DOMANDA Aiuto su assemblaggio nuova build pc

xWorick

Nuovo Utente
26
4
Salve a tutti, in questa settimana ho acquistato una build che oggi ho provveduto ad assemblare. Vi riporto di seguito la configurazione:
  • Case: Deepcool CK560
  • CPU: Intel Core i5 14600k
  • Contact frame: TZMRIT Cpu Contact Frame
  • Dissipatore: Thermalright Peerless Assassin 120 SE
  • Scheda madre: MSI Z790 GAMING PRO WIFI
  • RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
  • GPU: ZOTAC Nvidia RTX 4070
  • SSD: SK hynix, SSD interna Platinum P41 1TB
  • Alimentatore: Corsair RM750e
  • Monitor: Samsung G5 Odissey
Al primo avvio la scheda madre aveva led fisso arancione, che da manuale nella Easy Debug Mode sta a significare il seguente errore "DRAM not checked or fail". Ho provato ad invertire i due banchi di RAM, posizionati negli slot A2-B2 come da manuale e fortunatamente l'errore non si è ripresentato.
Successivamente però il led passa al bianco controllando la VGA, e anche in questo caso non riscontra problemi, ma poi si ferma sul led verde e rimane fisso il cui significato è: "Booting device is not detected or fail".
Mentre scrivo il post sto scaricando la ISO di Windows 11 che provvederò ad installare su pendrive. Potrebbe essere quello il problema?
La cosa strana è che collegando il monitor c'è schermo nero e basta, senza nessuna scritta che mi permetta di entrare ad esempio nel BIOS.

Grazie a tutti in anticipo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Booting device is not detected or fail
l'SSD non ha partizioni ed ovviamente nell'UEFI non può esserci alcun dispositivo di boot, facendo l'installazione windows personalizzata e dicendo all'installer di creare le partizioni dovresti risolvere
La cosa strana è che collegando il monitor c'è schermo nero e basta, senza nessuna scritta che mi permetta di entrare ad esempio nel BIOS.
l'hai aggiornato il BIOS con bios-flashback, intanto fallo
 

xWorick

Nuovo Utente
26
4
Ti ringrazio intanto per la risposta
Ti confermo aver fatto BIOS flashback, sono riuscito a fare partire tutto
Leggevo in altri post che per le CPU con la K bisognava fare un po' di undervolt.
Devo aprire una nuova discussione oppure c'è una guida sul forum che mi può aiutare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

xWorick

Nuovo Utente
26
4
Continuo allora magari su questo thread senza aprirne necessariamente un altro.
Ho lanciato un test Cinebench R24 con HW Info 64 in Sensor Only. Inserisco in allegato 3 print fatti durante l'esecuzione di CBR24.
Le uniche modifiche fatte al Bios sono state l'attivazione dell'XMP Profile per le Ram, e per quanto riguarda la CPU ho settato su PL1 e PL2 i 181W consigliati anche in altri post, e impostato il CPU Lite Load su Mode 1.

Bisogna fare altro? Le temperature come sono?
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    331.1 KB · Visualizzazioni: 4
  • 2.PNG
    2.PNG
    327.5 KB · Visualizzazioni: 4
  • 3.PNG
    3.PNG
    327.6 KB · Visualizzazioni: 4

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili