PROBLEMA Problema fibra TIM, non so come proseguire

pat.kot

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Ho fatto test di bufferbloat e sembra che il modem non riesca a sostenere quel carico il che è ridicolo per un modem da 160 euro...

Ce ne sono altri che consigliereste?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Ho questa connessione da quando mi sono trasferito in questo appartamento, da Gennaio.
Ho sempre giocato online e non avevo notato questi problemi prima.
Non so cosa sia la fibercop e come scoprirlo.
Pensi che se cambiassi ISP e passassi a fastweb la cosa si potrebbe risolvere?
Post unito automaticamente:

Sono disposto a pagare ingenti somme a chiunque possa risolvermi il problema.

Purtroppo non è tanto un problema di somme, quanto un problema interno all'infrastruttura di instradamenti dell'operatore.
Chiaramente, prima di tutto, devi provare a insistere con l'assistenza tecnica dell'operatore, TIM in questo caso, ma il problema è decisamente rognoso e spesso, a meno di non riuscire a avere contatti con network managers, difficilmente riuscirai a far capire il problema, meno che mai risolverlo. Anche perché non sempre è detto sia risolvibile.

A quel punto, se non trovi soluzioni tramite assistenza dell'operatore, ciò che puoi fare è cambiare operatore, ma visto che la connessione è recente, temo tu abbia penali per recesso anticipato, visto che non ci sono i presupposti per un recesso senza penali, dato che mi sembra di capire che la connessione va bene ed è veloce, presenta solo i problemi descritti su certi siti / servizi online.

Se decidi di cambiare operatore, su Fibercop se non sbaglio possono vendere anche Iliad e Dimensione, del primo non ho esperienze dirette, ma ne sento parlare bene, mentre per il secondo ho diverse installazioni da clienti e posso confermare che è più che valido

Ho fatto test di bufferbloat e sembra che il modem non riesca a sostenere quel carico il che è ridicolo per un modem da 160 euro...

Ce ne sono altri che consigliereste?
Non credo sia un problema di bufferbloat, dato che non mi sembra che il problema ti si presenti in momenti di congestione. PEr curiosità, con uno speedtest che valori down/up hai ?
 

pat.kot

Nuovo Utente
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Capisco, grazie per la tua risposta!
Comunque a parer mio ci sono buoni motivi di recesso del contratto dato che mi impedisce di svolgere il mio lavoro :) perdere la connessione ogni ora, più volte all'ora vuol dire che operare sui server da remoto è piuttosto difficile e rognoso (sono ing. informatico).
Volevo anche rendere chiaro che i problemi ci sono su tutti i siti e nessun servizio online è raggiungibile nel momento dei packet loss.

speed.png
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Per una FTTH quell'upload mi sembra bassino.
Se non sbaglio dicevi di aver ordinato un nuovo router, sarebbe da provare con il nuovo router se il problema persiste, che router hai ordinato? Sempre un Fritz?

Per il bufferbloat puoi fare il test qua
I Fritz non hanno particolari mitigazioni del bufferbloat, però non mi sembra particolarmente il tuo caso, a meno che tu non faccia upload di file molto pesanti e vai a saturare l'upload, che non è molto, mi aspetterei un valore ben più alto per una FTTH, generalmente i contratti sono almeno 1000/300
 

pat.kot

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L'upload penso sia quello che mi vendono sia di 100mbits.
Ho ordinato lo stesso identico router giusto per essere sicuri fosse quello il problema ma no... stessa cosa.
Per il buffer bloat quanto segue ma non penso che sia questo il problema... come dici tu
bufferbloat.png
 

pat.kot

Nuovo Utente
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Grazie per la risposta!
Super curioso di sapere come mai rispondi a orari così tosti haha
Aggiorno una volta che ho info... spero di poter informazioni utili per persone con problemi simili in futuro
 

r3dl4nce

Utente Èlite
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Spero che riuscirai a risolvere con l'assistenza ma francamente vedo più probabile che risolversi cambiando operatore
 
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