PROBLEMA Problema fibra TIM, non so come proseguire

pat.kot

Nuovo Utente
13
0
Salve, a tutti!

È qualche settimana che ho dei problemi con la connessione di packet loss. Questo mi impedisce sia di guardare stream, che di giocare a giochi online ma soprattutto di lavorare.
Mi ricordo che fin dall'inizio i meeting di zoom ogni tanto mi davano warning per la scarsa connessione ma ho sempre ritenuto fosse a causa del wifi.
Giocando online e facendo le mie attività con il pc gaming collegato con ethernet non avevo mai riscontrato problemi fino ad un paio di settimane fa.
Sono stato in contatto con la Tim che ha negato qualunque problema dalla loro parte. Mi sono fatto arrivare a casa un tecnico che ha controllato la linea e ha detto che non ci sono assolutamente problemi. Ha controllato l'intensità del segnale ottico a casa mia, e nulla più.
Mi ha cambiato il cavo in fibra e il cavo ethernet nel caso potessero essere problematici.
Nulla. I problemi persistono. Ho scaricato i messaggi dal router e aperti in wireshark ma non ci capisco abbastanza per capire quale possa essere il problema.
Ho scaricato anche un programma chiamato PingPlotter di cui allego screenshot.
Ho ordinato un nuovo modem che dovrebbe arrivare domani sperando sia quello il problema. Allego anche foto del mio setup (non giudicate 😆) della connessione.
Oltre ai packet loss la connessione funziona perfettamente con ping basso, stabile, senza jitter e ad alta velocità.
Questi packet loss succedono su tutti i dispositivi e verso qualunque endpoint.
Ho provato a disabilitare il wifi e staccare qualunque dispositivo possibile in modo da ridurre variabili.
Volevo consigli su come procedere e su cosa secondo voi possa essere il problema
Grazie in anticipo 🥺
4.png 3.png 2.png 1.png WhatsApp Image 2023-10-08 at 13.30.59.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Hai già un buon router.
I test li fai connessi con cavo ethernet tra router e pc?
Sarebbe il cavo viola?
Hai aggiornato il firmware del Fritz?
 

pat.kot

Nuovo Utente
13
0
Si i test sono tramite ethernet col cavo viola. Ho aggiornato il firmware all'ultima versione
Post unito automaticamente:

Ho pensato che il router/modem potesse essere difettoso quindi ne ho ordinato un altro per escludere questa possibilità. Se non cambia niente lo rimando indietro
 

pat.kot

Nuovo Utente
13
0
Ma succede su tutti i dispositivi... comunque controllo
Post unito automaticamente:

Ho appena avuto un mini lag in gioco ma PingPlotter non mostra nessun problema
5.png
Post unito automaticamente:

Non riesco a capire se il problema sia di TIM o in casa mia. Potrebbe essere che la scatolina bianca che mi hanno dato che converte il segnale ottico sia difettosa? Per questo i ping verso il modem vanno perfettamente ma la linea comunque ne soffre?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Potrebbero essere problemi di instradamento verso una specifica dorsale, ma in tal caso saresti messo veramente male
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se il problema è un instradamento più lento verso certi server, non credo TIM possa farci molto per risolvere.
In fin dei conti mi sembra di capire che la linea ti vada e anche bene e veloce, per cui è a posto
 

pat.kot

Nuovo Utente
13
0
In che mondo sarebbe a posto se verso QUALUNQUE server ho dei packet loss? Non siamo ai tempi della ADSL qui, si parla di fibra.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Tu capisco, puoi provare a insistere con assistenza TIM, il problema non è chiaramente da lato tuo. Da quanto hai questa connettività? Sei su rete Fibercop?
 

pat.kot

Nuovo Utente
13
0
Tu capisco, puoi provare a insistere con assistenza TIM, il problema non è chiaramente da lato tuo. Da quanto hai questa connettività? Sei su rete Fibercop?
Ho questa connessione da quando mi sono trasferito in questo appartamento, da Gennaio.
Ho sempre giocato online e non avevo notato questi problemi prima.
Non so cosa sia la fibercop e come scoprirlo.
Pensi che se cambiassi ISP e passassi a fastweb la cosa si potrebbe risolvere?
Post unito automaticamente:

Sono disposto a pagare ingenti somme a chiunque possa risolvermi il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili