PROBLEMA Aggiornamento bios fallisce sempre

Robiros

Utente Attivo
175
24
Salve amici
Vorrei una spiegazione non dico logica ma quasi giusto per capire perché sto andando al manicomio 😅

Premesso che ho sempre aggiornato i BIOS di molti PC e non mi hanno mai dato problemi di questo tipo

Non riesco a capire questo problema che sto riscontrando ultimamente
È la seconda volta che dopo aver aggiornato il BIOS con due schede madri differenti
Il PC non accede più a Windows schermo nero - no signal

Mi è successo con scheda madre Asus prime A320M-K

E poi con questa AsRock B450M-HDW 4.0

Nel primo caso con l' Asus l'aggiornamento lo feci con il suo software tramite Windows

Nel secondo caso AsRock tramite chiavetta USB formattata

Ma in tutti e due i casi l'aggiornamento viene completato al 100% ma al momento del riavvio quando viene richiesto lo schermo resta nero ma PC acceso

Quindi sospetto che sia l' apu il problema un ryzen 3 2200G che con una versione nuova di bios non legge più la scheda video integrata

Ora ovviamente oltre aver già fatto tutte le varie operazioni di rest BIOS senza successo
E siccome non ho intenzione di rismontare tutto e cambiare un'altra scheda madre

Se provassi due modi per vedere se accede a Windows?

Il primo montando una scheda video dedicata che già ho

Il secondo cambiando processore con un Ryzen 5 5600G che già ho

Giusto per capire e vedere se entra in Windows e c'è segnale video

E magari se tutto funziona rimettere sopra la sua versione di BIOS di default (P3.70)
In modo tale da rimontare poi il Ryzen 3 2200G

Che dite posso provare o ho detto una cazzata?😄

Grazie
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve amici
Vorrei una spiegazione non dico logica ma quasi giusto per capire perché sto andando al manicomio 😅

Premesso che ho sempre aggiornato i BIOS di molti PC e non mi hanno mai dato problemi di questo tipo

Non riesco a capire questo problema che sto riscontrando ultimamente
È la seconda volta che dopo aver aggiornato il BIOS con due schede madri differenti
Il PC non non accede più a Windows schermo nero - no signal

Mi è successo con scheda madre Asus prime A320M-K

E poi con questa AsRock B450M-HDW 4.0

Nel primo caso con l' Asus l'aggiornamento lo feci con il suo software tramite Windows

Nel secondo caso AsRock tramite chiavetta USB

Ma in tutti e due i casi l'aggiornamento viene completato al 100% ma al momento del riavvio quando viene richiesto lo schermo resta nero ma PC acceso

Quindi sospetto che sia l' apu il problema un ryzen 3 2200G che con una versione nuova di bios non legge più la scheda video integrata

Ora ovviamente oltre aver già fatto tutte le varie operazioni di rest BIOS senza successo
E siccome non ho intenzione di rismontare tutto e cambiare un'altra scheda madre

Se provassi due modi per vedere se accede a Windows?

Il primo montando una scheda video dedicata che già ho

Il secondo cambiando processore con un Ryzen 5 5600G che già ho

Giusto per capire e vedere se entra in Windows e c'è segnale video

E magari se tutto funziona rimettere sopra la sua versione di BIOS di default (P3.70)
In modo poi da rimontare poi il Ryzen 3 2200G

Che dite posso provare o ho detto una cazzata?😄

Grazie
L'unica potrebbe essere di mettere una schedina video basica e usare quella per andare nel BIOS e fare un rolling back alla 3.70. Questo naturalmente se il problema è la versione BIOS e non un aggiornamento BIOS andato male che comporterebbe un cambio del chip BIOS o una sua riprogrammazione con un attrezzo di programmazione fatto apposta oppure:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Robiros e sp3ctrum

Robiros

Utente Attivo
175
24
L'unica potrebbe essere di mettere una schedina video basica e usare quella per andare nel BIOS e fare un rolling back alla 3.70. Questo naturalmente se il problema è la versione BIOS e non un aggiornamento BIOS andato male che comporterebbe un cambio del chip BIOS o una sua riprogrammazione con un attrezzo di programmazione fatto apposta
Ma mi sorge il dubbio perché lo stesso problema con due schede differenti e nuove di zecca e l'aggiornamento va a buon fine visto che si completa al 100%

Anche perché mi successe una volta con una scheda madre con BIOS già aggiornato che montando un ryzen 5 5600G non me lo vedeva stesso problema no signal
Quindi misi sopra un ryzen 5 5600X e il PC andava perfettamente

E così poi rimisi sopra il bios di base e il 5600G funzionava

Penso proprio ci sia un problema con le apu quando si aggiorna il BIOS non le riconosce più alcune serie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma mi sorge il dubbio perché lo stesso problema con due schede differenti e nuove di zecca e l'aggiornamento va a buon fine visto che si completa al 100%

Anche perché mi successe una volta con una scheda madre con BIOS già aggiornato che montando un ryzen 5 5600G non me lo vedeva stesso problema no signal
Quindi misi sopra un ryzen 5 5600X e il PC andava perfettamente

E così poi rimisi sopra il bios di base e il 5600G funzionava

Penso proprio ci sia un problema con le apu quando si aggiorna il BIOS non le riconosce più alcune serie
Si ma non puoi distinguere tra le due cause senza avere un riscontro a video. Se non parte nemmeno con una dedicata allora il problema è che hai brickato il bios
 
  • Mi piace
Reazioni: Robiros

Robiros

Utente Attivo
175
24
L'unica potrebbe essere di mettere una schedina video basica e usare quella per andare nel BIOS e fare un rolling back alla 3.70. Questo naturalmente se il problema è la versione BIOS e non un aggiornamento BIOS andato male che comporterebbe un cambio del chip BIOS o una sua riprogrammazione con un attrezzo di programmazione fatto apposta
Ma mi sorge il dubbio perché lo stesso problema con due schede differenti e nuove di zecca e l'aggiornamento va a buon fine visto che si completa al 100%

Anche perché mi successe una volta con una scheda madre con BIOS già aggiornato che montando un ryzen 5 5600G non me lo vedeva stesso problema no signal
Quindi misi sopra un ryzen 5 5600X e il PC andava perfettamente

E così poi rimisi sopra il bios di base e il 5600G funzionava

Penso proprio ci sia un problema con le apu quando si aggiorna il BIOS non le riconosc
Si ma non puoi distinguere tra le due cause senza avere un riscontro a video. Se non parte nemmeno con una dedicata allora il problema è che hai brickato il bios
Si per questo volevo fare queste due prove,anche perché da come ho letto resettando il BIOS non succede nulla perché comunque viene memorizzato nella batteria a tampone
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma mi sorge il dubbio perché lo stesso problema con due schede differenti e nuove di zecca e l'aggiornamento va a buon fine visto che si completa al 100%

Anche perché mi successe una volta con una scheda madre con BIOS già aggiornato che montando un ryzen 5 5600G non me lo vedeva stesso problema no signal
Quindi misi sopra un ryzen 5 5600X e il PC andava perfettamente

E così poi rimisi sopra il bios di base e il 5600G funzionava

Penso proprio ci sia un problema con le apu quando si aggiorna il BIOS non le riconosc

Si per questo volevo fare queste due prove,anche perché da come ho letto resettando il BIOS non succede nulla perché comunque viene memorizzato nella batteria a tampone
La batteria tampone fornisce tensione al chip BIOS affinchè conservi memorizzato le impostazioni date tanto è vero è che si resetta alle impostazioni di default se viene tolta. Quindi il BIOS viene programmato poi deve essere impostato e tali impostazioni sono conservate in una memoria volatile alimentata dalla pila tonda sulla scheda madre. La programmazione del BIOS è definitiva e può essere modificata solo tramite un'altra programmazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Robiros

Robiros

Utente Attivo
175
24
Allora Aggiorno la situazione giusto per e anche magari può essere utile a qualcuno
Dopo aver fatto le varie prove cambiando processore e mettendo una GPU dedicata lo stesso problema PC si avvia ma schermo nero no signal

Morale della favola udite udite erano le ram. In pratica dopo l'aggiornamento BIOS le schede non riconoscevano più le ram

In realtà non ci avevo pensato anche perché è la prima volta in vita mia che ho avuto problemi di aggiornamento BIOS,anche perché la procedura dell' aggiornamento va a buon fine ,avessi detto che si interrompe ecc allora ci può stare ,ma il BIOS si aggiorna correttamente.

