PROBLEMA Portatile Dell rallentato dopo aggiornamento BIOS raccomandato dal software ufficiale DELL

Cafio

Nuovo Utente
28
2
Ciao a tutti raga, qualche giorno fa ho sostituito manualmente la batteria del mio portatile dell ordinandone una nuova dal sito della duracell, tutto è andato a buon fine e il mio pc la rilevava correttamente. Il giorno dopo ho avuto la spiacevole idea di controllare gli aggiornamenti presenti su dell update e ve ne erano 3/4 raccomandati tra cui l'aggiornamento del bios per il mio modello (Inspiron 5491 2in1). Dopo l'aggiornamento il computer è diventato lentissimo, ci mette tanto ad accendersi ma anche ad aprire finestre e programmi. Dopo l'avvio e con nessun programma aperto la RAM è occupata al 70%. Non so proprio che cosa fare, ho fatto anche i test diagnostici dalla schermata dal bios ed hanno tutti esito positivo. Che mi consigliate di fare? considerando anche che non ho esperienza nella manutenzione del pc e mi sono preso di coraggio per sostituire la batteria da solo perché volevo evitare di portarla da un tecnico, visto che il computer ha 4 anni ed è fuori garanzia. Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare

Lascio in allegato le foto del task manager con 0 programmi aperti

1710781281799.png
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti raga, qualche giorno fa ho sostituito manualmente la batteria del mio portatile dell ordinandone una nuova dal sito della duracell, tutto è andato a buon fine e il mio pc la rilevava correttamente. Il giorno dopo ho avuto la spiacevole idea di controllare gli aggiornamenti presenti su dell update e ve ne erano 3/4 raccomandati tra cui l'aggiornamento del bios per il mio modello (Inspiron 5491 2in1). Dopo l'aggiornamento il computer è diventato lentissimo, ci mette tanto ad accendersi ma anche ad aprire finestre e programmi. Dopo l'avvio e con nessun programma aperto la RAM è occupata al 70%. Non so proprio che cosa fare, ho fatto anche i test diagnostici dalla schermata dal bios ed hanno tutti esito positivo. Che mi consigliate di fare? considerando anche che non ho esperienza nella manutenzione del pc e mi sono preso di coraggio per sostituire la batteria da solo perché volevo evitare di portarla da un tecnico, visto che il computer ha 4 anni ed è fuori garanzia. Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare

Lascio in allegato le foto del task manager con 0 programmi aperti

Visualizza allegato 475363
Ma una cosa, quanta RAM ha installata il PC e quanta ne sta rilevando attualmente il Task Manager di Windows?
A me sembra che rileva circa 4 GB di RAM e non di più.
 

Cafio

Nuovo Utente
28
2
Ma una cosa, quanta RAM ha installata il PC e quanta ne sta rilevando attualmente il Task Manager di Windows?
A me sembra che rileva circa 4 GB di RAM e non di più.
Il mio portatile ha 8GB di RAM, ti allego lo screen che ho fatto dal bios riguardo l'overview del sistema

1710781633995.jpeg
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Cafio

Nuovo Utente
28
2
In questo momento con solo firefox aperto rileva così:
1710781973621.png

Inoltre un'altra cosa che ho notato è che quando lo collego alla corrente funziona in maniera normale, ad esempio prima ero in una chiamata teams e senza corrente collegata andava completamente a scatti mentre quando lo collegavo andava bene.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Hai troppi programmi in background..
Fai una cosa, inizia a disinstallare qualche software preinstallato DELL e killa qualche processo che si avvia insieme a Windows.
Se non sai come fare ti dico subito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cafio

Cafio

Nuovo Utente
28
2
Hai troppi programmi in background..
Fai una cosa, inizia a disinstallare qualche software preinstallato DELL e killa qualche processo che si avvia insieme a Windows.
Se non sai come fare ti dico subito.
Allora ho disinstallato qualche software e ho disabilitato dal task manager sezione "app di avvio" quasi tutte le app che si avviano in automatico, ce ne sono solo un paio attive. Non so se intendi questo:
1710782478098.png 1710782534552.png
Post unito automaticamente:

I programmi dell preinstallati sono questi, non so quali è "safe" rimuovere, ma considerando che dopo che ho fatto l'aggiornamento tramite dell update mi hanno fatto calare le prestazioni la tentazione di rimuoverle tutte è alta.

1710783443524.png
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Allora ho disinstallato qualche software e ho disabilitato dal task manager sezione "app di avvio" quasi tutte le app che si avviano in automatico, ce ne sono solo un paio attive. Non so se intendi questo:
Visualizza allegato 475366 Visualizza allegato 475367
Post unito automaticamente:

I programmi dell preinstallati sono questi, non so quali è "safe" rimuovere, ma considerando che dopo che ho fatto l'aggiornamento tramite dell update mi hanno fatto calare le prestazioni la tentazione di rimuoverle tutte è alta.

Visualizza allegato 475371
Rimuovi tutto xD, gli aggiornamenti puoi benissimo prenderli dal sito ufficiale quando vuoi tu e non far decidere loro.
Si intendevo quelle app di avvio, togli ciò che è inutile e riavvia il sistema.
 

Cafio

Nuovo Utente
28
2
Rimuovi tutto xD, gli aggiornamenti puoi benissimo prenderli dal sito ufficiale quando vuoi tu e non far decidere loro.
Si intendevo quelle app di avvio, togli ciò che è inutile e riavvia il sistema.
Ho rimosso tutto, mentre invece per quanto riguarda le altre app di avvio come intel graphics command e securityhealthstray le posso disabilitare o devo lasciarle così?
 

Cafio

Nuovo Utente
28
2
Rimuovi tutto xD, gli aggiornamenti puoi benissimo prenderli dal sito ufficiale quando vuoi tu e non far decidere loro.
Si intendevo quelle app di avvio, togli ciò che è inutile e riavvia il sistema.
Ciao, innanzitutto ti vorrei ringraziare perché il computer adesso va un po' meglio, però vorrei comunque comprare un ulteriore banco di ram da 8gb per aumentare le prestazioni visto che a volte quando apro un po' di programmi.
Ho visto le specifiche di quella già installata e volevo capire se nell'altro slot posso inserire ed è compatibile questa qui: https://www.amazon.it/dp/B08C4Z69LN...0ZUR7MBSR&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it&th=1
Grazie in anticipoo
 

Allegati

  • 1711402186859.png
    1711402186859.png
    169.2 KB · Visualizzazioni: 6

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao, innanzitutto ti vorrei ringraziare perché il computer adesso va un po' meglio, però vorrei comunque comprare un ulteriore banco di ram da 8gb per aumentare le prestazioni visto che a volte quando apro un po' di programmi.
Ho visto le specifiche di quella già installata e volevo capire se nell'altro slot posso inserire ed è compatibile questa qui: https://www.amazon.it/dp/B08C4Z69LN...0ZUR7MBSR&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it&th=1
Grazie in anticipoo
Si vanno bene, si adatteranno alla velocita' delle altre che hai
 
  • Mi piace
Reazioni: Cafio

davidqiyuan

Nuovo Utente
1
0
Prima di tutto, il tuo computer è un po' vecchio. Vecchio qui si riferisce a piccola memoria. Al giorno d'oggi, 8 GB di memoria sono difficili da gestire per alcuni software di grandi dimensioni, perché per far funzionare il software più agevolmente sul computer, è necessario il loro funzionamento. occupare molta memoria.
Si consiglia di fingere di essere una memory stick: non è costosa e può essere acquistata online.
In secondo luogo, il tuo computer non ha bisogno di installare alcun software di sicurezza e antivirus, occupano molta memoria perché sono sempre in funzione...
Finché i programmi di installazione del tuo computer sono tutti autentici, questi software di sicurezza sono inutili! !
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Inoltre un'altra cosa che ho notato è che quando lo collego alla corrente funziona in maniera normale, ad esempio prima ero in una chiamata teams e senza corrente collegata andava completamente a scatti mentre quando lo collegavo andava bene.
Probabilmente windows è impostato per il risparmio massimo della batteria ma questo va a scapito delle prestazioni. Quando sei a batteria ravana in basso a destra vicino all'orologio o vai nelle impostazioni di risparmio energetico e imposta il cursore del risparmio su bilanciato o comunque a metà tra risparmio massimo e massime prestazioni.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
io farei un debloat del sistema operativo, avrà una tonnellata di schifezze che girano in background e ciucciano solo risorse
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili