PROBLEMA Problema refresh rate con nuova 3060 Ti

bassigia

Nuovo Utente
57
1
Buongiorno a tutti,
ho un problema di refresh rate sul mio monitor principale Asus.
Ho appena installato con successo una EVGA Nvidia RTX 3060 Ti XC Gaming, sostituendo una vecchia GTX 760.

Ho seguito la procedura utilizzando DDU, togliendo i vecchi driver e installando poi gli ultimi Nvidia driver Studio, i 516.94, direttamente dal sito Nvidia.
Non uso il pc per giocare ma per lavorare (motion graphics, editing, etc)

Ho subito riscontrato nel mio monitor principale un pronunciato sfarfallio nella parte bassa.
Entrando nel pannello di controllo Nvidia da Schermo --> modifica della risoluzione --> velocità di aggiornamento:
ho cambiato da 60Hz --> 59Hz e fatto applica
Lo sfarfallio è scomparso. La scheda funziona normalmente e con temperature ottime.
Il problema si pone quando vado a riavviare la macchina.
Ricompare lo stesso sfarfallio e vedo che dal pannello di controllo la velocità è ritornata a 60Hz.

Cosa posso fare per rendere permanente la modifica a 59Hz ed evitare sfarfalli? Premetto che con la 760 non ho mai avuto problemi di questo tipo e il cavo e il monitor sono gli stessi.

CONFIGURAZIONE:
- CPU: AMD Ryzen 5 1600 AF
- MOBO: ASRock b450m-hdv r4.0
- RAM: Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz, 16GB (8GB x2)
- GPU: EVGA Nvidia RTX 3060 Ti XC Gaming
- SSD 1: Samsung 970 EVO Plus NVMe SSD 250GB
- SSD 2: Sandisk Plus SSD 120GB
- HDD: Dischi SATA per storage 1TB
- PSU: Corsair CV750
- CASE: Zalman GS1000
- MONITOR 1: Asus PB278
(collegato con questo cavo Display Port:
https://www.amazon.it/KabelDirekt-D...t+cavo+displayport,electronics,63&sr=1-6&th=1)
- MONITOR 2: Samsung S22B150 (collegato con cavo VGA a HDMI)
- Windows 10 Pro 21H2

grazie a chi risponderà
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
monitor vecchiotto ed inadatto a quella scheda video (solo 60/75 Hz) ...
Hai un sistema che si è sbilanciato peraltro (la CPU inizia ad essere vecchia).

Anche il secondo monitor è obsoleto.

Hai provato a collegare il monito principale con HDMI per vedere se non sfarfalla ?
Il link al cavo DP non mi funziona e non vedo che modello è.
 

bassigia

Nuovo Utente
57
1
monitor vecchiotto ed inadatto a quella scheda video (solo 60/75 Hz) ...
Hai un sistema che si è sbilanciato peraltro (la CPU inizia ad essere vecchia).

Anche il secondo monitor è obsoleto.

Hai provato a collegare il monito principale con HDMI per vedere se non sfarfalla ?
Il link al cavo DP non mi funziona e non vedo che modello è.
Si, sono consapevole che i monitor sono piuttosto vecchiotti, ma per scopi non gaming mi bastano, finchè non mi creano eccessivi problemi me li tengo, soprattutto l'Asus.
Per la CPU l'anno prossimo cambierò a AM5

Ho provato a collegare con cavo HDMI Ricable e lo sfarfallio non si presenta, quindi potrebbe essere il cavo Display Port non adatto?

Strano, perchè con la 760 non mi ha mai dato problemi

Il cavo DP attuale è il KabelDirekt Display Port 1.2 Top Series (quello con le bande blu nei connettori per intenderci)

grazie per la risposta
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si, sono consapevole che i monitor sono piuttosto vecchiotti, ma per scopi non gaming mi bastano, finchè non mi creano eccessivi problemi me li tengo, soprattutto l'Asus.
Per la CPU l'anno prossimo cambierò a AM5

Ho provato a collegare con cavo HDMI Ricable e lo sfarfallio non si presenta, quindi potrebbe essere il cavo Display Port non adatto?

Strano, perchè con la 760 non mi ha mai dato problemi

Il cavo DP attuale è il KabelDirekt Display Port 1.2 Top Series (quello con le bande blu nei connettori per intenderci)

grazie per la risposta
Dalla descrizione del problema mi è parso di vedere una problematica di collegamento, per questo ti ho fatto fare la prova in HDMI (che usa un protocollo totalmente diverso).
Questi problemi sono causati dal cavo oppure da una diversa implementazione del DP tra scheda video e monitor. Teoricamente NON dovrebbe accadere (la scheda video ha un uscita DP 1.4a che dovrebbe essere retrocompatibile), ma il monitor è così vecchio che non mi stupirebbe. Non è la prima volta che vedo problemi tra hardware vecchio ed hardware nuovo. La prova del 9 la potresti avere se riesci a procurarti un cavo DP 1.4 moderno per fare un tentativo: se con quello funziona era solo il cavo.

PS: con la 760 non c’erano problemi perché parliamo di hardware di età simile.
 

bassigia

Nuovo Utente
57
1
Dalla descrizione del problema mi è parso di vedere una problematica di collegamento, per questo ti ho fatto fare la prova in HDMI (che usa un protocollo totalmente diverso).
Questi problemi sono causati dal cavo oppure da una diversa implementazione del DP tra scheda video e monitor. Teoricamente NON dovrebbe accadere (la scheda video ha un uscita DP 1.4a che dovrebbe essere retrocompatibile), ma il monitor è così vecchio che non mi stupirebbe. Non è la prima volta che vedo problemi tra hardware vecchio ed hardware nuovo. La prova del 9 la potresti avere se riesci a procurarti un cavo DP 1.4 moderno per fare un tentativo: se con quello funziona era solo il cavo.

PS: con la 760 non c’erano problemi perché parliamo di hardware di età simile.
Tutto chiaro.
Ma secondo te a livello software non si può forzare ad ogni riavvio l'impostazione a 59 Hz di refresh rate da qualche parte?
Perchè settando in questo modo il refresh rate, lo sfarfallio scompare.
Comunque per fare la prova del 9 proverò un cavo più moderno, questo potrebbe andare bene?

grazie!
 

bassigia

Nuovo Utente
57
1
Aggiornamento:
Ho poi risolto il problema di refresh rate collegando il monitor Asus con un cavo HDMI e il monitor Samsung con cavo VGA a Displayport della BENFEI.
Nessun problema riscontrato.
Inoltre ringrazio chi mi consigliò una 3060 Ti biventola:
La EVGA risulta piuttosto fresca e reattiva e silenziosa, decisamente un bel salto in avanti. Preciso che ho seguito la guida presente sul forum per l’undervolt.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Cambia alimentatore, i corsair cv sono da evitare...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Cambia alimentatore, i corsair cv sono da evitare...
no dai, i CV650 e 750 non sono come gli altri: sono di fascia bassa ma accettabili su un PC come il suo.

Fosse un VS ti avrei dato ragione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili