Salve, a tutti!
È qualche settimana che ho dei problemi con la connessione di packet loss. Questo mi impedisce sia di guardare stream, che di giocare a giochi online ma soprattutto di lavorare.
Mi ricordo che fin dall'inizio i meeting di zoom ogni tanto mi davano warning per la scarsa connessione ma ho sempre ritenuto fosse a causa del wifi.
Giocando online e facendo le mie attività con il pc gaming collegato con ethernet non avevo mai riscontrato problemi fino ad un paio di settimane fa.
Sono stato in contatto con la Tim che ha negato qualunque problema dalla loro parte. Mi sono fatto arrivare a casa un tecnico che ha controllato la linea e ha detto che non ci sono assolutamente problemi. Ha controllato l'intensità del segnale ottico a casa mia, e nulla più.
Mi ha cambiato il cavo in fibra e il cavo ethernet nel caso potessero essere problematici.
Nulla. I problemi persistono. Ho scaricato i messaggi dal router e aperti in wireshark ma non ci capisco abbastanza per capire quale possa essere il problema.
Ho scaricato anche un programma chiamato PingPlotter di cui allego screenshot.
Ho ordinato un nuovo modem che dovrebbe arrivare domani sperando sia quello il problema. Allego anche foto del mio setup (non giudicate 😆) della connessione.
Oltre ai packet loss la connessione funziona perfettamente con ping basso, stabile, senza jitter e ad alta velocità.
Questi packet loss succedono su tutti i dispositivi e verso qualunque endpoint.
Ho provato a disabilitare il wifi e staccare qualunque dispositivo possibile in modo da ridurre variabili.
Volevo consigli su come procedere e su cosa secondo voi possa essere il problema
Grazie in anticipo 🥺
È qualche settimana che ho dei problemi con la connessione di packet loss. Questo mi impedisce sia di guardare stream, che di giocare a giochi online ma soprattutto di lavorare.
Mi ricordo che fin dall'inizio i meeting di zoom ogni tanto mi davano warning per la scarsa connessione ma ho sempre ritenuto fosse a causa del wifi.
Giocando online e facendo le mie attività con il pc gaming collegato con ethernet non avevo mai riscontrato problemi fino ad un paio di settimane fa.
Sono stato in contatto con la Tim che ha negato qualunque problema dalla loro parte. Mi sono fatto arrivare a casa un tecnico che ha controllato la linea e ha detto che non ci sono assolutamente problemi. Ha controllato l'intensità del segnale ottico a casa mia, e nulla più.
Mi ha cambiato il cavo in fibra e il cavo ethernet nel caso potessero essere problematici.
Nulla. I problemi persistono. Ho scaricato i messaggi dal router e aperti in wireshark ma non ci capisco abbastanza per capire quale possa essere il problema.
Ho scaricato anche un programma chiamato PingPlotter di cui allego screenshot.
Ho ordinato un nuovo modem che dovrebbe arrivare domani sperando sia quello il problema. Allego anche foto del mio setup (non giudicate 😆) della connessione.
Oltre ai packet loss la connessione funziona perfettamente con ping basso, stabile, senza jitter e ad alta velocità.
Questi packet loss succedono su tutti i dispositivi e verso qualunque endpoint.
Ho provato a disabilitare il wifi e staccare qualunque dispositivo possibile in modo da ridurre variabili.
Volevo consigli su come procedere e su cosa secondo voi possa essere il problema
Grazie in anticipo 🥺
Ultima modifica da un moderatore: