Problema di stuttering dopo aver aggiornato BIOS e aver impostato XMP

Rieper

Nuovo Utente
15
3
CPU
Intel Core i9 10900KF
Dissipatore
NZXT Z53 240mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z490-E Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2
RAM
G.Skill Trident Z 16Gb 3200mhz
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
ASUS VG279Q 27'' FHD
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H510
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, innanzitutto ci tengo a precisare di non essere minimamente un'esperto nel campo dell'assemblaggio e delle configurazioni, faccio ciò che posso ma di norma mi faccio aiutare da chi ne sa di più. Inoltre non so se questa sia la sezione giusta, nel caso avvertitemi.

Dunque, due giorni fa, su consiglio di un amico, ho attivato il profilo 1 dell'XMP tramite il BIOS della scheda madre per poter sfruttare al meglio la potenza delle ram. Il giorno dopo procedo anche con l'aggiornamento del BIOS stesso che non avevo mai aggiornato per paura di fare casini, ad ogni modo ho effettuato l'update tramite internet senza problemi.

I problemi li ho notati nell'avvio di Apex Legends, uno dei due unici giochi che tengo installati su PC (il secondo è Genshin Impact). In pratica durante il gioco fila tutto liscio ma di tanto in tanto, in maniera completamente a caso e senza fare nulla di particolare (né spari, né effetti particellari particolari) ho dei "freeze" dello schermo che durano un battito di ciglio, direi 0,5 secondi, il che è estremamente fastidioso e incide sul gameplay in maniera non da poco. L'audio continua ad andare, non sento scatti sonori e anche Discord funziona correttamente quando accadono questi "scatti". Nell'uso normale il PC va come sempre, i video, la musica e i lavori di grafica non mi hanno dato problemi, per ora almeno.

Le temperature sono nella norma, i driver video sono aggiornati, il case è ben ventilato. Questi problemi si sono verificati dopo aver aggiornato il BIOS e aver settato l'XMP, tuttavia ho provato a re-settare quest'ultimo ai valori di fabbrica e il problema si presenta lo stesso. Non so quante probabilità ci siano che l'aggiornamento del BIOS possa aver creato problemi del genere ma sta di fatto che prima di aver messo mano a questi parametri il PC funzionava correttamente.

Configurazione:

Intel Core i7 8700k
Asus ROG Strix Z370-F Gaming (Bios versione 2201)
MSI Nvidia Geforce GTX 1080 Gaming X 8G
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz (dual channel)
SSD Samsung 850 EVO

Ultima cosa, questo PC lo utilizzo anche per lavoro (sono un grafico e con i rendering ci vivo) pertanto ci tengo a risolvere questo problema onde evitare di rompere qualcosa, non ho soldi da investire in nuovi componenti. Grazie in anticipo.
 

Mariachi

Nuovo Utente
4
0
Ciao Rieper, quelli che descrivi sono i classici microstuttering. La prima cosa che noto è che per la mobo che hai te è disponibile una versione del bios successiva a quella che hai indicato tu come installata (versione 2401 del 2019/07/18). Se ho capito bene hai usato la funzionalità automatica di aggiornamento del bios direttamente dal tool disponibile all'interno del bios stesso. Sembra quindi molto strano che sia stata installata la versione 2201 invece della 2401.

Ad ogni modo mi sentirei di escludere un problema relativo al profilo XMP in quanto, come dici anche te, l'attivazione o meno di quest'ultimo non ha impatto alcuno sul problema che stai riscontrando. Tra l'altro è un'impostazione relativamente "safe" che può essere disattivata con facilità in caso di instabilità quando attivata e che non comporta danni permanenti al sistema.

L'aggiornamento del bios potrebbe invece, a mio avviso, aver impattato negativamente su qualche impostazione nella misura in cui qualche parametro di default Asus si sia impostato con qualche valore "sballato". Se non hai particolari esigenze di modifica di parametri nel bios ti consiglierei di fare una prima prova facendo un ripristino alle impostazioni di fabbrica del bios. Questo puoi farlo sia da funzionalità dedicata nel bios stesso sia spegnendo il pc per poi rimuovere il cavo di alimentazione dal PSU, aspettando che la corrente residua si dissipi dalla mobo e togliendo la batteria tampone dalla mobo per almeno 2-3 minuti (rimettendola poi al suo posto). La prima modalità dovrebbe bastare comunque ai fini del test. Quindi prova Apex, o qualsiasi altro software in cui stai riscontrando la problematica, e vedi se l'anomalia è ancora replicabile.

In caso affermativo, potresti tentare un'ulteriore test andando nel bios in modalità avanzata e poi nella scheda "AI Tweaker", dove troverai una voce denominata "ASUS MultiCore Enhancement". Disattiva questa funzionalità e fai qualche test per vedere se il problema persiste ancora. La teoria alla base di questo test che ti propongo è che questa funzionalità agisce, oltre che sulle frequenze di turbo boost della cpu, anche sui voltaggi. Alle volte può capitare che la regolazione del voltaggio sia insufficiente durante alcuni picchi di carico e non sarebbe la prima volta che ne sento parlare su mobo ASUS, seppur raro. Male che vada, se nulla si risolve, potrai sempre ripristinare la funzionalità rimettendo il valore su "Auto" o ripristinando direttamente il bios da valori di fabbrica.

Altri parametri che mi vengono in mente e che potrebbero essere causa del tuo problema potrebbero essere driver video obsoleti, aggiornamenti di windows, driver chipset non aggiornati.

Per ora mi limiterei alle variabili che hai indicato nel tuo post, quindi bios. Ho trovato alcuni post al riguardo, soprattutto uno in particolare su un noto forum americano, dove OP ha una configurazione molto simile alla tua (8700k e Z370, ma quest'ultima gigabyte non Asus) ed ha risolto il suo microstuttering proprio disabilitando la funzionalità Gigabyte analoga al MultiCore Enhancement di Asus.

Facci sapere se cambia qualcosa con questi test.
 
Ultima modifica:

Rieper

Nuovo Utente
15
3
CPU
Intel Core i9 10900KF
Dissipatore
NZXT Z53 240mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z490-E Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2
RAM
G.Skill Trident Z 16Gb 3200mhz
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
ASUS VG279Q 27'' FHD
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H510
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta chiara nei passaggi, tra oggi e domani effettuerò i test che mi hai proposto e terrò aggiornato questo thread sia in caso di risoluzione che in caso negativo.

Riguardo i driver video, gli aggiornamenti video e quelli relativi il chipset posso confermarti che sono aggiornati tutti, ho una mezza fissa nel tenere il PC sempre aggiornato ma ho sempre rimandato la questione relativa al BIOS perché di norma se "funziona" bisognerebbe lasciarlo così com'è, e difatti ora mi ritrovo in questa situazione.

Ad ogni modo aggiornerò il thread non appena avrò effettuato tutti i test, grazie di nuovo.
 

Mariachi

Nuovo Utente
4
0
Figurati, spero ti possa essere utile in qualche modo.

Da ulteriore controllo specifico sulla tua mobo potrebbe essere determinante eseguire l'operazione di reset del bios tramite la procedura clear cmos (quella che ti descrivevo togliendo la batteria tampone dalla mobo per almeno 2-3 minuti prima di inserirla di nuovo, previa aver preventivamente staccato il cavo di alimentazione dal PSU e aver atteso la fase di dischargment - cosa che puoi accelerare premendo il pulsante di accensione per qualche secondo del pc mentre il cavo di alimentazione è staccato. Una volta che i led sulla mobo si sono spenti dovrebbe essersi scaricata).

Questo perché sulle mobo Asus appartenenti al segmento Strix non è presente il pulsante dedicato e pare che nemmeno il reset di fabbrica vada ad impattare sulla normalizzazione dei valori del bios, l'obiettivo che stiamo perseguendo con questa procedura.
 

Rieper

Nuovo Utente
15
3
CPU
Intel Core i9 10900KF
Dissipatore
NZXT Z53 240mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z490-E Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2
RAM
G.Skill Trident Z 16Gb 3200mhz
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
ASUS VG279Q 27'' FHD
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H510
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dunque, ho provato i metodi suggeriti ma il problema c'è ancora, in pratica non è cambiato nulla. Ho inoltre aggiornato manualmente tramite chiavetta USB il BIOS alla versione più aggiornata e ho aggiornato anche i driver video Nvidia usciti oggi in concomitanza con Cyberpunk, nulla.

A questo punto non so cosa fare, mi sa che mi tocca tenermi questo bel problema fino a quando non cambierò configurazione. Ne andrà anche del mio lavoro, ma d'altra parte non so che fare. Grazie comunque.
 

Mariachi

Nuovo Utente
4
0
Non ti scoraggiare, potresti seguire magari questa guida. Potrebbe darsi che sia un problema di paging.


Provare non costa nulla, anzi, sarebbe sensato farlo visto che potrebbe essere stato benissimo l'ultimo update di Windows (20H2) a fare casino. Se, come dici, tieni sempre tutto aggiornato in maniera compulsiva ed essendo che l'ultimo update è stato rilasciato proprio un paio di giorni fa non vorrei che fosse una coincidenza e ti stia concentrando sull'elemento sbagliato (bios).
 

Rieper

Nuovo Utente
15
3
CPU
Intel Core i9 10900KF
Dissipatore
NZXT Z53 240mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z490-E Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2
RAM
G.Skill Trident Z 16Gb 3200mhz
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
ASUS VG279Q 27'' FHD
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H510
OS
Windows 10 Pro 64 bit
L'ultimo aggiornamento 20H2 è partito stamattina purtroppo, lo so perché l'ho fatto partire io manualmente. Di norma ogni volta che accendo il PC controllo se ci sono aggiornamenti, ad alcuni utenti arrivano prima rispetto che ad altri.

Vorrei tantissimo che il problema fosse altrove ma anche se fosse non saprei dove guardare. Il mio PC è immacolato, nessun programma che non utilizzi, apro i software solo quando mi servono e non lascio mai nulla in background, niente neanche nell'esecuzione automatica, spolvero il case all'interno e all'esterno 2 volte a settimana, tutto questo perché non posso permettermi la spesa di nuove componenti.

Il mio unico errore è stato effettuare l'aggiornamento di quel maledetto BIOS. Ho sempre evitato aggiornamenti di quel tipo perché consapevole della pericolosità, molte persone di mia conoscenza (e con parecchia più esperienza di me, tanto che sono proprio degli smanettoni) si sono ritrovati con miriadi di problemi proprio in seguito all'aggiornamento del BIOS.

Se 3 giorni fa decisi di aggiornarlo fu perché una mia conoscenza mi mise in testa la questione di probabili problematiche dovute al non aggiornamento della scheda madre... io invece sono sempre stato del parere che quando una cosa funziona dovrebbe essere lasciata stare, non l'ho fatto e ora ne pago il prezzo.

Di nuovo, grazie per l'assistenza ma non credo proprio che risolverò questo problema.
 

Mariachi

Nuovo Utente
4
0
Oggi è stato rilasciato un aggiornamento cumulativo, non proprio la stessa cosa. Comunque è un peccato, credo seriamente che il problema non provenga dal bios, per esperienza diretta.

Sono sistemista in una nota azienda qui a Gorizia e, più in generale, sono uno di quelli che te definiresti "smanettone", tanto da aver gestito uno shop con dipartimento di riparazione pc e mac per 10 anni. Se avessi scritto questo post già una decina di anni fa ti avrei dato ragione sui timori relativi ad update del bios. Ad oggi, specialmente con hardware recente come il tuo, al massimo una configurazione può andare "di traverso", ma niente che un clear cmos non possa risolvere e soprattutto nulla che crei dei danni permanenti.

Mi sono permesso d'insistere visto che descrivi il problema che stai riscontrando invalidante nella tua sfera lavorativa, quindi sembrava avessi un discreto bisogno di aiuto ed anche un po' di rassicurazione. Non so con che frequenza questi stutter ti si verifichino ed, onestamente, avrei tentato la strada del paging visto che il problema che hai descritto è classico di quegli scenari, ma se per te non è il caso lascia perdere.

Fai quello che per te è più sicuro.

Io ho sempre aggiornato per motivi lavorativi, non posso permettermi vulnerabilità sui sistemi con cui lavoro, mai avuto problemi di nessun genere, quindi appartengo all' "altra parrocchia". ?
 

Rieper

Nuovo Utente
15
3
CPU
Intel Core i9 10900KF
Dissipatore
NZXT Z53 240mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z490-E Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2
RAM
G.Skill Trident Z 16Gb 3200mhz
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Monitor
ASUS VG279Q 27'' FHD
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H510
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Senza dubbio ne sai più di me, ho provato a settare il paging come da guida, vedremo prossimamente ma a questo punto dubito fortemente sia risolutivo.

Per il resto, boh, buon per te che non hai avuto di questi problemi, non li auguro a nessuno, specie a chi come me ha bisogno del PC non solo per svagarsi ma anche per lavorare. D'altronde questo mi costringerà a rallentare o annullare varie commissioni, quindi... buon natale a me.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

  • Bitcoin

    Voti: 37 55.2%
  • Ethereum

    Voti: 24 35.8%
  • Cardano

    Voti: 13 19.4%
  • Polkadot

    Voti: 2 3.0%
  • Monero

    Voti: 7 10.4%
  • XRP

    Voti: 10 14.9%
  • Uniswap

    Voti: 0 0.0%
  • Litecoin

    Voti: 6 9.0%
  • Stellar

    Voti: 6 9.0%
  • Altro (Specifica)

    Voti: 10 14.9%

Discussioni Simili