Come ci sono arrivato direte voi...beh per puro caso andando a vedere le recensioni sulle RAM che ho comprato su Amazon delle Gigastone RGB che erano a buon prezzo (mai più cinesate) 😅un utente Amazon ha avuto lo stesso mio problema 🙄

Cambiando RAM con delle Corsair il PC è partito regolarmente

Assurdo ci potevo arrivare prima 😩
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora Aggiorno la situazione giusto per e anche magari può essere utile a qualcuno
Dopo aver fatto le varie prove cambiando processore e mettendo una GPU dedicata lo stesso problema PC si avvia ma schermo nero no signal

Morale della favola udite udite erano le ram. In pratica dopo l'aggiornamento BIOS le schede non riconoscevano più le ram

In realtà non ci avevo pensato anche perché è la prima volta in vita mia che ho avuto problemi di aggiornamento BIOS,anche perché la procedura dell' aggiornamento va a buon fine ,avessi detto che si interrompe ecc allora ci può stare ,ma il BIOS si aggiorna correttamente.

Come ci sono arrivato direte voi...beh per puro caso andando a vedere le recensioni sulle RAM che ho comprato su Amazon delle Gigastone RGB che erano a buon prezzo (mai più cinesate) 😅un utente Amazon ha avuto lo stesso mio problema 🙄

Cambiando RAM con delle Corsair il PC è partito regolarmente

Assurdo ci potevo arrivare prima 😩
Assurdo effettivamente. Grazie del feedback
 
  • Mi piace
Reazioni: Robiros

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quindi hai preso RAM Corsair con i Ryzen? Ma sei impazzito?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Comunque per la Asus Prime non c'era spiegazione mentre per la AsRock B450M-HDW 4.0 c'era scritto bello evidente in giallo che i bios più recenti non supportano più (bene) le cpu core Raven Ridge come il 2200G
 
  • Mi piace
Reazioni: Robiros

Robiros

Utente Attivo
175
24
Comunque per la Asus Prime non c'era spiegazione mentre per la AsRock B450M-HDW 4.0 c'era scritto bello evidente in giallo che i bios più recenti non supportano più (bene) le cpu core Raven Ridge come il 2200G
C'è anche scritto nella compatibilità delle CPU alla voce Versione BIOS Tutto per questo sono andato diciamo sul sicuro
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
In compatibilità cpu ti dicono DA quale bios la mobo supporta la cpu (hanno tradotto male...). Chiaramente se già stai usando la cpu su quella mobo è un dato inutile. Ultimamente occorre stare attenti anche a eventuali rimozioni di supporto e anche a possibili passaggi obbligati nel caso si aggiorni da versioni molto vecchie del bios, nel senso che ad es. per aggiornare dalla v1 alla v10 prima devi passare dalla versione v4. Meglio leggere bene la pagina dei bios ed il loro changelog.
In verità prima di qualche anno fa non era mai successo che un produttore di mobo dovesse rimuovere dal bios il supporto a vecchie cpu, è una situazione "eccezzionale".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Robiros

Robiros

Utente Attivo
175
24
In compatibilità cpu ti dicono DA quale bios la mobo supporta la cpu (hanno tradotto male...). Chiaramente se già stai usando la cpu su quella mobo è un dato inutile. Ultimamente occorre stare attenti anche a eventuali rimozioni di supporto e anche a possibili passaggi obbligati nel caso si aggiorni da versioni molto vecchie del bios, nel senso che ad es. per aggiornare dalla v1 alla v10 prima devi passare dalla versione v4. Meglio leggere bene la pagina dei bios ed il loro changelog.
In verità prima di qualche anno fa non era mai successo che un produttore di mobo dovesse rimuovere dal bios il supporto a vecchie cpu, è una situazione "eccezzionale".
Beh si effettivamente invece di andare avanti andiamo indietro 😅
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Robiros

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili