i5 di 1 gen che ho con grafica integrata funzionerebbe?

Scusa ma mi prendi in giro? Ti ho detto (e non solo io mi sembra) che Non è possibile montare CPU di socket diverso rispetto alla scheda madre....! il blocco CPU / CHEDA MADRE / e RAM, devono sempre essere abbinate rispettando le caratteristiche e i marchi...!

Non puoi in nessun modo montare una CPU Intel su socket AMD....!

Se vuoi recuperare quel vecchio notebook, ti ho già detto nell'altra risposta cosa puoi fare.... per tutto il resto mi dissocio...!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
fermi tutti, @gxdaniel2006 ha citato 2 portatili nei messaggi vari che ha scritto;
  1. un hp 655g1 con cpu amd, al quale non può cambiare processore, saldato (tantomeno metterlo intel)
  2. un dell e6320 che con cpu intel montata su socket, che dovrebbe essere upgradabile: l'upgrade da i5-2520M e i7-2640M però secondo me non vale la pena.. la differenza secondo me non la noti, sono 300mhz. gli i7 di 2^ gen quad core dovrebbero montare ma non so se li supporta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: speedyant

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
fermi tutti, @gxdaniel2006 ha citato 2 portatili nei messaggi vari che ha scritto;
  1. un hp 655g1 con cpu amd, al quale non può cambiare processore, saldato (tantomeno metterlo intel)
  2. un dell e6320 che con cpu intel montata su socket, che dovrebbe essere upgradabile: l'upgrade da i5-2520M e i7-2640M però secondo me non vale la pena.. la differenza secondo me non la noti, sono 300mhz. gli i7 di 2^ gen quad core dovrebbero montare ma non so se li supporta

Ok! Personalmente il post riguardante il Dell e6320 non lo avevo nemmeno visto/letto....! Avevo però risposto alle richieste riguardanti l'HP 655g1 .... del quale ho anche allegato i link dove ho verificato la compatibilità e li potrebbe montare un AMD Quad core visto che possiede una presa FS1....!

Riguardo al DELL lo vengo a sapere adesso...! Non ho notizie in merito...!

Il fatto è che l'utente pensava di poter montare un intel i5 anche sull' HP con socket per AMD....
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89
U

Utente 418955

Ospite
Discussioni/messaggi multipli (recidivo)
ciao, ho un vecchio portatile dell che vorrei usare per cose basi, ha una scheda grafica dedicata nvidia quadro, cpu intel i5 prima gen senza grafica hd intel integrata, se sostituisco questa cpu intel senza grafica i tegrata, e metto un i5 sempre di 1 gen con grafica integrata, il sistema la rileva?, la farebbe utilizzare?
sarebbe compatibile o i pin sarebbero diversi?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Penso che non hai capito come funziona il forum... non vanno aperte più discussioni sullo stesso argomento.
Comunque è inutile spendere soldi per un computer così vecchio, l'unica soluzione è cambiarlo.
 
U

Utente 418955

Ospite
Discussioni/messaggi multipli (recidivo)
salve a tutti, ho un altro modello pc di dell e6410, querst'ultimo oltre ad avere un i5 m520 con grafica hd intel integrata ha anche una scheda video dedicata intel, il problema è che non riesco in nessun modo ad abilitare la scheda intel integrata, e se provo ad installare il driver di questa scheda video ossia la gma hd classica, mi riporta alla schermata di installazione driver turbo boost, la gestione dispositivi non la rileva, dxdiag nemmeno, cpuz nemmeno etc.. a me sembra strano, la cpu montata dispone di questa scheda grafica, e il pc ha anche il chipset.. come posso abilitare la scheda grafica integrata intel?, grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
salve a tutti, ho un altro modello pc di dell e6410, querst'ultimo oltre ad avere un i5 m520 con grafica hd intel integrata ha anche una scheda video dedicata intel, il problema è che non riesco in nessun modo ad abilitare la scheda intel integrata, e se provo ad installare il driver di questa scheda video ossia la gma hd classica, mi riporta alla schermata di installazione driver turbo boost, la gestione dispositivi non la rileva, dxdiag nemmeno, cpuz nemmeno etc.. a me sembra strano, la cpu montata dispone di questa scheda grafica, e il pc ha anche il chipset.. come posso abilitare la scheda grafica integrata intel?, grazie
Quel portatile dovrebbe avere una GPU dedicata Nvidia Quadro NVS3100M. Che sistema operativo hai su?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 418955
U

Utente 418955

Ospite
Quel portatile dovrebbe avere una GPU dedicata Nvidia Quadro NVS3100M. Che sistema operativo hai su?
ho windows 10 ltsb 2015 perchè leggero e stabile, senza metro e riceve solo aggiornamenti di sicurezza, il 10 normale era troppo lento e pesante, comunque ha questa scheda grafica come dedicata, ma disponde anche di una scheda grafica integrata nel processore intel gma hd.. avevo un altro pc stesso modello (di cui avevo aperto una discussione perchè non riuscivo ad installare l'os, ma quello aveva solo la gpu integrata intel)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ho windows 10 ltsb 2015 perchè leggero e stabile, senza metro e riceve solo aggiornamenti di sicurezza, il 10 normale era troppo lento e pesante, comunque ha questa scheda grafica come dedicata, ma disponde anche di una scheda grafica integrata nel processore intel gma hd.. avevo un altro pc stesso modello (di cui avevo aperto una discussione perchè non riuscivo ad installare l'os, ma quello aveva solo la gpu integrata intel)
Vai qui e fai fare una scansione.
Comunque da fare l'update del BIOS
LTSB non supporta taluni dispositivi
 
Ultima modifica:

KBs RpZ

Nuovo Utente
3
0
Il DELL Latitude E6410 è UN OTTIMO COMPUTER SE HAI GPU NVIDIA! SI PULISCE IL DISSIPATORE, SI CAMBIA LA PASTA TERMICA (sarà secca!), OCCHIO AL THERMAL PAD GRAFICO e... CAMBIA LA CPU E METTI 16GB! Lo sto usando ora, se hai la NVIDIA, OVVIO ULTIMO BIOS A.17, con un i7-840qm (perchè la 940xm devi ottimizzare il raffreddamento stock) che mi fa andare da 1066 a 1333 tutti i bus tra cui la ram, infatti ho 16 SEDICI GB di RAM, funziona tutto meravigliosamente... temperature sotto stress con un semplice rialzino dietro è 78°C a differenza degli 80+ dell'i5 originale, ventola e dissipatore ORIGINALI.
SPESA: 15€ su Alì x la CPU e 20€ per 2x8 RAM Samsung su eBaia... ed ovviamente se non sei all'altezza, qualcuno che sa pulire e mettere bene la pasta termica e non distruggere il pad termico grafico.

Allego foto di ...ora!

Ho aperto contemporaneamente: Sandbox o altro sistema operativo con Hyper-V con cose aperte, BlueStack con programmi android in funzione, Firefox (15tab con anche 2YT) e Firefox Developer Ed (6tab), Telegram da MS Store + Telegram installato a parte per avere 2 cose indipendenti, altri programmi e finestre, RAM virtuale la messa a 16MB giusto per il dumping errori eventuali di Windows o max 400.
Su sicurezza Windows con Isolamento Core virtualizzato attivo.
Ovviamente driver messi a mano gli ultimi anche non ufficiali dichiarati, come quelli intel SATA, del 2021 che fanno gestire meravigliosamente SSD e dischi, caddy "originali" con cotanto di frame originale, molla blocco release originale e led che passa da blu a rosso per l'uso disco, presi sulla baia anni fà che uso con dischi a rotazione, poi... al mercatino dell'usato trovai a 12€ la docking station, che funziona.

Prestazioni come un i5 tipico di settima generazione (853)
Macina senza problemi!

EnJoY ;)

[ KB's on RepRaZ ]

E; un portatile non puoi cambiare nulla
Prima di tutto anche se fosse un fisso non puoi cambiare CPU come ti pare, i socket non sono compatibili tra loro, ma sui portatili la CPU è solitamente saldata non puoi fare assolutamente nulla

Quel pc oggi è semplicemente obsoleto
LOL risposta Xpert XD

Hai fatto un memtest con la nuova RAM ?
Poi SSD da 240? Ma che robaccia hai preso? Ormai gli SSD decenti hanno taglio minimo 500GB... Fai il resto e prendi un crucial MX500 da 500GB almeno
In ogni caso, se il portatile è questo

Stai buttando soldi, non è adeguato per far girare Windows 10 e gli applicativi attuali, è troppo vecchio... Fai il reso di tutto se puoi e prendi un PC nuovo
LOL! XD

...giaggià!

CPU i7-840qm - RAM 16GB - Isolamento Core (instal a mano drv da siti) - uno dei tanti DRV provati e trovati per ottimizzarlo.
 

Allegati

  • DELL Latitude E6410 16GB i7-840qm IMPEGNATO! TASK CPU.png
    DELL Latitude E6410 16GB i7-840qm IMPEGNATO! TASK CPU.png
    228.2 KB · Visualizzazioni: 5
  • DELL Latitude E6410 16GB i7 RAM MemTest64+TaskMan CENS.png
    DELL Latitude E6410 16GB i7 RAM MemTest64+TaskMan CENS.png
    283.5 KB · Visualizzazioni: 6
  • DELL Latitude E6410 16GB i7 Isolamento Core censname.png
    DELL Latitude E6410 16GB i7 Isolamento Core censname.png
    185.5 KB · Visualizzazioni: 5
  • DELL Latitude E6410 SATA2021 i7.png
    DELL Latitude E6410 SATA2021 i7.png
    56.5 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica da un moderatore:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Il DELL Latitude E6410 è UN OTTIMO COMPUTER SE HAI GPU NVIDIA! SI PULISCE IL DISSIPATORE, SI CAMBIA LA PASTA TERMICA (sarà secca!), OCCHIO AL THERMAL PAD GRAFICO e... CAMBIA LA CPU E METTI 16GB! Lo sto usando ora, se hai la NVIDIA, OVVIO ULTIMO BIOS A.17, con un i7-840qm (perchè la 940xm devi ottimizzare il raffreddamento stock) che mi fa andare da 1066 a 1333 tutti i bus tra cui la ram, infatti ho 16 SEDICI GB di RAM, funziona tutto meravigliosamente... temperature sotto stress con un semplice rialzino dietro è 78°C a differenza degli 80+ dell'i5 originale, ventola e dissipatore ORIGINALI.
SPESA: 15€ su Alì x la CPU e 20€ per 2x8 RAM Samsung su eBaia... ed ovviamente se non sei all'altezza, qualcuno che sa pulire e mettere bene la pasta termica e non distruggere il pad termico grafico.

Allego foto di ...ora!

Ho aperto contemporaneamente: Sandbox o altro sistema operativo con Hyper-V con cose aperte, BlueStack con programmi android in funzione, Firefox (15tab con anche 2YT) e Firefox Developer Ed (6tab), Telegram da MS Store + Telegram installato a parte per avere 2 cose indipendenti, altri programmi e finestre, RAM virtuale la messa a 16MB giusto per il dumping errori eventuali di Windows o max 400.

EnJoY ;)

[ KB's on RepRaZ ]


Post unito automaticamente:


LOL gli esperti! XD

Post unito automaticamente:


LOL RISATE XD

...giaggià!

Post unito automaticamente:

CPU i7-840qm - RAM 16GB
Non capisco il senso della riesumazione della discussione e le risate. Se sei piu' esperto incomincia ad aiutare chi ha bisogno ora, non nel passato. Se hai idee diverse esprimile, ma rispetta gli altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

KBs RpZ

Nuovo Utente
3
0
Non capisco il senso della riesumazione della discussione e le risate. Se sei piu' esperto incomincia ad aiutare chi ha bisogno ora, non nel passato. Se hai idee diverse esprimile, ma rispetta gli altri.
Beh, chi dice che è obsoleto o dice che non supporta Win 10 etc... per inerzia me la ridacchio, perchè INFATTI SONO QUA AD AIUTARE E CONDIVIDERE LA MIA ESPERIENZA!

Ho risposto sui forum DELL in inglese x la questione 16GB ed avevo l'820qm, se servisse faccio copia incolla delle versioni driver con cui giro e credimi che batte il naso a tanti computer di diverse generazioni più avanti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili