RISOLTO Pc non si avvia più e non si spegne

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Ciao ragazzi. Stamattina ho acceso il mio pc desktop , l'ho usato e dopo un po' è sparito tutto, schermo nero... Il monitor, collegato con display Port, non risponde e segna "nessun segnale". Il pc non risponde più a nulla. Non si illumina nemmeno più il led rosso sul fronte del case, quindi non sta "lavorando".Se provo a spegnere dal tasto power, nemmeno questo risponde. Il pc rimane acceso e per spegnere sono costretto a staccare il cavo di alimentazione.
Vedo che mentre è acceso gira da subito la ventola del processore mentre invece, delle 3 di raffreddamento presenti dentro il case, ne gira solo una. Ovviamente essendo nero lo schermo non mi fa nemmeno accedere al BIOS.
Il disco da cui avvio il sistema è un SSD Samsung. E in più ho due hard disk collegati, ma solo per archiviazione file.

Cosa potrebbe essere? Praticamente non si avvia e non si spegne una volta acceso.

Processore non credo, in quanto aveva temperature regolarissime.. Sui 25 - 28 gradi in questo periodo.

EDIT, tentativi fatti :

-provato a staccare tutti i cavi sata dei dischi, stessa cosa. All'accensione non fa nemmeno il BIP iniziale.

- provato a collegare il monitor alla scheda video integrata, e non alla invidia messa da me, niente . Preciso che sulla nvidia le ventole girano.

-ho due banchi ram. Prima ho smontato uno dei due, poi entrambi, niente da fare.

-Provato reset del BIOS e successivamente tutte le ventole di una raffreddamento hanno ricominciato a girare. Però il pc continua a non avviarsi e non si spegne nemmeno dal tasto power.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao ragazzi. Stamattina ho acceso il mio pc desktop , l'ho usato e dopo un po' è sparito tutto, schermo nero... Il monitor, collegato con display Port, non risponde e segna "nessun segnale". Il pc non risponde più a nulla. Non si illumina nemmeno più il led rosso sul fronte del case, quindi non sta "lavorando".Se provo a spegnere dal tasto power, nemmeno questo risponde. Il pc rimane acceso e per spegnere sono costretto a staccare il cavo di alimentazione.
Vedo che mentre è acceso gira da subito la ventola del processore mentre invece, delle 3 di raffreddamento presenti dentro il case, ne gira solo una. Ovviamente essendo nero lo schermo non mi fa nemmeno accedere al BIOS.
Il disco da cui avvio il sistema è un SSD Samsung. E in più ho due hard disk collegati, ma solo per archiviazione file.

Cosa potrebbe essere? Praticamente non si avvia e non si spegne una volta acceso.

Processore non credo, in quanto aveva temperature regolarissime.. Sui 25 - 28 gradi in questo periodo.

EDIT, tentativi fatti :

-provato a staccare tutti i cavi sata dei dischi, stessa cosa. All'accensione non fa nemmeno il BIP iniziale.

- provato a collegare il monitor alla scheda video integrata, e non alla invidia messa da me, niente . Preciso che sulla nvidia le ventole girano.

-ho due banchi ram. Prima ho smontato uno dei due, poi entrambi, niente da fare.

-Provato reset del BIOS e successivamente tutte le ventole di una raffreddamento hanno ricominciato a girare. Però il pc continua a non avviarsi e non si spegne nemmeno dal tasto power.
Hai provato a cambiare alimentatore? Visto il malfunzionamento delle ventole potrebbe essere lui
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Hai provato a cambiare alimentatore? Visto il malfunzionamento delle ventole potrebbe essere lui
Non ne ho a disposizione un altro per provare. L'ultimo tentativo è stato il reset del BIOS tramite rimozione della batteria tampone, e le ventole sono ripartite. Però il pc non parte e non si sente nessun bip all'avvio. Schermo sempre nero... Sto impazzendo.La ventola dell'alimentatore gira.
Come puoi leggere sopra, ho provato anche a rimuovere i banchi ram uno alla volta e poi tutti e due insieme. Niente. Ho anche provato ad avviare senza ram e senza scheda video. Niente di niente

Alimentatore sharkoon silentstorm 550w
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao.
Puoi postare la configurazione
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Ciao.
Puoi postare la configurazione
Certo.

Scheda madre : asrock b450 pro 4

Cpu : amd ryzen 7 2700

Scheda video : palit nvidia Geforce 1050 TI Dual OC

Ram : g. Skill trident-Z DDR4-3200 CL16

Alimentatore : sharkoon silentstorm icewind 550w (provato oggi un nuovo sharkoon wpm gold zero 550w)

Case : sharkoon s25-v
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
provato a collegare il monitor alla scheda video integrata
Prova a spostare la scheda video sull'altro slot.
Penso che potrebbe essere la scheda madre a non funzionare.
 

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
Prova a spostare la scheda video sull'altro slot.
Penso che potrebbe essere la scheda madre a non funzionare.
Proverò. Ma contiamo già che rimuovendola completamente, come detto sopra, e cercando di usare quella integrata della scheda madre non si sente nessun beep e non ho niente a video.
Inoltre un altro indizio, secondo me, può essere il fatto che il pulsante power non spegne il pc tenendolo premuto fisso. E il led rosso a fianco, che si illumina quando il pc lavora, è completamente spento. Dove sono collegati entrambi? Proprio alla scheda madre. Sarà un caso?
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
E infatti penso proprio che sia la scheda madre la principale indiziata, lo spiega anche tutte le prove fatte compreso l'alimentatore.
Provare non ti costa nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Carlo.27

Carlo.27

Utente Attivo
451
38
E infatti penso proprio che sia la scheda madre la principale indiziata, lo spiega anche tutte le prove fatte compreso l'alimentatore.
Provare non ti costa nulla.

D'accordo, proverò e ti dico.

Poi sfortuna vuole che la mia scheda madre non c'è su Amazon. C'è solo la 450M,cioè la versione piccola che però non so se monta nel mio case. L'avrei voluta prendere lì dato che Amazon ha tempistiche di spedizione più brevi. Il sito in cui l'avevo presa invece ci mette di più
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Puoi valutare la steel legend b450
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili