Problemi di freeze al PC

Angelo96\

Nuovo Utente
36
0
Scarsa attenzione alle regole del Forum
Ciao a tutti, ho eseguito la seguente build ad un amico:
CPU: Ryzen 5 7600x
MOBO: x670e plus wifi
RAM: Corsair vengeance ddr 5 32gb-6200Mhz
PSU: Msi mpg A850GF 850w
GPU: 4070 Gigabyte

mi riferisce che riscontra una problematica "strana", non è sistematica ma randomica e non succede sempre, praticamente sta utilizzando il pc e si freeza completamente, non funzionano ne mouse e tastiera, deve spegnere il pc tramite tasto.
Succede sempre in tarda notte e mentre è in call su discord, dice che anche se il pc è bloccato continua a sentire discord.
il sistema operativo è stato clonato con CloneZilla dal suo vecchio pc e tutti i driver sono stati installati correttamente.
gli stress test passano senza problemi, non riscontrano crash o blocchi e le temperature sono nella norma.

non riesco a capire da cosa derivino questi freez improvvisi
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Io suggerirei di fare una installazione pulita del sistema operativo e verificare se il problema persiste. Portandosi dietro il sistema operativo da altro PC con altro hardware può essere fonte di potenziali problemi. In questo caso bisognerebbe vedere se i driver precedenti sono stati rimossi correttamente e cosa esegue il sistema operativo all'avvio e se è rimasto qualche applicativo/servizio che faceva capo ad hardware precedente e che ora crea problemi. Per fare una installazione pulita ed essenziale al fine di testare il sistema ci vuole molto meno tempo e si va sul sicuro perchè se anche in quel caso il problema persiste si può cominciare a fare altro tipo di verifiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

Angelo96\

Nuovo Utente
36
0
Io suggerirei di fare una installazione pulita del sistema operativo e verificare se il problema persiste. Portandosi dietro il sistema operativo da altro PC con altro hardware può essere fonte di potenziali problemi. In questo caso bisognerebbe vedere se i driver precedenti sono stati rimossi correttamente e cosa esegue il sistema operativo all'avvio e se è rimasto qualche applicativo/servizio che faceva capo ad hardware precedente e che ora crea problemi. Per fare una installazione pulita ed essenziale al fine di testare il sistema ci vuole molto meno tempo e si va sul sicuro perchè se anche in quel caso il problema persiste si può cominciare a fare altro tipo di verifiche.
Questa è la prima soluzione a cui ho pensato ma ahimè non è fattibile, lui è distante da me e sul vecchio sistema operativo ha troppe cose che non può rischiare di perdere, lavora con questo pc e un installazione pulita richiederebbe troppo tempo per reimpostare programmi e impostazioni che gli farebbero perdere troppo tempo.
i driver vecchi sembrano essere stati rimossi tutti, ma non ne ho la certezza
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Oltre alla disinstallazione dei drivers precedenti vi dovete assicurare che in esecuzione non siano rimasti come detto prima servizi o applicativi che facevano capo all'hardware precedente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili