Led Arancione DRAM dopo aggiornamento BIOS

mastedjx

Utente Attivo
91
1
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F Gaming
HDD
1x nvme Samsung 980 pro, 1x nvme Samsung 970 evo plus, 1x nvme Sabrent
RAM
Corsair Vengeance 3600Mhz c.18 - 4x8Gb
GPU
Nvidia Rtx 3060ti Founders
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
HP 27" 75Hz
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti!!
è da un po di tempo che non scrivo qui sul forum, ma di recente mi è capitata una cosa parecchio strana con il mio pc che mi piacerebbe condividere con voi anche per cercare una soluzione.
Il pc ha le seguenti caratteristiche:
- Cpu Ryzen 7 5800x3d
- MB: Asus Strix B550-F
- Ram: 4 x 8gb Corsair Vengeance lpx 3600 c.18 ( settate con il D.O.C.P.)
- PSU: Corsair RM750X 80 plus gold
- GPU: nvidia RTX 3060ti founders
- Audio: Creative Sound blaster Z
- Archiv.: 1x nvme Samsung 980 pro, 1x nvme Samsung 970 evo plus, 1x nvme Sabrent (non ricordo il modello, montato su adattatore pcie16x), 2x SSD Sata, 2xHDD sata.
- Raffredd.: Thermalright Peerless Assassin 120 SE + 6 ventole coolermaster halo 120mm (3in-3 out)
- Case: Corsair 4000D Airflow

Vengo al dunque, verso i primi di dicembre procedo con l'aggiornamento del Bios in quanto montavo ancora la versione stock presente all'acquisto ed erano usciti parecchi aggiornamenti. Partendo dal presupposto che conosco bene la procedura e i rischi ad essa correlati, decido di proseguire e aggiorno il firmware tramite il tool presente nel bios.
La procedura sembra andare a buon fine ma nel momento in cui il pc si riavvia ottengo Led arancione fisso e nessun boot, nessun beep. Tutte le ventole girano gegolarmente. Apro subito il manuale della mobo e leggo che il led indica un problema con le Ram. Con l'esperienza maturata negli anni provo da subito ad eseguire quanto segue in ordine:
-Provo un reset del bios ponticellando gli appositi pin per diversi secondi, nessun cambiamento: LED arancione.
-Provo a togliere batteria dalla MB e scollegare alimentazione per diversi minuti: Led arancione.
-Provo a scollegare tutte le periferiche e riavvio più volte tramite il tasto fisico di reset: LED arancione.
-Provo a rimuovere GPU, Archiviazioni e schede pcie: LED arancione.
-Provo tramite la funzione biosflashback a ritornare alla versione precedente del bios, procedura adata a buon fine: LED arancione.
-Provo tramite la funzione biosflashback a ritornare alla versione più recente del bios, procedura adata a buon fine: LED arancione.
-Provo a togliere i banchi di ram uno alla volta: sempre LED arancione.
-Tolgo tutti i banchi di ram e avvio senza ram: Beep in sequenza che indicano mancanza di ram.
-Inserisco un banco per volta provando in tutti gli slot: 1 banco di ram nell secondo slot partendo dalla cpu... Il PC parte!!! esegue il boot e riesco ad entrare nel bios!!!
-Inserisco uno alla volta i banchi di ram (rispettando lo schema da libretto MB): 2 banchi di ram (2° e 4° slot) il pc bootta. (1° e 3° slot) il pc non bootta. inverto le coppie di ram e il pc bootta.
-Inserisco tutte e 4 le ram accoppiate ma invertite rispetto a quando ho eseguito l'aggiornamento del bios: Il pc Bootta e non da più alcun problema!!

Il problema sembra risolto, ma non sono il tipo che lascia le cose al caso e dopo qualche giorno controllo e vedo che è uscita una nuova versione del bios...la tentazione di provare era tanta.....decido di riprovare a mio rischio e pericolo.
Stesso risultato di sopra...stessa procedura...il pc ora funziona regolarmente. Il pc ha 2 anni e mezzo ed ha sempre funzionato regolarmente senza mai dare problemi
Secondo voi cosa è potuto accadere? spero mi possiate aiutare a a capire. Grazie in anticipo.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Semplicemente il controller delle RAM non regge bene i 4 banchi.
È successo anche a me e sono dovuto scendere da 32 Gb ai 16 Gb perchè non c'è stato verso di usarle con il profilo XMP.

Per adesso 16 Gb mi bastano, più avanti opto per una soluzione 2x16 che è preferibile alla 4x8
 

mastedjx

Utente Attivo
91
1
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F Gaming
HDD
1x nvme Samsung 980 pro, 1x nvme Samsung 970 evo plus, 1x nvme Sabrent
RAM
Corsair Vengeance 3600Mhz c.18 - 4x8Gb
GPU
Nvidia Rtx 3060ti Founders
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
HP 27" 75Hz
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11
Grazie mille per la tua risposta.
Stavo iniziando a sospettare anche io del controller integrato nella CPU. Il fatto alquanto strano è che prima dell'aggiornamento del bios non avevo mai avuto problemi di alcun genere, nel momento in cui assemblai il pc ed effettuai tutti i tuning nel bios ho eseguito anche un memtest avanzato senza riscontrare alcun errore. Da quando ho assemblato il pc (inizio 2022) gli unici componenti che ho sostituito sono stati proprio la CPU (prima avevo un 5600x) una volta montato il 5800x3d ho dovuto sostituire anche il dissipatore perchè quello precedente non era più sufficiente.
 

mastedjx

Utente Attivo
91
1
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F Gaming
HDD
1x nvme Samsung 980 pro, 1x nvme Samsung 970 evo plus, 1x nvme Sabrent
RAM
Corsair Vengeance 3600Mhz c.18 - 4x8Gb
GPU
Nvidia Rtx 3060ti Founders
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
HP 27" 75Hz
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11
Piccolo aggiornamento.
Ieri sera mentra utilizzavo il pc, ho ottenuto una serie di errori strani. Chrome mi dava spesso il messaggio di errore "out of memory", alcune app in background si arrestavano con dei messaggi che facevano sempre riferimento alla memoria.
Semplicemente il controller delle RAM non regge bene i 4 banchi.
È successo anche a me e sono dovuto scendere da 32 Gb ai 16 Gb perchè non c'è stato verso di usarle con il profilo XMP.

Per adesso 16 Gb mi bastano, più avanti opto per una soluzione 2x16 che è preferibile alla 4x8
Mi è subito saltata in mente la tua risposta e ho fatto dunque una prova: entrato nel BIOS, ho forzato la frequenza delle RAM abbassandole da 3600 a 3200mhz, lasciando attivo il D.O.C.P.
Riavvio e sembra tutto tornato normale, ho usato il pc tra giochi, musica e lavoro per 4 ore senza nessun tipo di problema.
La domanda ora nasce spontanea...ho delle RAM difettose o è il controller nella CPU andato?
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Aggiungo una cosa...quando vedo le Vengeance LPX con i Ryzen mi vengono i brividi.
La quantità di problemi che ho potuto avere e verificare con l'utilizzo di queste RAM insieme ad AMD Ryzen non è poca cosa.
Sono le prime memorie economiche che si trovano (ed in quanto Corsair uno pensa di andare a colpo sicuro) ma con AMD le ho dovute sempre soostituire perchè sui PC, in special modo con chipset X570, procuravano freeze, riavvi improvvisi del sistema ed errori di vario genere.

Questa ovviamente è solo una nota per eseprienza personale. Magari in questo caso non centrano nulla ma ormai in casi come questo sono le prime imputate per me.
 

mastedjx

Utente Attivo
91
1
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F Gaming
HDD
1x nvme Samsung 980 pro, 1x nvme Samsung 970 evo plus, 1x nvme Sabrent
RAM
Corsair Vengeance 3600Mhz c.18 - 4x8Gb
GPU
Nvidia Rtx 3060ti Founders
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
HP 27" 75Hz
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11
Aggiungo una cosa...quando vedo le Vengeance LPX con i Ryzen mi vengono i brividi.
La quantità di problemi che ho potuto avere e verificare con l'utilizzo di queste RAM insieme ad AMD Ryzen non è poca cosa.
Sono le prime memorie economiche che si trovano (ed in quanto Corsair uno pensa di andare a colpo sicuro) ma con AMD le ho dovute sempre soostituire perchè sui PC, in special modo con chipset X570, procuravano freeze, riavvi improvvisi del sistema ed errori di vario genere.

Questa ovviamente è solo una nota per eseprienza personale. Magari in questo caso non centrano nulla ma ormai in casi come questo sono le prime imputate per me.
Buono a sapersi....proprio come sostieni tu, con Corsair sono sempre andato a colpo sicuro...sto valutando di sostituire gli attuali 4x8 banchi di Ram con un 2x16....magari è la volta buona che cambio marchio in favore delle G.Skill.
Però devo comunque dire che in quasi 2 anni di utilizzo con le ram settare a 3600 non ho mai avuto problemi ne con il 5600x prima e nemmeno con l'attuale 5800x3d fino all'aggiornamento bios.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili