TIM Fibra: strano problema di disconnessione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FoxAdriano

Utente Èlite
2,006
55
Ciao,
Internet mi è andato sempre bene, anche perchè ho l'armadio vicino casa. Ma da un paio di giorni il mio PC fisso si disconnette in cotinuazione. Ho chaiamato TIM e il tecnico mi ha detto che la linea va bene ed è un problema di "radio". Non sono tanto esperto, ma credo che dovrei intrare nel router e cambiare canale. Forse non è così?
Ma poi mi è successa una cosa strana. Sono andato in "Centro connessioni di rete e condivisioni" e nella pagina ho visto che il mio PC era giustamente collegato a Ethernet (con l'icona abilitata). Infatti è così perchè il Router TIM è collegato con un cavo Ethernet. Ma il computer era off-line e non riuscivo a navigare. Poi sulla Toolbar in basso a dx c'era giustamente una icona della connesione Ethernet.
Poi sono andato nella pagina "Centro connessioni di rete e condivisioni" e con il tasto destro del mouse ho cliccato su "Disabilita" e come d'incanto il mio PC è andato online.
MA FORSE ORA E' COLLEGATO in Wi-Fi. 😲🤔🥲 Infatti sulla Toolbar in basso a dx ora vedo una differente icona. Ora vedo quella del Wi-Fi (allego una pic). E' così?
Poi ho anche notato che nella scheda "Centro connessioni di rete e condivisioni" si è disabilitato automaticamente l'icona "Ethernet".
Allego varie pics.
Mi è ventuta tanta ansia e non so cosa fare. PER FAVORE, potete consigliarmi cosa devo fare precisamente per risolvere il mio problema?
Grazie
 

Allegati

  • Router 3.JPG
    Router 3.JPG
    114.7 KB · Visualizzazioni: 9
  • Router.JPG
    Router.JPG
    68.1 KB · Visualizzazioni: 10
  • Router2.JPG
    Router2.JPG
    79.9 KB · Visualizzazioni: 10
  • Router4.JPG
    Router4.JPG
    6.4 KB · Visualizzazioni: 9
  • Router5.jpg
    Router5.jpg
    129.2 KB · Visualizzazioni: 8

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Hai due porte ethernet sulla scheda madre? Perché la connessione chiamata Ethernet è condivisa?
Inizia lasciando attiva solo la connessione ethernet legata alla scheda di rete a cui hai connesso cavo ethernet, disabilita la wifi, e vais olo tramite cavo, verifica che il cavo di rete sia un cavo categoria 6, prova se così funziona tutto
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,006
55
Ti chiedo perdono ma non ho capito bene. ;)
La scheda Madre è Asus PRIME X299-DELUXE. Non so se ha 2 porte Ethernet, ma sembra di si. Comunque io non ho assolutamente condiviso la connessione Ethernet. Ho un computer portatile con cui ho condiviso alcune cartelle, ma credo via Wi-Fi.
Come faccio a capire se il cavo Ethernet è un cavo categoria 6?
Poi, se disabilito Wi-Fi, il portatile non funzionerà più.
Ti ringrazio di nuovo per il tuo aiuto.
 

Allegati

  • Scheda Madre.JPG
    Scheda Madre.JPG
    292.9 KB · Visualizzazioni: 6
  • Dietro Router.jpg
    Dietro Router.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 6

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti chiedo perdono ma non ho capito bene. ;)
La scheda Madre è Asus PRIME X299-DELUXE. Non so se ha 2 porte Ethernet, ma sembra di si. Comunque io non ho assolutamente condiviso la connessione Ethernet. Ho un computer portatile con cui ho condiviso alcune cartelle, ma credo via Wi-Fi.
Come faccio a capire se il cavo Ethernet è un cavo categoria 6?
Poi, se disabilito Wi-Fi, il portatile non funzionerà più.
Ti ringrazio di nuovo per il tuo aiuto.
Devi disabilitare il wifi sulla scheda madre. Per qualche motivo si abilita anche se hai il collegamento col cavo e la connessione è povera perchè non hai installato le antenne del wifi alla scheda madre
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
La scheda Madre è Asus PRIME X299-DELUXE. Non so se ha 2 porte Ethernet, ma sembra di si.

Sì, ha due porte ethernet. Intanto dalle connessioni di rete attiva quelle due chiamate Ethernet e Ethernet 2, poi vai sulle proprietà di quella chiamata Ethernet e disattiva la condivisione
1703159058734.png



Connetti il cavo ethernet a una delle due e vedi se si attiva e ti dà che è connessa.
A quel punto in automatico dovrebbe dare priorità alla connessione cablata


Come faccio a capire se il cavo Ethernet è un cavo categoria 6?

Leggi la serigrafica stampigliata sul cavo, ci sarà una dicitura tipo CAT. 5 oppure CAT. 5E oppure CAT. 6 ecc
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,006
55
Ho il cavo Ethernet con la scritta Cat.5.
Commnque ancora non va Internet, anche dopo aver fatto diligentemente quello che mi hai consigliato.
Se io vedo la giusta icona (vedi prima pic), io sono offline. Quando mi collego manualmente, vado online ma l'icona sulla toolbar a dx cambia (seconda pic). Comunque per dirla in due parole, se disabilito Wi-Fi in Connessioni di rete.
Se credi sia solo un problema del cavo Ethernet, ne compro immediatamente uno nuovo.

EDIT: Ho notato su Amazone che cè un cavo Ethernet di Cat. 8. Credi vada bene?
 

Allegati

  • Internet2.JPG
    Internet2.JPG
    5.9 KB · Visualizzazioni: 4
  • Internet.JPG
    Internet.JPG
    6.1 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Cat. 5 non andrebbe bene, sarebbe meglio Cat. 6 per una questione di velocità. Però nel primo allegato si vede che il pc è connesso via cavo e dovrebbe navigare.
Fai così, disconnetti la wifi, collega il cavo ethernet, apri prompt dei comandi o powershell e digita

IPCONFIG /ALL

e posta screenshot di tutto

poi esegui anche
PING dns.google.com

e posta screenshot
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,006
55
Devi disabilitare il wifi sulla scheda madre. Per qualche motivo si abilita anche se hai il collegamento col cavo e la connessione è povera perchè non hai installato le antenne del wifi alla scheda madre
Forse questo è troppo complicato per me, o forse non capisco bene. Comunque se disabilito Wi-Fi in "Centro comnessioni di rete", vado immediatamente off-line. Ma poi se dovessi disabilitarlo, non posso più usare il portatile.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Forse questo è troppo complicato te me, o forse non capisco bene. Comunque se disabilito Wi-Fi in "Centro comnessioni di rete", vado immediatamente off-line. Ma poi se dovessi disabilitarlo, non posso più usare il portatile.
Non capisco come disabilitando il wifi sul fisso non ti funziona più il portatile. Il portatile devi collegarlo wifi al router
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

FoxAdriano

Utente Èlite
2,006
55
Comunque io ora vedo due icone sulla toolbar in basso a dx. L'icona della connessione diretta ha la scritta "connesso", ma non va online. Poi per attivare la connessione ed andare online io devo attivare Wi-Fi manualmente. Comunqu ecco quello che mi avevi chiesto.

EDIT: Puoi dirmi se posso comprare questo cavo Ethernet di cat. 8 o è meglio cat. 6?
https://www.amazon.it/UGREEN-Ethernet-velocit%C3%A0-Videogiochi-Retrocompatibile/dp/B0875NB89J/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3H92A27MTMZ6D&keywords=cavo%2BEthernet%2Bcat.%2B6&qid=1703169702&sprefix=cavo%2Bethernet%2Bcat.%2B6%2Caps%2C137&sr=8-10&th=1
 

Allegati

  • Prompt.txt
    2.2 KB · Visualizzazioni: 4
  • PING.txt
    658 bytes · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Entrambi gli allegati confermano che sei connesso via cavo ethernet e che la nvigazione funziona regolarmente.
Non capisco invece che c'entra il portatile con la rete del PC fisso.

Per il cavo, prendi un normalissimo cavo cat. 6 o 6a, categorie superiori hanno utilizzo diversi
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,006
55
Non capisco invece che c'entra il portatile con la rete del PC fisso.

Per il cavo, prendi un normalissimo cavo cat. 6 o 6a, categorie superiori hanno utilizzo diversi
Quindi se tutto deve funzionare regolarmente, o è il cavo Ethernet che non funziona più bene o è il Router TIM.
Io condivido con il portatile alcune cartelle, quindi devo condividerle con il PC fisso. Ma ripeto, sono un "naive" su questi argomenti e non ci capisco nulla.
Vi ringrazio con tutto il cuore per il vostro gradito aiuto!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi se tutto deve funzionare regolarmente, o è il cavo Ethernet che non funziona più bene o è il Router TIM.
Io condivido con il portatile alcune cartelle, quindi devo condividerle con il PC fisso. Ma ripeto, sono un "naive" su questi argomenti e non ci capisco nulla.
Vi ringrazio con tutto il cuore per il vostro gradito aiuto!
Si ma la condivisione la devi ottenere attraverso il collegamento di rete che va al router e poi al fisso. Controlla il percorso della condivisione
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,006
55
Si ma la condivisione la devi ottenere attraverso il collegamento di rete che va al router e poi al fisso. Controlla il percorso della condivisione
Non lo so fare, ma lasciamo perdere questo tema perchè non vorrei compolicarti la giornata. ;)
Ora devo risolvere l'altro problema. Comunque ho già ordinato il nuovo cavo Ethernet cat. 6 e vedremo che succede.
Mi togli una curiosità?
Perchè il tecnico di TIM mi ha detto che ho iun problema "radio"? Se fosse così dovrei entrare nel router e cambiare canale. Non è così?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non lo so fare, ma lasciamo perdere questo tema perchè non vorrei compolicarti la giornata. ;)
Ora devo risolvere l'altro problema. Comunque ho già ordinato il nuovo cavo Ethernet cat. 6 e vedremo che succede.
Mi togli una curiosità?
Perchè il tecnico di TIM mi ha detto che ho iun problema "radio"? Se fosse così dovrei entrare nel router e cambiare canale. Non è così?
Capirai tu stesso che se il fisso non è collegato con wifi ma col cavo almeno con quello il problema non è il wifi. Vai in gestione dispositivi del pc fisso e clicca col tasto destro sulla scheda wifi e disattivala e vedi se il portatile è collegato ancora al wifi
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili