Problemi vari su vecchissimi PC e portatili tra cui Dell E64010

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
ciao, ho un hp 655g1 con socket amd a8, vorrei mettere un i3 di 2th o un i5 di 1th

Ciao! Allora, io ti capisco, anch'io ho recuperato e sistemato vecchi Notebook ancora funzionanti, che sarebbe stato un peccato buttarli, visto che per un utilizzo basico, possono ancora andar bene....!

Detto questo, come ti hanno già detto sicuramente non puoi pensare di metterci una CPU Intel su una scheda madre AMD...! Devi se mai cambiare tutto, ma sui Notebook non si può e non si fa...

In realtà, su quel vecchio HP potresti sostituire la CPU che è su Socket/presa FS1 con delle CPU compatibili...! Però diciamo che se monta già un A8, il massimo prestazionale che può montare è un A10 5750M Quad core in Turbo boost arriva a 3,5Ghz...!
Dipende però da quale A8 monta di serie.... perchè se montasse un A8 4500, allora l'A10 menzionato, offrirebbe più prestazioni, ma se montasse già un A8 5550, da 3Ghz, allora non cambierebbe nulla...!

Per info, vedi scheda tecnica qui - CPU compatibili : qui

Queste sono CPU che puoi trovare per 30/40 Euro su Ebay...! Vedi qui

Poi, il massimo che puoi fare è montarci 16GB di RAM totale e mettere un SSD Sata al posto del vecchio HDD...! Fine.... non puoi fare altro...
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
È un portatile, oltre a buttare soldi dato che non avrebbe un computer valido per l'uso attuale, non credo si possa cambiare CPU
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
È un portatile, oltre a buttare soldi dato che non avrebbe un computer valido per l'uso attuale, non credo si possa cambiare CPU

E' ovvio che non avrebbe un incremento prestazionale esponenziale, però è giusto sapere che (visto che lo chiede) che è possibile su quei vecchi notebook sostituire la CPU...! L'ho scritto anche per conoscenza...!
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
U

Utente 418955

Ospite
QUARTA discussione in 2 giorni su problemi dello stesso PC
ciao, ho un dell e6320, il quale ha il palmrest composto da quella specie di gomma appiccicosa, che ora si è anche rovinata e atratti non c'è piu, ed è molto appiccicoso, ma sotto c'è alluminio ben fatto... come posso togliere l'appiccume e rimuovere il resto dello strato di gomma?, grazie

2 errori, quel PC non è buono, è troppo datato anche per utilizzo attività base, inoltre NON devi usare Windows LTSB, sono versioni solo per utilizzi specifici in settore business, devi installare Windows 10 base, ma ti andrà comunque lento anche solo per navigazione internet.





Purtroppo non ti hanno fatto un buon regalo, ti hanno usato al posto dell'isola cologica, non avevano voglia di portarci quel pc e te l'hanno appioppato a te, ma non ci fai nessun utilizzo serio, si parla di materiale di più di 10 anni fa
no, se usi ltsb è molto leggero e stabile, non ha impicci etc.. e se lo usi senza licenza puoi usarlo, altrimenti ci sono dei trucchi per attivare
2 errori, quel PC non è buono, è troppo datato anche per utilizzo attività base, inoltre NON devi usare Windows LTSB, sono versioni solo per utilizzi specifici in settore business, devi installare Windows 10 base, ma ti andrà comunque lento anche solo per navigazione internet.

Purtroppo non ti hanno fatto un buon regalo, ti hanno usato al posto dell'isola cologica, non avevano voglia di portarci quel pc e te l'hanno appioppato a te, ma non ci fai nessun utilizzo serio, si parla di materiale di più di 10 anni fa
non è vero che non è più buono, con ssd, 8gb ram, i5 dual core, è buono
Hai fatto un memtest con la nuova RAM ?
Poi SSD da 240? Ma che robaccia hai preso? Ormai gli SSD decenti hanno taglio minimo 500GB... Fai il resto e prendi un crucial MX500 da 500GB almeno
In ogni caso, se il portatile è questo

Stai buttando soldi, non è adeguato per far girare Windows 10 e gli applicativi attuali, è troppo vecchio... Fai il reso di tutto se puoi e prendi un PC nuovo
un ssd da 240gb della kingston se non devi memorizzare tanti dati va benissimo, poi su un pc come questo, solo per uso base va bene

Non ti è stato regalato, sei stato usato al posto dell'isola ecologica
Buttalo, ogni minuto che ci perdi è sprecato, non è comunque utilizzabile per nulla ad oggi
se fosse funzionante e messo bene von un urpgrade con ssd e aumento ram, per attività base andrebbe bene, questo devo buttarlo

non sono compatibili, inoltre stai parlando di tutte anticaglie
devi cambiare totalmente il pc
non è quello principale ovviamente, ce l'ho in più, volevo potenziarlo e darlo a mia sorella dato che le serve per la scuola
È un portatile, oltre a buttare soldi dato che non avrebbe un computer valido per l'uso attuale, non credo si possa cambiare CPU
la cpu si puó cambiare perchè è un socket
Ciao! Allora, io ti capisco, anch'io ho recuperato e sistemato vecchi Notebook ancora funzionanti, che sarebbe stato un peccato buttarli, visto che per un utilizzo basico, possono ancora andar bene....!

Detto questo, come ti hanno già detto sicuramente non puoi pensare di metterci una CPU Intel su una scheda madre AMD...! Devi se mai cambiare tutto, ma sui Notebook non si può e non si fa...

In realtà, su quel vecchio HP potresti sostituire la CPU che è su Socket/presa FS1 con delle CPU compatibili...! Però diciamo che se monta già un A8, il massimo prestazionale che può montare è un A10 5750M Quad core in Turbo boost arriva a 3,5Ghz...!
Dipende però da quale A8 monta di serie.... perchè se montasse un A8 4500, allora l'A10 menzionato, offrirebbe più prestazioni, ma se montasse già un A8 5550, da 3Ghz, allora non cambierebbe nulla...!

Per info, vedi scheda tecnica qui - CPU compatibili : qui

Queste sono CPU che puoi trovare per 30/40 Euro su Ebay...! Vedi qui

Poi, il massimo che puoi fare è montarci 16GB di RAM totale e mettere un SSD Sata al posto del vecchio HDD...! Fine.... non puoi fare altro...
se provo a mettere un i5 di 1 gen che ho con grafica integrata funzionerebbe?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ciao, ho un dell e6320, il quale ha il palmrest composto da quella specie di gomma appiccicosa, che ora si è anche rovinata e atratti non c'è piu, ed è molto appiccicoso, ma sotto c'è alluminio ben fatto... come posso togliere l'appiccume e rimuovere il resto dello strato di gomma?, grazie
abbiamo capito che il tuo portatile ha problemi multipli, per questo ho unito le 4 discussioni che hai aperto in 2 giorni, cortesemente non aprirne più si continua su questa (e basta!)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
U

Utente 418955

Ospite
Discussioni/messaggi multipli
ciao, ho bisogno di dei portatili che montano o un i3, i5, i7 di 1 generazione per motivi personali e di piena compatibilità dei vecchi sistemi operativi etc..

mi consigliate qualche modello che posso reperire usato?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
no, se usi ltsb è molto leggero e stabile, non ha impicci etc.. e se lo usi senza licenza puoi usarlo, altrimenti ci sono dei trucchi per attivare
[

Oltre al fatto che usi una licenza ltsb senza chiaramente sapere quale sia il suo scopo, parli pure di usarlo senza licenza o con trucchi per attivare, che è illegale.
Roba vecchia e in più usata male.

Compra un pc nuovo con regolare licenza di Windows 11, vedrai che spariscono i problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76
U

Utente 418955

Ospite
Oltre al fatto che usi una licenza ltsb senza chiaramente sapere quale sia il suo scopo, parli pure di usarlo senza licenza o con trucchi per attivare, che è illegale.
Roba vecchia e in più usata male.

Compra un pc nuovo con regolare licenza di Windows 11, vedrai che spariscono i problemi
non uso la licenza, lo uso cosi..
ma windows 11 è
pesante e ha cose inutili

Che sia quindi "nativo" Windows 7?
Puoi cercare gli HP EliteBook 8540w.
i pc che intendo io montano da vista a 7

salve, per motivi personali e di compatibilità di vecchi sistemi e programmi etc.. sto acquistando un pc usato con i3 di 1 gen di marca turbox, cercandola su internet non mi appare nulla du questa marca, nemmeno il sito del produttore per scaricarmi intanto i driver..
voi sapete qualcosa?
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
I miei EliteBook, presi ricondizionati nel 2016, sono nativi con Windows 7 originale HP OEM con "etichetta".
Un' altro portatile, anche lui ricondizionato, si vedeva che sotto all'etichetta di Windows7 c'era quella di Vista.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Non è regolare usare sistema operativo senza licenza, in oltre le versioni ltsc hanno usi specifici in ambito business (real-time appliance ecc) e direi che non sia il tuo caso
La soluzione al tuo problema è pc nuovo con Windows 11 regolarmente acquistato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili