Problema "Segnale assente" avviando a freddo

XP2400

Nuovo Utente
15
0
Cerco Aiuto ........

il mio PC è così composto:

AMD Sempron 3200+ 1800 mhz skt AM2
scheda madre Gigabyte GA-MA69VM-S2
2 GB ram
scheda video POV Nvidia 8600GT
Ali LC POWER 420 watt
lett dvd e HD IDE

il problema si presenta alla prima accensione : il computer parte regolarmente (sento l'HD che carica il SO ) ma il monitor rimane nero e dopo qualche secondo arriva il messaggio segnale assente , allora dopo 3 o 4 reset finalmete compare la schermata del boot e tutto funziona perfettamente , ho effettuato tutti i test sulla VGA e sull'intero sistema per parecchie ore e tutto funziona a dovere , nessun crash e nessun riavvio del sistema, anche i giochi girano benissimo.

Soluzioni già provate :

Clear Cmos
VGA sostituita in garanzia
tolto un banco di ram a rotazione
invertiti i banchi di ram
provato altra scheda madre
provato con altro alimentatore 370W
provato con altro monitor
provato con tutti i driver Nvidia + xtreme-G

Avete qualche soluzione , non sò + che pesci prendere
Grazie :help:
 
T

Toby

Ospite
- Provare con TUTTO scollegato tranne la Video e 1 HD.....
- Provare con un alimentatore più potente...
 

skiny20

Utente Attivo
311
0
CPU
E6300 1,86Ghz @ 3,50Ghz
Scheda Madre
P5K
HDD
250GB
RAM
GEIL Ultra 800mhz Cas4@1000Mhz Cas5
GPU
Sapphire X1950Pro 512MB 580/600@682/820
Audio
Creative 4.1
Monitor
Philips 17" CRT
PSU
tecnoware 550 watt
OS
Windows xp PRO SP2
Secondo me potrebbe essere l'alimentatore insufficiente provane uno da 500-550 watt
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64

XP2400

Nuovo Utente
15
0
Ciao e grazie delle risposte , frequento di + HW upgrade ma questo forum non è da meno ... ho postato da pochissimo e già 3 papabili soluzioni ...

voi credete che possa essere l'ali ? La scheda video npn è affatto così esosa non ha nemmeno il connettore dell'alimentazione separata e poi sulla confezione vi è indicato che necessita di almeno un ali da 300W gli altri componenti consumano poi molto poco .... durante il normale utilizzo non si riavvia mai e non crasha nemmeno ... potrebbe essere un problema di spunto alla partenza? prima di comprare un nuovo ali proverò staccando HD lettore DVD e periferiche USB collegate così da avere MB - cpu e SV solamente ... proverò domani mattina a freddo ..... vi tengo informati... :inchino:
 
T

Toby

Ospite
Ciao e grazie delle risposte , frequento di + HW upgrade ma questo forum non è da meno ... ho postato da pochissimo e già 3 papabili soluzioni ...

Urlalo a tutti....

:lol::lol::lol::lol:

Scherzi a parte, tienici informati.... ;)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Soluzioni già provate :

Clear Cmos
VGA sostituita in garanzia
tolto un banco di ram a rotazione
invertiti i banchi di ram
provato altra scheda madre
provato con altro alimentatore 370W
provato con altro monitor
provato con tutti i driver Nvidia + xtreme-G
Altra ram? [Meglio se modello diverso e pienamente compatibile]
Altra cpu?
 

sapo

Utente Attivo
1,282
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 4800+ Skt 939 @ 2.6GHz
Scheda Madre
ASUS A8n32 - Sli Deluxe
HDD
Samsung HD300LD 300 GB + USB laCie 300 GB
RAM
Hyundai DDR 400 PC3200 C.L.3 (2 x 1 GB)
GPU
HD 4870 Sapphire
Audio
Reatlek ALC850 - Sintoampli KENWOOD KRF V5100D 5.1 + Casse JBL 5x80W + Active Subwoofer JBL 200W
Monitor
Dell Ultrasharp 24"
PSU
Corsair HW 620W
Case
Thermaltake Swing nero con finestra
OS
Windows XP professional 32 Bit
Ciao e grazie delle risposte , frequento di + HW upgrade ma questo forum non è da meno ... ho postato da pochissimo e già 3 papabili soluzioni ...

Dire ke non è da meno è riduttivo... qua gli danno una spanna a HwUg!!!:asd:

X quanto riguarda il tuo prob molto probabilmente è l'ali, xò mi hai fatto venire in mente una cosa ke avevo leto tempo fa, e cioè ke nei cavi DVI (non so se vale anke x gli altri) c'è un contatto che da "l'on" che spesso viene escluso nei cavi di bassa qualità:sisi:... La vedo molto improbabile, xò il fatto ke non ti parta all'avvio ma solo al reset mi ha fatto venire alla mente questa storia...

Magari fatti prestare un cavo e prova, tanto non costa nulla...
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
quoto Sapo se non arriva il segnale vuol dire i contatti non sono ben messi,in idle dovrebbe funzionare comunque senza applicazioni attive
 

XP2400

Nuovo Utente
15
0
Dire ke non è da meno è riduttivo... qua gli danno una spanna a HwUg!!!:asd:

X quanto riguarda il tuo prob molto probabilmente è l'ali, xò mi hai fatto venire in mente una cosa ke avevo leto tempo fa, e cioè ke nei cavi DVI (non so se vale anke x gli altri) c'è un contatto che da "l'on" che spesso viene escluso nei cavi di bassa qualità:sisi:... La vedo molto improbabile, xò il fatto ke non ti parta all'avvio ma solo al reset mi ha fatto venire alla mente questa storia...

Magari fatti prestare un cavo e prova, tanto non costa nulla...

la scheda ha due uscite dvi , la utilizzo con un adattatore vga fornito in bundle perchè il mio monitor Acer Al1717 ha solo la porta vga , intanto questa mattina il problema si è ripresentato anche staccando HD e lettore DVD .....
adesso vi scrivo dal pc con problemi , sè adesso spengo e riaccendo nessun problema .... il malfunzionamento si verifica quando viene spento per 1-2 ore.. alla riaccensione schermo nero con "segnale assente" e sono necessari 3-4 reset per farlo partire.....
 

sapo

Utente Attivo
1,282
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 4800+ Skt 939 @ 2.6GHz
Scheda Madre
ASUS A8n32 - Sli Deluxe
HDD
Samsung HD300LD 300 GB + USB laCie 300 GB
RAM
Hyundai DDR 400 PC3200 C.L.3 (2 x 1 GB)
GPU
HD 4870 Sapphire
Audio
Reatlek ALC850 - Sintoampli KENWOOD KRF V5100D 5.1 + Casse JBL 5x80W + Active Subwoofer JBL 200W
Monitor
Dell Ultrasharp 24"
PSU
Corsair HW 620W
Case
Thermaltake Swing nero con finestra
OS
Windows XP professional 32 Bit
Aspetta un attimo... magari hai qualke impostzione sbagliata sulle opzioni della gestione schermi multipli... controlla nell' Nvidia control panel...
se proprio non riesci a sistemare io proverei con un monitor _DVI e con il cavo in dotazione al monitor, senza adattatori(anke essendo fornito insieme alla vga dubito possa esere lui il prob...)
 

XP2400

Nuovo Utente
15
0
Aspetta un attimo... magari hai qualke impostzione sbagliata sulle opzioni della gestione schermi multipli... controlla nell' Nvidia control panel...
se proprio non riesci a sistemare io proverei con un monitor _DVI e con il cavo in dotazione al monitor, senza adattatori(anke essendo fornito insieme alla vga dubito possa esere lui il prob...)

dal pannello di controllo nvidia ho un solo monitor , purtroppo non conosco nessuno che abbia un monitor con DVI , a giorni dovrebbe arrivarmi un adattatore DVI-I VGA con piedinatura totale (quelli dati con la SV non hanno tutti i pin ) e dorata proverò anche con questo........

un 550W con 20A su +12 potrebbe andare bene per verificare che il problema non sia l' ali ?

l' LC POWER che ho ora ha 14A +12V1 e 15A +12V2


:help:
 

sapo

Utente Attivo
1,282
3
CPU
AMD Athlon 64 X2 4800+ Skt 939 @ 2.6GHz
Scheda Madre
ASUS A8n32 - Sli Deluxe
HDD
Samsung HD300LD 300 GB + USB laCie 300 GB
RAM
Hyundai DDR 400 PC3200 C.L.3 (2 x 1 GB)
GPU
HD 4870 Sapphire
Audio
Reatlek ALC850 - Sintoampli KENWOOD KRF V5100D 5.1 + Casse JBL 5x80W + Active Subwoofer JBL 200W
Monitor
Dell Ultrasharp 24"
PSU
Corsair HW 620W
Case
Thermaltake Swing nero con finestra
OS
Windows XP professional 32 Bit
dal pannello di controllo nvidia ho un solo monitor , purtroppo non conosco nessuno che abbia un monitor con DVI , a giorni dovrebbe arrivarmi un adattatore DVI-I VGA con piedinatura totale (quelli dati con la SV non hanno tutti i pin ) e dorata proverò anche con questo........

un 550W con 20A su +12 potrebbe andare bene per verificare che il problema non sia l' ali ?

l' LC POWER che ho ora ha 14A +12V1 e 15A +12V2


:help:

Mah, quell' ali ha meno Ampere dell' LC POWER sulla 12... se puoi xò provalo lo stesso... Ma a me sta cosa dell' ali non mi torna, hai provato a cambiare la presa a cui connetti il monitor silla vga?

Ah, visto ke non hai disponibile il nuovo adattatore potresti provare il tuo schermo col tuo adattatore su un altro pc...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
La scheda madre dovrebbe avere una vga integrata, provato con quella?
Riesci a controllare da bios se puoi disattivare l'integrata?
 

XP2400

Nuovo Utente
15
0
il problema si verifica con entrambe le uscite dvi della scheda , la sv integrata con la MOBO è stata disattivata da bios ed è stata impostata la pci ex come primaria. Questa mattina ho dovuto riavviare 6 volte prima che il monitor prendesse il segnale ... una volta partito il computer non ha + alcun tipo di probla posso spegnerlo e riaccenderlo e riparte al primo colpo invece sè stà fermo 30 / 40 minuti mi tocca accendere e resettare 2 - 3 volte prima che il monitor prenda il segnale....
la scheda video mi è già stata sostituita in garanzia e tutte e con tutte e due le schede il problema è identico....
gli unici componenti che non ho ancora provato a cambiare sono memorie e cpu ........
ad essere sincero sono anche io scettico che sia l'ali in primis perchè il sistema non è assolutamente affamato .. ed in secondo luogo pur non essendo il non plus ultra è un buon ali....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili